Curcuma: proprietà, caratteristiche, utilizzi e controindicazioni

La curcuma è una spezia alla base di molte cucine del sud-est asiatico e una risorsa preziosa del mondo del benessere. Questa polvere gialla è derivata dalla pianta curcuma longa e, oltre ad essere deliziosa sui cibi, contiene la curcumina, un vero e proprio toccasana: apporta una serie di benefici per l’organismo.

La curcuma longa è una pianta appartenente alla famiglia Zingiberaceae, particolarmente sfruttata in campo alimentare e curativo. La curcuma non si trova solo sotto forma di spezia, ma è presente in moltissime formulazioni come gli integratori alimentari a sostegno della dieta dimagrante.

Cos’è e come si usa la curcuma?

La curcuma, parente dello zenzero, è una pianta erbacea dal colore giallo brillante. Questa spezia è particolarmente utilizzata in cucina per zuppe e stufati. Probabilmente conosci la curcuma perché è la spezia principale nel curry, ma la radice di curcuma è anche ampiamente usata per fare medicina. Contiene una sostanza chimica di colore giallo chiamata curcumina, che viene spesso utilizzata per colorare alimenti e cosmetici.

Il sapore della curcuma si dimostra particolarmente variabile, mentre la sua colorazione rimane invariata nonostante le lavorazioni. Moltissimi alimenti vengono spesso arricchiti con i coloranti derivanti dalla spezia, come i formaggi, la mostarda, lo yogurt, i brodi confezionati.

La pianta della curcuma può raggiungere altezze pari a 1 metro, in un habitat tipicamente tropicale come i territori della Malesia, dell’Asia meridionale e dell’India. Le foglie della curcuma si presentano grandi, mentre i fiori sono raccolti in una pseudo-infiorescenza caratterizzati da brattee di colore violaceo verso l’alto e verde verso il basso.

La radice della curcuma è un rizoma dal quale viene ottenuta la polvere della spezia. Questa spezia viene utilizzata soprattutto in cucina con zuppe, stufati o piatti a base di riso, ma ha anche numerosi impieghi in medicina per via delle sue proprietà benefiche.

Quali sono le proprietà benefiche della curcuma?

La curcuma è nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche. Questa spezia può aiutare a migliorare il benessere del cervello, delle funzionalità cardiache e sembra dimostrarsi un ottimo coadiuvante, alla dieta ipocalorica e all’esercizio fisico, per la perdita di peso.

La curcuma contiene composti bioattivi con proprietà medicinali

La curcuma è da sempre usata in India sia come spezia, che come erba medicinale. Questa spezia contiene dei composti, chiamati curcuminoidi, il più importante dei quali è la curcumina. Questa è il principale ingrediente attivo nella curcuma e ha possibili effetti anti-infiammatori, oltre ad essere un antiossidante naturale molto forte. Tuttavia, il contenuto di curcumina nella curcuma non è così elevato, si tratta di circa il 3%, mentre i dosaggi che possono apportare i benefici descritti sono di solito superiori a 1 grammo al giorno.

Sarebbe molto difficile raggiungere questi livelli semplicemente usando la curcuma negli alimenti. Pertanto, se si desidera sperimentare tutte le proprietà medicali della curcumina sarà necessario acquistare un integratore. Dal momento che la curcumina è scarsamente assorbita nel flusso sanguigno è consigliabile un integratore contenente pepe nero, poiché grazie alla piperina, l’assorbimento della curcumina migliora del 2000%.

La curcumina è un composto antinfiammatorio naturale

La curcumina presenta possibili proprietà antinfiammatorie piuttosto note in natura. In effetti, è così potente da avere un’efficacia del tutto simile a quella di alcuni farmaci antinfiammatori, ma senza gli stessi effetti collaterali. La curcumina può aiutare a bloccare la molecola NF-kB, che viaggia nei nuclei delle cellule e attiva i geni correlati all’infiammazione.

La curcuma aumenta la capacità antiossidante del corpo

Si ritiene che il danno ossidativo sia uno dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e di molte malattie poiché coinvolge i radicali liberi, molecole altamente reattive con elettroni spaiati. I radicali liberi tendono a reagire con importanti sostanze organiche, come acidi grassi, proteine o DNA.

Il motivo principale per cui gli antiossidanti sono così benefici è che proteggono il tuo corpo dai radicali liberi. La curcumina è un possibile e potente antiossidante naturale che può aiutare a contrastare i radicali liberi grazie alla sua struttura chimica. Non solo, la curcumina può aiutare a favorire l’aumento dell’attività degli enzimi antiossidanti del corpo.

La curcuma migliora la funzione cerebrale

I nostri neuroni possono sempre formare nuove connessioni, ma in alcune aree del cervello possono anche moltiplicarsi e aumentare. Uno dei principali agenti di questo processo è il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), che è un tipo di ormone della crescita presente nel cervello. Molti disturbi cerebrali comuni sono stati collegati a livelli ridotti di questo ormone, tra cui depressione e morbo di Alzheimer.

La curcuma è un principio attivo fondamentale per il nostro corpo anche perché può aiutare ad aumentare i livelli cerebrali di BDNF. Può quindi aiutare a ritardare molte malattie cerebrali e anche migliorare la memoria.

La curcumina può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache

Le malattie cardiache sono la prima causa di morte nel mondo, motivo per cui non sono poche le ricerche su queste patologie. La curcumina viene in nostro aiuto anche in questo caso in quanto può aiutare a migliorare il processo delle malattie cardiache. Forse il principale vantaggio della curcumina nelle malattie cardiache è la sua possibile funzione di miglioramento dell’endotelio, che è il rivestimento dei vasi sanguigni. La disfunzione endoteliale è infatti comporta l’incapacità dell’endotelio di regolare la pressione sanguigna, la coagulazione del sangue e vari altri fattori, portando a complicazioni cardiache.

Dimagrire grazie alla curcumina e alla piperina

Si dice che la curcumina abbia possibili proprietà anti-infiammatorie, mentre la piperina può aiutare ad aumentare l’assorbimento e la biodisponibilità della curcumina nel corpo. Inoltre, i due ingredienti insieme possono anche aiutare ad attenuare l’infiammazione, motivo per cui sono presenti in diversi integratori naturali come in Piperina & Curcuma Plus, studiato appositamente come coadiuvante alla dieta ipocalorica per la perdita di peso.

A livello nutrizionale, 100 grammi di curcuma comprendono:

  • Proteine 7,83 grammi
  • Carboidrati 64,93 grammi
  • Zuccheri 3,21 grammi
  • Grassi 9,88 grammi
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra alimentare 21,1 grammi
  • Sodio 38 mg

Curcuma: controindicazioni ed effetti collaterali

La curcuma presenta alcune controindicazioni ed effetti collaterali.In quantità eccessive e prolungate la spezia favorisce l’insorgere di calcoli biliari, ed è quindi sconsigliata ai soggetti che soffrono di tale patologia. La curcuma deve essere evitata anche in caso di ulcere, ernia iatale, bruciori di stomaco, sindrome del colon irritabile, gravidanza e allattamento. 

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