Trattamento naturale per barba grigia: classifica migliori prodotti, guida alla scelta e opinioni

Quando iniziano a comparire i primi capelli grigi e di conseguenza anche la barba inizia a tingersi di “argento”, talvolta si può ricorrere all’utilizzo di prodotti che aiutano a riportare in vita il colore originale della propria barba e baffi. Per fare ciò, sempre più uomini ricorrono all’utilizzo di prodotti naturali, che aiutano a ripristinare il colore naturale della melanina.

I capelli ingrigiti sono un processo del tutto naturale di invecchiamento. Passando il tempo, i peli diventano grigi a causa dell’accumulo di ossidazione della melanina all’interno dei follicoli. Per modificare questo processo, occorre rimuovere la melanina incolore ossidata e utilizzando diversi prodotti naturali che non sembrano avere controindicazioni sul cuoio capelluto.

Andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti acquistabili sullo store di Amazon a prezzi vantaggiosi e che hanno ottenuto delle ottime recensioni positive da coloro che li hanno acquistati e provati.

Quali sono le cause della barba bianca e grigia?

Uno dei segni dell’avanzare dell’età è inevitabilmente il cambiamento del colore di capelli e barba, un fattore che può diventare anti-estetico, che spinge gli uomini ad acquistare delle tinture per coprire il grigio della peluria. Tra i 25-30 anni, si iniziano a mostrare accenni più o meno visibili di barba bianca. Le cause di questo processo naturale sono le stesse che portano anche i capelli a diventare bianchi.

Si tratta del processo di “melanogenesi” e quindi della produzione della melanina, il pigmento che conferisce colore ai capelli, ai peli della barba che tendono a diventare bianchi. Una totale mancanza di melanina, causa una trasparenza che rende il pelo bianco. Il grigio della barba, invece, è un effetto dato dall’unione dei peli ancora pieni di melanina (quindi rossi, biondi e castani) con quelli che ne sono privi (bianchi).

Prima di passare all’acquisto è importante scegliere un prodotto che non solo assicuri la copertura dei peli grigi o bianchi della barba, ma che possa anche colorare i baffi, il pizzetto e basette in modo uniforme.

Il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione prodotti che siano preparati con ingredienti totalmente naturali, che siano in grado di coprire al 100%, possibilmente anallergici per evitare problemi di irritazioni cutanee e infiammazioni. Per chi possiede barba e baffi brizzolati, ci sono anche tinture grigie o brizzolate che possono donare un effetto da uomo elegante e carismatico.

Per evitare di sporcare la pelle intorno alla barba, potete applicare della crema idratante come base prima di procedere con la colorazione di barba e baffi. In alcuni casi, quando la percentuale di peli bianchi è alta e sono in quantità elevate, può essere necessario dovere applicare più volte il prodotto per ottenere maggiori benefici e una colorazione più compatta.

Come scegliere la migliore tintura naturale per barba e baffi grigi?

Prima di procedere all’acquisto ci sono dei fattori da tenere in considerazione e sono principalmente:

  • facilità di applicazione: di solito prima di applicare una tinta per barba occorre valutare cosa servirà. Controllare se all’interno della confezione ci sono tutti gli accessori necessari quali camice, guanti, pennello e ciotola per miscelare i colori;
  • ingredienti: spesso nelle tinture si utilizzano delle sostanze che possono risultare tossiche. Per questo motivo è sempre opportuno acquistare prodotti che siano anallergici e preparati con ingredienti naturali. Il più delle volte, come ingrediente principale possiamo trovare l‘ammoniaca, che apre i pori del pelo e permette al colore di adagiarsi nel follicolo pilifero. L’ammoniaca non è nociva, ma se esalata o entra a contatto con gli occhi, può essere molto pericolosa. Le tinture senza ammoniaca, difatti, possono essere un valido aiuto per la qualità della vostra barba. Il prolungato utilizzo di prodotti chimici, su capelli e quindi anche sulla barba, può rovinare il pelo rendendolo secco e sfibrato. Un prodotto con ammoniaca può danneggiare pertanto la barba anche se il potere colorante e la durata risultano essere superiori rispetto i prodotti senza ammoniaca.
  • tinta permanente o semi-permanente: la differenza dipende da quanto tempo il colore rimane prima di andare via. Nel caso di tinte permanenti può durare diverse settimane, anche un paio di mesi, mentre quelle semi-permanenti un paio di settimane. Il consiglio è quello di scegliere tinture permanenti quando si è sicuri del colore che si desidera applicare sulla barba;
  • scelta del colore: è importante scegliere colorazioni che siano simili a quelle dei capelli, che si adattano alla tonalità della pelle e delle sopracciglia. Spesso l’errore più comune è quello di utilizzare delle tinte troppo scure rispetto al colore dei capelli. Quando si sceglie la tonalità occorre considerare il colore dei capelli (neri, biondi, rossi e castani) e della propria pelle (chiara, scura e olivastra). Il colore naturale della barba è leggermente più chiaro del colore dei capelli, quindi se avete capelli neri occorre scegliere ad esempio una tinta castano scuro per la barba.

Migliori prodotti naturali per barba grigia

Repararex

Si tratta di un prodotto naturale che può essere applicato su barba e baffi grigi. Il passaggio dai capelli bianchi al colore naturale della barba avviene in modo graduale, e si ottiene nel giro di poche settimane. Il prodotto può anche essere applicato sui capelli. Questo prodotto promette una simulazione del processo naturale dell’organismo di utilizzare gli enzimi per la rimozione dell’ossigeno da barba, baffi e radice dei capelli, aiutando a fare crescerli nel loro colore naturale. Ottimo anche per essere utilizzato per fare piccoli ritocchi, dopo le varie applicazioni. Il comodo flacone che contiene il prodotto, ha una durata di 2 mesi. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potrete trovare le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti.

REPAREX contro barba e baffi grigi - Trattamento naturale per barba grigia - Meglio della tintura...
  • REPAREX RIPRISTINA IL COLORE DEI CAPELLI naturalmente dall'interno verso l'esterno, senza l'uso di tinture per capelli,...
  • LA TRANSIZIONE dai capelli bianchi al colore naturale dei capelli è graduale e si ottiene nel giro di poche settimane
  • NESSUN PIÙ COLORANTE CAPELLI GRIGI poiché Reparex viene usato al posto di altri trattamenti per capelli grigi come...

Barba e baffi Just for Men

Si tratta di un prodotto che aiuta a colorare barba e baffi, adatto anche per coloro che hanno peli inspessiti. Una volta applicato sui peli, è in grado di penetrare anche all’interno di quelli più resistenti. La sua funzione ammorbidente, si attiva durante la colorazione garantendo un look intenso e folto. Il colore si espande su tutto il viso, riportando quello originale in modo uniforme. Delicato su barba e baffi non contiene ammoniaca ma ingredienti naturali come camomilla e aloe vera.

Facile da applicare, non sporca e non cola in quanto la sua applicazione può essere effettuata mediante l’utilizzo di un pettine in dotazione. Non va via con il lavaggio e dura fino alla ricrescita. All’interno della confezione trovate: base colore, attiva colore, un paio di guanti, pettine e la vaschetta per la miscela. Disponibile per l’acquisto, in varie colorazioni, sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui troverete anche le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.

Tinta temporanea per barba My Perfect Goatee pennello

Si tratta di una tintura naturale temporanea, per barba, baffi e basette che garantisce una durata per giorni e finché non la rimuovete con acqua e sapone. Se volete coprire i peli grigi e dare un aspetto più naturale alla vostra peluria, questo è il prodotto che può fare al caso vostro. La sua formulazione è stata creata per funzionare perfettamente ed essere applicata mediante il pennello incluso nella confezione. Disponibile in diverse tonalità di colore, è facile da rimuovere e risulta delicato anche su pelli sensibili. Non è tossico. Ogni confezione è dotata di un pennello che aiuta nell’applicazione e cambia il colore in pochi minuti, mantenendo un colore omogeneo su tutto il volto. L’acquisto può essere effettuato sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare le varie recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti soddisfatti.

Tinta temporanea per barba My Perfect Goatee (Inclusi tutti i colori) pennello | cambiare colore in...
  • Barba, baffi, basette – Questa tinta per capelli temporanea funziona su tutti i peli facciali e aiuta a darti un...
  • Ripara la tua confidenza giovanile – Coprendo i capelli grigi o brizzolati, puoi recuperare la tua auto-stima nel...
  • Applicazione rapida e semplice – Ogni confezione è dotata di un pennello che ti aiuta ad applicarlo facilmente e...

Linee guida generali per la tintura

Vediamo adesso come applicare la tintura per ottenere dei buoni risultati, seguendo quelle che sono le linee guida generali che si applicano in linea di massima a tutti i prodotti. Leggete comunque sempre tutte le indicazioni riportate sulle confezioni che potrebbero contenere dei dettagli importanti.

  • Preparazione: la prima cosa da fare è assicurarsi che la barba sia asciutta, pulita e priva di prodotti come oli e balsami che non farebbero penetrare bene la tinta. Proteggere le parti di pelle intorno alla barba applicando delle creme idratanti o una crema a base di petrolato. In questo modo eviterete di fare macchiare e arrossare la pelle. A questo punto potete preparare la tinta, unendo all’interno di una ciotola colorante e attivatore in parti uguali. Leggete le istruzioni per sapere con certezza le quantità.
  • Applicazione: prendete l’applicatore in dotazione e con dei movimenti verticali coprite tutte le parti che volete colorare. Assicuratevi di coprire tutta la lunghezza dei peli evitando il contatto con la pelle. Se nella confezione non è in dotazione il pennello o il pettine, potete usare uno spazzolino da denti. A questo punto dovete attendere che la tintura faccia effetto, aspettando i minuti riportati sulla confezione. Il tempo di applicazione è importante e se non viene rispettato si potrebbero ottenere tonalità diverse di colore.
  • Risciacquo: potete risciacquare con acqua abbondante fino a quando tutto il colorante non sarà rimosso dalla barba. Seguite le istruzioni perché alcuni produttori consigliano di utilizzare uno shampoo adatto affinché possano essere rimossi tutti i residui.

Per mantenere il colore potete fare dei piccoli ritocchi nel corso della settimana e applicare la tinta sulla radice dei peli. Ciò dipende molto anche dalla velocità della ricrescita. Questi prodotti possono essere applicati su tutte le lunghezze di barba, anche quelle più corte, ma state attenti a non colorare anche la pelle.

Test per allergie

Nonostante l’acquisto di uno tra i migliori prodotti che abbiamo menzionato nella nostra guida, che riporta sulla confezione la dicitura “anallergico”, non avrete totale la certezza che la tinta non possa causarvi una reazione allergica fino a quando non avrete provato il prodotto. Purtroppo le reazioni allergiche sono soggettive e variano da persona a persona.

Specialmente le tinte acquistate al supermercato, vengono prodotte con ingredienti contenenti allergeni e non sempre sono a prova di allergie. Persino le tinture anallergiche possono contenere degli allergeni sotto forma di profumazioni o agenti attivanti del colore, che possono provocare delle reazioni.

Il nostro consiglio è quello di fare un test cutaneo con il colore che avete acquistato, applicandone una piccola quantità sulla piega del vostro braccio, almeno 24 ore prima della colorazione. Se il test trascorse le 24 ore non provoca alcuna reazione (irritazione o rossore), probabilmente il prodotto è adatto per la vostra barba.

Dove acquistare una tintura per barba grigia? Prezzi

Come abbiamo visto i migliori prodotti per la tintura della barba possono essere acquistati comodamente sullo store di Amazon a prezzi molto convenienti oppure in erboristeria, para-farmacia e nei supermercati più forniti.

Il costo di questi prodotti senza dubbio dipende dalla qualità degli ingredienti utilizzati nelle preparazioni e dalla tipologia: permanenti o semi-permanenti. Vi suggeriamo di prestare attenzione alla qualità, alle recensioni rilasciate dagli utenti e all’eventuale presenza di allergeni tra gli ingredienti.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi