Le noci di macadamia sono una particolare specie di frutta secca costituita da semi oleosi, che crescono negli alberi di Macadama in Australia. Le popolazioni autoctone le utilizzano fin dai tempi antichi per le loro proprietà che sembrano essere in grado di rilasciare effetti benefici al nostro organismo. Sono molto diverse dalle noci che solitamente mangiamo, in quanto somigliano alle mandorle ma il sapore è simile a quello del cocco.
A seguito di un processo di spremitura a freddo se ne ricava l’olio di macadamia ottimo prodotto utilizzato sia in cosmetica che nell’alimentazione ricco di vitamine, e nutrienti. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono gli effetti benefici che può avere sul nostro organismo, se funziona realmente come anti-age per pelle e come ristrutturante se applicato sui capelli, e che tipi di effetti collaterali può sviluppare se utilizzato in modo scorretto.
Argomenti trattati:
Che cos’è l’olio di macadamia e a cosa serve?
L’olio di macadamia viene ricavato da un processo di spremitura a freddo dei semi delle noci, che crescono sugli alberi originari del territorio australiano e indonesiano, oggi diffusi anche in Brasile, Sud Africa e California. La noce di macadamia è ricca di proprietà e benefici tanto da essere considerata un elisir per il nostro corpo e secondo alcune fonti, sembrerebbe possedere delle potenziali caratteristiche nutrizionali che aiutano a favorire il benessere del nostro organismo.
L’olio che se ne ricava può anche essere consumato in cucina, perché commestibile ed è fonte di vitamine, sali minerali oltre che potenziale ingrediente per sfiziose ricette bio.
Proprietà ed effetti benefici
Le noci di macadamia vanno consumate moderatamente e associate a una corretta alimentazione, costante attività fisica, per giovare positivamente al benessere del nostro organismo. Al loro interno contengono:
- vitamine e sali minerali: come qualsiasi frutta secca, sono ricche di vitamine del gruppo A, B e sali minerali come magnesio, calcio e fosforo;
- grassi buoni: sono ricche di acidi grassi monoinsaturi che le rendono un alimento salutare;
- fibre: che aiutano la motilità intestinale e contribuiscono a mantenere in equilibrio il livello del colesterolo nel sangue.
Tra le sue proprietà benefiche, quella più importante è svolta dall’azione antiossidante che aiuta il nostro corpo a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.
Utilizzo in cosmetica
Dai semi delle noci di macadamia attraverso una lavorazione di spremitura a pressione, si ottiene l’olio di macadamia. Questo composto viene raffinato mediante un filtraggio. I benefici dell’olio sono tantissimi e proprio per questo motivo viene largamente usato nell’industria cosmetica come ingrediente per la realizzazione di vari prodotti di bellezza e per il corpo.
Le sue proprietà fanno sì che possa essere utilizzato per applicazioni sul viso e sui capelli, sotto forma di impacchi e maschere. Oltre ad essere utilizzato nell’industria cosmetica, però recentemente se ne apprezzano le qualità anche nell’industria alimentare sia delle noci che dell’olio, e più raramente anche del latte. L’elevato contenuto di acidi grassi sembra essere in grado di produrre benefici non indifferenti sul generale benessere del nostro organismo.
Come si utilizzano le noci e l’olio di macadamia?
Le noci di macadamia vengono vendute già prive di buccia, e possono essere consumate come merenda la mattina o il pomeriggio, in una quantità che non deve superare le sei noci a porzione. Possono essere tritate e aggiunte a varie ricette di biscotti e torte, ma anche per torte salate. Da queste noci oltre che l’olio, se ne può ricavare anche il latte, una valida alternativa ai vari tipi di latte vegetale. Può essere acquistato già pronto, difficile da trovare in quanto abbastanza costoso oppure lo si può preparare in casa.
