Migliore integratore naturale per la memoria: classifica dei migliori, opinioni e prezzi

Difficoltà di concentrazione e vuoti di memoria possono dipendere da una serie di fattori come accumulo stress e stanchezza, ma anche problemi circolatori o assunzione di farmaci.

Per cercare di aiutare a ridurre i sintomi e favorire le capacità mnemoniche è possibile assumere degli integratori naturali per la memoria, chiedendo sempre il parere di un esperto. Andiamo a vedere quali sono i migliori secondo quelle che sono le recensioni positive degli utenti, acquistabili sullo store di Amazon, a prezzi vantaggiosi.

Perché utilizzare degli integratori naturali per la memoria?

Gli integratori alimentari per la memoria sono preparati con le erbe e le piante officinali che possono aiutare a stimolare il cervello e a promuovere le funzioni della memoria: la memorizzazione delle informazioni, la capacità di recupero e quella di ricordarle. 

Stati emotivi e psicologici possono essere due delle principali cause che influiscono sulla perdita della memoria e per questo motivo, l’utilizzo di ingredienti naturali all’interno di queste composizioni può aiutare a favorire non solo la concentrazione ma anche le attività cognitive e mnemoniche.  Anche disturbi della circolazione sanguigna possono impedire una corretta ossigenazione dei tessuti e il conseguente nutrimento. Per questo motivo gli integratori sono formulati utilizzando piante che possono svolgere un’azione antiossidante, fluidificante del sangue e antisclerotica. 

Tipologie di memoria

La memoria è la capacità del cervello di immagazzinare informazioni. Questo procedimento si distingue in tre fasi:

  • la codifica delle informazioni: ovvero l’elaborazione di tutte le informazioni in entrata;
  • l’immagazzinamento: la creazione di registrazioni delle informazioni codificate che rimangono impresse nella memoria;
  • recupero delle informazioni: quando attraverso una sollecitazione o richiamo vengono recuperate le informazioni precedentemente immagazzinate nella memoria.

Il criterio più diffuso di classificazione della memoria è basato sulla durata del ricordo, e per questo si possono identificare tre tipologie di memoria: sensoriale, a breve termine e a lungo termine. A causa di diversi fattori la funzione cerebrale può deteriorarsi. In particolare:

  • con l’azione svolta da certe sostanze chimiche come agenti inquinanti, farmaci e droghe;
  • con patologie neurologiche;
  • con danni al cervello dovuti a traumi;
  • per meccanismi di difesa psicologica.

Le cause più frequenti dei problemi di memoria sono legate agli stati emotivi e psicologici che possono rallentare i processi mentali, colpire la capacità di memorizzazione e del richiamo alla memoria, ma anche dovute all’invecchiamento.

La sintomatologia, invece, varia da persona a persona. Alcuni possono manifestare problemi nel trovare o ricordare nomi e parole, altri (in casi più gravi) possono avere delle difficoltà nel ricordare le conversazioni oppure gli incontri con le persone. Gli anziani invece, hanno una più frequente perdita della memoria dovuta al naturale invecchiamento dell’organismo.

Integratori per la memoria: caratteristiche

Sempre più di frequente insieme alla somministrazione delle terapie farmacologiche vengono consigliati degli integratori naturali per la memoria, che possono aiutare a contrastare la stanchezza mentale e fisica, e favorire il riposo nei periodi di maggiore affaticamento. Si possono utilizzare questi prodotti quando iniziano a comparire i primi sintomi dell’invecchiamento, quando si è sottoposti a esami e quindi viene richiesto maggiore sforzo mentale e per recuperare le energie perse durante le attività quotidiane.

L’utilizzo di alcune erbe, come ingrediente principale di queste formulazioni, può aiutare a migliorare le attività svolte dai neuroni nella trasmissione degli impulsi nervosi, grazie alla loro possibile azione stimolante, aiutando anche a favorire i processi di concentrazione e memorizzazione. Tra le più note possiamo ricordare:

