Migliori prodotti solari per capelli: quale scegliere? Caratteristiche e prezzi

Gli spray solari per capelli sono dei prodotti essenziali per la protezione dei capelli dai raggi solari, dal cloro delle piscine e dalla salsedine. In commercio se ne possono trovare di vario genere ma la scelta deve essere dettata dalla tipologia di capelli che si possiedono e dalla tipologia di prodotto, che può essere in formula oleosa oppure fluida.

Scopriamo insieme quali sono i migliori prodotti acquistabili su Amazon e un prezzo conveniente e quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

A cosa serve la protezione solare per capelli?

Proteggere i nostri capelli nella stagione estiva è fondamentale per evitare che questi a lungo andare possano rovinarsi. Se i trattamenti doposole possono aiutare a rivitalizzare i capelli lasciandoli nutriti e idratati, è anche necessario che vengano protetti utilizzando prodotti adeguati.

Gli spray solari per capelli vengono spruzzati sulla cute prima e durante l’esposizione al sole, al cloro, alla salsedine ma anche agli agenti atmosferici. Sono oli pratici, comodi da portare ovunque e creano sul capello una sorta di pellicola di protezione che fa da scudo alle aggressioni esterne.

La funzione è quella di proteggere ma alcuni prodotti possono anche svolgere altre funzioni come rivitalizzanti, nutrienti, idratanti. L’ideale sarebbe quello di utilizzare gli spray per evitare di creare l’effetto paglia che caratterizza molte capigliature al rientro dalle vacanze estive.

Guida all’acquisto: quale prodotto scegliere?

Al mare è importante proteggere sia la pelle che i capelli dai possibili danni dei raggi solari. Proprio per questo, in commercio si possono trovare gli spray solari per capelli, dei prodotti studiati e arricchiti con filtri UV, oli naturali che formano sui capelli un filtro protettivo. La possibile azione di scudo dai raggi solari può essere utile anche per proteggere i capelli dalla salsedine, dal cloro evitando che scoloriscano e si secchino.

Puoi trovare prodotti realizzati con una formulazione oleosa ed altri più fluidi. Gli oli per capelli sono ottimi per coloro che possiedono chiome secche e crespe, mentre gli spray solari fluidi sono più adatti per aiutare a proteggere e nutrire, senza appesantire i capelli. Qualsiasi sia la protezione che vuoi ottenere è importante che tu acquisti spray senza siliconi e sostanze dannose.

Per una maggiore efficacia, gli spray con protezione solare vanno applicati prima di esporti ai raggi solari e varie volte nel corso della giornata, specie dopo il bagno esattamente come i solari per la pelle. Alcuni prodotti possono essere usati anche dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura per avere una possibile maggiore nutrizione in profondità.

Tipologie di spray

Per scegliere il migliore spray solare per capelli è bene conoscere i propri capelli. Esistono due tipologie di questi prodotti:

  • quelli oleosi: che sono ideali per coloro che possiedono capelli ricci, colorati, trattati, secchi e crespi. Una volta applicati creano una pellicola sui capelli che può essere utile per proteggere dall’azione esercitata dai raggi solari, dalla salsedine e dal cloro. Inoltre, possono aiutare a rendere i capelli morbidi e lucenti;
  • quelli fluidi: hanno una consistenza che ricorda quella del latte idratante per la pelle. Applicati sui capelli possono aiutare a nutrire e idratare in profondità senza ungere o appesantire. Per questo vengono consigliati a coloro che hanno capelli sottili e lisci. Alcuni prodotti possono essere applicati anche post shampoo, prima di asciugare i capelli specie nel periodo estivo.

La scelta migliore per capelli molto secchi, sfibrati e trattati ricade sugli oli solari che possono nutrire e proteggere meglio. Per i capelli naturali e fini meglio scegliere i fluidi solari che non appesantiscono ulteriormente la chioma.

Tipologie di capelli

Per scegliere la protezione più adeguata per i capelli, è necessario capirne le necessità. Se possiedi dei capelli crespi, danneggiati e molto secchi, puoi scegliere un olio solare specialmente se la chioma è mossa o riccia. In questo modo potrai donare ai tuoi capelli una maggiore protezione e una migliore definizione, oltre che hai anche la possibilità di nutrirli dalla cute fino alle punte. Ideale anche dopo il mare o la piscina.

