Estratto di Caffè verde: proprietà, benefici, controindicazioni

Il caffè verde viene estratto dai chicchi non ancora sottoposti alla tostatura industriale, lasciati essiccare sotto i raggi del sole. L’estratto di caffè verde conserva, intatti, tutti i suoi principi attivi ed ha una concentrazione di caffeina minore rispetto al caffè classico. Si dimostra particolarmente benefico per l’organismo e un valido coadiuvante alla dieta dimagrante nella lotta ai chilogrammi di troppo. Scopriamo insieme tutte le proprietà, le caratteristiche e le eventuali controindicazioni del caffè verde e del suo estratto.

Caffè verde: come si ricava? a cosa serve? contiene caffeina?

L’estratto di caffè verde si ricava dai chicchi sottoposti ad un’essiccazione naturale, in grado di mantenere il loro colore spiccato e vivace, a differenza di quelli tostati. La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle Rubiacee ed è un sempreverde tipico della fascia equatoriale.

I chicchi del caffè verde mantengono inalterate le possibili proprietà antiossidanti quattro volte di più rispetto alle foglie di tè verde. L’estratto di caffè verde è ricco di acido clorogenico, vitamine del gruppo B, sali minerali e sostante preziose per l’organismo umano. Inoltre, presenta un Ph meno acido rispetto al caffè tradizionale.

La minor quantità di caffeina permette un rilascio lento e continuo delle sue proprietà. L’estratto viene generalmente assunto tramite integratori in capsule, come l’infuso in bustine, oppure in polvere.

Benefici e utilizzi del caffè verde: funziona come sostegno per dimagrire?

L’estratto di caffè verde sembra dimostrarsi un valido coadiuvante alla dieta ipocalorica nella lotta contro l’accumulo di adipe, in quanto può aiutare a limitare l’assorbimento degli zuccheri e indurre una sensazione di maggiore sazietà. La sua assunzione può aiutare a migliorare anche la concentrazione mentale e la resistenza fisica nelle attività sportive.

Mentre il suo principio attivo può aiutare ad incrementare i processi del metabolismo, la minore presenza di caffeina può favorire una migliore attenzione e concentrazione, l’aumento della resistenza fisica e il buon umore. Il prodotto vanta possibili proprietà coadiuvanti alle cure anche in caso di idiabete. L’estratto di caffè verde non agisce solo sul metabolismo degli zuccheri ma sembra possedere anche un’azione drenante che può aiutare a liberare l’organismo dai liquidi in eccesso, per una piacevole sensazione di leggerezza a livello dell’addome.

Estratto di caffè verde e le sue formulazioni (capsule, compresse, infusi e gocce)

Dopo essere stato estratto, il principio attivo di questo prodotto, viene inserito in tante tipologie di articoli. Può trovarsi in polvere da sciogliere in acqua, sotto forma di capsule e compresse, in classiche gocce e infine, infusi, da preparare e consumare proprio come dei thè. Ognuna di queste formulazioni ha diverse concentrazioni dell’estratto di caffè verde e diversi ingredienti al suo interno. Spesso l’azione del caffè verde viene abbinata a quella di altri principi attivi, per aumentare la resa del prodotto, in questo caso, dal fine dimagrante.

Come si assume e posologia

Tenendo conto che ogni prodotto ha una concentrazione a se stante e che, naturalmente, non sono tutti uguali, la posologia deve riferirsi sempre alla confezione d’acquisto o al bugiardino presente al suo interno. L’eccesso di prodotto non vi aiuterà a dimagrire più velocemente, anzi, provocherà problematiche legate al sovradosaggio.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’estratto di caffè verde non presenta particolari controindicazioni, anzi, il suo minor contenuto di caffeina lo rende adatto a molte più occasioni rispetto al normale caffè, che evitiamo prima di coricarci. Tuttavia, la sua assunzione è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza e allattamento, ai bambini al di sotto dei 3 anni e ai soggetti con in corso terapie farmacologiche che potrebbero non essere adatte all’assunzione di caffeina. Dosi eccessive possono provocare insonnia e agitazione.

Dove acquistare l’estratto di caffè verde e quanto costa

L’estratto, essendo un prodotto focalizzato sul mantenimento della linea e sull’energia, è facilmente reperibile sotto forma di integratori presso negozi, fisici o online, di articoli sportivi, ma anche su Amazon. In alternativa, farmacie, erboristerie e negozi biologici ne sono ben forniti. I prezzi vanno dai 15 ai 180 euro. Molto dipende dalla composizione e dalla formulazione del prodotto.