Acido ialuronico: caratteristiche, proprietà, funzioni

L’acido ialuronico viene prodotto dall’organismo umano allo scopo di proteggere ed idratare i vari tessuti. Per questo motivo il principio attivo viene integrato a diversi cosmetici naturali quali creme corpo, trattamenti anti-invecchiamento. L’acido ialuronico è tuttavia presente anche in alcuni batteri e animali, trovandosi concentrato all’interno del tessuto connettivo.

Fino agli Settanta il mucolpolisaccaride veniva estratto principalmente dagli animali e dai batteri, mentre le tecniche odierne permettono varie tipologie di estrazione e utilizzi dell’acido ialuronico. All’interno dei paragrafi successivi andiamo ad approfondire le caratteristiche, le proprietà e le funzioni dell’acido ialuronico. 

Cos’è l’acido ialuronico e a cosa serve?

L’acido ialuronico consiste in un mucolpolisaccaride prodotto naturalmente dall’organismo umano e da alcuni batteri e dagli animali. La sua struttura chimica vanta diverse proprietà benefiche per la salute del corpo e dell’organismo, in particolar modo a carico dei tessuti connettivi e delle articolazioni, della pelle, degli occhi e del tessuto epiteliale. L’acido ialuronico può essere paragonato ad una sostanza simile al gel indispensabile per ammortizzare e lubrificare le articolazioni, a prevenzione di patologie degenerative come l’artrosi e l’artrite.

A livello cutaneo l’acido ialuronico partecipa alla guarigione rapida di piccole lesioni e disturbi infiammatori oculari come la congiuntivite. Il 50% dell’acido ialuronico, parte del nostro organismo, si trova nella pelle dove viene immagazzinato in modo del tutto naturale. Grazie alle sue proprietà benefiche i tessuti cutanei mantengono inalterata l’elasticità e la compattezza necessarie, a prevenzione dello stress ossidativo, trattenendo grandi quantità di acqua. La produzione del principio attivo da parte dell’organismo tende tuttavia a diminuire con l’avanzamento dell’età, motivo per il quale il tessuto cutaneo subisce un progressivo rilassamento, mostrandosi maggiormente soggetto alle secchezza cutanea e alle screpolature, oltre alla comparsa delle rughe.

In quali zone del corpo si concentra l’acido ialuronico?

Come accennato nel paragrafo precedente l’acido ialuronico viene prodotto dall’organismo umano in modo autonomo, fino a diminuire con il progressivo passare degli anni. Il principio attivo si trova in gran parte nella pelle e più nello specifico:

  • nei tendini
  • nella cartilagine
  • all’interno dell’umor vitreo oculare
  • nel cordone ombelicale
  • nel liquido sinoviale 
  • nelle pareti che caratterizzano la vena aorta 
  • nei tessuti connettivi delle labbra

L’acido ialuronico viene prodotto soprattutto dalle cellule sinoviociti presenti in maggior parte nelle cartilagini delle articolazioni, a scopo idratante, elastico e protettivo.

Alimenti contenenti acido ialuronico

In campo alimentare la sostanza può essere assunta anche grazie ai cibi ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina E, polifenoli, Omega 3. Tra gli alimenti più ricchi di acido ialuronico si trovano frutta, verdura, alcune tipologie di pesce, carni e formaggi, tra cui:

Funzioni e proprietà benefiche dell’acido ialuronico

Le funzioni dell’acido ialuronico si dimostrano utili per ringiovanire e rimpolpare la pelle, ma anche contro i dolori delle articolazioni. Uno degli effetti benefici più importanti svolti dall’acido ialuronico è quello di proteggere l’organismo dai virus e dai batteri. L’acido ialuronico svolge un’azione idrante sui tessuti, presenta proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, conferisce morbidezza ed elasticità alla pelle.

L’acido ialuronico previene l’invecchiamento cutaneo e si dimostra l’ingredienti per eccellenza dei trattamenti cosmetici anti-age, anti-acne e brufoli. L’acido ialuronico si trova anche all’interno dei comuni trattamenti in filler per combattere le rughe del viso. Il suo utilizzo conferisce una maggiore pienezza alla cute, trattando anche le piccole cicatrici, rimpolpando l’aspetto delle labbra.

Il liquido sinoviale contenuto all’interno dell’acido ialuronico agisce in direzione delle articolazioni, ammortizzando i vari movimenti, a prevenzione dell’invecchiamento articolare, a protezione della cartilagine. L’acido ialuronico viene utilizzato per la cura contro l’artrosi, in presenza di lesioni di media entità.

L’acido ialuronico viene utilizzato anche come rimedio contro gli inestetismi cutanei come le smagliature. Oltre ai prodotti cosmetici, quali creme, lozioni, filler, l’acido ialuronico può essere assunto anche sotto forma di integratore alimentare via orale. In campo estetico, per combattere le rughe e l’invecchiamento cutaneo, l’acido ialuronico si presenta in siero, dotato di un pratico dosatore in gocce.

L’acido ialuronico viene infine utilizzato in campo medico nel trattamento delle infiltrazioni per lubrificare, proteggere la cartilagine e ammortizzare lo stress dei movimenti. Come specificato in precedenza l’acido ialuronico non presenta effetti collaterali, ma è tuttavia preferibile escludere ipersensibilità o allergie al principio attivo prima del suo utilizzo o assunzione.

Infiltrazioni di acido ialuronico

L’acido ialuronico viene sfruttato anche per le infiltrazioni dovute soprattutto alle patologie degenerative come l’artrosi al ginocchio e all’anca, prescritte in questo caso dal proprio medico curante. Le sue proprietà benefiche vanno ad agire a protezione delle cartilagini, per lubrificare le articolazioni e diminuire lo stress articolare. Le infiltrazioni vengono eseguite per via intra-articolare, senza particolari rischi e controindicazioni.

Acido ialuronico e iniezioni

In campo estetico il principio attivo viene spesso associato alle formulazioni dei classici filler anti-age, ma anche ad azione rimpolpante. I trattamenti in questo caso devono essere eseguiti dal solo personale medico esperto, a causa del rischio elevato di controindicazioni per la salute cutanea come gonfiori e ascessi.

Acido ialuronico per viso e labbra

L’acido ialuronico viene sfruttato soprattutto per rimpolpare le labbra e ringiovanire la pelle del viso. Oltre alle creme, dalla formulazione più indicata e naturale, i trattamenti cosmetici a base di iniezioni di filler presentano effetti collaterali e una durata variabile nel corso del tempo, da un minimo di 2 mesi fino ad un massimo di 2 anni.

Acido ialuronico per il naso

Le proprietà dell’acido ialuronico vengono utilizzate spesso, in abbinamento ad altre sostanze riempitive, per la correzione dei difetti estetici del naso. Anche in questo caso si parla di iniezioni sottocutanee in grado di andare a modificare la forma del naso, consigliato dai medici esperti per correggere sopratutto i difetti estetici più lievi come la ‘gobba’, oppure per sollevare la punta verso l’alto.

Colliri e pomate a base di acido ialuronico

I colliri e le pomate oftalmiche a base di acido ialuronico vengono prescritti dal proprio medico curante in caso di congiuntiviti e sindrome dell’occhio secco. Il principio attivo, in questo caso, si dimostra in grado di favorire la guarigione oculare in tempi rapidi, assicurando l’idratazione necessaria all’occhio.

I migliori prodotti a base di acido ialuronico

L’acido ialuronico viene sfruttato in campo cosmetico per la formulazione di diverse creme e lozioni cutanee a prevenzione e contrasto dell’invecchiamento cutaneo, della pelle secca e delle rughe, ma anche nelle creme specifiche per combattere l’acne e i bufoli. Tra i migliori prodotti presenti in commercio si trovano: L’Oréal Revitalift Laser X3, Lifto Patch, Crema viso Bava di Lumaca, Lift Up, crema anti-age e molte altre formulazioni che andiamo a proporre all’interno dei paragrafi successivi.

L’Oréal Revitalift Laser X3

Una delle creme a base di acido ialuronico più vendute del momento sullo store digitale Amazon è L’Oréal Revitalift Laser X3, ideale per prevenire e combattere le rughe e gli inestetismi cutanei. Il prodotto si presenta all’interno di una pratica confezione da 100 ml, ideale anche per essere trasportata in viaggio. L’applicazione quotidiana, sulla pelle asciutta e pulita come suggerito nei dosaggi riportati all’interno del bugiardino ufficiale, promettono risultati concreti sin dalle prime settimane.

Alla base del successo commerciale della crema si trova la sua formulazione completamente naturale, adatta a tutti i tipi di pelle comprese le più sensibili e delicate. L’Oréal Revitalift Laser X3 deve essere utilizzata in supporto allo stile di vita sano e ad un’alimentazione regolare, in grado di mantenere in salute lo stato cutaneo.

Offerta
L'Oréal Paris Revitalift Laser X3 Crema Viso Antirughe Anti-Età con Acido Ialuronico e Pro-Xylane...
  • Corregge le rughe, rinnova la pelle in superficie e ricostituisce la barriera della pelle; grazie alla sua formula...
  • La formula, che contiene una concentrazione di Pro-Xylane al 3%, stimola la produzione di componenti naturali della...
  • Con acido ialuronico frammentato, per ridurre le rughe e migliorare la texture della pelle

Lifto Patch trattamento in cerotti

Un altro dei prodotti più venduti del momento è Lifto Patch trattamento in cerotti, a base di acido ialuronico pensato per prevenire e combattere i segni del tempo. Il prodotto può essere acquistato unicamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, ammortizzando i costi relativi all’intermediazione commerciale.

I cerotti non presentano alcun rischio per la salute cutanea e promettono una rigenerazione dei tessuti, a contrasto anche dei radicali liberi. Lifto Patch promette risultati efficaci contro le rughe nella modalità di applicazione riportata all’interno del bugiardino ufficiale, per un effetto lifting del tutto naturale senza contenere sostanze ed eccipienti aggressivi.

Crema viso Bava di Lumaca

Altra crema a base di acido ialuronico è la Crema viso Bava di Lumaca, disponibile all’acquisto soltanto sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice. Grazie alla sua formulazione interna, composta da soli eccipienti vegetali al 100%, il trattamento promette risultati concreti a partire dai primi 30 giorni di applicazione.

