Bacche di Goji: proprietà, benefici e controindicazioni

Le bacche di Goji appartengono ad un arbusto di tipologia spontanea Lycium, parte della famiglia delle Solanaceae. Il frutto viene consumato a livello alimentare ma anche inserito in diverse formulazioni di cosmetici e integratori alimentari. Le bacche di Goji presentano diverse proprietà benefiche per la salute dell’organismo a livello nutrizionale e fitoterapico.

Il frutto, tipicamente rosso, è ampiamente sfruttato all’interno della medicina cinese, introdotto in Occidente soltanto nel XX secolo. All’interno dei paragrafi successivi andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche, i benefici e le eventuali controindicazioni delle bacche di Goji.

Bacche di Goji: caratteristiche del frutto

Le bacche di Goji vengono prodotte dall’arbusto Lycium, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Il frutto vanta piccole dimensioni e una colorazione rossa, utilizzato fin dall’antichità dalla medicina cinese e nelle aree asiatiche. In Occidente le bacche di Goji sono state introdotte nel XX secolo, assumendo una particolare importanza dal punto di vista salutare.

Le bacche di Goji sono ricche di preziosi nutrienti quali sali minerali, vitamine, antiossidanti e molecole uniche e “rare” nel loro genere. Le bacche di Goji presentano diverse proprietà benefiche dal punto di vista nutrizionale, ma anche in campo cosmetico, particolarmente presente all’interno delle formulazioni degli integratori alimentari.

Proprietà benefiche delle bacche di Goji

I frutti rossi delle bacche di Goji presentano diverse proprietà e azioni benefiche per l’organismo umano tra cui: l’incremento della concentrazione mentale, l’azione immunostimolante, antiossidante, antiallergica, l’incremento dei processi intestinali, un’azione protettiva per la motilità oculare e per la regolazione del Ph sanguigno.

Il valore energetico delle bacche di Goji rientra all’interno della classificazione della maggior parte dei frutti di bosco. Oltre alla presenza dei glucidi le bacche di Goji presentano anche minori quantità di lipidi e proteine. Nonostante la credenza dei soggetti vegani, le bacche di Goji non rappresentano una fonte proteica essenziale di proteine.

Le bacche di Goji contengono inoltre Omega 3 e Omega 6, svolgendo diverse funzioni interne all’organismo. Il frutto costituisce parte delle membrane cellulari, del tessuto nervoso, stimolano il metabolismo basale, riducono il rischio di patologie cardiovascolari, si dimostrano essere i precursori degli eicosanoidi antinfiammatori e proinfiammatori, aiutano la funzione cerebrale e visiva a mantenersi in buono stato.


Le bacche di Goji sono inoltre prive di colesterolo e contengono steroli vegetali, denominati fitosteroli, in grado di ridurre il rischio di problematiche cardiovascolari. I frutti presentano un buon apporto di fibre, vitamina A, vitamina E, vitamina C, vitamina B2, calcio, selenio, potassio, zinco, ferro. Le bacche di Goji vantano un’azione antitumorale e agiscono contro l’ipertensione, iperglicemia, sindrome metabolica, ipercolesterolemia.

Bacche di Goji: controindicazioni

L’assunzione delle bacche di Goji viene sconsigliata in stato di gravidanza, allattamento, in caso di intolleranza e allergia al frutto. Gli effetti collaterali possono comportare l’insorgere di petecchie, emorragie, svenimenti a causa dell’abbassamento pressorio.

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