Massaggiatore cervicale per il collo: caratteristiche e guida all’acquisto

Il massaggiatore cervicale per il collo è un prodotto che viene indicato dagli esperti per aiutare ad alleviare i dolori provocati da posture scorrette e da esercizi fisici che non vengono svolti correttamente.

In commercio ne esistono di diverse tipologie, che non sono dei dispositivi medici ma dei supporti da utilizzare come coadiuvanti di trattamenti terapeutici prescritti dal medico. Questi dispositivi sono acquistabili su Amazon a prezzi molto convenienti, sono comodi, semplici da utilizzare. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e che caratteristiche possono avere.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto di un massaggiatore cervicale è importante conoscere le caratteristiche principali. In commercio puoi trovare tanti modelli con funzioni diverse. I massaggiatori specifici per il collo possono essere utili per aiutare ad alleviare i dolori alla cervicale, e sono di tre tipologie: a cuscino, con le bretelle e a collare.

Tipologie di massaggio

I massaggiatori per cervicale possono trattare la zona con vibrazione, rotazione, massaggio shiatsu ed elettrostimolazione. Ogni dispositivo è dotato di uno o più programmi che da soli o insieme possono favorire lo scioglimento delle tensioni muscolari.

Sistema di riscaldamento

La maggior parte dei modelli offre anche la possibilità di attivare la funzione di riscaldamento. Il sistema è basato su infrarossi che una volta attivati, fanno illuminare di rosso il dispositivo e rilasciano il calore distribuendolo su tutta la zona interessata. In alcuni modelli è possibile regolare la temperatura di riscaldamento in modo da scegliere quella ideale per il proprio corpo, mentre in altri la temperatura è unica ed è intorno ai 40-45°C.

Spegnimento automatico e portabilità

I dispositivi per la cervicale possiedono un sistema di spegnimento automatico dopo 15 minuti di massaggio, in modo da proteggere il massaggiatore ed evitare che si possa surriscaldare. Indipendentemente dall’uso che ne fai, puoi portare con te il dispositivo ovunque tu vada, in quando non è per niente ingombrante ma occupa pochissimo spazio.

Facile da utilizzare

Qualsiasi sia il modello che intendi acquistare, valuta sempre che sia facile da utilizzare. Quelli ad U, ad esempio, possiedono un pannello di controllo lateralmente sulla bretella, in modo da consentire di raggiungere i pulsanti facilmente, con le mani una volta che lo indossi. Quelli a cuscino, invece, possono essere impostati a tuo piacimento, poiché i pulsanti possono cambiare ciclo di massaggio e sono posti sul retro o sul davanti del cuscino.

Sistema di pressione

Un altro elemento da valutare prima dell’acquisto è come si vuole applicare la pressione ai muscoli. I principali metodi sono quelli che sfruttano la forza delle braccia, il peso del corpo e dell’elettricità. I massaggiatori cervicali per il collo che sfruttano la forza delle braccia per applicare la pressione, sono quelli ad U. Basta infatti, inserire le braccia dentro gli anelli e spingere verso il basso, per consentire ai nodi rotanti di premere sulla parte con l’intensità di pressione che più piace.

Questi modelli sono versatili in quanto danno la possibilità di variare la forza da ambo i lati. Se hai intenzione di indossare il dispositivo mentre lavori al pc, ti occorre che le mani siano libere per la scrittura e quindi, non è uno dei modelli che viene sconsigliato per l’acquisto. Il cuscino massaggiante sfrutta la pressione del peso corporeo ed è adatto per coloro che vogliono concedersi un massaggio distesi sul divano o durante il lavoro in ufficio.

Nodi massaggianti

Il numero di nodi massaggiante e il modo in cui sono distribuiti determinano la versatilità del dispositivo. Un massaggiatore cervicale con più nodi è ideale per massaggiare zone più ampie del corpo come le gambe, i fianchi, la schiena. Uno che possiede meno nodi è più adatto a zone come il collo. Si può anche optare per la scelta di sfere rotanti in due direzioni o una sola. I modelli con il cambio di rotazione automatico e manuale sembrano essere tra i migliori.

Materiali

Il tessuto interno ed esterno con cui è realizzato il massaggiatore deve essere resistente e di qualità, delicato sulla pelle e semplice da pulire. Assicurati che la parte che non è a contatto con la pelle sia realizzata con un materiale lavabile con un panno umido, mentre quella interna che sia delicata, removibile e traspirante così da potere essere lavata a mano o in lavatrice.

Migliori massaggiatori cervicali per il collo

DONNERBERG NM089

Si tratta di un marchio tedesco che propone un dispositivo a un prezzo molto interessante, disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon. Possiede un motore davvero potente con 8 testine, suddivise in gruppi da 4, che scivolano sul corpo per un massaggio rilassante su collo, spalle e altre parti del corpo. Il pannello di controllo è sistemato sulla bretella sinistra, da cui è possibile modificare il tipo di massaggio e accendere o spegnere il dispositivo. Si può scegliere di effettuare un massaggio a caldo, grazie al sistema a infrarossi e vibrazione che consente di raggiungere le zone più in profondità per aiutare a favorire il rilassamento.

Il massaggiatore inoltre ti dà la possibilità di scegliere due livelli di intensità di riscaldamento, tre velocità di movimento e due sensi di rotazione. Disponibile in due colorazioni, nero o bianco, con la parte interna morbida e traspirante, removibile e lavabile in lavatrice. In dotazione si hanno altre due fodere di ricambio. Dalle due bretelle laterali è possibile inserire le mani per esercitare la pressione più adatta per il massaggio. Ottime recensioni positive e rapporto qualità – prezzo.

Massaggiatore cervicale Donnerberg L’Originale -7 anni di garanzia-Qualità tedesca- Massaggio dei...
  • 7 ANNI DI GARANZIA E QUALITÀ TEDESCA: La qualità, l’efficacia e l’affidabilità sono le caratteristiche principali...
  • FUNZIONE TERMICA E VIBRAZIONE - La temperatura ottimale progettata con cura è in grado di riscaladare l’area...
  • SENZA ANDARE DAL FISIOTERAPISTA-Adattabile su diversi parti del corpo: collo, schiena, spalle, braccia, pancia, cosce e...

SCOBUTY Massaggiatore cervicale elettromagnetico

Si tratta di un massaggiatore cervicale ad U, ergonomico che sfrutta il sistema a impulsi elettrici a bassa frequenza. Il dispositivo simula la tecnica cinese di massaggio per aiutare a favorire la circolazione sanguigna, il rilassamento dei muscoli. I cuscinetti di cui è dotato sono progettati per ottenere un doppio massaggio con tecnica di rilassamento, coppettazione, raschiatura, battitura a martello, agopuntura e massaggio.

Puoi scegliere la modalità che più si adatta alle tue necessità tra 3 opzioni di riscaldamento, 6 modalità di impulso e 15 impostazioni di intensità. Il dispositivo è dotato di spegnimento automatico dopo 15 minuti per garantire la massima sicurezza ed evitare un surriscaldamento. Prima dell’utilizzo l’azienda produttrice consiglia di pulire con un asciugamano bagnato il collo. Il prodotto è disponibile su Amazon a un prezzo molto interessante. Qui puoi trovare tutte le opinioni positive degli utenti da cui si evince l’ottimo rapporto qualità – prezzo.

Massaggiatore Cervicale, Massaggiatore per Collo Intelligente,Massaggiatore Cervicale...
  • 【Design a forma di U】Con design ergonomico a U, L'uso di impulsi elettrici a bassa frequenza, effetto magnetico,...
  • 【Modalità a sei impulsi】Simulazione di impulsi elettrici della medicina tradizionale cinese sei tecniche di...
  • 【Modalità di massaggio multiple】Il massaggiatore elettrico del collo si sviluppa con 3 opzioni di riscaldamento, 6...

Quali possono essere i benefici di un massaggiatore cervicale per il collo?

La maggior parte delle persone oggi conduce una vita per lo più sedentaria, sempre davanti a computer, chinati a guardare il cellulare assumendo delle posizioni che possono incidere negativamente sulle articolazioni, muscoli del collo e delle spalle portando a lungo andare a soffrire di dolori.

La zona cervicale è una parte del corpo nella quale spesso si accumulano tensione e stress. Anche a coloro che praticano attività sportiva possono soffrire di dolore in queste zone soprattutto se non eseguono correttamente gli esercizi. Acquistare un massaggiatore cervicale, chiedendo consiglio al proprio medico, può essere un aiuto per coloro che desiderano rilassare le zone troppo tese e trarne così possibili effetti benefici. In particolare:

  • può essere utile per aiutare in caso di dolore a favorire l’afflusso del sangue e di ossigeno nella zona da trattare;
  • può aiutare a rilasciare le endorfine;
  • può aiutare il corpo a ridurre la produzione dell’acido lattico principale causa della rigidità muscolare;
  • può aiutare a migliorare la circolazione;
  • può aiutare a ridurre lo stress;
  • può aiutare a contrastare il mal di testa e l’emicrania;
  • può aiutare a rilassare la mente e il corpo, ritrovando così il buon umore;
  • può essere utile per aiutare a filtrare le sostanze nocive attraverso il sistema linfatico e quindi, a rinforzare le difese immunitarie.