  • il Ginkgo Biloba: conosciuto per la sua possibile attività benefica sulla circolazione e per questo utilizzata come fluidificante del sangue. La sua possibile capacità di favorire la diffusione dell’ossigeno e del glucosio nel cervello, può aiutare ad aumentare la concentrazione, le abilità cognitive e visive, oltre che a stimolare la memoria a breve termine. Insieme alle sue possibili proprietà benefiche, assunto come tisana, può aiutare a stabilizzare le membrane cellulari e a contrastare la formazione dei radicali liberi;
  • piante adattogene: che sembrano essere in grado di agire sul sistema immunitario, nervoso ed endocrino, in quanto possono aiutare a migliorare le capacità di adattamento del corpo allo stress, ai cambiamenti climatici e stagionali. Le piante di questo tipo possono aiutare a riequilibrare le funzioni del metabolismo, le capacità cognitive. Sono ideali per aiutare a contrastare gli effetti negativi dello stress. La loro possibile azione tonificante e stimolante sul sistema nervoso centrale, aiuta a incrementare l’attività delle cellule della corteccia cerebrale e sono consigliati nei periodi in cui si ha maggiore affaticamento e ridotta capacità di concentrazione.

Oltre a queste erbe, all’interno degli integratori naturali per la memoria si possono trovare sostanze naturali che possono aiutare a migliorare il flusso del sangue al cervello, fornendo le sostanze antiossidanti di cui necessita per svolgere le sue abituali funzioni. Gli antiossidanti in particolare, possono aiutare a contrastare l’azione svolta dai radicali liberi. Tra questi abbiamo:

  • l’olio di germe di grano: può essere assunto sotto forma di perle oppure come condimento a crudo. Apporta vitamina E e del gruppo B, calcio, rame, manganese, magnesio e fosforo. La funzione principale è svolta dalla vitamina E che può agire come antiossidante, proteggendo le cellule dall’azione svolta dai radicali liberi. L’olio può aiutare ad aumentare l’apporto di ossigeno al cervello, e ad evitare la formazione di trombi e relative complicazioni;
  • la lecitina di soya: può aiutare a migliorare la memoria e la capacità cognitiva. Apporta la vitamina J, una sostanza organica fondamentale per la funzionalità nervosa, che può aiutare a migliorare le capacità intellettuali e mnemoniche. Una carenza di questa vitamina può causare gravi problemi neurologici come l’Alzheimer e l’aumento della pressione arteriosa. Questa sostanza è consigliata specialmente se si soffre di affaticamento mentale e quando si devono preparare degli esami;
  • l’olio di pesce: ricco di omega 3, acidi grassi essenziali utili per aiutare a migliorare la risposta dei neurotrasmettitori delle cellule cerebrali. Queste sostanze possono, inoltre, essere utili per aiutare le funzionalità del sistema nervoso centrale e per aiutare a favorire il processo di riparazione delle cellule danneggiate. Sono consigliate in presenza di poca concentrazione, eccessivo affaticamento, poca lucidità, cattiva qualità del sonno e problemi di memoria.

Migliori integratori naturali per la memoria

La mancanza di concentrazione non è solo un disturbo che può minacciare studio e lavoro, ma che aumenta il senso di stanchezza, rendendo più difficile il raggiungimento di vari obiettivi. Utilizzare integratori alimentari naturali può aiutare a migliorare la concentrazione e le funzioni cognitive, grazie alla presenza di ingredienti naturali. Scopriamo quali sono i  migliori.

GinkgoMax memory

Si tratta di un integratore alimentare a base di estratti di Ginkgo Biloba e Bacopa Monnieri, con Fosfatidilserina, Glutammina, Magnesio e Vitamina B6. Il Ginkgo e la Bacopa, possono aiutare a favorire la memoria e le funzionalità cognitive. Il Magnesio e la Vitamina B6, invece, possono aiutare a contribuire alla diminuzione della stanchezza e dell’affaticamento, oltre che aiutano a garantire un normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo. Come riportato sulla confezione, contenente 30 capsule pensate per vegani e prive di glutine, si possono assumere nella dose giornaliera di due capsule con abbondante acqua.

Il consiglio è quello di tenerlo lontano dalla portata dei bambini e di non superare le dosi consigliate. Il prodotto non è da intendere come il sostituto di una dieta equilibrata o un sano stile di vita. Se si stanno assumendo farmaci ad azione anticoagulante e antiaggregante delle piastrine, è bene consultare il proprio medico prima di procedere all’acquisto. Si sconsiglia l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento. La confezione può essere acquistata su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provato le capsule e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Ginkgomax Memory - 30 Ovalette
  • Integratore alimentare a base di estratti standardizzati e titolati di Ginkgo biloba e Bacopa monnieri, con...
  • Favoriscono la memoria e le funzioni cognitive
  • Contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento

OMEGOR Mind 60 cap molli

Si tratta di un integratore per la memoria e le funzioni cognitive ricco di omega 3, estratto di Bacopa Monnieri, olio di borragine, zinco e vitamina B. La confezione contiene 60 capsule molli di colore verde, una nuova formulazione che prevede la rimozione del biossido di titanio dagli ingredienti, al fine di ottenere un prodotto di qualità e ancora più naturale. Utile da essere utilizzato come tonico per la memoria e le funzioni cognitive. In particolare è indicato per essere assunto da adulti over 55 anni e da bambini con difficoltà di apprendimento.

Non adatto per bambini di età inferiore ai 3 anni. Per la somministrazione seguite sempre le indicazioni riportate sulla confezione e chiedete il parere di un esperto. La confezione può essere acquistata su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provato le capsule e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

OMEGOR® Mind | Integratore per la memoria e le funzioni congnitive | Con Omega 3 DHA ed estratto di...
  • NUOVA FORMULAZIONE senza biossido di titanio: Abbiamo migliorato la formulazione rimuovendo il biossido di Titanio dagli...

Nootropico Naturale – Integratore Memoria e Mente

Si tratta di un integratore alimentare per la memoria arricchito di vitamina C e del gruppo B1, B2, Ginkgo Biloba, Caffeina, Curcuma e Ginseng. La confezione contiene 60 capsule vegane, naturali che utilizzano solo ingredienti di qualità. Un multivitaminico che contiene ingredienti naturali che possono aiutare a supportare e stimolare le funzioni cerebrali, combattere lo stress e la stanchezza mentale. La presenza della caffeina può aiutare a fornire energia alla mente che consente di mantenere alta la concentrazione specie in persone soggette a intensi periodi di stress. Ricco di vitamina C possiede un’elevata concentrazione di minerali che aiutano anche ad aumentare i livelli di energia e l’umore, quattro amminoacidi che aiutano a migliorare l’energia mentale e la concentrazione.

Questo prodotto è senza glutine e privo di OGM. Si raccomanda di non superare la dose giornaliera consigliata e di non utilizzare le capsule come sostituto di un’alimentazione varia ed equilibrata. In caso di gravidanza, allattamento e assunzione di terapie farmacologiche si consiglia di chiedere il parere di un esperto. Interrompere l’uso in caso di effetti indesiderati e non somministrare al di sotto dei 18 anni. Le capsule possono essere assunte nella dose di una al giorno, accompagnate da un pasto o come indicato dal vostro medico. La confezione può essere acquistata su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provato le capsule e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Nootropico Naturale - Integratore Memoria e Mente con Vitamina C & B, Ginkgo Biloba, Caffeina,...
  • BRAIN COMPLEX - WeightWorld ha creato un integratore nootropico naturale, utilizzando solo ingredienti di alta qualità....
  • NOOTROPICO MEMORIA - Il nostro Brain Complex è un multivitaminico che contiene inoltre Caffeina, L Theanine, 5-HTP,...
  • STANCHEZZA MENTALE - La Caffeina o la Taurina, di cui Brain Complex è ricco, forniscono energia alla mente e attivano...

Dove acquistare un integratore naturale per la memoria? Prezzi

Gli integratori naturali per la memoria possono essere acquistati online, in para farmacia, in erboristeria oppure su Amazon. Qui gli utenti possono confrontare tra loro le varie offerte proposte dal team, leggere le recensioni dei clienti che hanno effettuato l’acquisto e scegliere quale prodotto possa essere più indicato per il proprio quadro clinico. Si raccomanda sempre di chiedere il parere di un esperto, specialmente se si seguono terapie farmacologiche che possono interferire con gli integratori.

Ricordate di non utilizzare gli integratori della memoria come sostituti di regimi alimentari sani, equilibrati, attività fisica o di terapie prescritte dal vostro medico. Piuttosto si tratta di supporti naturali pensati per accompagnare le prescrizioni degli esperti, con la possibilità di ottenere dei benefici su mente e corpo. Diffidate dall’acquisto di prodotti che non siano certificati, che non utilizzano ingredienti di qualità e con scarse recensioni positive. Il costo di queste confezioni varia in base alla tipologia e alla quantità di capsule contenute all’interno. Di solito una confezione non supera i 30 euro. 

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi