Bacche di chetoni: che cosa sono? Proprietà, possibili effetti benefici e controindicazioni

La dieta del chetone del lampone è un regime alimentare che sembra stare riscuotendo un buon successo tra coloro che desiderano ritrovare il proprio peso forma. Questo super ormone è oggetto di studi anche a livello internazionale in quanto sembra essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sul nostro organismo. 

Il chetone del lampone è un composto chimico presente nei lamponi rossi responsabile del tipico aroma fruttato. Questa sostanza chimica è stata utilizzata per lungo tempo negli aromi per alimenti e bevande, ma solo recentemente sembra essere stata studiata per via dei suoi possibili effetti benefici. La resa del chetone di lampone ricavata dalla bacca è molto bassa e questo fa sì che il prodotto sia scarso e al tempo stesso costoso.

Ecco perché numerosi ricercatori hanno lavorato in tal senso per produrre delle versioni sintetiche del chetone di lampone da utilizzare come principio attivo all’interno di vari integratori alimentari, da assumere come coadiuvanti di percorsi alimentari ipocalorici dietro consiglio medico. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo principio attivo, i possibili effetti benefici e che tipo di controindicazioni può avere.

Bacche di chetoni, a cosa servono?

I chetoni di lampone possiedono numerose proprietà che lo rendono un ottimo ingrediente da utilizzare all’interno di integratori alimentari, che diversi specialisti consigliano ai propri pazienti quando seguono regimi alimentari ipocalorici. Questa tipologia di integratori viene anche consigliata come coadiuvante di trattamenti, prescritti dal medico, in caso di patologie croniche.

Coloro che sono affetti da diabete di tipo 2, sembrano essere in grado di potere stimolare l’assorbimento del glucosio una volta assunto questo principio attivo. I chetoni del lampone possiedono la capacità di potere aiutare ad aumentare l’ossidazione dei lipidi nella gestione del colesterolo e della pressione sanguigna.

Questi integratori alimentari, ovviamente, non possono proteggere da eventuali conseguenze dovute al consumo di una dieta ricca di grassi ma utilizzati in combinazione con altri ingredienti naturali, accompagnati da un’alimentazione indicata da un nutrizionista e all’interno di uno stile di vita sano, equilibrato dove si pratica regolarmente attività fisica, possono essere un valido aiuto per potere ritrovare la propria forma fisica.

Possibili benefici delle bacche di chetone

La possibile azione benefica del chetone del lampone può essere utile per aiutare a ridurre la quantità di grassi in eccesso presente nell’organismo, grazie all’assunzione di integratori alimentari da utilizzare come coadiuvanti di regimi alimentari ipocalorici. In particolare, questo principio attivo:

  • può essere utile per aiutare a stimolare la produzione dell’ormone adiponectina, un potente potenziatore dell’ossidazione degli acidi grassi, della regolazione del glucosio e un inibitore dell’accumulo di lipidi;
  • può essere utile per aiutare la stimolazione della lipolisi attraverso la noradrenalina naturale;
  • può aiutare a controllare patologie come l’obesità e a ridurre il rischio di sviluppare possibili patologie a carico del fegato, l’aterosclerosi e il diabete di tipo 2.

Il chetone di lampone può quindi, aiutare a ridurre l’accumulo dei grassi in eccesso depositato nell’organismo e sembra anche essere un possibile valido aiuto per ridurre il tessuto adiposo del fegato. Ciò è dovuto al principio attivo in esso contenuto che sembra anche essere in grado di aumentare il senso di sazietà, specialmente se assunto dopo avere consumato una tazza di tè verde.

Il chetone di lampone all’interno dell’organismo sembra essere in grado di stimolare il rilascio dell’ormone dello stress, conosciuto come norepinefrina, che ha il compito di stimolare sia il sistema nervoso che il sangue. A sua volta, questo può aiutare ad espellere il grasso in eccesso accumulato, aiutando anche a ridurre il tasso di assorbimento dei carboidrati in modo del tutto naturale. In particolare, le bacche di chetone:

  • possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario: il chetone di lampone può aiutare ad aumentare la produzione delle cellule B e T (i globuli bianchi) e a rafforzare il sistema immunitario, proteggendolo dall’insorgenza di eventuali malattie;
  • possono aiutare a proteggere le cellule del corpo: dall’azione dannosa svolta dai radicali liberi e quindi, possono essere utili per aiutare a ridurre il processo di invecchiamento;
  • possono aiutare ad alleviare naturalmente processi infiammatori: se assunte come coadiuvanti delle necessarie terapie farmacologiche prescritte dal medico;
  • possono aiutare a lenire dolori muscolari e reumatici: riducendo in modo naturale alcuni enzimi che sono spesso causa di problemi legati a patologie come l’artrite;
  • possono svolgere in modo naturale la stessa funzione degli acidi grassi essenziali come gli omega 3: per tanto utili per aiutare a mantenere in equilibrio gli ormoni della crescita e per favorire un corretto funzionamento delle attività cerebrali.

Dosaggio e assunzione giornaliera consigliata

Il dosaggio giornaliero raccomandato di integratori di bacche di chetoni è di 200 mg, un dosaggio che può variare a seconda del caso specifico e che deve essere concordato col proprio medico. I chetoni di lampone non sembrano avere particolari controindicazioni ma tuttavia sono sconsigliati per coloro che sono allergici ai lamponi.

Controindicazioni e possibili effetti indesiderati

I chetoni di lampone, come abbiamo visto, sono un principio attivo contenuto in varie formulazioni interne di integratori alimentari spesso consigliati dagli specialisti in affiancamento a regimi alimentari personalizzati e ipocalorici. I chetoni sono un prodotto naturale che può avere possibili effetti benefici sul nostro organismo, se assunto nelle modalità indicate sulle confezioni degli integratori e seguendo le indicazioni del proprio medico.

Molte delle aziende produttrici di integratori alimentari che contengono tra gli ingredienti anche le bacche di chetone, ne garantiscono la sicurezza una volta assunti nelle modalità consigliate senza mai eccederne con i dosaggi. L’assunzione di integratori naturali a base di chetoni di lampone non sembra avere particolari controindicazioni, tranne che nei soggetti allergici al lampone o intolleranti al principio attivo.

A differenza di vari integratori che possono aiutare a potenziare i livelli di energia, i chetoni del lampone non sembrano avere possibili effetti indesiderati come mal di testa o nervosismo, motivo per cui possono essere assunti regolarmente all’interno di un regime alimentare sano, vario ed equilibrato, praticando anche della regolare attività fisica.

Si raccomanda sempre di non assumere integratori alimentari senza prima averne parlato con il proprio medico e in sostituzione della propria alimentazione. Qualsiasi cambiamento delle proprie abitudini alimentari deve avvenire dietro prescrizione medica di uno specialista, che in base a una serie di fattori (quali età, stato di salute generale, eventuali patologie, sesso, peso e attività fisica praticata) potrà stabilire un piano alimentare adeguato al proprio fabbisogno energetico a cui eventualmente potere associare il consumo di integratori alimentari a base di bacche di chetoni, nei dosaggi corretti.