Se invece, i tuoi capelli sono normali meglio optare per uno spray in formato latte o acqua. La leggerezza delle formulazioni non unge o appesantisce i capelli. I capelli grassi e unti, necessitano di prodotti resistenti all’acqua che durano a lungo. Puoi applicare piccole dosi di olio protettivo su punte e lunghezze, sconsigliato sulla cute. Con uno spray fluido potrai anche ravvivare il colore quando vai al mare o in piscina.

Migliori spray solari per capelli

AvedaSun Care ProtectiveHair Veil

Si tratta di un prodotto a base di acqua che può aiutare a ridurre i danni provocati da una prolungata esposizione al sole. La formulazione interna naturale è arricchita, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice dall’aggiunta di ingredienti come tè verde, vitamina E, burro di karitè, olio di cocco e di semi di girasole bio. Un utilizzo regolare di questo prodotto può aiutare a proteggere i tuoi capelli non solo dal sole ma anche dal cloro e dalla salsedine per oltre 16 ore, come affermato dall’azienda produttrice. Uno spray leggero, resistente all’acqua che è molto apprezzato dai consumatori come si può leggere nelle numerose recensioni positive presenti su Amazon, dove puoi anche effettuarne l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Collistar Olio Spray Capelli

Si tratta di un olio solare ideale per coloro che possiedono chiome trattate o colorate. Si differenzia dai numerosi prodotti similari presenti sul mercato, per la qualità della sua formulazione interna che vede la presenza di una serie di ingredienti naturali che sembrano essere in grado di creare un filtro protettivo sui capelli. Un utilizzo costante può aiutare a proteggere il colore e la naturalezza del capello, donando una possibile maggiore luminosità e morbidezza.

L’olio secondo quanto affermato dall’azienda produttrice può svolgere una possibile azione idratante, nutriente, elasticizzante e rinforzante. Non sembra ungere o appesantire i capelli. Il pratico formato da 100 ml è acquistabile sullo store di Amazon, dove potrai anche leggere le numerose recensioni positive degli utenti che hanno acquistato la confezione. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Olio di cocco spray Boreal

Si tratta di un prodotto naturale arricchito con olio di semi di uva, un buon antiossidante naturale, olio di jojoba che può aiutare a nutrire i capelli esposti ai raggi UV e alla salsedine. L’olio di cocco è ottimo non solo per i capelli ma anche per il cuoio capelluto e per la pelle, perché può svolgere una possibile azione antibatterica, può aiutare a contrastare i funghi, la formazione della forfora e di acne o eczemi. Il profumo piacevole che emana dopo ogni applicazione fa sì che questo prodotto venga ulteriormente apprezzato dai consumatori. Puoi acquistare l’olio su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui avrai modo di consultare le varie recensioni positive degli acquirenti che consigliano il prodotto per la qualità degli ingredienti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Olio di cocco spray per capelli. Protezione da sole, salsedine e zolfo. ideale per chi va alle terme...
  • olio di cocco 100 ml. protegge i capelli da salsedine e raggi solari. Li rende morbidi, sani e luminosi. Previene...
  • Spazzola pneumatica ovale in plastica + Spazzola per asciugatura in plastica + Pettine con manico in plastica
  • Tutto inserito in una elegante busta da viaggio con cerniera. Perfetta da portare in spiaggia o in piscina. Tutto...

Come si usa uno spray solare per capelli?

Per utilizzare correttamente uno spray solare per capelli basta seguire le indicazioni riportate sulle istruzioni di ogni prodotto. Il consiglio è quello di non eccedere con le quantità perché ne occorre veramente poco per ogni applicazione. Lo spray deve essere applicato sulle punte e le lunghezze quando i capelli sono umidi o asciutti. Una volta applicato, distribuisci bene sulle zone interessate aiutandoti con un pettine a denti larghi. Puoi effettuare le applicazioni prima e dopo l’esposizione ai raggi solari, ogni volta che ti tuffi in acqua o che i capelli entrano in contatto con salsedine o cloro.

Lascia un commento