La Crema viso Bava di Lumaca agisce sulle rughe e gli inestetismi cutanei, adattandosi a qualsiasi tipologia di pelle, comprese le più soggette a irritazioni frequenti. Il prodotto deve essere applicato giornalmente sulla cute asciutta e pulita, seguendo alla lettera le indicazioni sulla posologia riportate sul bugiardino ufficiale presente in ogni confezione di acquisto.

Lift Up, crema anti-age

Anche Lift Up, crema anti-age, risulta ad oggi uno dei trattamenti cosmetici più venduti per combattere le rughe e gli inestetismi cutanei a base di acido ialuronico. Il prodotto si rende acquistabile soltanto sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, in offerta ad un prezzo promozionale. La pratica confezione si adatta anche al trasporto fuori casa e promette diversi benefici per la salute della pelle.

Lift Up può essere applicata sulla pelle del viso, in particolar modo sul contorno occhi più soggetto alla formazione delle rughe, per un effetto lifting del tutto naturale dato dalla presenza degli ingredienti interni, di origine vegetale al 100%. La crema deve essere applicata quotidianamente come indicato sul bugiardino ufficiale.

Venus Hyaluronic Acid

Un altro trattamento a base di acido ialuronico, tra i più venduti sullo store digitale Amazon, è Venus Hyaluronic Acid. Il prodotto concentrato, ad azione idratante, penetra in profondità all’interno degli strati del derma cutaneo del viso e promette molteplici benefici a partire dalle prime applicazioni.

Il siero concentrato deve essere applicato sulla pelle asciutta e pulita come indicato all’interno del bugiardino ufficiale. Venus Hyaluronic Acid incrementa la luminosità e la compattezza della pelle del viso, per un effetto rimpolpante e distensivo per le rughe, idratante e stimolante per la produzione cellulare.

Altri cosmetici a base di acido ialuronico

Oltre ai prodotti citati nella classifica precedente sul mercato troviamo anche la crema Vitaldermax, ideale per combattere i segni del tempo a partire dai primi 28 giorni di applicazione. Il trattamento può essere acquistato soltanto sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice e promette risultati efficaci in abbinamento allo stile di vita sano e alla corretta alimentazione. Anche Bluronica siero anti-rughe contiene l’acido ialuronico all’interno della sua formulazione completamente naturale, allo stesso modo di azione della Goji Cream anti-invecchiamento, in vendita sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice.

Il siero si rende acquistabile unicamente sul sito web ufficiale del produttore e promette risultati evidenti sulla pelle del viso a partire dalle prime settimane di applicazione. SkinVitalis, crema anti-rughe, è un altro valido trattamento a base del principio attivo trattato dedicato alla cura e alla prevenzione delle rughe e degli inestetismi cutanei. Come per le altre formulazioni precedenti l’acquisto di SkinVitalis è messo a disposizione dal sito web ufficiale dell’azienda. L’applicazione quotidiana promette risultati concreti in soli 28 giorni, soprattutto sulle rughe a zampe di gallina.

Seborax siero viso antiacne si adatta al trattamento delle rughe e degli inestetismi cutanei, acquistabile esclusivamente sul sito web aziendale. Il siero può essere applicato su qualsiasi tipologia di pelle senza alcun rischio di irritazioni e arrossamenti. Per aumentare il volume delle labbra troviamo invece la formulazione naturale di Natulips, contenete acido ialuronico a promessa di un graduale aumento naturale senza la necessità di ricorrere a rimedi invasivi come il filler tradizionale. Per prevenire e combattere le smagliature e la cellulite citiamo Natural Shape gelacquistabile soltanto sul sito web aziendale come Fast Lifting crema anti rughe, a base di acido ialuronico e la lozione in crema Elastix anti smagliature

Acido ialuronico: presenta controindicazioni ed effetti collaterali?

L’acido ialuronico presenta alcuni effetti collaterali e controindicazioni. Il principio attivo non deve essere utilizzato e assunto in gravidanza e nei primi mesi di allattamento, sconsigliato anche per i soggetti affetti da patologie autoimmuni, applicato su lesioni e ferite cutanee, in caso di ipersensibilità e allergia. Nonostante tali premesse l’acido ialuronico presenta effetti collaterali soltanto in rari casi.

Dove si acquista l’acido ialuronico e prezzi

L’acido ialuronico si presenta sotto diverse formulazioni e tipologie sul mercato odierno. I prodotti da bere presentano una fascia di costo dai 15 euro in su, disponibili all’acquisto presso le farmacie, parafarmacie, erboristerie e store digitali come Amazon. Le creme possono essere acquistate sui siti web ufficiali delle varie aziende produttrici, mentre altre formulazioni si possono reperire con semplicità presso le farmacie, parafarmacie, erboristerie, store digitali e supermercati a costi dai 6 euro in su. I colliri a base di acido ialuronico si rendono acquistabili presso store digitali e rivenditori fisici dislocati sul territorio, a prezzi variabili dai 3 euro in su.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi