Magnesio: proprietà, fabbisogno giornaliero, controindicazioni

Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la salute e il corretto del sistema nervoso. Sulla tavola periodica il magnesio viene indicato con la sigla ‘Mg’ e il numero atomico 12. Le sue proprietà benefiche intervengono nella produzione di energia, nel metabolismo di glucidi, lipidi e proteine. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi ad approfondire tutte le proprietà, il fabbisogno giornaliero e le eventuali controindicazioni del magnesio.

Magnesio: caratteristiche e descrizione

Il magnesio è un minerale che, allo stato puro, presenta una caratteristica lucentezza argentata, mentre al contatto con l’aria diviene più opaco. In ordine di abbondanza il magnesio è classificato come l’ottavo minerale presente nel 2,3% della crosta terrestre.

Il magnesio prende parte a moltissime sintesi di enzimi e si dimostra particolarmente importante per il benessere dell’organismo. Il minerale partecipa all’assimilazione del potassio, del calcio e del fosforo.

Proprietà benefiche del magnesio

Il magnesio partecipa a centinai di sintesi enzimatiche e si dimostra essenziale per l’equilibrio delle funzionalità legate al sistema nervoso. Il minerale vanta un’azione calmante e distensiva per muscoli e nervi, dimostrandosi particolarmente efficace in caso di mal di testa, crampi, contro gli stati irritabili dell’umore. 

Il magnesio partecipa all’assimilazione di altri minerali come il calcio, il potassio e il fosforo, ma anche anche alla coagulazione del sangue, al metabolismo dei lipidi, delle proteine, dei glucidi, alla regolazione del Ph sanguigno. 

Tra le altre proprietà benefiche il magnesio prende parte alla produzione di energia, alla regolazione del ritmo cardiaco, alla formazione e crescita delle ossa. Il magnesio esercita anche un’azione vasodilatatrice, mentre una carenza del minerale può comportare diversi problemi all’organismo.

Magnesio: fabbisogno giornaliero

Il fabbisogno giornaliero di magnesio deve essere assunto attraverso l’alimentazione. I livelli ideali consigliano 5-6 mg/kg in relazione al peso corporeo suddivisi in 10 mg per le donne in stato di gravidanza e 15 mg per i bambini. Il fabbisogno giornaliero del minerale aumenta in presenza di alti livelli di colesterolo nel sangue, influenzabile anche dai valori di calcio, fosforo, proteine e vitamina D.

Alimenti ricchi di magnesio: quali sono?

Il magnesio si trova soprattutto all’interno di moltissimi alimenti vegetali a foglia verde come spinaci, bietole, carciofi, ma anche frutta secca come noci, pistacchi, anacardi, nocciole, mandorle. 

Il magnesio si trova anche nei legumi quali le lenticchie, i fagioli, cereali come la crusca e il riso integrale. Gli alimenti maggiormente ricchi di magnesio sono il cioccolato amaro e i funghi, il frutto kiwano e le banane. 

Modalità di utilizzo del magnesio, effetti sulla psiche

Il magnesio aiuta a combattere la depressione dal punto di vista psichico, si dimostra benefico in caso di schizofrenia, stanchezza mentale e impotenza, aggressività e stati eccitanti. Il magnesio viene spesso utilizzato in oligoterapia per ristabilire i corretti valori del minerale all’interno dell’organismo.

Il magnesio può essere assunto anche sotto forma di integratori alimentari a formulazione completamente naturale sotto forma di magnesio citrato e magnesio marino. Il magnesio deve essere integrato in caso di soggetti diabetici, in caso di ipertensione, patologie intestinali, a seguito di interventi chirurgici, per i soggetti sotto terapie farmacologiche come diuretici, lassativi e contraccettivi.

Magnesio: controindicazioni ed effetti collaterali

Il magnesio non provoca generalmente effetti collaterali e controindicazioni. L’assunzione di magnesio assoluto può provocare un leggero effetto lassativo, mentre nei soggetti affetti da insufficienza renale la sua concentrazione può dimostrarsi particolarmente elevata.

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