Omega 3: benefici, come assumerli, controindicazioni

Si sente spesso parlare di Omega 3 e dei benefici correlati dalla loro assunzione per l’organismo. Gli Omega 3 sono considerati una tipologia di grassi polinsaturi essenziali che devono essere assunti tramite l’alimentazione. L’organismo umano non è in grado di sintetizzare gli Omega 3, motivo per il quale in presenza di forti carenze si può ricorrere all’assunzione di integratori specifici.

Rispetto agli Omega 6 le proprietà degli Omega 3 si presentano contrapposte. Gli Omega 3 incidono direttamente sulla salute cardiovascolare e sul sistema nervoso. Ma andiamo a scoprire insieme, all’interno dei paragrafi successivi, i benefici, i metodi di assunzione e le eventuali controindicazioni degli Omega 3.

Omega 3: cosa sono, come funzionano

Gli Omega 3 appartengono alla categoria dei grassi polinsaturi essenziali che non possono essere sintetizzati dall’organismo. Le loro proprietà benefiche sono state studiate per la prima volta nel corso degli anni Settanta.

Gli Omega 3 vengono assorbiti da tutti i tessuti interni, con particolare rilevanza nel muscolo cardiaco, nei tessuti nervosi e nella retina. Uno dei ruoli degli Omega 3 è quello di rendere maggiormente fluide le membrane cellulari, incrementandone l’azione antinfiammatoria in caso di risposta a disturbi e patologie.

Alimenti ricchi di Omega 3

L’organismo umano non è in grado di sintetizzare gli Omega 3, i quali devono quindi essere assunti tramite l’alimentazione o il supporto degli integratori. I cibi più ricchi di Omega 3 sono: salmone, il tonno, l’olio di fegato di merluzzo, il merluzzo, sgombri, sardine, il pesce spada, alghe, crostacei, aringhe, frutta secca come noci, nocciole, mandorle, semi di girasole, semi di Chia, semi di lino, semi di zucca. Frutta e verdura presentano invece una concentrazione di Omega 3 più bassa rispetto ai pesci azzurri e alla frutta secca.

Proprietà benefiche degli Omega 3

Gli Omega 3 regolano i livelli della pressione sanguigna, agendo direttamente sui trigliceridi. I benefici degli Omega 3 intervengono sulla salute cardiovascolare, sul sistema immunitario, sul sistema nervoso, sull’umore e le attività celebrali. Gli Omega 3 si dimostrano inoltre importanti per prevenire l’invecchiamento cellulare, le infiammazioni, l’ictus, asma e diabete. Gli Omega 3 incrementano i livelli di colesterolo buono nel sangue.

Controindicazioni degli Omega 3

Gli Omega 3 non presentano particolari controindicazioni. Tuttavia, ai soggetti a rischio di emorragie, l’assunzione di questi grassi essenziali viene fortemente sconsigliata, entrando in interazione con i trattamenti farmacologici anti-coagulanti e antinfiammatori non steroidei.

In questo caso il rischio è quello di aumentare le tempistiche per la coagulazione del sangue. Non sono state invece accertate possibili interazioni con le allergie ai pesci azzurri e crostacei in relazione all’assunzione di integratori a base di Omega 3.

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