Integratori naturali in supporto al dimagrimento: la guida completa

In tanti sono alle prese con qualche chiletto in più o stati di obesità. Il primo rimedio, in questi casi, è l’intraprendere uno stile di vita sano, una dieta ipocalorica adatta alla propria persona e la giusta attività fisica. Talvolta, però, a queste accortezze è possibile abbinare un supporto e una delle migliori soluzioni è l’utilizzo di integratori alimentari a formulazione naturale.

Ma quali sono i più adatti alla lotta al grasso in eccesso? Funzionano davvero? quali effetti collaterali possono verificarsi? In commercio si trova un’ampia proposta di integratori naturali da affiancare alla dieta dimagrante, ma è necessario conoscere a fondo tutte le loro caratteristiche per scegliere consapevolmente il migliore in base alle proprie esigenze!

Come agiscono gli integratori per favorire il dimagrimento?

Gli integratori alimentari pensati per supportare la dieta ipocalorica si possono dimostrare un buon coadiuvante nella lotta ai chilogrammi di troppo, grazie al mix di ingredienti naturali che, grazie ai loro principi attivi, in alcuni casi possono favorire l’accelerazione dei processi metabolici. Nella totalità dei casi, questi integratori alimentari devono essere abbinati ad uno stile di vita sano, in cui in primo piano viene messa un’alimentazione ipocalorica e seguita da professionisti, oltre che un’attività fisica giornaliera e costante.

Per questo motivo devono essere utilizzati come un sopporto e non considerati un rimedio miracoloso, o un potenziale sostituto dei pasti.

La funzionalità di questi composti naturali si basa sul possibile incremento del metabolismo basale, sull’inibizione parziale dell’anabolismo dei grassi, dei carboidrati e degli zuccheri assunti durante i pasti.

Gli integratori naturali funzionano davvero per aiutare a perdere peso?

Per rispondere a questo quesito, è necessario soffermarsi a fondo sulla formulazione dei prodotti scelti. Gli ingredienti naturali escludono la stragrande maggioranza dei rischi per la salute dell’organismo e pertanto sono sempre preferibili, ma devono essere assunti seguendo religiosamente le istruzioni che troverete all’interno della confezione del prodotto. Quando l’assunzione di integratori alimentari viene inserita all’interno di un percorso sano e che mira a ritrovare il proprio peso-forma senza la pretesa di sostituire una normale nutrizione, le probabilità che questi funzionino, come supporto, aumentano vertiginosamente.

Integratori alimentari per supportare il dimagrimento in menopausa

La menopausa può essere un momento difficile e di grandi trasformazioni per la donna. Una delle problematiche che si trova a dover affrontare è proprio l’accumulo di chili e l’aumento degli inestetismi cutanei e dello stress. Questo è uno dei casi in cui gli integratori in affiancamento a sport e diete controllate da un professionista, possono essere di grande aiuto per migliorare la situazione e aiutare a ritrovare la linea persa per via di bruschi cambiamenti dell’assetto ormonale.

Come riconoscere i vari tipi di integratori?

Per distinguere i prodotti naturali da quelli contenenti ingredienti chimici, la cosa migliore è focalizzarsi attentamente sull’etichetta riportata su ogni confezione. Un integratore da affiancare alla dieta dimagrante a base biologica non deve contenere tracce di eccipienti chimici che possono risultare aggressivi per la salute.

Fondamentale è prestare occhio alla provenienza e ricercare, tra le informazioni del prodotto, tutti i test eseguiti e le certificazioni rilasciate in favore della sicurezza della formulazione.

Tipologie principali: termogenici, stimolanti e brucia grassi

La maggior parte degli integratori alimentari può contribuire alla stimolazione della diuresi andando ad aumentare la frequenza della minzione e l’eliminazione delle tossine in eccesso. Alcune spezie che vengono utilizzate in questi composti, invece, hanno funzione inibitrice nei confronti dell’assorbimento degli zuccheri (cannella e gymnea). Quest’azione viene denominata glucobloccante.

I brucia-grassi, invece, contribuiscono all’inibizione dell’assimilazione dei carboidrati, favorendo la diminuzione del tessuto adiposo e l’abbassamento dei livelli di colesterolo all’interno del circolo sanguigno.