Per l’olio di macadamia invece, che viene estratto a freddo, si possono realizzare ricette in cucina che in cosmetica come idratante per la pelle dopo la doccia o frizionato per fare dei massaggi. I principali utilizzi in cosmetica sono:
- prodotti casalinghi: può essere utilizzato per realizzare saponi per pelli sensibili con anche azione anti-età;
- prodotti di bellezza per le labbra: con questo olio vengono realizzati prodotti indicati per le labbra, in quanto sembra essere un buon idratante. Viene facilmente assorbito dalle labbra, e aiuta a favorire la protezione dagli agenti atmosferici oltre che ne favorisce la nutrizione in profondità;
- lozioni per il corpo: idratanti e nutrienti per tutti i tipi di pelle, anche quelle che producono sebo in eccesso e pelli secche;
- prodotti per il viso: idrata la pelle del viso e non sembra provocare particolari problemi come ostruzione dei pori, rossori o irritazioni anche alle pelli più delicate. La sua azione antinfiammatoria naturale, è nota per aiutare a contrastare l’acne e la sua azione anti-età è mirata alle pelli più mature;
- prodotti per il benessere dei capelli: usato come ingrediente per impacchi e maschere, il risultato finale saranno capelli protetti, idratati e nutriti dalla radice alla punta;
- per applicazioni idratanti per pelli secche e screpolate;
- per applicazioni che aiutano a contrastare la formazione delle rughe: la sua azione nutriente si prende cura del benessere della pelle, aiutando a favorire la produzione del collagene per mantenerla tonica ed elastica. Può aiutare a levigare e nutrire anche le rughe più sottili, utile anche in caso di labbra gonfie;
- per applicazioni per aiutare a contrastare l’acne: l’acido linoleico contenuto nell’olio aiuta a combattere l’acne, evitando la fuoriuscita del sebo in eccesso;
- per aiutare a ridurre delle cicatrici: l’azione benefica dell’olio aiuta a ridurre qualsiasi tipo di cicatrice sulla pelle, ringiovanendo la pelle. Le cicatrici tendono a scomparire con il passare del tempo, ma i nutrienti contenuti nell’olio aiutano a favorire l’accelerazione di questo processo;
- per aiutare a rimuovere i residui di trucco dagli occhi e sul viso;
- per aiutare a lenire le irritazioni da rasatura: in quanto aiuta a evitare l’insorgenza di irritazioni, a proteggere la pelle sia prima che dopo la rasatura. Utilizzando l’olio diminuisce il rischio di tagliarsi con il rasoio e se applicato dopo la rasatura, attua aiuta a calmare gli arrossamenti ottenendo una pelle liscia, morbida, senza peluria e rossori.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
L’olio di macadamia non sembra presentare particolari controindicazioni. Le noci di macadamia, invece, a causa delle fibre che contengono, se consumate in grandi quantitativi possono creare problemi intestinali e diarrea. Gli effetti collaterali si manifestano maggiormente nei soggetti sensibili o allergici alla frutta con guscio, presentando orticaria, prurito e labbra gonfie. Nei casi più acuti possono insorgere problemi cardiaci.
Prima di procedere al consumo chiedete sempre un consiglio al vostro medico specie se siete affetti da patologie a carico del tratto intestinale.
Dove acquistare i semi e l’olio di macadamia? Prezzo
Le noci di macadamia non sono facili da trovare in commercio, neanche presso negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e biologici. Però, è possibile facendo qualche ricerca online reperirli nei negozi online che vendono cibi crudi e alimenti naturali. Il prezzo dei semi varia in base al produttore ma anche alla grandezza della confezione e parte da un minimo di 6 euro per un etto, fino a 25 euro per confezioni da un quarto.
L’olio di macadamia, invece, può essere acquistato in erboristeria o presso negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, con ancora più facilità negli shop online. Esistono varie versioni in commercio sia per uso cosmetico sotto forma di creme, balsami, impacchi, lozioni, stick per labbra e contorno occhi a un prezzo che oscilla dai 7 euro ai 50 euro, ma anche per uso alimentare che si aggira intorno ai 15 euro.