Tinte per capelli permanenti: cosa sono e come funzionano? Le migliori proposte, pigmenti e controindicazioni

A partire dalla prima metà dell’800 la colorazione artificiale dei capelli ha assunto un grande impatto collettivo, soprattutto tra le donne dell’epoca. A seguito della scoperta dei composti coloranti si è giunti alla realizzazione delle tinte per capelli permanenti, ideale per coprire sia i capelli grigi e bianchi, sia per modificare il proprio colore naturale.

Ma cosa sono e come funzionano le tinte per capelli di tipologia permanente? Quali sono le migliori proposte commerciali, quali pigmenti e sostanze vengono utilizzate al loro interno e quali sono le possibili controindicazioni? Prosegui la lettura e scopri tutto quello che occorre sapere in questa nuova guida!

Tinte per capelli permanenti: cosa sono e storia

Le tinte per capelli permanenti possono essere utilizzate per ottenere una colorazione uguale o diversa, perfettamente coprente e resistente nel corso del lungo periodo. A differenza delle versioni semi-permanenti e temporanee questa tinture non possono essere eliminate attraverso i vari lavaggi. Nel corso della storia la colorazione dei capelli trae la sua origine a metà dell’Ottocento, ma la prima versione di tinta per capelli permanente è stata prodotta dal chimico Eugène Schueller nel 1907, fondatore anche dell’impero commerciale a marchio L’Oréal.

La tinta per capelli permanente è l’ideale per coprire i capelli bianchi o grigi, per coprire la ricrescita del proprio colore naturale, per intensificare o cambiare radicalmente i propri pigmenti, per schiarire o scurire a seconda delle diverse esigenze e preferenze personali.

Le diverse gamme di colorazione disponibili per le tinte per capelli permanenti si dimostra particolarmente ampia e resistente ai lavaggi. Il colore vanta una durata media dalle 6 alle 8 settimane, mentre nel caso di una tintura schiarente di tipologia permanente l’unico metodo di rimozione consiste nell’eseguire un ulteriore trattamento di copertura.

Come funzionano: la reazione chimica

L’applicazione delle tinte per capelli permanenti, per un periodo di posa variabile a seconda del prodotto scelto, innesca una reazione chimica durante la quale il pigmento naturale della colorazione dei capelli subisce una modifica sostanziale. Attraverso questa fase è possibile ottenere un colore differente dal proprio, oppure una copertura della ricrescita. L’azione delle tinte per capelli permanenti comporta l’eliminazione della feomelanina (che interessa i pigmenti dal biondo al rosso) e dell’eumelanina (la quale comprende i pigmenti dal marrone al nero).

Principi attivi: i pigmenti presenti nelle formulazioni

Per innescare una reazione chimica, come quella appena descritta nel paragrafo precedente, all’interno delle formulazioni delle tinte per capelli permanenti si trovano diversi pigmenti e sostanze. Nella maggior parte dei casi, fatta eccezione per le tinture a formulazione vegetale, si trovano:

  • ammoniaca (utilizzata per favorire l’apertura delle squame dei capelli)
  • para-fenilendiammina (utilizzata soprattutto nelle tinture scure per accentuare l’azione coprente)
  • acqua ossigenata (per favorire i processi di decolorazione)
  • toulene 2,5 diammina (un sensibilizzatore estremo)
  • siliconi (polimeri inorganici che possono aiutare ad inguainare i capelli durante il processo di colorazione o decolorazione)
  • formaldeide (dall’alta tossicità ma presenti nelle tinture per capelli sotto forma di conservanti cessori ritenuti sicuri per il benessere dell’organismo)
  • resorcina (ricavata dal benzene, indispensabile per favorire il processo di colorazione dei capelli)
  • perossido (favorisce l’eliminazione del pigmento naturale dei capelli)
  • componenti coloranti e aggiuntivi (raggruppati in diversi gruppi e tonalità a seconda della colorazione scelta)

Tinta per capelli permanente: le migliori proposte commerciali

Le tinte per capelli permanenti possono essere acquistate presso la maggior parte dei supermercati, negozi specializzati nella vendita di prodotti dedicati alla capigliatura, eseguite presso i saloni di hair-style, oppure acquistate sugli store digitali come Amazon, dove approfittare di numerose offerte periodiche sul prezzo di listino. Ma quali sono le migliori proposte commerciali? Andiamo a riportare una nostra personalissima classifica di seguito!

Mystic Color – Colore Biondo Scuro Viola

All’interno dello store digitale Amazon è possibile acquistare la tinta permanente Mystic Color – Colore Biondo Scuro Viola, in vendita ad un prezzo vantaggioso. La confezione di acquisto presenta 100 ml di prodotto da miscelare con una emulsione ossidante non compresa all’interno del kit. La formulazione interna esclude la presenza di parabeni, SLS e THIO e comprende una bassa percentuale di ammoniaca con cheratina idrolizzata.

