Lozioni e fiale a sostegno della caduta naturale dei capelli: guida alla scelta delle migliori, classifica, opinioni e prezzi

La caduta temporanea dei capelli interessa uomini e donne e colpisce una gran parte della popolazione mondiale. I motivi alla base del disturbo si dimostrano vari a seconda dei singoli casi, dallo stress psicofisico, ai cambi stagionali, all’alimentazione e allo stile di vita sregolato, ai cambiamenti fisiologici, alle disfunzioni ormonali, fino alle patologie come l’alopecia.

La caduta dei capelli mina irrimediabilmente l’autostima personale e i rapporti sociali, dimostrandosi spesso impossibile da nascondere. Ecco perché, moltissime persone, scelgono di ricorrere al supporto di lozioni e fiale anti caduta, allo scopo di combattere il rischio di un diradamento naturale eccessivo della capigliatura.

Le lozioni e le fiale anti caduta vantano un’ampia fetta di mercato, differenziabili per formulazioni, brand aziendali e fasce di costo. A differenza dei comuni integratori alimentari questi prodotti devono essere applicati direttamente sul cuoio capelluto e sulle lunghezze del capello, semplici da utilizzare e pratici da trasportare anche in viaggio all’occorrenza. Le lozioni e le fiale migliori vantano una formulazione naturale, priva di eccipienti aggressivi.

All’interno di questa nuova guida andiamo ad approfondire le migliori lozioni e fiale anti caduta naturale dei capelli presenti in commercio, analizzando nel dettaglio tutte le loro funzionalità, i prezzi, le formulazioni interne e le eventuali controindicazioni.

Le migliori lozioni e fiale per capelli

I capelli, insieme al viso, sono una delle parti del corpo maggiormente esposte. Nella maggior parte dei casi i capelli rappresentano un vero e proprio biglietto da visita femminile, ma anche maschile. La caduta naturale dei capelli rappresenta tuttavia un fenomeno fisiologico del tutto normale, entro certi limiti annui. Nel corso della vita di ciascun individuo la caduta e la ricrescita dei capelli si snoda in circa una ventina di volte, senza rappresentare un vero e proprio problema visibile.

Il rinnovamento naturale dei capelli fa parte del ciclo vitale di ciascun individuo, ma in alcune situazioni particolari si può ricorrere al supporto di lozioni e fiale. Quali sono i casi più idonei al supporto di un prodotto come le fiale? Quando la perdita naturale dei capelli si dimostra potenzialmente eccessiva rispetto ad un riciclo naturale devono essere individuate le cause specifiche.

Nella maggior parte dei casi la perdita temporanea dei capelli viene associata a periodi eccessivamente stressanti, sia lavorativi che personali, cambiamenti stagionali, disfunzioni ormonali, cambiamenti fisiologici dovuti alla gravidanza, allattamento o menopausa, ma anche invecchiamento, stili di vita sregolati e cattive abitudini alimentari. In casi più gravi possono celarsi conseguenze patologiche, dovute ad esempio all’alopecia, cause ereditarie, oppure trattamenti clinici come chemioterapia e radioterapia.

Le lozioni e le fiale anti caduta non si dimostrano un rimedio miracoloso, ma un valido supporto (da affiancare allo stile di vita sano e all’alimentazione corretta) che può aiutare a combattere il problema, on reazioni differenti da persona a persona. In caso di gravi patologie in corso questi rimedi non si dimostrano invece sufficienti. Tra le migliori lozioni e fiale anti caduta capelli presenti in commercio si trovano: Foltina Plus, RiCrescita Forte, Smart Beard Spray. All’interno dei paragrafi successivi abbiamo pensato di stilare una personalissima classifica per suddividere al meglio i prodotti di maggior qualità in campo capelli e rimedi anti caduta.

Foltina Plus lozione

Tra i prodotti più venduti del momento troviamo Foltina Plus lozione naturale per capelli, disponibile alla vendita unicamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice. La lozione si rende disponibile in un flacone da 50 ml con tappo dosatore spray salva freschezza e salva sprechi, facile da utilizzare e idoneo anche al trasporto fuori casa. Grazie alla sua formula speciale la lozione non macchia e non unge la cute e i capelli e non rilascia alcuna profumazione.

All’interno della formulazione di Foltina Plus si trovano un mix di ingredienti naturali. La sinergia degli eccipienti è creata dall’unione di ArgininaSerenoa e Fieno GrecoLa lozione deve essere utilizzata giornalmente, prestando attenzione alla posologia riportata all’interno del foglietto illustrativo, applicata direttamente sulle aree di interesse del diradamento. Per ottenere i benefici promessi dall’azienda è bene non sottoporre i capelli al lavaggio successivamente all’applicazione del prodotto.

RiCrescita Forte lozione

Un altro rimedio particolarmente apprezzato dagli acquirenti è la lozione RicRescita Forte, acquistabile esclusivamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, al vantaggio di poter ammortizzare la maggior parte dei costi di intermediazione. RiCrescita Forte vanta 3 formulazioni all’interno di un unico prodotto, racchiuse in una pratica confezione da 75 ml con tappo a dosatore spray.

La lozione si adatta alle diverse tipologie di capigliatura, sia femminili che maschili, nonché a qualsiasi lunghezza. RiCrescita Forte può aiutare a nutrire e proteggere il benessere del cuoio capelluto, dalle radici alle punte, avvalendosi di un mix di ingredienti naturali a base di Fieno greco, Serenoa e Arginina.

Il trattamento giornaliero è ideale anche per chi soffre di cute soggetta ad irritazioni frequenti, capelli fragili, secchi, misti o grassi. Come riportato sul foglietto illustrativo ufficiale della lozione RiCrescita Forte deve essere applicata sui capelli asciutti e puliti dalle radici alle punte, senza macchiare, ungere o rilasciare profumazioni sgradevoli. Anche in questo caso è controindicato procedere al lavaggio dei capelli successivamente all’applicazione spray.

Smart Beard Spray lozione maschile

Anche la lozione maschile Smart Beard Spray può essere acquistata direttamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice. In questo caso si tratta di una lozione maschile dedicata ai capelli ma anche al benessere e alla cura della barba. La speciale formulazione interna può aiutare a contrastare la  caduta temporanea di capelli e barba, riequilibrando la crescita naturale per un effetto simile a quello professionale.

Smart Beard Spray si presenta in una confezione da 50 ml, con tappo dosatore spray semplice da utilizzare e da trasportare anche in viaggio. La lozione non macchia, non unge e rilascia una gradevole profumazione particolarmente apprezzata anche dalla maggior parte delle donne. Smart Beard Spray lozione maschile può essere utilizzata sulle diverse tipologie di capelli e barba giornalmente come spiegato sul foglietto illustrativo. Non è consigliabile provvedere al lavaggio di barba e capelli dopo la sua applicazione.

All’interno della lozione si trova una sinergia specifica creata dagli ingredienti naturali a base di Biotina, Estratto di ginseng, Estratto di cipolla, Zinco e Nicotinamide. La lozione deve essere intesa come un supporto allo stile di vita e all’alimentazione al fine di poter ottimizzare al massimo i suoi effetti.

Postquam – Therapy | Fiale Trattamento Capelli

In vendita sullo store digitale Amazon si trova anche Postquam – Therapy | Fiale Trattamento Capelli, un rimedio particolarmente apprezzato da moltissimi acquirenti. La formulazione interna delle fiale presenta un’altissima concentrazione di placenta vegetale.

L’applicazione giornaliera delle fiale deve essere utilizzata come un supporto allo stile di vita sano e alla corretta alimentazione e può aiutare a riattivare il flusso sanguigno per combattere la caduta temporanea dei capelli. Le fiale Postquam – Therapy devono essere applicate seguendo alla lettera le indicazioni riportate sul bugiardino ufficiale, nella posologia di 1/2 fiale alla settimana, a giorni alterni, per un trattamento di almeno 2 settimane. All’interno della formulazione non si trovano parabeni, alcool, né eccipienti tossici.

Postquam - Therapy | Fiale Trattamento Anticaduta Capelli con Placenta Vegetale 12x9ML
  • Contiene un'elevata concentrazione di placenta vegetale
  • Attiva il flusso sanguigno nel cuoio capelluto
  • Permette di combattere la caduta dei capelli

Kerastase Specifique Trattamento

Un altro prodotto indicato per la caduta naturale dei capelli sono le fiale Kerastase Specifique Trattamento, disponibili all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo di fascia medio-alta. Il prodotto si adatta alle diverse tipologie di capelli, sia maschili che femminili, prodotti dalla linea aziendale da sempre concentrata sul benessere e la cura delle radici e delle punte.

Le fiale intervengono su forfora, radici grasse e perdita dei capelli, in modo progressivo e del tutto naturale.

Altre lozioni e fiale per combattere la caduta naturale dei capelli

Oltre ai prodotti appena elencati si possono trovare anche moltissime altre soluzioni specifiche come Infultus fibre, una formulazione alternativa in polvere pensata per aiutare a combattere la perdita naturale dei capelli. Il prodotto è realizzato internamente in fibre naturali, prodotto dalla linea aziendale B. Gud, leader da sempre sul mercato per la ricerca di supporti integrativi naturali, disponibile all’acquisto soltanto sul sito web ufficiale.

Fiale anti caduta: cosa sono e quali benefici apportano ai capelli

Le lozioni e le fiale per capelli si dimostrano una delle soluzioni più sfruttate a livello commerciale, grazie alla loro semplicità di utilizzo e alla maggior parte dei costi contenuti. Proprio come avviene per gli integratori alimentari anti caduta, anche le lozioni e le fiale devono essere utilizzate coscienziosamente all’interno di uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata, spesso alla base della perdita temporanea e dei problemi dovuti alla capigliatura.

Questa tipologia di prodotti non rappresenta un rimedio miracoloso, ma un valido supporto utile a seconda dei singoli casi. Per sfruttare al meglio l’azione delle lozioni e delle fiale per capelli è necessario individuare la causa alla base del diradamento, tramite un HairTest, le analisi specifiche effettuabili in questo caso.

In caso di calvizie poco invasive e di una perdita temporanea dei capelli le lozioni e le fiale si dimostrano un’ottima soluzione per prevenire e combattere il problema dalla radice alle punte, purché siano state escluse tutte le cause riconducibili a patologie specifiche.

La maggior parte delle lozioni e delle fiale per capelli può aiutare a favorire il ripristino della circolazione sanguigna, rinforzando e nutrendo le lunghezze del capello. Il modo migliore per affidarsi al supporto di un prodotto efficiente è quello di scegliere con attenzione la lista degli ingredienti interni e la qualità del brand aziendale.

Come utilizzare le lozioni per capelli? ci sono controindicazioni?

Il metodo di utilizzo delle lozioni e delle fiale anti caduta per capelli si dimostra particolarmente semplice, alla portata di qualsiasi acquirente. Per prima cosa è necessario visionare con attenzione la posologia e il metodo riportato all’interno del foglietto illustrativo del prodotto, evitando di procedere al lavaggio successivo della capigliatura dopo il trattamento. Le lozioni a sostegno della caduta naturale dei capelli presentano un tappo dosatore spray salva sprechi e salva freschezza, ed è sufficiente spruzzare una modica quantità di prodotto in direzione delle radici e delle lunghezze.

Le fiale presentano una metodologia di applicazione del tutto simile, ma più ravvicinata e diretta. Nella maggior parte dei casi è sufficiente versare il contenuto dalle radici verso le punte, senza risciacquare i capelli. Lozioni e fiale possono presentare una profumazione leggera e gradevole, senza controindicazioni e rischi di irritazione cutanea. Nonostante le lozioni e le fiale anti caduta per capelli si dimostrino piuttosto sicure è importante valutare la lista dei singoli eccipienti al fine di escludere casi di ipersensibilità o allergia.

Lozioni e fiale a sostegno della caduta dei capelli maschili e femminili: quali sono le differenze?

Come avviene per moltissimi integratori alimentari anche le lozioni e le fiale per capelli si suddividono spesso in tipologie pensate per la capigliatura maschile, femminile, oppure in versioni unisex. Quando si parla di lozioni e fiale anti caduta maschili e femminili si intende un prodotto mirato e specifico che può aiutare a supportare il benessere ormonale della capigliatura. I differenti livelli ormonali, come nel caso del testosterone maschile, si dimostrano in grado di influenzare direttamente i bulbi piliferi provocando una maggiore caduta dei capelli negli uomini rispetto alle donne. Ecco perché scegliere una lozione o una fiala specifica, in base al sesso di appartenenza, può dimostrarsi la scelta migliore per prevenire e combattere la perdita temporanea dei capelli.

Come scegliere la lozione più adatta per i propri capelli

Per scegliere il miglior prodotto per capelli, sotto forma di lozione o fiale, è importante valutare prima di tutto l’origine e la causa del diradamento, cercando di escludere eventuali patologie in corso. Oltre al fattore qualità prezzo si devono analizzare nello specifico una serie di caratteristiche, tra cui:

  • Marca aziendale
  • Formulazione interna (meglio se completamente naturale al 100% e priva di eccipienti tossici o aggressivi per la salute dell’organismo)
  • Metodo e posologia di applicazione
  • Durata delle applicazioni
  • Eventuali controindicazioni presenti
  • Tipologia specifica delle lozioni o delle fiale

L’età in cui moltissime persone ricorrono al supporto delle lozioni e delle fiale si dimostra variabile, dai 18 anni in su, per cause secondarie come quelle citate nel corso dei paragrafi precedenti. A seconda delle proprie preferenze e necessità si può quindi ricorrere all’acquisto di una lozione, oppure delle fiale anti caduta capelli, entrambi semplici e veloci da applicare.

Fiale per capelli: dove si acquistano e prezzi

Sul mercato si trova un’ampia varietà di lozioni e fiale per capelli. Alcuni prodotti specifici possono essere acquistati unicamente presso il sito web diretto dell’azienda produttrice, ammortizzando i costi legati all’intermediazione. In altri casi ci si può avvalere di un libero acquisto presso gli store digitali come Amazon, dove approfittare delle promozioni periodiche attive e dell’assenza di spese di spedizione per gli abbonati al piano annuo di Amazon Prime.

Lozioni e fiale anti caduta possono essere reperiti con facilità anche presso le farmacie, parafarmacie ed erboristerie specializzate. I prezzi si dimostrano piuttosto variabili a seconda dei differenti prodotti, della quantità e del periodo di trattamento necessario, mediamente compresi tra i 14 euro, fino a superare le 100 euro. 

Funzionano davvero per la caduta dei capelli? Le opinioni degli acquirenti

Uno dei sostegni a maggior riscontro commerciale, per quanto riguarda la perdita naturale dei capelli, è rappresentata dalle lozioni e dalle fiale. Come spiegato in precedenza si rende necessario stabilire con esattezza le cause alla base della caduta temporanea dei capelli tramite test idonei per poter essere certi di massimizzare al massimo i risultati ottenuti da lozioni e fiale. Grazie alla ricca concentrazione di recensioni pubblicate dagli acquirenti, sui vari siti web ufficiali, store digitali e forum, è possibile affermare che lozioni e fiale si dimostrano un valido supporto variabile a seconda dei singoli casi.

Leggendo attentamente le testimonianze dirette si possono suddividere una parte di opinioni soddisfatte e una parte di pareri contrastanti, dove si lamenta l’assenza di un risultato visibile nel corso del tempo promesso dall’azienda produttrice del prodotto.

I possibili benefici apportati dall’applicazione delle lozioni e delle fiale anti caduta per capelli si dimostrano differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita assunto. In altri casi è invece necessario alternare l’utilizzo delle lozioni e delle fiale a prodotti specifici quali shampoo, maschere e balsami.

Molte persone scelgono di assumere contemporaneamente, in modo alternato, anche integratori alimentari a suporto della caduta naturale dei capelli per via orale, a formulazione naturale in supporto all’alimentazione e allo stile di vita sano e alla dieta equilibrata. Nella maggior parte dei casi è consigliabile rivolgersi al parere del proprio medico curante, oppure dermatologo, al fine di poter individuare insieme la scelta del miglior supporto integrativo più adatto alle singole esigenze personali. I rimedi appena descritti, per combattere e prevenire la caduta temporanea dei capelli, devono essere utilizzati soltanto in caso di necessità reale per ripristinare la salute del cuoio capelluto e delle lunghezze.

Anche il naturale invecchiamento cutaneo e fisiologico porta ad una maggiore perdita dei capelli. In questo caso le lozioni e le fiale possono agire in modo differente, ma pur sempre come un supporto e non come un rimedio miracoloso in grado di intervenire sulle calvizie più diffuse.

Lascia un commento