Collagene: cos’è, proprietà, caratteristiche e benefici

Il collagene è la proteina principale presente nel tessuto connettivo animale, in quello dei mammiferi e nell’uomo. Il collagene è composto dalla tripla elica stabile, dall’amminoacido prolina, varie fibre. Dal punto di vista salutare il collagene vanta diverse proprietà benefiche, spesso utilizzato anche in campo cosmetico e fitoterapico. Andiamo ad approfondire tutte le sue caratteristiche nei prossimi paragrafi.

Collagene: a che cosa serve e funzione

Il collagene viene prodotto dall’organismo e si concentra all’interno del tessuto connettivo, ossa e cartilagine di animali ed esseri umani. La proteina svolge un ruolo fondamentale per la bellezza della pelle e la salute. Il collagene viene spesso definito come il collante in grado di tenere insieme la nostra struttura scheletrica e muscolare.

Il collagene è la proteina più abbondante presente nell’organismo e può essere assunta anche attraverso l’alimentazione quotidiana. Il collagene si trova presente nei tagli di carne di scarto, come tendini, ossa, legamenti e cartilagine. Sottoposti a cottura formano una gelatina specifica contenente tutti gli aminoacidi presenti nel collagene.

La forma più digeribile di collagene è rappresentata dai peptidi di collagene, i quali non gelificano una volta raffreddati. I peptidi di collagene vengono integrati all’interno della dieta alimentare in sostituzione alla necessità di assumere scarti spesso difficili da trattare in cucina.

Benefici e proprietà del collagene

Le proprietà benefiche presenti all’interno dei peptidi di collagene, assunti tramite l’alimentazione si dimostrano più facili da digerire e vantano una ricca fonte di aminoacidi fondamentale per il mantenimento in salute di ossa, cartilagine, articolazioni, tessuti e pelle. Con l’avanzare dell’età il collagene prodotto dall’organismo umano tende a diminuire e risulta quindi importante cercare di integrare la sua assunzione.

Il collagene assicura le corrette funzionalità delle cartilagini e delle articolazioni, al fine di proteggere le ossa dallo sfregamento. Il collagene assicura inoltre una corretta funzionalità dell’intestino e dei processi digestivi grazie alla presenza di glutammina e glicina.

Il collagene interviene anche nella crescita dei capelli, nella salute della pelle a prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. 

La glutammina presente nel collagene rafforza il sistema immunitario, soprattutto in caso di periodi stressanti, ma anche traumi, interventi chirurgici, infezioni, riparando il tessuto cellulare in caso di danneggiamenti.

Il collagene da bere funziona contro le rughe?

Il collagene in forma liquida viene utilizzato per combattere e prevenire le rughe cutanee, in alternativa alle creme, ai sieri, alle formulazioni in polvere, capsule e compresse. Per ottenere il collagene idrolizzato utilizzato all’interno dei prodotti anti-age vengono utilizzati gli scarti della macellazione animale, ottenendo una composizione del tutto simile alla gelatina mescolata all’acqua, sottoposto ad un processo specifico a base di enzimi. Il collagene da bere presenta ricche fonti di aminoacidi, utili in caso di problemi alimentari come l’anoressia, anemia e deficit geriatrici.

Molti studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del collagene da bere per la prevenzione e il trattamento contro le rughe, ma non si trovano conferme mediche effettive. In abbinamento all’assunzione giornaliera di collagene da bere si rende necessario seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione adeguata, evitando le esposizioni solari in orari eccessivamente caldi in assenza delle protezioni specifiche, rispettando le norme igieniche in aggiunta all’utilizzo dei prodotti idratanti privi di sostanze aggressive.

Alimenti ricchi di collagene

Per integrare il collagene all’interno della propria dieta alimentare si possono assumere: brodi i carne (a base di ossa e pelle), albume d’uovo, vegetali e funghi. Anche gli alimenti ricchi di vitamina C aiutano l’assimilazione della proteina, i carboidrati e gli zuccheri raffinati, la colla di pesce. 

Migliori creme e integratori a base di collagene

Il collagene viene sfruttato anche in campo cosmetico trovandosi presente all’interno di creme e lozioni, oppure nelle formulazioni di integratori alimentari da assumere per via orale. Ad uso topico il collagene previene e combatte le rughe, agisce sulla morbidezza della pelle e sulla sua elasticità. Per via orale va invece a sopperire la diminuzione della produzione da parte dell’organismo per trattare disturbi e patologie muscolari e ossee.

In commercio si possono reperire diversi prodotti a base di collagene, tra cui le creme anti-age in grado di prevenire e trattare i segni del tempo soprattutto sulla pelle del viso. Tra creme più vendute del momento si trovano: Crema viso Bava di Lumaca, Vitaldermax, SkinVitalis e Goji Cream.

Crema viso Bava di Lumaca

La Crema viso Bava di Lumaca è una delle creme più vendute del momento per combattere gli inestetismi cutanei causati dall’invecchiamento. Il trattamento promette risultati concreti a partire dai primi 30 giorni di applicazioni, migliorando l’aspetto delle rughe presenti, a prevenzione di nuove formazioni, e delle macchie cutanee.

Crema viso Bava di Lumaca comprende al suo interno una formulazione completamente naturale al 100%, sicura per la salute cutanea e per l’organismo, priva di effetti collaterali e controindicazioni. La Crema viso Bava di Lumaca deve essere applicata giornalmente, sulla pelle del viso asciutta e pulita, lasciata agire in posa per circa 20 minuti prima di essere rimossa con acqua. Il trattamento prolungato nel corso delle settimane assicura un miglioramento dell’aspetto cutaneo fino a dieci anni più giovane.

Vitaldermax

Un’altra crema ad alta qualità, per il trattamento e la prevenzione delle rughe cutanee, è Vitaldermax. La formulazione di questo trattamento è stata studiata nei minimi dettagli in sede di laboratorio per prevenire, combattere, idratare e distendere la pelle. Grazie alla pratica confezione di acquisto la crema si adatta anche al trasporto in viaggio e non presenta effetti collaterali e controindicazioni.

Alla base del successo commerciale si trova una formulazione completamente vegetale al 100%. Il trattamento deve essere abbinato ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, in grado di incidere sulla formazione delle rughe. Vitaldermax promette risultati visibili in soli 28 giorni, applicata giornalmente sulla pelle asciutta e pulita.

Goji Cream

Altra crema tra le più vendute del momento è Goji Cream, dedicata al trattamento e alla prevenzione delle rughe prodotto da Hendel’s Garden. L’applicazione quotidiana promette risultati efficaci senza ricorrere ai rimedi più invasivi, con un netto miglioramento della pelle in appena 24 ore.

All’interno della formulazione di Goji Cream si trova un mix di soli ingredienti naturali. La crema deve essere utilizzata per un periodo pari ad almeno 4 settimane, applicata giornalmente sulla pelle del viso asciutta e pulita come indicato sul bugiardino ufficiale. Goji Cream non presenta alcuna controindicazione ed effetto collaterale.

SkinVitalis

La crema anti-age SkinVitalis si adatta a qualsiasi tipologia di pelle e promette risultati concreti a poche settimane dalle applicazioni. Grazie alla praticità della confezione di acquisto SkinVitalis può essere trasportata anche in viaggio, senza interrompere le applicazioni anche fuori casa.

Alla base del successo commerciale della crema si trova un mix di soli eccipienti vegetali. In soli 28 giorni la crema promette i primi risultati visibili sulle rughe, idratando la pelle in profondità all’interno degli strati del derma. Per massimizzare al massimo i risultati del trattamento si devono seguire le indicazioni riportate all’interno del bugiardino ufficiale, applicando SkinVitalis giornalmente sulla pelle asciutta e pulita. La crema non presenta effetti collaterali e controindicazioni.

Crema al Collagene Bleu & Marine

Tra gli altri prodotti finalizzati al benessere della pelle e al trattamento delle rughe si trova la Crema al Collagene Bleu & Marine. Il prodotto si adatta a qualsiasi tipologia di pelle e non presenta controindicazioni ed effetti collaterali. Il trattamento promette risultati efficaci a partire dalle prime settimane di applicazione, fornendo alla cute il collagene solubile necessario.

La Crema al Collagene Bleu & Marine vanta un mix di ingredienti naturali al 100%. La crema deve essere applicata giornalmente, come indicato all’interno del bugiardino ufficiale, al fine di massimizzare al massimo i risultati promessi. La confezione di acquisto si adatta anche al trasporto fuori casa grazie ai suoi 50 ml di prodotto e alla presenza del tappo dosatore salva-freschezza. Il trattamento distende la pelle e le rughe più visibili, idratando a fondo gli starti del derma.

[amazon_link asins=’B01LXAW4TW’ template=’Inversaonlus’ store=’map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b8b68dd-6d4a-408e-b6ce-9ca3e10f2a3c’]

ARTICOSS Integratore per articolazioni, ossa e cartilagini

Uno degli integratori alimentari a base di collagene più venduti del momento è ARTICOSS Integratore per articolazioni, ossa e cartilagini. L’assunzione orale dell’integratore promette risultati concreti, visibili a partire dalle prime settimane di assunzione, per la salute della muscolatura e delle ossa, lubrificando e riparando le giunture parte delle articolazioni.

Il prodotto previene e tratta i gonfiori articolari, i dolori, migliorando attivamente la mobilità e i movimenti quotidiani. Grazie al mix dei suoi ingredienti interni, completamente naturali al 100%, ARTICOSS irrobustisce le ossa, la salute della articolazioni, per un incremento del liquido sinoviale indispensabile alla lubrificazione delle cellule cartilaginee. La confezione di acquisto presenta 60 capsule, pratiche per il trasporto fuori casa, da assumere giornalmente come indicato all’interno del bugiardino ufficiale, insieme ad un bicchiere abbondante di acqua. ARTICOSS non presenta effetti collaterali e controindicazioni.

[amazon_link asins=’B07TYC7W5Z’ template=’Inversaonlus’ store=’map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’97aba8da-a49e-4460-9817-a5cb3b1f9e1e’]

Dove acquistare i prodotti a base di collagene e prezzi

L’ampia offerta commerciale mette a disposizione degli acquirenti diverse opzioni per l’acquisto dei migliori integratori e cosmetici a base di collagene. Alcuni prodotti specifici si rendono acquistabili esclusivamente sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, nella maggior parte dei casi ad un prezzo promozionale, ammortizzando le spese relative all’intermediazione commerciale. Per altre creme e integratori è invece possibile rivolgersi alle comuni farmacie, parafarmacie ed erboristerie, compresi alcuni supermercati tra i più riforniti. 

Per una maggiore praticità di ordinazione è possibile trovare un’ampia gamma di integratori e cosmetici a base di collagene anche sugli store digitali, come Amazon, dove approfittare dell’iscrizione al piano annuo di Amazon Prime per ammortizzare i costi di spedizione. I prezzi di mercato si dimostrano variabili a seconda del rivenditore e delle varie offerte attive. Gli integratori e i cosmetici a base di collagene presentano prezzi accessibili dai 10 euro in su. In fase di acquisto è sempre importante visionare il marchio aziendale e il paese di origine di produzione del prodotto, comprese eventuali certificazioni italiane ed europee.

Controindicazioni ed effetti collaterali: il collagene fa ingrassare?

L’assunzione di prodotti a base di collagene potrebbe causare alcuni effetti collaterali e controindicazioni, soprattutto per quanto riguarda il possibile aumento dei livelli di calcio, chiamato anche ipercalcemia, in caso di integratori alimentari a base di collagene proveniente da fonti marine. In questo caso, un aumento dei livelli di calcio, può provocare anche altri sintomi tra cui: stipsi, nausea, eccessiva stanchezza, dolori ossei, vomito e alterazioni del battito cardiaco. In caso di assunzioni di integratori di collagene da bere, combinati con gli integratori a base di calcio, è importante richiedere il parere del proprio medico curante.

Il collagene può infine provocare casi di ipersensibilità e allergia nei soggetti predisposti. Il collagene da bere non sembra incidere in alcun modo sulla dieta alimentare e l’aumento di peso, ma come per qualsiasi altro prodotto è necessario abbinare il trattamento ad uno stile di vita ed un’alimentazione equilibrata.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi