Le smagliature, che secondo la terminologia dermatologica vengono definite striae distensae, sono inestetismi della cute molto frequenti per entrambi i sessi, sia per l’uomo che per la donna. Ha diverse cause, tra cui alcune più comuni, come dimagrimenti repentini, veloci aumenti di peso e di muscolatura, gravidanze e allattamenti. Questo inestetismo cutaneo è uno dei più temuti, in quanto è antiestetico poichè si presenta con delle cicatrici striate molto sgradevoli alla vista.
Andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche delle smagliature, quali sono le cause, i diversi stadi e i sistemi di intervento che è possibile usare per prevenirle e curarle.
Argomenti trattati:
Come si presentano e quali sono le zone più colpite?
L’inestetismo cutaneo provocato dalla comparsa delle smagliature provoca un senso di disagio riguardo al proprio corpo, specialmente quando è il momento di mostrarsi in costume da bagno.
Le smagliature possono presentare principalmente due colorazioni differenti, a seconda della datazione e quindi, dello stadio. Ci sono quelle rosse, vagamente tendenti al violaceo che indicano il primo stadio della loro formazione, naturalmente più semplice da trattare. La colorazione bianca, invece, assume un effetto permanente e molto difficile da trattare, assumendo i caratteri di vere e proprie cicatrici.
Tutta la superficie del corpo può essere soggetta alla formazione dell’inestetismo, con maggiore frequenza localizzata in direzione dell’addome, seni, braccia, cosce, glutei e fianchi. In altre parole, le zone più coinvolte nelle variazioni adipose e nella fase di gravidanza.
Cause e fattori di rischio
Come per tutti gli inestetismi, le cause possono essere numerose. Una delle cause principali delle smagliature è dovuta al veloce cambiamento di peso, il quale porta alla perdita di elasticità cutanea dovuta dalla rottura delle fibre di collagene che, in genere, portano allo stiramento dei vasi con mancato afflusso sanguigno. E’ per questo motivo che le smagliature si presentano spesso in gravidanza.
Tra le cause più comuni che provocano l’insorgenza delle smagliature vi sono sicuramente alcune malattie o patologie genetiche (per esempio: l’ipersurrenalismo e la malattia di Cushing).
Uno dei fattori di rischio è il seguire una terapia farmacologica prolungata a base di corticosteroidi o che porta al rilascio di cortisolo che, come noto, diminuisce l’elasticità della pelle.
Stadi delle smagliature
Le smagliature presentano diversi stadi, sebbene a noi appaiano semplicemente rossastre o bianche.
- Primo stadio: Inizialmente sono piccole e discrete fossette di colore rosa pallido, difficili da riconoscere, in quanto hanno l’aspetto di macchioline da irritazione. In questa fase sono ancora del tutto trattabili e ci sono anche discrete possibilità che regrediscano senza alcun tipo di intervento esterno. Il consiglio, è tuttavia, quello di agire! Il momento di maggior efficacia dei trattamenti ad uso topico è proprio questo.
- Secondo stadio: Ora le macchioline diventano più scure, presentando una colorazione spenta, che ricorda un marrone chiaro.
- Terzo stadio: Le smagliature rivelano le loro striature caratteristiche e da un marrone tenue, passano ad un antiestetico rosso scuro.
- Quarto stadio: L’inestetismo ormai si considera di vecchia data ed è molto difficile da trattare. Il colore è tipicamente bianco.
Prevenzione delle smagliature
Le smagliature possono essere trattate e attenuate grazie all’aiuto di unguenti e creme, ma nella maggior parte dei casi è la prevenzione ad avere un ruolo chiave, soprattutto per cercare di non arrivare a stadi avanzati e cicatrizzati. Quando è il caso di intraprendere una dieta ingrassante o dimagrante, come all’inizio di una gravidanza, la cosa migliore è dotarsi di lozioni idratanti per mantenere la pelle morbida ed elastica, permettendole di adattarsi ai cambiamenti che arriveranno da lì a breve. In via generale, è chiaro che uno stile di vita sano e regolare attenua sensibilmente le possibilità di ritrovarsi delle brutte striature sul corpo. Osservare poche semplici regole può davvero”salvare la pelle”!
Consigli e linee guida da seguire per prevenire le smagliature
- Seguire un’alimentazione regolare, non tralasciando l’assunzione di vitamine e minerali essenziali;
- Praticare attività sportiva;
- Bere almeno 1,5 l d’acqua al giorno;
- Idratare giornalmente la pelle;
- Utilizzare bagnoschiuma, shampoo e balsamo delicati, che non aggrediscano e secchino la pelle.
Come curare le smagliature? Tutti i rimedi
Se le dovute precauzioni non sono bastate e le smagliature sono già sulla vostra pelle, potrete valutare numerose opzioni per liberarvene. Esistono sia rimedi naturali che chirurgici per intervenire su questi inestetismi cutanei. Andiamo a scoprirli.
Rimedi naturali per attenuare le smagliature
Generalmente, i rimedi naturali più efficaci per riuscire a limitare il peggioramento delle smagliature, sono applicazioni topiche profondamente idratanti, in quanto presentano le migliori proprietà contro gli inestetismi, specialmente se la loro comparsa è in stretta collaborazione con la secchezza cutanea. Di seguito gli ingredienti più utilizzati per combattere le smagliature:
- Acido boswelico
- Vitamina E
- Succo di limone puro
- Olio di cocco
- Burro di karitè
- Vitamina A
- Alfaidrossiacidi
- Olio di germe di grano
- Olio di rosa mosqueta
- Olio di argan
- Olio di onagra
- Olio di Avocado
- Olio di mandorle dolci
Trattamenti chirurgici per eliminare le smagliature
I trattamenti da effettuare per le vecchie smagliature non sono semplici e casalinghi come per quelle, potenzialmente, transitorie; per questo motivo, le opzioni sotto descritte necessitano di essere discusse in un centro estetico o in uno studio chirurgico.
- Peeling profondo: Si tratta di un’esfoliazione ben più radicata nel normale scrub che siamo soliti fare a casa, prima della maschera di bellezza. La pelle è sottoposta ad una cascata mineraria che la costringono ad una veloce rigenerazione.
- Ripigmentazione: Questa tecnica prevede una stimolazione della produzione di melanina, con azione rivolta alla zona in cui è presente la smagliatura.
- Lipofilling: Riguarda i casi più critici e consiste in un vero intervento chirurgico. L’adipe presente in altre zone del corpo viene prelevata in quantità adeguate allo scopo prefissato: quello di ricostruire al meglio la zona colpita dall’inestetismo. Questo tipo di trattamento viene utilizzato non solo per trattare le smagliature, ma anche per modificare e rimpolpare zone del volto e cancellare cicatrici.
- Luce pulsata: Il laser, anche in caso di smagliature, trova un impiego fondamentale. Diverse sedute dal dermatologo o da un’estetista con licenza, possono davvero migliorare la situazione!