Olio di Jojoba: proprietà, caratteristiche, controindicazioni

L’olio di Jojoba è uno dei rimedi cosmetici più utilizzati al mondo. Si tratta di un composto oleoso ricavato dai semi di Jojoba, prodotti dalla pianta arbustiva Simmondia chinensis, originaria delle aree desertiche dell’Arizona, della California meridionale e del Messico nord-occidentale.

La composizione dell’olio di Jojoba varia a seconda della tipologia di lavorazione industriale, durante la quale viene integrata una grossa porzione di esteri cerosi. L’olio di Jojoba viene impiegato soprattutto per il benessere della cute e dei capelli. Ma andiamo ad approfondire, nel corso dei successivi paragrafi,  tutte le proprietà, le caratteristiche e i prodotti a base di olio di jojoba.

Olio di Jojoba: la pianta e le sue caratteristiche

Simmondsia chinensis è una pianta sempreverde spontanea che trova il suo massimo splendore alle temperature elevate del sud degli Stati Uniti. Sebbene siccità e calore siano sue alleate, non è una specie che si lascia intimorire dall’umidità ed ha, in generale, una buona resistenza. La sua altezza supera di poco i due metri e ha un arbusto legnoso. Le sue foglie hanno carattere ovale e colore verde come i suoi fiori, che si distinguono per forma, in maschili e femminili. La pianta è anche oggetto di coltivazione, ma necessita di pazienza per ottenere i tanto agognati semi: i tempi per la loro produzione, infatti, possono arrivare anche a sei anni.

L’olio che ne deriva è ricco di vitamine e sali minerali ed è considerato il più leggero dell’industria cosmetica erboristica. Questa proprietà permette all’olio di essere velocemente assorbito dalla cute, in modo tale da conferirle un’idratazione profonda ed efficace, senza però perpetuare la fastidiosa sensazione di unto.

Proprietà benefiche dell’olio di Jojoba

L’impiego cosmetico dell’olio di jojoba è riguarda pelle e capelli. La sue possibili azioni sono idratanti, dermoprotettive e nutrienti. Gli oli sono noti per le loro capacità idratanti, ma essendo l’olio di jojoba un composto facile da assorbire, non rischia di sporcare o di andare sprecato per necessità di lavarsi prima del totale assorbimento.

Una pelle giornalmente ben idratata, resta elastica e giovane a lungo, riesce a contenere sfoghi cutanei, minimizzandone l’impatto visivo e sintomatico, non rischia di essere ferita per effetto del freddo o del caldo eccessivo (specialmente per quanto riguarda le mani, i talloni e le labbra), appare sana e luminosa, per un effetto estetico straordinariamente gradevole, proprio come quello tattile. L’olio di jojoba è riconosciuto come un possibile anti-age tra i più potenti in natura ed è, pertanto, utilizzato in tantissime formulazioni ad azione coadiuvante nella lotta contro  l’invecchiamento cutaneo.

Grazie al suo assetto vitaminico e minerario, l’olio di jojoba sembra dimostrarsi un ottimo nutriente per cute e cuoio capelluto. Facendo particolare cenno alla vitamina E, con la quale si trova spesso abbinato, l’olio può aiutare a migliorare il ricambio cellulare, la ricrescita naturale dei capelli e delle unghie, adatto anche in caso di pelle secca o grassa, disturbi come eczemi, acne, couperose, punti neri.

Inoltre, è un buon composto struccante naturale. Prodotti a base di latte detergente, talvolta, risultano molto aggressivi sulla cute, mentre l’olio di jojoba, sembra rendersi adatto anche alle pelli più delicate, lasciando su labbra e viso un velo protettivo contro il freddo e gli agenti esterni.

Capelli

I capelli sembrano beneficiano in modo particolare di questo composto. Una maschera tenuta in posa un oretta prima dello shampoo o una discreta quantità di olio di jojoba applicata sui capelli bagnati può aiutare a favorire il rinforzo, la morbidezza e l’illuminazione naturale, ad azione coadiuvante ai prodotti specifici da utilizzare in caso di forfora.

L’olio di Jojoba viene applicato anche in qualità di olio da massaggio e come ammorbidente e lenitivo in precedenza e successivamente alla depilazione e alla rasatura. L’olio si dimostra inoltre un buon supporto per combattere la comparsa delle smagliature durante la gravidanza o forti dimagrimenti.

Effetti collaterali e controindicazioni

L’olio di Jojoba non presenta particolari controindicazioni ed effetti collaterali, salvo allergia o ipersensibilità al principio attivo. Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le indicazioni sulla confezione o sul foglietto illustrativo del prodotto che si sta per utilizzare. Viene consigliato anche in stato di gravidanza e allattamento e sulla delicata pelle dei bambini. L’olio di Jojoba non irrita né danneggia la cute, non provoca mutazioni cellulari, non espone la pelle alle radiazioni, non provoca la comparsa dei brufoli e dei punti neri e si rende adatta alle pelli sensibili.

Olio di Jojoba e prodotti: quali scegliere, dove si acquistano e quanto costano.

L’olio di Jojoba, come tutti gli oli essenziali presenti in commercio, può essere acquistato presso qualsiasi farmacia, parafarmacia, erboristeria e negozi specializzati in articoli naturali e biologici. Si può trovare puro o parte di un composto cremoso, come unico olio o in combinazione ad altri principi attivi.

Gli articoli che è possibile trovare, a base di olio di jojoba, sono mix di olii, gel, unguenti, creme viso o corpo, shampoo, balsamo, maschere per il viso, maschere per capelli e balsami per le labbra. Alla base della scelta si trova la qualità del prodotto, che deve risultare naturale al 100%. I prezzi variano a seconda del tipo di prodotto, della lavorazione, della qualità e della scelta personale del brand. Partono da un minimo di 10 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 200.