La Serenoa è una pianta particolarmente sfruttata di ambito medico ed erboristico. Strutturalmente si presenta simile ad una palma a ventaglio, con un fusto in grado di raggiungere fino ai 4 metri di altezza. La funzione per cui è più nota è quella di aiutare la regolarizzazione del corredo ormonale maschile, ad azione coadiuvante alle terapie farmacologiche per il benessere della prostata. All’interno dei paragrafi successivi andremo a scoprire tutte le caratteristiche legate alla Serenoa, le sue proprietà benefiche, i metodi di assunzione e le controindicazioni.
Argomenti trattati:
Serenoa Repens: cos’è e a cosa serve?
La Serenoa Repens o Serenoa Serrulata, è una piccola palma originaria del Sud America e appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Viene consumata in particolar modo dalle popolazioni indigene che riconoscono nella specie qualità e caratteristiche uniche. Le sue foglie si allungano, in fase di crescita, fino a 2 metri. La pianta presenta spine delicate, fiori di una colorazione compresa tra il bianco e il giallognolo e in grado di produrre un’infiorescenza densa. Il frutto che ne deriva è carnoso e di colore nero-rossastro. Il frutto della Serenoa rappresenta una fonte di alimentazione considerevole, soprattutto per gli animali, larve e api.
Proprietà benefiche per capelli e prostata
La Serenoa è utilizzata dalle tribù indigene come rimedio naturale per aiutare a linire le infiammazioni urinarie, impotenza e disturbi legati alla prostatite. Assunta per periodi regolari la pianta sembra presentare una possibile azione preventiva a carico di tali disturbi, ad azione coadiuvante alle cure nella lotta contro l’alopecia. All’interno della Serenoa si trovano anche diverse molecole tra cui: grassi e polisaccaridi, oli essenziali e carotenoidi La presenza di questi principi può favorire una possibile azione diuretica e antinfiammatoria sugli ormoni sessuali, inoltre, contiene il fondamentale beta-sitosterolo, molecola che può aiutare l’armonizzazione degli androgeni non permettendo loro di mutare mettendo a rischio la salute dell’uomo.
Serenoa e capelli
La pianta ha la reputazione di essere un vero toccasana per i capelli e può aiutare a contrastarne la perdita naturale per velocizzarne la crescita; non è raro, infatti, trovarne estratti in composti di utilizzo medico ed erboristico. Questi composti vengono impiegati in terapie coadiuvanti dermatologiche per uso topico o in compresse integrative. Con la Serenoa, alcune tipologie di alopecia, come quella stagionale o da stress, sembrano poter essere alleviate.
Serenoa e salute della donna
Gli effetti della Serenoa sono molteplici e sembra possedere anche un’azione antinfiammatoria naturale. La Sernoa è una pianta che merita attenzione e desta interesse anche per quanto riguarda il benessere ormonale femminile. In caso di terapie ormonali, gravidanza e allattamento, è del tutto sconsigliato l’assunzione della pianta, ma in situazioni ordinarie, sarà il medico a indicarvi la via più corretta da seguire.
Metodo d’assunzione: per quanto tempo va presa?
La si trova soprattutto come ingrediente principale di composti integrativi naturali o inserito nelle formulazioni di farmaci dall’azione terapeutica di maggiore impatto. La somministrazione avviene soprattutto per via orale, ma spesso, viene assunta anche tramite soluzione ad assorbimento cutaneo; le quantità variano sensibilmente a seconda della problematica che si cerca di affrontare.
Per questo motivo, il parere del medico è sempre necessario e fondamentale, soprattutto se si decide di assumere integratori a base di Serenoa in combinazione ad altri farmaci, bisogna informarsi sull’eventuale contrasto dei principi attivi coinvolti, onde evitare problematiche di tossicità. Generalmente, le dosi giornaliere consigliate da studi clinici sulla Serenoa sono di 320 mg.
Dove acquistare integratori a base di Serenoa? A che prezzo?
Si trova facilmente negli store online o nelle erboristerie. La cosa fondamentale, come sempre, è visualizzare correttamente e scrupolosamente tutte le opzioni di acquisto scegliendo la più adatta in base al prezzo della grammatura ma anche e soprattutto, alla purezza del prodotto. Quest’ultimo accorgimento si rende possibile leggendo sempre l’inci e la descrizione del prodotto. I prezzi sono parecchio sostenuti e accessibili; si parla di una partenza di 4 euro fino ad un massimo di 20, circa.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Tuttavia, gli effetti collaterali della Serenoa Repens sono piuttosto blandi e di rara frequenza. Può provocare nausea e dolori addominali se preso a stomaco vuoto, potrebbe presentare una riduzione della libido, pruriti e mal di testa. Bisogna tener presente, però, che e assunta ad alti dosaggi rischia di incrementare i valori del colesterolo. La Serenoa è sconsigliata in caso di gravidanza, allattamento, e, ovviamente vietata in caso di allergia o ipersensibilità alla pianta o ai suoi principi attivi.