Vitamine del gruppo B: proprietà, benefici, controindicazioni

Le vitamine del gruppo B racchiudono otto tipologie differenti, ognuna delle quali si dimostra essenziale per la salute dell’organismo. Le vitamine del gruppo B, idrosolubili, non possono essere assimiliate dall’organismo e devono essere assunte tramite l’alimentazione quotidiana. All’interno delle vitamine idrosolubili rientra anche l’acido ascorbico, ossia la vitamina C.

La maggior parte delle vitamine del gruppo B vengono immagazzinate dai processi epatici, mantenendo lo stato di salute e lo svolgimento di diverse funzioni. Andiamo quindi ad approfondire tutte le caratteristiche, le proprietà benefiche e le eventuali controindicazioni delle vitamine del gruppo B nel corso dei paragrafi successivi.

Vitamine del gruppo B: le tipologie

Le vitamine appartenenti al gruppo B si dividono in otto diverse tipologie, nove se si considera anche la vitamina idrosolubile C, ossia l’acido ascorbico.

  • Vitamina B1
  • Vitamina B2
  • Vitamina B3 o PP
  • Vitamina B5
  • Vitamina B6
  • Vitamina B8, chiamata anche H
  • Vitamina Bc, chiamata anche folati
  • Vitamina B12

Le funzioni svolte dalle vitamine del gruppo B si presentano differenti ma tutte essenziali per l’organismo. La loro assunzione avviene tramite alimentazione giornaliera, nei casi più critici di carenza sotto forma di integratori specifici a formulazione naturale. Le vitamine del gruppo B si accomunano per la termolabilità, dimostrandosi sensibile al calore fatta eccezione per le vitamine B2, B6 e B12 in maniera parziale.

Le vitamine B2, B6 e B8 si dimostrano inoltre fotosensibili e la loro concentrazione all’interno degli alimenti è strettamente correlata alla loro esposizione solare. Le vitamine del gruppo B subiscono anche l’azione di quelle che vengono denominate anti-vitamine, ossia le molecole anti-nutrizionali in grado di ostacolare l’assimilazione all’interno dell’organismo.

Fonti alimentari vitamine del gruppo B e proprietà benefiche

Le vitamine del gruppo B devono essere assunte tramite l’alimentazione. Nello specifico la vitamina B1 si trova presente nei cereali integrali, funghi, molluschi, germe di grano, fegato, legumi, svolgendo un ruolo di coenzina per il metabolismo dei glucidi, intervenendo nel metabolismo dell’alcool etilico.

La vitamina B2 si trova nel latte, nei cerali integrali, nel pesce, nelle uova, nel fegato, partecipando alle funzionalità delle mucose. La vitamina B3 o PP si trova nel latte, nella carne, nel pollame e nel tonno, intervenendo nel metabolismo dei protidi, glucidi e lipidi. La vitamina B5 si trova nei cerali integrali, nel fegato, nelle noci, nei vegetali, nella carne, nelle uova, intervenendo nella sintesi degli ormoni steroidei e del colesterolo.

La vitamina B6 è contenuta negli spinaci, cereali integrali, piselli, fegato, banane, partecipando al metabolismo degli amminoacidi. La vitamina B8 si trova nei vegetali, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nella carne, nei reni, intervenendo nella sintesi dei glucidi, dei grassi e degli amminoacidi, sintetizzata anche dalla flora batterica. La vitamina Bc è presente nel germe di grano, nel tuorlo d’uovo, nei vegetali verdi, nel fegato, negli asparagi, nei reni, intervenendo nella sintesi degli acidi nucleici e nella produzione dei globuli rossi e bianchi.

La vitamina B12 si trova nei molluschi, carne, pesce, uova, reni, fegato, latte, immagazzinata dal fegato umano, intervenendo nel corretto funzionamento del sistema nervoso, nella produzione dei globuli rossi.

Carenza di vitamine del gruppo B ed eccessi

La carenza di vitamine del gruppo B si dimostra pericolosa per la salute dell’organismo, provocando il rischio di avitaminosi o ipovitaminosi. I dosaggi eccessivi di vitamine B possono provocare ipervitaminosi con conseguenze anche gravi per la salute dell’organismo.

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