Tra le formulazioni “brucia-grassi” più rinomate, si trovano i prodotti a base di chitosano e fico d’India, entrambi elementi caratterizzati da molteplici proprietà benefiche. Altri integratori alimentari naturali di questo tipo, sono quelli che aiutano e stimolano il metabolismo, come concentrano la caffeina, Guaranà, le arance amare, il tè verde,il Fucus e altre alghe.

Il processo importantissimo che è alla base dei movimenti metabolici è l’aumento della temperatura corporea. A tal proposito, parliamo di integratori termogenici, cioè in grado di favorire l’innalzamento della temperatura corporea con conseguente consumo accelerato delle calorie.

La tipologia degli integratori naturali diuretici non funziona direttamente sulla perdita di peso del soggetto, ma può aiutare a drenare i liquidi, aiutando a combattere la sensazione di gonfiore, gli inestetismi cutanei e nella depurazione dell’organismo.

L’ultima categoria di integratori sono quelli carminativi, come il cumino e il finocchio. Sono ottimi supporti in caso di gonfiori e dolori intestinali, poiché contribuiscono ad assorbire i gas con conseguente miglioramento del proprio stato di salute, ma anche estetico!

Come scegliere i migliori integratori per supportare il dimagrimento in base agli ingredienti

Nella scelta del miglior integratore, vi troverete di fronte a una miriade di principi dall’azione a supporto del dimagrimento e il vostro ruolo, sarà semplicemente di informarvi e scegliere quello che preferite! Ecco i principali ingredienti vegetali utilizzati e tutte le loro caratteristiche!

Tarassaco

I migliori prodotti in commercio sono quelle con formulazioni a base di tarassaco, una pianta che, tra i suoi benefici, vanta grande efficacia nell’inibizione fame nervosa. La specie è ricca di inulina, vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina D. Il tarassaco può aiutare a migliorare le funzionalità della flora intestinale, aumentare le prestazioni del metabolismo basale, lo smaltimento dalle tossine.

Fucus e te verde

Il Fucus è un’alga particolarmente utile per la perdita di peso. Forma uno strato di materiale nello stomaco chiamato acido alginico, dalla consistenza simile a quella di un gel. Questa sostanza non viene assorbita dall’organismo ma aumenta sensibilmente il senso di sazietà, scongiurando il rischio di insane abbuffate. Gli integratori alimentari a base di tè verde, invece, si concentrano sull’effetto termogenico che caratterizza la pianta. Quest’ultima, in particolare, è ricca di polifenoli e di catechine, molecole che possono aiutare la perdita di peso.

Alga Spirulina e ananas

I prodotti a base di alga Spirulina vengono scelti generalmente dai soggetti che hanno scelto un regime alimentare vegano. Il cianobatterio può contribuire alla riduzione dell’appetito. Gli integratori a base di ananas, invece, sfruttano i benefici della bromelina contenuta all’interno del frutto, un enzima proteolitico importante, che possono aiutare il benessere dell’organismo e incrementare la  perdita di peso ma anche per costruire massa muscolare.

Fibre e mucillagini

Gli integratori alimentari a base di  fibre e mucillagini possono aiutare a contrastare efficacemente i sintomi della fame nell’arco di tutta la giornata, agendo a lento rilascio. Le fibre e le mucillagini possono favorire la riduzione dell’assorbimento di alcuni nutrienti e la regolarizzazione dei livelli di glicemia nel sangue. In questo caso ci si deve attenere scrupolosamente alle posologie giornaliere, al fine di non compromettere l’assorbimento di importanti macronutrienti, vitamine e sali minerali come zinco, fosforo e magnesio.

Papaya, fagiolo bianco e guaranà

Tutti e tre gli ingredienti promuovono efficacemente la perdita di peso. Il fagiolo bianco può aiutare a rallentare i processi digestivi e contrastare parzialmente l’assorbimento degli amidi, mentre il Guaranà può favorire il funzionamento del metabolismo, potenziando il flusso adrenalinico.

Caffeina, yerba maté, arancio amaro

La caffeina si trova nella maggior parte delle formulazioni naturali in supporto al dimagrimento dall’azione termogenica. Anche la Yerba maté può contribuire all’incremento del metabolismo e l’efficienza del processo di termogenesi, allo stesso modo dell’ arancio amaro. Tutti questi eccipienti possono favorire la perdita del tessuto adiposo e l’incremento della massa muscolare se affiancati ad un piano dimagrante.

Curcuma, gomma karaya e gomma di guar

Gli integratori a base di gomma Karaya e gomma di Guar  possono contribuire all’incremento dei processi metabolici e al miglioramento del transito intestinale. La curcuma, essendo una nota spezia è molto versatile in cucina, ma anche protagonista indiscussa di tantissimi integratori alimentari. Deve la sua buona fama alla sua possibile azione tonificante e di aiuto al dimagrimento. La curcuma, inoltre, può favorire una riduzione dei gonfiori che seguono l’assunzione di cibi lievitati.

Semi di girasole, pino coreano e semi di cartamo

Gli integratori alimentari naturali a base di semi di girasole possono favorire il dimagrimento andando ad agire sul rapporto massa magra/massa grassa, proprio come i semi di cartamo. Il pino coreano si trova presente in determinati prodotti in virtù delle medesime proprietà benefiche.

Noce di Cola, nopal, piperina

La noce di Cola può aiutare la stimolazione dell’azione lipolitica e sembra contrastare lo stress psicofisico, nemico giurato della nostra linea!

Il Nopal è una tipologia di cactus messicano che può aiutare ad incrementare i processi metabolici e ad inibire l’assimilazione di grassi e zuccheri. Gli integratori alimentari a base di piperina, ovvero l’alcaloide contenuto nel pepe nero, si basano sull’azione termogenica, alla base di tutti i processi che riguardano il metabolismo basale.

Cassia nomame e Agar agar

Gli integratori alimentari a base di Cassia nomame possono aiutare a inibire l’assorbimento dei grassi fino al 30% e pertanto, dimostrano un ruolo importante se inseriti all’interno di un percorso dimagrante sano ed equilibrato. La Cassia nomame può favorire la regolazione dei livelli di colesterolo nel circolo sanguigno e i valori dei trigliceridi.

L’Agar agar è un gelificante estratto da alcuni esemplari della famiglia delle alghe rosse, importantissimo nei laboratori di microbiologia. Sembra avere anche ottimi effetti sull’organismo umano: può favorire soprattutto il transito intestinale, a contrasto dei gonfiori addominali causati dalla stipsi e malassorbimenti. Gli integratori a base di Agar agar si collocano tra i prodotti lassativi ma che sembrano aiutare la perdita di peso il processo di disintossicazione.

Glucomannano, chetoni del lampone, forskolina e fucoxantina

Il Glucomannano viene estratto dal una pianta di nome Konjac, per poi essere inserito nella formulazione di alimenti, bevande e cosmetici. Si tratta di una fibra alimentare che può favorire l’assorbimento di acqua, dal peso 50 volte superiore al proprio. Tuttavia, essendo un eccipiente importato dalla Cina, è necessario optare per canali sicuri prima di spingersi all’acquisto di prodotti formulati alla base di questa fibra.

Anche i chetoni del lampone vengono spesso aggiunti all’interno di supporti alimentari naturali, ma non ci sono ricerche scientifiche ad evidenziare la loro efficacia snellente. Stesso discorso per forskolina e fucoxantina.

Caffè verde e il suo estratto

Molti integratori alimentari per supportare la perdita di peso si concentrano sugli effetti stimolanti del caffè verde e del suo estratto. Il caffè verde non è altro che caffè tradizionale non ancora sottoposto ai processi di tostatura, tipici della sua lavorazione. L’ingrediente può aiutare la stimolazione del metabolismo basale e sembra possedere una leggera azione termogenica.

I migliori integratori in supporto al dimagrimento

Una delle migliori alternative in supporto al dimagrimento è rappresentata dall’assunzione degli integratori alimentari. Sul mercato si trova un’ampia gamma di prodotti, disponibili in libera vendita, che devono essere visionati con estrema attenzione in fase di acquisto. Tra i migliori integratori, attualmente disponibili sul mercato, si trovano: XL-S Medical Forte, Diet Lite, Slim4vit, Spirulina Fit, Black Latte, Ultrametabolismo. 

XL-S Medical Forte

Uno degli integratori alimentari più venduti del momento, in supporto alla perdita di peso, è rappresentato dall’integratore XL-S Medical Forte, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. L’integratore naturale si presenta in 180 capsule, racchiuse all’interno di un pratico blister salva freschezza adatto anche al trasporto in viaggio. In brevissimo tempo XL-S Medical Forte sembra aver conquistato moltissimi acquirenti nonostante la sua recente immissione in commercio.

L’integratore alimentare sembra promettere risultati efficaci nel corso delle prime settimane di assunzione, in supporto ad uno stile di vita sano, una regolare attività fisica e alimentazione ipocalorica. Le capsule possono apportare diversi benefici all’organismo. All’interno delle capsule si trova una formulazione a base di:

XL-S Medical Forte non sembra presentare particolari effetti collaterali ma è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, patologie, ipersensibilità o allergia ad uno dei singoli eccipienti. Le capsule devono essere assunte 3 volte al giorno, sotto posologia di 2 capsule al giorno, insieme ad un abbondante bicchiere d’acqua dopo i pasti principali. 

XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso Donna e Uomo, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata
  • Integratore clinicamente testato
  • Per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame

Diet Lite

Un’altra valida alternativa in campo integratori alimentari è Diet Lite, in vendita esclusivamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice ad un prezzo promozionale. L’integratore si rende disponibile in comode bustine effervescenti, semplici da assumere e pratiche anche da trasportare fuori casa. Diet Lite può essere acquistato liberamente ma è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza, allattamento e patologie, in caso di ipersensibilità o allergia ad uno singoli eccipienti presenti.

Diet Lite vanta una formulazione interna completamente naturale a base di: Proteina di pisello, Proteina del riso bianco biologicoEntrambi gli ingredienti possono favorire la perdita di peso, se assunti all’interno di uno stile di vita sano e una corretta alimentazione ipocalorica.

Per massimizzare l’efficacia dell’integratore alimentare è necessario seguire le indicazioni riportate sul bugiardino ufficiale assumendo Dite Lite 2 volte al giorno sciolto all’interno di un bicchiere d’acqua, 20 prima prima della colazione e 20 minuti prima della cena.

Slim4vit

Un altro integratore alimentare è Slim4vit. Il prodotto può essere acquistato esclusivamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, grazie alla quale ammortizzare i costi relativi all’intermediazione commerciale. Slim4vit può essere considerato un sostegno alla dieta ipocalorica realizzato in pillole, disponibili all’acquisto all’interno di una pratica confezione con tappo a chiusura ermetica, perfetta anche per essere trasportata fuori casa.

L’assunzione regolare dell’integratore può dimostrarsi un ottimo coadiuvante nella lotta ai chilogrammi di troppo soltanto se abbinata ad uno stile di vita sano, una corretta attività fisica e alimentazione. Il grande successo commerciale di Slim4vit si deve soprattutto alla composizione naturale interna a base di: Acetil- L- carnitina, Acido linoleico, Estratto di tè verde, Estratto di piperina, Estratto di capsicum,  Niacina ricca di  Vitamine B1 e B2L’assunzione delle pillole può contribuire anche al contrasto della  ritenzione idrica e alla regolazione del  colesterolo LDL.

Slim4vit deve essere assunto, in abbinamento ad un bicchiere abbondante di acqua, come indicato dall’azienda all’interno delle linee guida ufficiali. Le pillole non devono essere utilizzate in caso di gravidanza, allattamento, gravi patologie, ipersensibilità o allergia ad uno degli ingredienti presenti.

Spirulina Fit

Spirulina Fit è un altro integratore alimentare in supporto alla perdita di peso. L’acquisto del prodotto si rende disponibile soltanto presso il sito web ufficiale della linea aziendale, tramite la quale ammortizzare anche i costi legati all’intermediazione commerciale. Spirulina Fit è formulato con soli eccipienti naturali, in 60 capsule da 200 mg, in una confezione adatta anche al trasporto in viaggio grazie alla presenza del tappo a chiusura ermetica.

L’integratore concentra la sua azione grazie al mix degli ingredienti vegetali a base di:  alga spirulina, Gymnema e Fosfato di calcioLe capsule devono essere assunte come riportato all’interno del foglietto illustrativo o sulla confezione di acquisto, nella posologia di 2 capsule al giorno, mezz’ora prima dei pasti principali con un bicchiere abbondante di acqua.

Spirulina Fit  è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, patologie e allergie ad uno dei singoli eccipienti. Le capsule possono aiutare il benessere dell’organismo favorendo l’eliminazione degli accumuli di adipe, la riattivazione del metabolismo basale.

Black Latte

Black Latte è un’innovativa formula da utilizzare in supporto alla dieta ipocalorica, disponibile all’acquisto unicamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice. L’integratore alimentare viene anche soprannominato ‘caffè dimagrante’, in quanto è un integratore da affiancare ad un percorso dimagrante, e si attesta tra uno dei prodotti più venduti del momento. La formulazione in polvere di Black Latte comprende una formulazione interna naturale a base di: carbone attivo e L-Carnitina, latte di cocco e Omega 3.

Black Latte  è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, patologie e allergia ad uno o più eccipienti presenti.

Per massimizzare gli effetti dell’integratore alimentare è necessario abbinare al trattamento uno stile di vita sano, una corretta attività fisica e alimentazione ipocalorica. L’azienda ufficiale riporta inoltre i seguenti metodi di assunzione:

  •  2 cucchiaini o 1 cucchiao di Black Latte in un bicchiere o in una tazza di acqua bollente da assumere 1 volta al giorno (preferibilmente la mattina o alla sera prima del pasto principale).

Ultrametabolismo

In alternativa agli integratori appena descritti si può optare anche per l’acquisto di Ultrametabolismo. L’innovativo prodotto si rende disponibile sotto forma di sciroppo, da assumere all’interno di un bicchiere abbondante di acqua, in abbinamento ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione ipocalorica, pratico e comodo da trasportare anche in viaggio. Ultrametabolismo può contribuire al contrasto degli accumuli adiposi, alla stimolazione del metabolismo basale rallentato grazie alla sua specifica formulazione naturale.

Lo sciroppo contiene: Caffè verde, Cardo mariano, Bromelina dell’ananas, rancio amaro, curcuma e fillanto.

Ultrametabolismo deve essere assunto come riportato all’interno della confezione di acquisto, sciolto all’interno di 200 ml di acqua, per 30 ml di prodotto. L’integratore alimentare è sconsigliato in gravidanza, allattamento, gravi patologie e allergie ad uno dei singoli eccipienti.

Ideal Slim

Tra gli integratori alimentati si trova anche Ideal Slim, una formulazione in gocce naturale particolarmente semplice da assumere. Il supporto può essere acquistato esclusivamente sul sito web dell’azienda produttrice e deve essere abbinato allo stile di vita e all’alimentazione ipocalorica, nonché all’attività fisica regolare.

La formulazione naturale presente in Ideal Slim può aiutare a migliorare il metabolismo basale e a ridurre l’assorbimento dei lipidi e dei carboidrati. Senza il bisogno di prescrizione medica Ideal Slim può essere acquistata da qualsiasi acquirente, ma è sconsigliato alle donne in gravidanza, allattamento e per i soggetti affetti da patologie.

Reduslim

L’integratore alimentare a supporto del dimagrimento, Reduslim, può essere acquistato unicamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, tramite la quale ammortizzare le spese di intermediazione commerciale.

Il prodotto si rende disponibile sotto forma di pillole da assumere con regolarità quotidiana in affiancamento ad uno stile di vita sano, un regime alimentare ipocalorico e attività fisica e può aiutare a sostenere la dieta ipocalorica, la regolarità intestinale, i processi digestivi e l’incremento dei processi metabolici.

All’interno di Reduslim si trova una formulazione naturale, ma che può causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti, dunque bisogna sempre controllare l’Inci. L’integratore alimentare ad azione coadiuvante nella lotta ai chilogrammi di troppo è sconsigliato alle donne in gravidanza, allattamento, ai bambini, ai soggetti affetti da patologie.

Altri rimedi naturali a supporto del dimagrimento di qualità

Oltre ai prodotti citati all’interno dei paragrafi precedenti si trovano anche altri rimedi, ad alta qualità, incentrati sul supporto al dimagrimento. Tra questi citiamo la pratica bevanda Bentolit, a formulazione naturale, da assumere quotidianamente come riportato dall’azienda produttrice, disponibile alla vendita unicamente sul sito web dedicato.

Altro integratore alimentare naturale in compresse è Limozenanche in questo caso disponibile all’acquisto tramite il sito web ufficiale dell’azienda produttrice, a base di eccipienti completamente naturali. In formulazione in gocce, pratico da assumere e trasportare anche in viaggio si trova l’integratore alimentare Proslim Active, a supporto del dimagrimento. Il prodotto, a formulazione interna naturale, può contribuire alla combustione dei grassi e all’aumento dei processi legati al metabolismo basale.

Anche Piperina & Curcuma Plus si dimostra un altro integratore alimentare tra i più venduti del momento. Il prodotto è acquistabile soltanto sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, basato su un mix dei due ingredienti citati. Ad azione simile anche l’integratore alimentare Spirulina Maxi, formulato sulla base dell’alga conosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici e proprietà abbinare alla dieta ipocalorica per la perdita di peso. Altro prodotto ad alta qualità è +Forma, l’integratore alimentare può favorire un’azione disintossicante in presenza di tossine. Il prodotto si rende acquistabile unicamente sul sito web ufficiale, basato su una formulazione naturale.

Ogni integratore alimentare, come citato in precedenza, non deve essere assunto in caso di gravidanza, allattamento, allergie ad uno o più eccipienti, patologie per le quali è sempre preferibile rivolgersi al parere del proprio medico curante.

Effetti collaterali, controindicazioni ed eventuali rischi per la salute

Molto apprezzabile è la scelta di utilizzare, nelle proprie formulazioni, ingredienti naturali. Si dimostrano molto più tollerabili per l’organismo se confrontati alla svariata gamma di prodotti chimici che rendono il percorso più rischioso.

I prodotti naturali possono presentare tuttavia, effetti collaterali e controindicazioni dovute ai sovradosaggi o ipersensibilità ai singoli principi attivi, di cui, primi campanelli d’allarme sono le reazioni allergiche cutanee. Si rende quindi necessario visionare sempre con attenzione tutti gli ingredienti riportati in etichetta e la metodologia di assunzione dell’integratore. Gli integratori in supporto alla perdita di peso vengono sempre sconsigliati alle donne in stato di gravidanza e allattamento, ai bambini e ai soggetti affetti da patologie per le quali è preferibile rivolgersi al parere del proprio medico curante. Nessuno degli integratori, se utilizzati per provare a velocizzare i processi dimagranti, può sostituire i pasti principali della giornata.

Una buona norma è controllare che l’azienda produttrice dell’ integratore che si è in procinto di assumere, si avvalga di appropriate certificazioni ottenute dal Ministero della Salute e che siano stati effettuati test clinici prima dell’immissione in commercio dei loro prodotti.

Dove si acquistano e quanto costano?

La maggior parte dei prodotti può essere acquistata presso i negozi fisici specializzati in prodotti biologici, erboristerie, farmacie, parafarmacie, ma anche negli store online collegati a blog e forum che trattano di salute e benessere. E’ importante cercare di acquistare gli integratori alimentari esclusivamente sul sito ufficiale del produttore, quando è possibile, in quanto è garanzia che il prodotto sia originale e non contraffatto, oppure optare per un acquisto tramite store online come Amazon, farmacie e parafarmacie. 

Il prezzo di mercato varia a seconda della tipologia di prodotto, della quantità, del marchio aziendale e delle offerte attive. Nella maggior parte dei casi, gli integratori naturali in supporto alla dieta si dimostrano economicamente accessibili a tutte le categorie di acquirenti. In generale, i prezzi variano da pochi euro ad un massimo di 150 euro.

I pareri e le opinioni degli acquirenti

Gli integratori alimentari a supporto del dimagrimento occupano una vastissima fetta di mercato. Visionare tutte le recensioni pubblicate dagli acquirenti, si dimostra quasi impossibile, ma ogni testimonianza può essere visionata su siti web aziendali, forum online, digital store come Amazon e social network. Per quanto riguarda gli integratori citati ci siamo basati sulla maggior parte delle opinioni, le quali si sono dimostrate particolarmente positive, evidenziando i risultati raggiunti nel corso del trattamento.

Altre opinioni hanno invece evidenziato la necessità di un ricorso ad altri trattamenti e strategie per sostenere in modo concreto la dieta dimagrante. Una piccola percentuale di esperienze negative ha invece ammesso di non aver ottenuto alcun risultato o miglioramento tramite l’assunzione degli integratori alimentari per sostenere una dieta dimagrante.

Nella maggior parte dei casi gli integratori alimentari si dimostrano una valida alternativa per incrementare la perdita di peso, ma soltanto se utilizzati come un supporto e mai come un rimedio miracoloso. I risultati si dimostrano variabili da persona a persona, a seconda dello stile di vita, dell’alimentazione ipocalorica e dell’attività fisica giornaliera.