Olio di Amaranto: cos’è, proprietà, benefici e controindicazioni

L’olio di amaranto si estrae da una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Amarantacee. Il suo estratto viene spesso utilizzato nei prodotti cosmetici naturali e nelle creme corpo, poiché particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche. Dalla pianta si ottiene l’olio di amaranto, mentre le foglie sono adatte anche all’alimentazione.

L’estratto di olio di amaranto può agire soprattutto sul metabolismo basale e sui radicali liberi, fornendo una possibile azione naturale antiossidante. Ma andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche, gli utilizzi ed eventuali controindicazioni di questo principio attivo.

Cos’è, a cosa serve e come funziona

La specie da cui viene estratto l’olio di amaranto, è a foglia verde e ne derivano meravigliosi fiori rosso-violaceo. Il nome del loro colore è ispirato proprio a quello della pianta: amaranto. La pianta è molto coltivata in Oriente e Sud America, mentre in Italia ha una copiosa crescita di tipo spontaneo. L’olio di amaranto veniva utilizzato anche in antichità, soprattutto dalle popolazioni azteche e dagli Incas. Odiernamente, dall’amaranto si ricava l’olio essenziale, le foglie, la farina, birre, barrette snack e l’amaranto soffiato, utilizzato come base per la prima colazione.

L’olio di amaranto è anche conosciuto per i suoi alti valori proteici, per la presenza di carboidrati e per gli amminoacidi essenziali di cui sono composte le sue proteine. Nonostante l’alto livello calorico, vanta un basso indice glicemico e pertanto, può essere assunto anche dai soggetti diabetici. Inoltre, non viene classificato come cereale e non presenta tracce di glutine.

Perché l’olio conservi tutte le sue proprietà, viene spremuto a freddo, così da non subire il deterioramento di alcune componenti tramite il calore.

Benefici e utilizzi dell’amaranto per la salute

L’olio di amaranto è ricco di proprietà benefiche per la salute. Può essere utilizzato sia tramite assunzione topica che alimentare e può aiutare a migliorare i processi gastrointestinali e cardiovascolari. Il prodotto, inoltre, sembra dimostrarsi un valido coadiuvante alle terapie in caso di anemia e alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Le sue proteine e amminoacidi hanno un valore biologico importante e sono particolarmente indicate per completare regimi alimentari vegetariani e vegani. La componente proteica, però, non è il solo aspetto nutritivo della pianta di amaranto. Questa, infatti, contiene anche buone quantità di Omega 3, Omega 6 (vitamine fondamentali per la bellezza della pelle e del buon funzionamento dell’organismo), fosforo, ferro, calcio, magnesio e lipidi.

Assunto per via orale, si dimostra particolarmente digeribile, ottimo per la dieta dei bambini e delle persone anziane. Il suo alto contenuto di fibre si traduce in una possibile azione stimolante intestinale, che può aiutare in casi di stitichezza. Il suo utilizzo giornaliero può aiutare a favorire la stimolazione del metabolismo basale.

Cosmetica: l’olio di amaranto per pelle e capelli

L’olio è utilizzatissimo per fini cosmetici. Essendo un principio attivo dalla possibile azione idratante e addolcente, si presta facilmente a maschere per viso, corpo e capelli. In commercio ci sono creme, gel, lozioni, shampoo, balsami e quant’altro, ma è possibile anche utilizzarlo puro. L’olio di amaranto può aiutare a proteggere la pelle dai radicali liberi, a conferire maggiore idratazione e luminosità. Per quanto riguarda i capelli, invece, è particolarmente indicato per riparare danneggiamenti, sciogliere nodi e increspature.

Proprietà nutrizionali e modalità d’assunzione

L’olio di amaranto vanta, nella sua composizione, diversi macro e micro nutrienti, quali: ferro, fosforo, magnesio, potassio, vitamina B5, vitamina B6 e folati che vengono, a loro volta, trasformati in acido folico. In forma soffiata può essere aggiunto allo yogurt, all’insalata e al latte, mentre quello in gocce o pastiglie, può essere sciolto in acqua (come nel caso di compresse effervescenti). Per quanto riguarda la posologia, dipende dal prodotto acquistato. All’interno della confezione o su di essa, ci saranno indicazioni precise sulle dosi da seguire per avere risultati ottimali, minimizzando il rischio di effetti collaterali.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio di amaranto è sconsigliato ai soggetti affetti da allergia e ipersensibilità al principio attivo, ma anche a persone che presentano patologie reumatiche, gotta, artrite reumatoide, gravidanza e allattamento. Per via del suo contenuto calorico, è controproducente abbinare l’olio a cibi proteici; in questo caso, a risentirne potrebbero essere peso corporeo e digestione.

Dove si acquista e a che prezzo? si trova in farmacia?

L’olio puro e i prodotti che ne derivano, possono essere acquistati in farmacie, erboristerie, negozi biologici e profumerie sia fisici che online. Il tutto dipende da che tipo di articolo desiderate: anche l’olio puro è facilmente acquistabile online e si trova facilmente presso store di materie prime biologiche.

I prezzi vanno dai 5 ai 150 euro, infatti, le farine, che sono più economiche, possono costare, più o meno, sui 5-10 euro, mentre gli integratori partono dai 20, fino ad arrivare ai 150 euro.