Termoprotettori per capelli: guida all’acquisto dei migliori, caratteristiche, opinioni e prezzi

L’alta temperatura delle piastre per capelli, del phon così come quella degli arricciacapelli, seppur offrano dei buoni risultati per trasformare i capelli ribelli in ciocche morbide o ricce, a lungo andare può danneggiare i capelli. La temperatura di questi strumenti può raggiungere anche i 220° e provocare soprattutto sui capelli bagnati e non protetti, dei seri danni.

Usando frequentemente delle fonti di calore, i capelli tendono a indebolirsi, spezzandosi più facilmente, formando doppie punte e di conseguenza diventando secchi. Per questo motivo, diverse aziende hanno prodotto i termprotettori, ovvero degli spray che possono essere applicati sui capelli come protezione per evitare che possano danneggiarsi con le alte temperature.

Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico, quali sono i migliori prodotti che hanno ottenuto un buon riscontro su Amazon e come potere scegliere quello che più possa adattarsi alle vostre esigenze, prendendo spunto dalle varie recensioni e analizzando le caratteristiche principali.

Cos’è un termoprotettore per capelli?

Prima di utilizzare un qualsiasi apparecchio che emani calore sui capelli, che siano asciutti o bagnati, è sempre opportuno proteggere la chioma dai danni che ne possono conseguire. Per fare ciò, i migliori hairstylist consigliano sempre di utilizzare i cosiddetti “termoprotettori” che in molti casi possono anche facilitare la messa in piega. Avere l’abitudine di usare questi prodotti, può aiutare a bloccare la formazione delle doppie punte, a idratare la chioma scongiurando il rischio di ritrovarsi con capelli secchi o stopposi.

I termoprotettori, pertanto creano una specie di patina protettiva su tutta la lunghezza della chioma, esaltandone la lucentezza, rendendo i capelli anche più facili da pettinare e in particolare modo aiutano a ridurre l’effetto crespo tipico di capigliature ricce. La sua azione di protezione agisce tramite un ingrediente principale oppure un mix di vari ingredienti. Ne esistono in commercio di vario tipo e formato, sotto forma di olio oppure spray.

Quali sono i danni prodotti dal calore?

Il capello ha una struttura molto complessa, in quanto è formato da vari strati e componenti chimici. La parte più esterna prende il nome di cuticola, sotto la quale troviamo la corteccia e sotto ancora, nella parte interna troviamo il midollo. Le principali componenti chimiche invece sono: proteine, lipidi, acqua e pigmenti.

Il capello inizia a rompersi se sottoposto a una temperatura di 240°. Tutti gli strumenti che consentono di acconciare i capelli, non arrivano a queste temperatura ma nonostante ciò sia le proteine che i lipidi iniziano a danneggiarsi già a temperature più basse. L’utilizzo costante di piastre, phon e ferri per arricciare, può indebolire la struttura del capello aumentando il rischio di squamarlo. Il consiglio generale è quello di utilizzare tali strumenti a temperature basse, applicando prima sulla chioma, sempre un prodotto che sia in grado di proteggerla.

Migliori termoprotettori per capelli

Revlon Uniq One 150ml

Si tratta di un flacone da 150 ml che viene proposto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Secondo le varie recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, questo prodotto sembra essere davvero efficace. Un’applicazione sui capelli ancora bagnati, secondo quanto recensito può fornire una buona protezione contro i raggi UV, il calore prodotto dal phon e da piastre durante la stiratura. Le tante persone che hanno lasciato un loro commento, post acquisto, ne hanno apprezzato l’efficacia e confermato come sia in grado di ridurre l’effetto crespo e la formazione delle fastidiose doppie punte. Va utilizzato però prima dell’asciugatura, per mantenere bene la messa in piega con piastra o ferro.

Offerta
REVLON Uniq One All-in-One Hair Treatment, 150 ml, 1 pezzo
  • Cura dei capelli di qualità
  • Adatto per capelli danneggiati
  • Trattamento per capelli della marca Revlon da 150 ml

Matrix Cura Capillare 200 ml

Si tratta di un prodotto venduto in confezione da 200 ml, sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante con un buon riscontro positivo da parte dei clienti che hanno provveduto all’acquisto. Il costo basso lo classifica tra i prodotti che possiedono un buon rapporto qualità-prezzo. Le recensioni testimoniano l’efficacia, sottolineando come sia in grado di proteggere i capelli dai danni provocati da un’eccessiva esposizione al calore, come sia in grado di ridurre anche l’effetto crespo. Molte donne hanno sostituito l’abituale balsamo con questo prodotto e la maggior parte ne apprezza anche il piacevole profumo che resta sui capelli, anche dopo l’applicazione. In particolare, questo spray comodo nell’utilizzo, non solo aiuta a contrastare l’effetto crespo, ma aiuta a lisciare i capelli rendendoli luminosi, morbidi e voluminosi.

Offerta
Matrix Cura Capillare, Total Results Miracle Creator, 200 ml
  • Cura capilare della marca Matrix. Prodotti di Cura dei capelli
  • 200 ml
  • Total Results Miracle Creator 200 Ml

Ghd Spray protettore termico – 120 ml

Si tratta di un flaconcino spray da 120 ml che si presenta con una raffinata confezione, acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. La maggior parte degli utenti che hanno provveduto all’acquisto hanno rilasciato delle recensioni positive evidenziando l’efficacia del prodotto, il buon profumo che resta sui capelli una volta applicato e la capacità di aiutare a contrastare l’effetto crespo oltre che le doppie punte. Alcuni fanno anche notare, confrontando il prodotto con altri concorrenti, come grazie a poche applicazioni si possa ottenere una buona protezione. Il che è importante, perché consente di fare durare più a lungo il prodotto. Il prodotto va applicato sui capelli bagnati, anche grassi, rendendoli morbidi e con una buona tenuta della piega.

Offerta
Ghd Spray protettore termico - 120 ml
  • Protegge i capelli durante lo styling a caldo
  • Contiene heat protect system ghd
  • Rende i capelli leggeri e naturali

Guida all’acquisto: caratteristiche principali

Quando vogliamo asciugare, lisciare o arricciare la nostra chioma dobbiamo necessariamente utilizzare dei dispositivi che emanano calore, al fine di riuscire a modellare la chioma e ottenere una buona piega. Questi accessori sono utili ma allo stesso tempo, a lungo andare possono rendere fragili i nostri capelli. Ad ogni utilizzo, per evitare ciò, sarebbe bene utilizzare prima un termoprotettore, che come suggerisce la stessa parola, aiuta a proteggere i capelli dal calore.

La scelta per l’acquisto dipende da vari elementi come il tipo di capello che si possiede, la frequenza con cui solitamente si usano dispositivi come phon o piastre. Di seguito andiamo a vedere quali sono i criteri principali da considerare al momento dell’acquisto di un buon termoprotettore.

Tipologia di capelli

Ogni capello si differisce da un altro e nessuno è migliore dell’altro. Ciascuno possiede la propria forma e “texture” che ne determina le caratteristiche. Pertanto è necessario conoscere i propri capelli e prendersene cura in modo appropriato. Nello specifico:

  • in caso di capelli lisci o sottili: i capelli possono perdere volumi se si utilizzano prodotti pesanti. Pertanto acquistare un termoprotettore che abbia tra gli ingredienti siliconi e oli possono in poche ore rovinare la piega. Occorre direzionare la scelta su prodotti spray a base di acqua. Per distribuire il prodotto in modo omogeneo, questi non vanno mai applicati troppo da vicino;
  • in caso di capelli ricci: gli oli e i siliconi, sono due ingredienti che vanno bene sui capelli ricci. Coloro che possiedono questa tipologia di capelli, hanno una maggiore predisposizione alla produzione del sebo sulla cute e presentano le punte secche. Quindi, la scelta deve essere orientata su prodotti che proteggano e idratino i capelli, da applicare dalle punte alla radice;
  • in caso di capelli trattati con prodotti chimici: se i capelli hanno subito trattamenti sono già un po’ danneggiati, quindi non vanno ulteriormente sottoposti a stress. Ecco che in questo caso, la scelta può orientarsi su prodotti complementari a shampoo e balsamo che solitamente utilizzate. Inoltre, evitare di esporre la chioma troppo spesso al calore.

Frequenza di utilizzo accessori che emettono calore

Se siete soliti utilizzare per le vostre pieghe apparecchi che emettono calore come phon, piastre o ferri, probabilmente la vostra capigliatura è danneggiata. Ecco che è importante acquistare dei set da utilizzare in concomitanza a shampoo e balsamo, per aiutare a ripristinare la tua chioma e dei prodotti che proteggano e possano idratare e riparare il capello, portandolo allo stato originale.

Se invece, utilizzate questi strumenti raramente, tipo ogni due mesi, potete scegliere prodotti meno intensi. Un olio naturale oppure uno spray, possono fare al caso vostro ma sempre prestando attenzione al vostro tipo di capello.

Ingredienti e tipologie in commercio

I termoprotettori possiedono un ingrediente principale che svolge un’azione di protezione. Gli ingredienti sono: siliconi, proteine del grano, oli e altre componenti, che presi singolarmente sembrano essere in grado di rilasciare dei benefici sulla capigliatura. La maggior parte di essi crea una barriera difensiva sulla cuticola. Questa barriera impedisce al calore di penetrare e quindi entrare a contatto col capello, diminuendo il rischio che possa spezzarsi o bruciarsi. 

Esistono sotto forma di creme, spray oppure olio. Se avete capelli grassi è meglio evitare l’acquisto di oli, perché rischiate di peggiorare la produzione del sebo, stessa cosa per le creme che possono risultare altrettanto grasse a seconda degli ingredienti che contengono al loro interno.

Mix con altri prodotti

Il termoprotettore può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti per capelli e lo si può acquistare già incluso in set di shampoo e balsamo, per avere la certezza che le proprietà siano tra loro complementari. In alternativa può essere acquistato singolarmente e successivamente si può utilizzare una maschera idratante da applicare una volta a settimana.

Per coloro che invece vorrebbero riparare capelli danneggiati da vari trattamenti meglio scegliere prodotti che contengano proteine del grano idrolizzate. Queste possono aiutare a recuperare la struttura del capello. La scelta può essere orientata su balsami e shampoo privi di solfati per mantenere i capelli in salute nel tempo e quando avrete ottenuto l’effetto desiderato, potrete acquistare un termoprotettore per idratarli.

Come sfruttare al meglio i termoprotettori naturali?

In natura esistono dei protettori naturali che se applicati possono aiutare a ripristinare e proteggere i capelli, come:

  • olio di cocco: che possiede proprietà antimicrobiche e idratanti. Il suo punto di forza e aiuta a ridurre l’effetto crespo e allo stesso tempo proteggere il capello dalle elevate temperatura, rendendolo più resistente. Avendo una consistenza spessa, ha la capacità di trattenere l’umidità, quindi molto utile in estate quando una prolungata esposizione al sole può seccare e bruciare i capelli;
  • olio d’oliva: possiede una buona capacità di proteggere e nutrire i capelli, dai danni prodotti dall’uso eccessivo di calore, lasciando dopo il suo utilizzo la chioma morbida e idratata;
  • olio di semi d’uva: un ottimo protettore dal calore molto utile se utilizzato prima di qualsiasi dispositivo che emani calore, lasciando i capello morbidi e lucenti;
  • olio di argan: chiamato anche “oro liquido” perché possiede omega 36 e vitamina E. Può essere applicato su tutti i tipi di capelli, specialmente sulle punte per aiutare a riparare o evitare la formazione delle doppie punte.

Vantaggi e svantaggi

Come abbiamo visto l’utilizzo frequente di arricciacapelli, phon o piastre, non può che danneggiare i capelli e questo a lungo andare ne indebolisce di gran lunga la struttura interna. Per capire il perché o come ciò avviene è opportuno conoscere la struttura dei nostri capelli. Applicare troppo calore sui capelli, può provocare l’evaporazione delle molecole di acqua presenti nella corteccia interna del capello che è ricca di cheratina e acqua. Così facendo, si rischia di alterare la struttura, sfibrando il capello che diventa crespo e secco.

Le elevate temperature possono rompere la cuticola, esponendo il capello a futuri danni. Il calore può danneggiare la cheratina che a sua volta danneggia la struttura e diminuisce forza nonché lucentezza della chioma. Alcuni termoprottetori, a tal proposito offrono dei buoni vantaggi come maggiore idratazione e rafforzamento della struttura dei capelli. In particolare:

  • possono aiutare a diminuire i danni provocati da un’eccessiva esposizione al sole o al calore;
  • possono creare una patina protettiva utile contro l’eccessiva produzione di sebo;
  • possono aiutare a idratare i capelli secchi e sfibrati;
  • possono aiutare a migliorare la texiture della capigliatura;
  • possono aiutare a ridurre il tempo necessario di asciugatura dei capelli.

Di contro però:

  • non sono in grado di evitare del tutto i danni causati dal calore, ma possono ridurli;
  • alcuni prodotti in base agli ingredienti possono lasciare i capelli grassi.

Dove acquistare un termoprotettore per capelli? Prezzi

I termoprotettori possono essere acquistati in tutti i negozi di cosmetica, para farmacie, online e sullo store di Amazon a prezzi davvero vantaggiosi. Qui, per qualsiasi dubbio o chiarimento potete anche consultare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e mettere a confronto per caratteristiche e prezzi, i vari prodotti in vendita. Il costo di ciascun prodotto varia a seconda delle caratteristiche, marche e formato della confezione. In generale comunque il prezzo non supera i 30 euro per spray oppure olio. 

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi