Maschere da viso all’argilla pura: come scegliere la migliore, classifica, opinioni e prezzi

Le vecchie maschere per il viso oggi sono state ampiamente sostituite dall’innovativa argilla, già utilizzata nei tempi antichi per le sue possibili proprietà esfolianti, tonificanti e disintossicanti. Usata come maschera, per fare scrub, questo minerale svolge una possibile azione purificante per la pelle che sembra anche essere in grado di aiutare ad illuminare il viso, la cui pelle spesso ne rende difficile l’applicazione e la rimozione.

In commercio ne esistono di diverse tipologie tutte indicate per i vari tipi di pelle, ciascuna con la propria funzione. Non appena vengono applicate, il consiglio è di non superare mai il tempo di posa indicato, in quanto potrebbe seccare troppo la pelle e per questo va sempre applicata dopo una crema idratante. Andiamo a vedere quali sono le migliori maschere viso all’argilla acquistabili sullo store di Amazon, che hanno ricevuto un ottimo riscontro da parte degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Che cos’è l’argilla?

Prima di indicarvi quelli che sono considerate le migliori maschere viso all’argilla, occorre capire che cos’è questo minerale e che effetti benefici può avere sulla nostra pelle. Innanzitutto sappiamo che l’argilla è una terra ricca di minerali dalle possibili proprietà antibatteriche ed esfolianti, che vengono impiegate in cosmetica fin dai tempi antichi. Ne esistono di diverse colorazioni che si differenziano per il luogo in cui viene estratta, per la percentuale di ferro contenuta e la composizione chimica. 

Tutti i tipi di argilla hanno in comune la stessa funzione: aiutare ad attaccare le cellule morte della pelle, impossessandosi delle tossine e dei batteri che vengono rimossi dopo il lavaggio. Oltre ai tanti effetti benefici che le vengono attribuiti, viene considerata un ottimo rimedio per aiutare a contrastare le bruciature, ustioni, e per la rigenerazione della pelle ma anche per aiutare a combattere le punture di insetti. Si presenta come una sabbia, quindi in polvere, che una volta a contatto con l’acqua diventa di consistenza cremosa.  Stesa sulla pelle, e lasciato agire per una decina di minuti, il composto si asciuga fino alla rimozione della maschera che deve avvenire con abbondante acqua. Effettuando uno scrub, sembra essere in grado di catturare dalla pelle pus, batteri e impurità.

Tipologie di maschere all’argilla

Fonte di minerali e oligoelementi, le maschere all’argilla possono avere diverse colorazioni e svolgere diverse funzioni a seconda delle esigenze della pelle o della zona viso. In particolare:

  • bianca: conosciuta anche con il nome di “caolino”, purifica in modo delicato e per questo utilizzata per le maschere viso. Possiede proprietà simili alla tipologia verde ma più delicata a contatto con la pelle e per questo indicata per coloro che hanno un’epidermide sensibile, facilmente irritabile oppure mescolata ad altre tipologie più aggressive in modo da renderle più tollerabili;
  • rosa: svolge una possibile azione lenitiva, utile per disinfettare, purificare, idratare in quanto ammorbidisce anche le pelli più sensibili. Nonostante sia la più delicata è anche la più ricca di oligoelementi. Ottima da utilizzare anche sui capelli secchi o sfibrati;
  • verde: è quella più diffusa in commercio, dalle possibili proprietà assorbenti e quindi molto aggressiva sulla pelle, viene spesso combinata con altri ingredienti che idratano e leniscono senza danneggiare l’epidermide. Ideale per pelli grasse, oleose con tendenza all’acne e in presenza di impurità. Molto fine, aiuta a levigare la pelle e per questo utilizzata per effettuare gli scrub, poiché cattura le impurità tipiche delle pelli grasse e seborroiche. Possiede anche una possibile azione esfoliante e viene utilizzata per la preparazione di fanghi per il corpo. Nella versione ventilata o super ventilata, che risulta più fine e delicata, viene impiegata non solo per uso esterno ma anche interno, in quanto sembra possedere proprietà benefiche per l’intestino;
  • rossa e gialla: a possibile azione disintossicante e rigenerante. Si tratta di due tipologie che provengono dal Marocco, le cui proprietà consentono di utilizzarla in abbinamento di sali del mar Morto, per il corpo. Sembra essere la più efficace e la migliore per aiutare a contrastare la cellulite, ideale per pelli poco toniche, gambe gonfie e con capillari evidenti.

Migliori maschere viso all’argilla

Andiamo a vedere quali sono le migliori maschere all’argilla per il viso acquistabili sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali. Qui potete anche consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno acquistato i prodotti e desiderano condividere la propria esperienza con altri utenti. Nel caso di dubbi o ulteriori chiarimenti, in merito ai singoli prodotti potete anche consultare le schede descrittive che li accompagnano oppure contattare direttamente il venditore.

L’Oréal Paris Maschera per il Viso Argilla Pura

Si tratta di una maschera all’argilla per il viso con una possibile azione disintossicante e illuminante. La confezione contiene due pezzi da 50 ml, ideali per 10 applicazioni. La crema una volta applicata protegge l’epidermide senza seccare la pelle, grazie alla combinazione di tre argille con il carbone, dalle possibili proprietà magnetiche. In particolare l’argilla contenuta in questa crema agisce in modo da assorbire le impurità e l’eccesso di sebo, purificando e riequilibrando aiuta a ridurre le imperfezioni, illuminando il colorito e donando luminosità al viso.

La pelle, dopo le prime applicazioni, apparirà così più pulita e rigenerata. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo davvero conveniente. Qui nella scheda descrittiva potete trovare tutte le indicazioni su come utilizzare la crema, scegliendo quella più adatta alle vostre necessità. Inoltre, avrete anche la possibilità di consultare le varie opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

L'Oréal Paris Trattamenti Maschera per il Viso Argilla Pura Detox con Carbone, Detossina e Illumina...
  • 50 ml, 10 applicazioni
  • Maschera-crema che non secca la pelle
  • Un'associazione ottima di 3 argille minerali e carbone dalle proprietà magnetiche

Sand & Sky Maschera all’argilla Rosa Australiana

Si tratta di un prodotto da applicare sul viso a base di argilla rosa australiana, con una possibile azione disintossicante in grado di donare un colorito migliore riducendo i pori in una decina di minuti. L’ingrediente base di questa crema è l’argilla rosa che attira le tossine e pulisce a fondo la pelle. Durante l’applicazione, inoltre, aiuta a restringere i pori lasciando così una pelle più luminosa e purificata. Con l’acquisto viene dato in omaggio un morbido pennello applicatore che aiuta a distribuire la crema in modo omogeneo sul viso. La maschera ricca di ingredienti attivi, risulta ben tollerata e produce un leggero formicolio a testimonianza che gli ingredienti naturali stanno svolgendo un ottimo lavoro.

Realizzata in Australia, non contiene ingredienti dannosi per la pelle, ma bensì tutti naturali, 100% vegano, privo di parabeni e glutine.  Ideale per ogni tipo di pelle, mista, secca, grassa anche in presenza di acne e sensibile. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero conveniente. Qui nella scheda descrittiva potete trovare tutte le indicazioni su come utilizzare la crema, a seconda del tipo di pelle. Inoltre, avrete anche la possibilità di consultare le varie opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Sand & Sky Maschera all'argilla Rosa Australiana - per Ridurre i Pori
  • BEST SELLER A LIVELLO MONDIALE. VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera viso di cui tutti parlano su internet! La...
  • L'ORIGINALE MASCHERA IN ARGILLA ROSA AUSTRALIANA. Per questo oltre 500.000 persone si affidano a Sand & Sky. Il nostro...
  • PENNELLO PER APPLICAZIONE IN OMAGGIO CON OGNI MASCHERA. Il grazioso e morbido pennello applicatore Sand & Sky ti aiuta...

Sun Prive – Maschera all’argilla rosa, Disintossica la pelle – Tonifica – Leviga – Corregge l’acne – Rimuove i punti neri – Effetto purificante – Formula australiana

Si tratta di una maschera all’argilla rosa che contiene un frutto chiamato “mangosteene”, di origine australiana che si contraddistingue per la più alta concentrazione di vitamina C. Questa maschera è un perfetto detergente per il viso a base di argilla rosa, arricchita di un estratto naturale che può aiutare a levigare, purificare la pelle in una decina di minuti. I benefici di questo minerale sono riscontrabili nell’efficace rimozione dei punti neri, nell’azione purificante e idratante della pelle. Profumata, aiuta nella rimozione delle cellule morte, levigandone la superficie. Ideale per pelli ruvide, ostruite, in quanto lascia la pelle pulita, liscia e con una visibile riduzione dei pori. Ricca di antiossidanti, aiuta a stimolare il collagene, a ridurre l’iper-pigmentazione, e a proteggere dagli agenti esterni come l’inquinamento. In aggiunta alla vitamina C, troviamo anche quella E, utile per contrastare l’azione dei radicali liberi e quella A per aiutare a combattere l’invecchiamento.

Viene utilizzata anche per aiutare a combattere l’acne. Contiene una grande quantità di minerali come rame, manganese, e magnesio. Dopo le prime applicazioni, la pelle ritroverà la sua densità naturale. Ideale anche per pelli sensibili, in quanto gli ingredienti contenuti sono puri al 100%. La crema va applicata in modo uniforme sulla pelle asciutta e pulita, evitando il contatto con le labbra e gli occhi. Lasciata in posa massimo un quarto d’ora, va rimossa con acqua e movimenti circolari per esfoliare. Per ottenere migliori risultati può essere applicata 3 volte a settimana. Acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dell’utenza che ne consiglia l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Sun Prive - Maschera all’argilla rosa, Disintossica la pelle – Tonifica – Leviga...
  • Un must-have per gli abitanti della città, la maschera purificante all’argilla rosa Sun Prive contiene...
  • Ricco di antiossidanti, aiuta a stimolare il collagene, a ridurre l’iper-pigmentazione, e a proteggere da aggressori...
  • Abbiamo anche aggiunto vitamina E che aiuta a bloccare i radicali liberi, la vitamina A che combatte l’invecchiamento,...

Benefici maschera all’argilla

Le maschere a base di argilla sono dei prodotti al 100% naturali, ideali per tutti coloro che desiderano purificare fino in profondità la pelle eliminando velocemente le imperfezioni. Se applicata sul viso, occorre rimuoverla dopo pochi minuti e scegliere quella adatta in base al proprio tipo di pelle. La tipologia utilizzata, determina l’azione della maschera, in quanto alcune svolgono una funzione esfoliante, ad esempio, mentre altre agiscono sugli arrossamenti, sull’acne o svolgono semplicemente una possibile azione nutriente.

La differenza tra le varie tipologie di argilla si basa sulle peculiarità di ciascuna. Essendo minerali sono estratte dalla terra e il colore deriva dagli elementi che contengono. La sfumatura che più si adatta alla propria pelle, per ottenere il massimo risultato finale deve tenere conto che:

  • quella verde: svolge una possibile azione antinfiammatoria e asettica naturale, quindi ideale per pelli grasse e impure;
  • quella bianca: essendo troppo aggressiva per essere utilizzata va miscelata con quella verde. Utilizzata sul viso aiuta a purificarlo, assorbendo il sebo e svolge una possibile azione sfiammante;
  • quella rossa: possiede questa colorazione perché ricca di ferro e svolge una possibile azione purificante oltre che rigenerante. Ideale per pulire il viso la mattina, in quanto si tratta di un prodotto detergente. Lasciata in posa può rilasciare proprietà rigenerative ed è perfetta per le pelli sensibili;
  • quella gialla: è un prodotto molto veloce da utilizzare, basta infatti un’applicazione di 5-10 minuti. Le sue possibili proprietà sono per lo più assorbenti e tonificanti, in quanto aiuta a purificare la pelle lasciandola asciutta ed elastica.

Consigli su come applicare una maschera di argilla

Prima di procedere con l’applicazione di una crema o maschera a base di argilla, è importante che la superficie sia pulita, priva di trucco che va rimosso eventualmente con un batuffolo di cotone intriso di latte detergente o acqua micellare, tamponando delicatamente.

Fatto ciò, si può applicare la maschera utilizzando un pennello morbido e stendendo il prodotto in modo uniforme con le dita, evitando di passarlo su labbra e occhi. La maschera deve essere lasciata agire per il tempo indicato sulla confezione e poi rimossa con abbondante acqua fresca o tiepida. Una volta tolti tutti i residui si può applicare un tonico rinfrescante e successivamente una crema idratante. Questo procedimento va ripetuto almeno una volta a settimana.

Si consiglia di evitare di lasciare in posa la maschera per oltre 10 minuti, poiché l’argilla può fare seccare la pelle. Non va mai applicata su tutto il viso, in quanto ogni zona ha esigenze diverse. Il consiglio è quello di passare il prodotto laddove ci siano brufoli e imperfezioni. Per quanto riguarda la preparazione di maschere fai da te, ricordate di non utilizzare contenitori metallici in quanto potrebbero essere rilasciate piccole quantità di metallo che verrebbero assorbite dall’argilla. Utilizzare contenitori e cucchiai in legno, plastica, vetro o ceramica. Evitare inoltre di unire ingredienti contenenti la vitamina C che potrebbero provocare una reazione chimica di ossidazione provocando la produzione dei radicali liberi.

Dove acquistare una maschera viso all’argilla? Prezzi

Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di argilla utilizzati maggiormente come ingrediente all’interno di prodotti di cosmetica. Questi possono essere acquistati in erboristeria, presso negozi di prodotti di bellezza e cosmetici, online e su Amazon. Il costo varia a seconda della tipologia e della qualità, ma in generale il prezzo oscilla da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 100 euro. 

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi