Enagra: cos’è, utilizzi, benefici e controindicazioni

L’enagra è una pianta commestibile conosciuta con il nome di “enotera o bella di notte”, dalle notevoli proprietà, che sembrano essere in grado di rilasciare effetti benefici al nostro organismo. Viene utilizzata prevalentemente in cosmetica per le preparazioni per aiutare a contrastare brufoli, acne, nei prodotti di bellezza e in medicina come antinfiammatorio.

Dai semi dell’enotera, si estrae un olio vegetale che viene utilizzato per aiutare a contrastare i disturbi della pelle come dermatiti e per aiutare a stimolare il sistema ormonale delle donne. Scopriamo che cos’è, a cosa serve, quali sono le sue proprietà e che effetti se ne ricavano, ma anche quali possono essere le controindicazioni dovute ad un uso scorretto del principio attivo, anche in presenza di particolari patologie.

Che cos’è l’enagra e a cosa serve?

L’enagra è una pianta commestibile che cresce in zone asciutte e incolte, originaria dell’America del nord, Asia ed Europa. Il suo nome scientifico è Oenothera, e si tratta di una pianta che fiorisce durante il corso dell’anno. I suoi fiori sono gialli, con dei petali che infondono un aroma intenso e un bocciolo che si apre di notte. Quando si apre al tramonto e al buio, è fosforescente e per questo viene anche chiamata “bella di notte”.

Nei tempi antichi l’enagra era coltivata dalle popolazioni indigene dell’America che usavano le radici per preparare infusi antinfiammatori oppure impacchi per aiutare a lenire gonfiori e ferite. Oggi è conosciuta per le sue proprietà e dai suoi semi si ricava l’olio di enotera, un olio utilizzato per aiutare a contrastare le dermatiti, gli eritemi solari e le scottature.

Al suo interno è ricca di acidi grassi nonché sostanze che aiutano le donne a contrastare i disturbi pre-mestruali come irritabilità, depressione, ansia, stress, dolore al seno e ritenzione idrica, specialmente in associazione a cure farmacologiche. La pianta sembra inoltre, essere anche in grado di sciogliere il sangue e il consumo del suo olio può aiutare a contrastare il colesterolo e le malattie cardiovascolari.

Modalità di utilizzo

Le radici tagliate a piccoli pezzi sono utilizzate in cucina per aromatizzare insalate di verdure e possono essere consumate crude. Per preparare i contorni, invece, possono essere bollite dopo la fioritura. Con i fiori e i frutti della pianta si ottengono infusi e decotti. 

L’olio di enotera è facilmente reperibile sul mercato e viene utilizzato per usi diversificati:

  • per la cute: è consigliabile la qualità biologica che è più asciutta e priva di sostanze che possono alterare le caratteristiche dell’olio. Va applicato localmente massaggiando la parte umida, fino al totale assorbimento;
  • per uso interno: consumando uno, due cucchiai al giorno oppure sotto forma di perle che contengono al loro interno l’olio, e sono utilizzabili fino ad un massimo di 4. È sempre opportuno chiedere il parere di un medico, che essendo a conoscenza del problema saprà indicarvi la giusta posologia.

Effetti benefici

L’enagra, se assunta nelle dosi consigliate, sembra essere in grado di rilasciare notevoli effetti benefici al nostro organismo. Per questo motivo spesso è utilizzata come ingrediente all’interno di formulazioni naturali, in quanto sembra essere un buon coadiuvante alle terapie farmacologiche per diverse problematiche. In particolare:

  • può essere utilizzato per aiutare a lenire le infiammazioni: in quanto possiede un effetto anestetizzante in caso di ferite, dolori ossei, mal di stomaco poiché aiuta a donare sollievo al dolore e a diminuire il gonfiore;
  • può aiutare a proteggere e idratare la pelle, riequilibrare la pelle secca grazie all’applicazione dell’olio sulla parte interessata, rendendola morbida e pulita;
  • può aiutare a contrastare la comparsa di rughe e ritardare l’invecchiamento sulle mani e sul viso;
  • può aiutare a favorire la fertilità nelle donne, in quanto l’olio stimola la produzione di estrogeni;
  • può essere utilizzata come integratore naturale per aiutare a ridurre i sintomi del diabete (formicolio, intorpidimento, perdita di sensibilità) mantenendo sotto controllo i livelli della glicemia;
  • può aiutare a ridurre i sintomi premestruali: in quanto interviene sui dolori del ciclo, i dolori al basso ventre, senso di nausea, ritenzione idrica, coliche, sensibilità e dolore al seno, aiuta a regolarizzare gli ormoni;
  • può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa perché introduce ormoni naturali;
  • può aiutare ad aumentare la densità ossea e a ritardare la perdita del tessuto osseo;
  • può aiutare a migliorare la salute delle unghie: riparando i danni e rendendole lisce e più robuste;
  • può aiutare a contrastare la formazione di acne, brufoli, eczemi, allergie: in quanto scioglie l’eccesso di grasso presente nei pori della pelle.

L’olio di enotera funziona davvero per la fertilità delle donne?

L’enagra può essere considerata un aiuto per le donne che si apprestano a rimanere incinta, se utilizzata in concomitanza ai trattamenti farmacologici mirati per questo obiettivo. I grassi contenuti al suo interno regolano gli ormoni femminili e quindi alleati per aiutare a contrastare anche i disturbi premestruali, dolori addominali, gonfiori, mal di testa e sbalzi di umore. L’olio di enotera aiuta a regolare l’ovulazione, e ad aumentare la fertilità delle donne. Il consumo viene consigliato in presenza di cisti ovariche ed endometriosi.

Proprietà dell’olio sulla pelle e i capelli

L’olio di enotera, come abbiamo già accennato in precedenza, è un ottimo alleato per la protezione dell’epidermide. Le sue proprietà, tra cui quella che sembra essere in grado di aiutare a lenire le infiammazioni, può aiutare a combattere le dermatiti alleviando i fastidiosi pruriti o bruciori che possono essere associati. Per questo motivo, è indicato in presenza di eczemi, acne e orticaria. Applicato regolarmente, può aiutare a ridurre anche la formazione di brufoli e le infiammazioni tipiche dell’accumulo di grasso nei pori.

In cosmetica vengono preparate diverse creme anti-age da applicare tutte le sere in concomitanza a creme idratanti, così da svolgere una duplice azione: antirughe e idratante per la pelle secca.

Oltre ad essere un rimedio naturale portentoso per la pelle, in cosmesi è un ingrediente particolarmente indicato per aiutare a rinforzare il cuoio capelluto e sembra anche avere un’azione anti-caduta dei capelli dovuta a periodi di stress e squilibri ormonali.

Si consiglia di non superare la dose giornaliera di 500 mg, in caso di consumo di perle, per un periodo di due mesi oppure applicato direttamente sulla cute con un massaggio.

Dosaggio e assunzione giornaliera consigliata

L’olio di enotera lo si trova in commercio in due tipologie: puro oppure sotto forma di perle. Vi raccomandiamo di acquistare sempre prodotti abbiano ben in vista i certificati che attestano la procedura di estrazione a freddo, senza utilizzo di sostanze chimiche e che i semi siano di produzione biologica.

La posologia consigliata è di un paio di cucchiaini oppure 2 massimo 4 perle al giorno. Per avere maggiori risultati finali, occorre assumere l’olio per due-tre mesi. Ovviamente, queste sono indicazioni generiche che vanno supportate da un parere medico, che essendo a conoscenza del vostro quadro clinico, di eventuali trattamenti farmacologici che state assumendo, saprà indicare la giusta dose per le vostre necessità.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

L’enagra può manifestare alcuni effetti collaterali come diarrea, problemi gastrointestinali, mal di testa, nausea, sonnolenza e possibili reazioni allergiche. In linea di massima i prodotti a base di enagra sembrano essere bene tollerati se somministrati nelle dosi consigliate, altrimenti possono provocare le controindicazioni sopra citate.

Dove acquistare l’enagra? Prezzo

L’enagra è facilmente acquistabile online, presso erboristerie, in farmacia, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici e di cosmetica, e sui siti e-commerce. In commercio si può trovare in diverse modalità: come integratore, come olio puro, in granuli o perle e in capsule.

Il costo varia a seconda della tipologia di prodotto e della qualità, ma generalmente oscilla dai 15 euro fino 30 euro per prodotti a scopo farmaceutico, altrimenti i prodotti di cosmetica possono raggiungere anche i 100 euro a seconda del tipo di trattamento.