Semi di chia: cosa sono, benefici, utilizzi, controindicazioni

I semi di chia sono dei semi di piccole dimensioni, di colori diversi, prodotti dalla pianta Chia. La coltivazione di questi semi risale alla civiltà colombiana, la quale era solita utilizzarli come energetico naturale per aiutare ad affrontare la fatica fisica.

Oggi sono utilizzati soprattutto in cucina, mentre i minerali presenti all’interno dei semi di chia sembrano essere in grado di apportare diversi effetti benefici utili per il sistema nervoso, l’intestino, aiutando anche a combattere la stitichezza. Per queste presunte proprietà, vengono spesso utilizzati come coadiuvanti alle diete, come alimento ipocalorico e per aiutare a contrastare i disturbi legati alla menopausa.

Se ne fa largo uso non solo in cucina ma anche in campo medico specie come rimedio naturale. Scopriamo nello specifico quali sono le sue proprietà terapeutiche, come vengono utilizzati e quali controindicazioni ed effetti collaterali possono sorgere dati da un consumo eccessivo.

Cosa sono e a cosa servono i semi di chia?

Come abbiamo detto, i semi di chia altro non sono che dei semini il cui colore cambia a seconda della specie. Sono conosciuti nel mondo, in particolare in America centrale e meridionale e vengono ampiamente utilizzati in cucina. La parola “chia” equivale a “forza”, motivo per il quale le popolazioni messicane, precolombiane e guatemalesi utilizzavano i semi come rimedio naturale.

La commercializzazione del prodotto e la vendita è stata introdotta in Europa solo nel 2009 e presto hanno riscosso un ampio successo per le proprietà nutrizionali e benefiche che sembrano essere in grado di agire positivamente sul benessere del nostro organismo. Al loro interno contengono calcio, selenio, magnesio, ferro, potassio ma anche vitamine in particolare A, B6, B12 e C, omega 3 e 6.

I semi di chia vengono principalmente utilizzati perché sembrano essere in grado di rilasciare effetti benefici sul sistema nervoso, come coadiuvanti alle diete indicate per perdere peso e per aiutare a combattere la stitichezza ma anche i disturbi legati alla menopausa.

Proprietà ed effetti benefici

Questi semi seppur piccoli hanno delle elevate qualità, che se assunti in dosi non eccessive non sembrano avere particolari controindicazioni. Grazie alle proprietà che possiedono, spesso vengono utilizzati come ingredienti di formulazioni naturali, in quanto sembrano essere dei buoni coadiuvanti se utilizzati in associazione alle cure farmacologiche per diversi disturbi. In particolare:

  • possono aiutare a combattere l’obesità: sono utilizzati all’interno di diete per perdere peso, grazie alla grande quantità di fibre che contengono e al senso si sazietà che sembrano essere in grado di produrre;
  • possono essere una buona fonte energetica: sono infatti consigliati a coloro che praticano sport;
  • possono aiutare a ridurre la pressione: infatti il consumo è spesso consigliato anche a coloro che sono  ipertesi;
  • possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo in favore di quello buono;
  • possono aiutare a mantenere stabili i livelli della glicemia con possibili effetti positivi sugli zuccheri contenuti nel sangue;
  • possono aiutare a sgonfiare la pancia e bruciare i grassi del girovita;
  • possono aiutare a combattere stitichezza, aria nello stomaco e colon irritabile;
  • possono aiutare a contrastare i radicali liberi aiutando a mantenere l’organismo giovane;
  • possono aiutare a migliorare la qualità del sistema nervoso;
  • possono aiutare a combattere infezioni batteriche, a proteggere le mucose di stomaco e intestino, aiutando a facilitare la digestione e il transito dei cibi;
  • sono gluten free.

Utilizzi e modalità di conservazione

Esistono diversi modi per consumare i semi di chia, quello più diffuso è il consumo crudo come condimento o in aggiunta a yogurt, marmellate, pane, torte e macedonie. Prima di essere consumati però occorre metterli in ammollo 15 minuti circa e successivamente si possono realizzare tantissime ricette anche per vegani dando consistenza e sapore agli impasti. I semi vanno conservati in un barattolo di vetro al buio e nei mesi estivi è consigliato riporre il barattolo in frigo.

In cucina

I semi di chia possono in cucina si utilizzano:

  • per la preparazione di prime colazioni;
  • come contorno nelle insalate;
  • come addensante;
  • mangiati crudi;
  • come integratore naturale;
  • per la preparazione di infusi, frullati, tisane e decotti.

Aiutano a combattere i diverticoli

Essendo ricchi di fibre, i semi di chia possono aiutare a contrastare l’insorgenza di diverticoli nell’intestino ovvero delle piccole sacche che si formano nel colon, soggette a infiammazione accompagnata da febbre e dolori. Possono anche aiutare a irrobustire la flora batterica e regolarizzare l’intestino, quindi ottime in presenza di stitichezza o diarrea. Un vero e proprio antinfiammatorio naturale per aiutare a donare sollievo al gastrointestinale.

Aiutano per dimagrire

Ovviamente i semi di chia se consumati insieme a un’alimentazione sana, equilibrata e svolgendo attività sportiva, dopo un po’ di tempo possono aiutare a rilasciare i primi benefici sul punto vita. Secondo alcune fonti, sembrerebbe che persone che abitualmente erano solite consumare un paio di cucchiai al giorno di semi di chia, abbiano notato nel giro di qualche mese delle riduzioni di peso. Ciò è dovuto al fatto che i semi, contengono numerose fibre che aiutano a favorire la motilità intestinale, aiutando anche a ridurre sintomi come la stipsi e a favorire la perdita del peso. 

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

I semi di chia vanno consumati senza eccedere perché possono provocare effetti collaterali che si manifestano con crampi allo stomaco, gonfiore addominale, intossicazione in coloro che assumono terapie farmacologiche, allergie in chi è particolarmente sensibile alla sua composizione.

Se ne consiglia un uso moderato a chi soffre di pressione bassa e a coloro che assumono farmaci ipertensivi. Essendo ricchi di fibre, hanno potere lassativo quindi non vanno superate le dosi giornaliere consigliate.

Dosi e assunzione giornaliera consigliata

Se ne consiglia un uso moderato ovvero uno o due cucchiai al giorno che equivalgono a 10-20 g di semi di chia. Le dosi consigliate sono rivolte ad adulti che possono mangiare i semi anche crudi oppure in aggiunta a bevande come succo di frutta o latte.

Coloro i quali hanno intolleranze al glutine o sono celiaci, possono consumare i semi di chia nella stessa quantità, introducendoli nella propria dieta, in quanto sembrano essere in grado di rilasciare effetti benefici sulle pareti dell’intestino, alimentando i batteri buoni. Anche in gravidanza se ne consiglia il consumo nelle stesse dosi giornaliere specialmente in caso di stipsi e per aiutare a favorire la crescita del feto.

Per i bambini a partire dal primo anno di età, se ne consiglia l’assunzione di non più di 5-10 g al giorno, magari in aggiunta a yogurt o come budino.

Dove si comprano i semi di chia? Prezzo

La commercializzazione dei semi di chia e la sua vendita si è diffusa nel territorio europeo solo a partire dal 2009, che ha reso famosi i semi di chia come rimedio naturale per aiutare a contrastare diverse patologie. Prima di acquistare i semi o prodotti a base di questo principio attivo, è bene accertarsi della provenienza, della qualità e che siano prodotti biologici quindi privi di agenti chimici ma soprattutto che siano accompagnati da una certificazione che attesti tutto ciò.

Oggi sono disponibili in commercio in diverse varianti, e acquistabili in pacchi già preconfezioni e pesati oppure a peso, presso negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, nei siti online, presso erboristerie, su Amazon ed anche nei supermercati più forniti.

Il costo del prodotto si aggira intorno ai 4 euro per 100 g oppure dai 13 euro ai 100 euro per l’acquisto di kit dedicati alla perdita di peso. Consigliamo sempre anche se si tratta di prodotti naturali, di chiedere un parere a un erborista o di rivolgersi a un nutrizionista prima di procedere all’acquisto. Evitate il consumo fai da te.

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