Fitoestrogeni: cosa sono, benefici, utilizzi, alimenti e controindicazioni

I fitoestrogeni sono delle sostanze vegetali che possiedono una struttura similare a quella degli ormoni femminili. Svolgono un’azione estrogenica, pertanto la loro assunzione riduce i disturbi causati dalla menopausa, previene malattie associate all’invecchiamento come l’osteoporosi e patologie cardiovascolari. Si distinguono in tre categorie gli isoflavoni, i cumestrani e i lignani, molecole che in natura possono essere legate agli zuccheri.

L’assorbimento da parte dell’intestino varia a seconda della flora batterica che può essere alterata dall’alimentazione, da malattie intestinali o dall’assunzione di antibiotici. Scopriamo cosa sono, a che cosa servono, che tipo di effetti benefici producono sull’organismo e quali possono essere le controindicazioni.

Che cosa sono i fitoestrogeni e a cosa servono?

I fitoestrogeni sono delle sostanze vegetali che possiedono la stessa funzione degli ormoni sessuali femminili prodotti dal nostro corpo, gli estrogeni. Si distinguono in tre categorie:

  • isoflavoni: contenuti soprattutto nella soia (tra cui farina di soia e il latte di soia), nel tofu, nelle lenticchie, nei fagioli, nei piselli, nel finocchio, nel grano saraceno, nei cavoletti di Bruxelles;
  • cumestani: che vengono estratti dal trifoglio e dai germogli;
  • lignani: contenuti nell’olio di oliva, in quello di girasole, nella frutta (ciliegie, mele, pere), nei cereali integrali (sesamo, grano, orzo, riso), nell’aglio, nella cipolla, nella birra e nelle noci.

Queste sostanze sono contenute soprattutto nella soia, che può arrivare a contenere fino a 100 varietà di fitoestrogeni. Il consumo regolare di questi alimenti, apporta dei benefici al nostro organismo, in quanto agiscono sulla riduzione degli effetti collaterali prodotti dalla menopausa, riducono i livelli di colesterolo e le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari.

Alcune ricerche hanno evidenziato come queste sostanze siano capaci di ridurre anche il rischio di fratture provocate dall’osteoporosi e l’insorgenza di tumori femminili al seno, ovaie ed endometrio.

Effetti benefici o negativi sull’organismo?

Spesso si sente parlare degli effetti benefici prodotti dal consumo di alimenti ricchi di fitoestrogeni, grazie a diverse ricerche condotte che ne hanno dimostrato i vantaggi a lungo termine sul sistema cardiovascolare, sulle donne in menopausa che riportano una riduzione della sudorazione notturna e delle fastidiose vampate di calore, sull’osteoporosi e su diversi tipi di tumore.

In alcuni casi, però, alcuni studi hanno evidenziato come le molecole vegetali distruggano diverse molecole dell’organismo, causando una serie di effetti negativi sul corpo. A seconda della situazione, i fitoestrogeni possono aumentare o diminuire l’effetto degli estrogeni prodotti dal nostro organismo.

Rapporto tra fitoestrogeni e tumore

Il rapporto tra i fitoestrogeni e la formazione dei tumori, è oggetto di molti dibattiti. Studi mostrano come il consumo di alimenti ricchi di queste sostanze vegetali abbia un effetto di protezione dell’organismo dal tumore al seno. Questo effetto è stato largamente oggetto di indagini in Cina e altri paesi dell’Asia, dove il regolare consumo della soia è molto alto, rispetto ai paesi occidentali.

Proprietà benefiche e prevenzione

I fitoestrogeni possiedono una doppia proprietà benefica per il nostro organismo: da un lato sono dei potenti antiossidanti e dall’altro, invece, riducono i disturbi provocati da un deficit di estrogeni o nei casi opposti, da un eccesso. Gli alimenti che contengono queste sostanze, svolgono un compito sia nutrizionale che terapeutico, in quanto un’alimentazione ricca di soia può essere considerata un ottimo sostituto dietetico di integratori a base di fitoestrogeni. Dalle ricerche effettuate è emerso che un regolare consumo di soia aiuta a prevenire diversi disturbi e può essere integrato all’alimentazione quotidiana, in quanto:

  • previene e cura i sintomi legati alla menopausa: ondate di calore, secchezza intima, rughe, fragilità dei capelli;
  • può essere un’alternativa naturale alla terapia ormonale;
  • previene la sindrome premestruale e dell’invecchiamento;
  • è curativa per il dolore alla mammella;
  • riduce la pressione;
  • migliora i livelli di colesterolo e trigliceridi;
  • migliora il metabolismo delle ossa;
  • potrebbe favorire l’attività antitumorale.

Queste sostanze naturali contenute nelle piante oltre che negli alimenti, se introdotte in quantità adeguate, proteggono il nostro corpo. In particolare l’olio di soia come l’acido oleico e l’acido linoleico svolgono un’azione antiossidante e benefica per la riduzione del colesterolo nel sangue. Popolazioni come i cinesi e giapponesi hanno riscontrato una minore presenza di malattie come osteoporosi, aterosclerosi e disturbi legati alla menopausa e questo ha fatto sì che la ricerca scientifica cercasse di individuare quale meccanismo di azione si inneschi nel nostro corpo per potere avere gli stessi effetti benefici delle popolazioni asiatiche.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di fitoestrogeni è tollerata dagli uomini per i quali non sono stati evidenziati particolari effetti collaterali. Tra le possibili controindicazioni si possono manifestare sintomi come mal di stomaco e nausea, rare reazioni allergiche. Si consiglia di non somministrare queste sostanze nel periodo della gravidanza e nel caso in cui si seguano altre terapie farmacologiche ormonali.

Ricordiamo sempre che prima di procedere all’acquisto e alla somministrazione fai da te, di qualsiasi prodotto a base di queste sostanze vegetali è sempre opportuno parlare con un esperto per evitare di incorrere in spiacevoli controindicazioni o aggravare il quadro clinico. Sicuramente, il medico o l’erborista di fiducia, potranno consigliarvi la terapia più adeguata da seguire con il corretto dosaggio a seconda della vostra esigenza.

Quali sono gli alimenti che contengono fitoestrogeni?

I principali alimenti che contengono fitoestrogeni sono:

  • trifoglio rosso: una delle principali fonti di questa sostanza vegetale, in particolare l’isoflavone. Prende questo nome nonostante non abbia la forma a trifoglio e appartiene alla famiglia dei legumi;
  • cereali: come l‘avena, la segale, l’orzo, il riso integrale, il grano bulgur e il cous cous. Per potere godere a pieno degli effetti benefici si consiglia di non lavorarli troppo durante la cottura e la preparazione dei vostri piatti;
  • semi: di girasole, sesamo, zucca, papavero e semi di lino, acquistabili in tutti i supermercati e ottimi per preparare gustose insalate oppure dolci unendoli ai cereali, al muesli per la colazione o come snack;
  • legumi: come la soia, germogli di soia, il tofu, tempeh, la farina di soia, ceci, fagioli, piselli;
  • verdure: fonte di fibre e vitamine oltre che di fitoestrogeni, facili da consumare quotidianamente come le cipolle rosse, i fagiolini, il sedano, i peperoni, la salvia, l’aglio, i broccoli, i pomodori, i cavoletti di Bruxelles.

Dove acquistare fitoestrogeni? Prezzo integratori

I fitoestrogeni possono essere acquistati sotto forma di integratori in capsule e compresse in farmacia, erboristeria e su tutti i siti online. Il prezzo varia a seconda della casa farmaceutica e della tipologia di confezione. Generalmente il prezzo oscilla dai 5 euro ai 60 euro.

Per quanto riguarda l’acquisto “alimentare” quindi di tutti quegli alimenti che possono contenere fitoestrogeni come frutta, verdura e legumi, si possono ovviamente acquistare in qualsiasi supermercato, nei vari mercati rionali oppure presso i negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici. Il costo ovviamente varia a seconda del peso e del tipo di prodotto.

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