La presenza dell’olio d’argan aiuta i capelli a mantenersi morbidi e lucenti durante la colorazione. Mystic Color – Colore Biondo Scuro Viola può essere miscelata con una vastità di tonalità fino a 66 colorazioni differenti per ottenere il proprio stile. La colorazione permanente permette di coprire alla perfezione i capelli bianchi e il proprio colore naturale.

Mystic Color - Colore Biondo Scuro Viola 6.2 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale...
  • Tubo da 100 ml, miscela 1:1,5. Senza parabeni, SLS e THIO. L’emulsione ossidante non è inclusa nella confezione
  • Formula con bassa percentuale di ammoniaca con cheratina idrolizzata per proteggere e ricostruire il capello
  • Colorazione con olio d'argan che nutre in profondità e lascia i capelli morbidi e con calendula che protegge e rispetta...

Garnier Belle Color Colorazione Permanente Castano Chiaro

La versione Garnier Belle Color Colorazione Permanente Castano Chiaro può essere acquistata presso lo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso e conveniente. La formula con olio di germe di grano garantisce un risultato naturale, duraturo, luminoso per una maggiore morbidezza. La tintura si rende disponibile in diverse varietà di colorazione selezionabili al momento dell’acquisto. Il trattamento nutritivo comprende la presenza dell’olio d’argan all’interno della formulazione.

Garnier Belle Color Colorazione Permanente, Risultato Naturale e Luminoso, 20 Castano Chiaro
  • Risultato naturale
  • Trattamento nutritivo all'olio d'argan
  • Colore luminoso, sfumature naturali

Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli Nero/Blu

La versione Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli Nero/Blu può essere acquistata all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, disponibile anche in diverse altre tonalità di colorazione. La tintura garantisce la copertura dei capelli bianchi e del proprio colore naturale, per una resistenza fino a 10 settimane dall’applicazione e lavaggi. All’interno della confezione di acquisto si trovano: 1 tubetto di crema colorante da 50 ml, 1 flacone applicatore dotato di emulsione rivelatrice da 50 ml, 1 bustina di balsamo SalonPlex da 15 ml, manuale d’istruzioni e 1 paio di guanti usa e getta.

Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli, Tinta per Capelli,...
  • Schwarzkopf Palette Professional Performance: tinta permanente per colori intensi e vivaci che durano a lungo, con una...
  • Benefici: fino a 10 settimane di intensità e 80% in meno di capelli spezzati rispetto a capelli non trattati
  • Formula: con Cheratina, sigilla le cuticole del capello per una superfice liscia e rafforzata. La tecnologia anti-danni...

Franck Provost Colorazione Permanente Capelli Mogano

La versione Franck Provost Colorazione Permanente Capelli Mogano si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon, ad un prezzo vantaggioso, disponibile anche in altre tipologie di colorazione. Il prodotto apporta un doppio riflesso dall’effetto naturale sui capelli, riutilizzabile anche per i ritocchi legati alla ricrescita, per coprire i capelli bianchi o per modificare i propri pigmenti naturali. All’interno della confezione di acquisto si trova il kit completo per l’applicazione del prodotto, il manuale d’istruzioni e 1 paio di guanti usa e getta.

Franck Provost Colorazione Permanente Capelli, Tinta Copertura Ottima, Colore Professionale, 5.35...
  • Colorazione permanente: colore brillante a lunga durata
  • Colore professionale per una copertura ottima
  • Copertura ottimale dei capelli bianchi

Precauzioni di utilizzo delle tinte per capelli permanenti

Le tinte per capelli permanenti, di tipologia tradizionale, comprendono al loro interno un mix di sostanze ed eccipienti aggressivi come l’ammoniaca. L’utilizzo delle tinture non deve dimostrarsi eccessivamente frequente, onde evitare il danneggiamento delle lunghezze e del cuoio capelluto. Successivamente alle tinte permanenti si può optare per l’utilizzo di una formula semi-permanente oppure di un prodotto di origine vegetale per preservare il più possibile il benessere dei propri capelli.

Effetti collaterali e controindicazioni

A causa degli eccipienti aggressivi contenuti nelle formule interne delle tinte per capelli permanenti si possono riscontrare alcuni effetti collaterali e controindicazioni tra cui:

Le tinte per capelli permanenti sono sconsigliate durante il primo trimestre di gravidanza, ma possono essere sostituite nel corso dei mesi di gestazione successivi con prodotti dalla formulazione interna di origine vegetale.

Dove si acquistano, recensioni e prezzi

Le tinte per capelli permanenti, come accennato anche in precedenza, possono essere acquistate presso i saloni di parrucchieri (oppure effettuate al loro interno), nei supermercati più riforniti, negozi specializzati nella vendita di prodotti di hair-style, siti di e-commerce come Amazon all’interno dei quali visionare con attenzione anche la maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti. I prezzi di mercato variano a seconda della marca aziendale, della colorazione, del formato del prodotto e oscillano dai 3/4 euro, fino ad oltrepassare i 10 euro per le versioni professionali.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi