Gozzo: sintomi, cause, diagnosi, trattamenti e rimedi naturali

Con questo termine ci si riferisce ad un ingrossamento della tiroide che può manifestarsi con un nodulo o una serie di noduli, aumento di una parte o di tutta la tiroide. La tiroide ha la forma di una farfalla, le sue cellule (tireociti) producono degli ormoni chiamati T3 e T4 che vengono rilasciati nel sangue in modo da distribuirsi nel corpo e regolare il metabolismo delle cellule. L’attività della tiroide è stimolata da un ormone chiamato TSH, rilasciato da un’altra piccola ghiandola, l’adenoipofisi.

Continua a leggereGozzo: sintomi, cause, diagnosi, trattamenti e rimedi naturali

Raffreddore: sintomi, cause e tipologie, cure e rimedi naturali

Il raffreddore, chiamato anche raffreddore comune, consiste in una rinofaringite acuta infettiva virale.  A causare il raffreddore è il rhinovirus, in grado di penetrare per via aerodiffusa. Il disturbo colpisce tutta la popolazione mondiale, in media anche per più volte nell’arco di un anno, ed è considerata come una delle affezioni infettive più diffuse. Andiamo quindi ad approfondire i sintomi, le tipologie, le cause e i trattamenti possibili.

Continua a leggereRaffreddore: sintomi, cause e tipologie, cure e rimedi naturali

Anemia: sintomi, cause, tipologie e trattamenti

L’anemia è una condizione patologica che insorge in conseguenza all’abbassamento dei valori di dell’emoglobina (siglata in Hb) nel sangue. Tale riduzione dei valori di Hb oltre la soglia comporta un’insufficiente apporto di ossigeno trasportato dalla circolazione sanguigna. Allo stadio iniziale l’anemia può comportare lievi sintomi spesso difficili da diagnosticare. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le diverse tipologie di anemia, i sintomi, le cause e i trattamenti.

Continua a leggereAnemia: sintomi, cause, tipologie e trattamenti

Calcoli renali: cause, sintomi e rimedi

I calcoli renali si formano nel tratto urinario sotto forma di piccole aggregazioni a consistenza dura. La loro comparsa è spesso causata da fattori genetici e da un’alimentazione sregolata. Molto spesso i calcoli renali vengono diagnosticati attraverso una radiografia e non presentano alcun corredo sintomatico evidente. Ma quali sono le cause dei calcoli renali, i sintomi e i trattamenti disponibili?

Continua a leggereCalcoli renali: cause, sintomi e rimedi

Pioderma gangrenoso: cause, sintomi e cura

Il pioderma gangrenoso è una patologia cutanea, nella metà dei casi associata ad altre malattie di natura intestinale, artrite reumatoide o epatite. Generalmente il pioderma gangrenoso tende a diffondersi soprattutto negli arti inferiori, ma può colpire anche gli arti superiori. In forma più rara la patologia arriva ad intaccare anche la salute degli occhi e di alcuni organi interni come i polmoni, il cuore e il fegato.

Continua a leggerePioderma gangrenoso: cause, sintomi e cura

Gotta: sintomi, cause, alimentazione e trattamenti

La gotta è una patologia metabolica causata dal deposito di acido urico in forma cristallizzata, all’interno dei vasi sanguigni. Viene riconosciuta attraverso l’analisi di sintomi caratteristici, quali artrite infiammatoria e dolori articolari. La gotta provoca gonfiori e arrossamenti alle articolazioni, limitando i movimenti e impedendo la giusta deambulazione. In assenza di cure mediche adeguate, può scaturire serie complicazioni. Andiamo ad approfondire i sintomi, le cause, l’alimentazione più idonea e i trattamenti in caso di gotta.

Continua a leggereGotta: sintomi, cause, alimentazione e trattamenti

Anoressia: sintomi, cause, trattamenti

L’anoressia è una condizione patologica nella quale il soggetto rifiuta il cibo per una serie di differenti ragioni. La patologia viene spesso associata all’anoressia nervosa, mentre il sintomo psichico principale rifiuta il cibo per timore di ingrassare, ma anche per la paura di non apparire ‘perfetto’. In casi gravi l’anoressia rientra all’interno delle patologie cliniche a rischio significativo per la sopravvivenza del soggetto. Andiamo ad approfondire tutti i dettagli del disturbo alimentare all’interno dei paragrafi successivi.

Continua a leggereAnoressia: sintomi, cause, trattamenti

Artrosi: sintomi, cause, diagnosi e trattamenti

L’artrosi è una patologia degenerativa a carico delle articolazioni, denominata anche osteoartrosi. La malattia colpisce circa il 10% della popolazione mondiale, soprattutto al di sopra dei 60 anni di età. L’artrosi provoca generalmente dolori alle articolazioni, mentre nell’area colpita tende a crescere nuovo tessuto connettivo e tessuto osseo. Andiamo quindi ad approfondire tutti i sintomi, le cause, la diagnosi e i trattamenti disponibili per l’artrosi.

Continua a leggereArtrosi: sintomi, cause, diagnosi e trattamenti

Artrite: sintomi, cause, tipologie e trattamenti

L’artrite è una patologia infiammatoria a carico delle articolazioni in grado di provocare tumefazioni e rigidità. Tra le cause più frequenti l’infiammazione trae origine da traumi, oppure da malattie degenerative. Andiamo ad approfondire tutti i sintomi, le cause, le tipologie di artrite e i trattamenti nei paragrafi successivi.

Continua a leggereArtrite: sintomi, cause, tipologie e trattamenti