Bava di lumaca: caratteristiche, proprietà benefiche, funzioni e utilizzi

La bava di lumaca è uno degli ingredienti più usati negli ultimi anni, per quanto riguarda formulazioni e creme per uso cutaneo. Il fedele alleato della nostra bellezza viene prodotto direttamente dalla lumaca per poi essere trattata e purificata in laboratorio. Il prodotto presenta possibili proprietà idratanti, emollienti, ma soprattutto antiage. Andiamo a scoprire tutte le funzioni, i trattamenti, le proprietà benefiche e la modalità di utilizzo della bava di lumaca.

Da dove si ricava la bava di lumaca?

La lumaca è un mollusco dal quale si ricava la bava, sostanza che si rivela essere estremamente preziosa e utilizzata in campo cosmetico. Scientificamente viene denominata mucopolisaccaride e viene prodotta dalle ghiandole del piede della lumaca. Questo è il motivo per cui, spostandosi, l’animale si lascia dietro una scia.

Le lumache utilizzate nella raccolta della bava, appartengono alla specie più diffusa del mediterraneo, la Helix Aspersa.

Anche se l’utilizzo della bava di lumaca ha visto il suo culmine negli ultimissimi anni, divenendo quasi un trend, ci sono testimonianze che riconducono la scoperta delle sue proprietà a tempi antichissimi.

L’allevamento delle lumache per l’estrazione della bava

L’allevamento delle lumache viene effettuato soprattutto a scopo estetico e viene chiamato elicicoltura. La maggior parte degli allevamenti di oggi permette alle lumache di vivere all’aperto, rispettando il loro percorso di vita. Per estrarre la bava di lumaca i molluschi vengono raccolti da terra, puliti e collocali dentro specifiche tinozze dove viene raccolta la sostanza. Successivamente, la bava di lumaca viene microfiltrata senza apportare danni e stress alle lumache. Nessuna paura: l’utilizzo della bava di lumaca è compatibile con la coscienza ambientale!

Benefici per la pelle e lotta alle rughe

La bava di lumaca permette di ottenere benefici sulla pelle grazie alla presenza di vitamine, collagene e alla sua capacità di trattenere l’acqua presente sui tessuti. Le proprietà benefiche associate alla bava di lumaca sono molteplici, tra cui le sue possibili azioni:

  • Cicatrizzanti
  • Rimpolpanti
  • Idratanti
  • Lenitive
  • Sbiancanti
  • Purificanti
  • Nutritive
  • Rigeneranti

Inoltre, la bava di lumaca può aiutare a migliorare la pelle anche in caso di smagliature, le fastidiose macchie della pelle, specialmente quelle lasciate da irritazioni ed esposizione solare e i segni lasciati dall’acne. Anche gli inestetismi come occhiaie e borse possono essere supportati dall’utilizzo di creme a base di questo principio attivo.

Nella maggioranza dei casi, però, la bava di lumaca viene utilizzata in sostegno all’alimentazione corretta, allo stile di vita sano e alle norme igieniche in caso di rughe di espressione, grazie alla sua possibile azione stimolante per la produzione del collagene. Tutte queste possibili azioni sono date dall’elevato contenuto di glicoproteine, enzimi, lipidi, acido lattico e acido ialuronico all’interno della bava di lumaca.

I benefici della bava di lumaca per i capelli

Anche i capelli possono beneficiare di questo particolare composto; è ben nota, infatti, la sua possibile azione rinforzante e rivitalizzante, anti-stress: può aiutare a ridurre le fragilità che possono renderli soggetti alla rottura (spesso provocati da phon, piastre e acqua calda)  la classica caduta naturale dei capelli dovuta alla stagione autunnale. I prodotti per capelli a base di bava di lumaca, sono shampoo, balsamo e soluzioni liquide. Alcuni si prestano all’uso quotidiano, altri vanno utilizzate come maschere una tantum.

Come utilizzare la bava di lumaca con creme e gel

Ci sono trattamenti estetici che prevedono l’applicazione di una lumaca sul proprio volto o su altre zone della propria pelle. Il mollusco viene semplicemente fatto camminare sull’epidermide sul quale rilascerà il suo principio attivo. Se non siete così coraggiosi, nessun problema, infatti l’industria cosmetica si è mobilitata tantissimo per fornire prodotti a base di bava di lumaca di ogni tipologia.

Le forme più comuni sono creme, lozioni e gel. In questo caso, basterà semplicemente applicarla sulla pelle, massaggiare e aspettare il completo assorbimento. I momenti della giornata o la quantità di applicazioni necessarie dipendono dal prodotto: esistono creme da giorno, creme da notte o un misto tra i due; ancora, esistono doppi trattamenti, vere e propri programmi terapeutici che richiedono giorni, settimane o mesi. Leggere il foglietto illustrativo o le indicazioni riportate sulla confezione, vi permetterà di sfruttare al meglio il prodotto acquistato.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La bava di lumaca è un agente particolarmente forte e in quanto tale, va utilizzato con cautela. Le creme in commercio sono testate dermatologicamente, ma non bisogna eccedere col loro utilizzo. La cosa fondamentale è attenersi alle informazioni riportate sul foglietto illustrativo o sulla confezione del prodotto, al fine di evitare spiacevoli arrossamenti e problemi legati alla cute.

Gli effetti collaterali che possono presentarsi sono legati alla delicatezza della pelle di chi ne fa uso. Potrebbero comparire, dopo aver applicato dosi eccessive o eccessivamente concentrate, rossori e irritazioni. In tal caso, è consigliabile interrompere subito il trattamento. I prodotti a base di bava di lumaca sono sconsigliati in caso di sensibilità o allergia ai suoi principi attivi.

Dove si acquista? A che prezzo? si trova in farmacia?

Sarà sorprendente sapere che esistono veri e propri store dedicati al principio attivo. Si tratta di negozi che hanno gran quantità e varietà di prodotti differenti, tutti a base di bava di lumaca. Se non vivete nei pressi di uno di questi singolari punti vendita, potete cercare prodotti online, in profumeria, farmacia, parafarmacia e anche in negozi biologici.

La fascia di prezzo di prodotti a bava di lumaca è estremamente ampia, poiché gli articoli disponibili sono davvero tantissimi. Il range di prezzo parte da un minimo di 30 euro per un massimo di 1.500 euro.