Migliori plantari per scarpe running: guida all’acquisto e caratteristiche

Le solette per scarpe da running possono essere utili per aiutare a migliorare la vestibilità delle calzature sportive. Alcune vengono consigliate dagli specialisti come supporto alle terapie necessarie per contrastare la fascite plantare.

In commercio ne esistono di vario tipo e prima di procedere all’acquisto di una soletta è bene rivolgersi a un esperto insieme al quale stabile la tipologia più idonea da potere acquistare, a seconda del caso specifico. Scopriamo insieme quali sembrano essere le migliori solette da running consigliate dagli acquirenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi davvero convenienti.

Come scegliere le solette?

Come dicevamo prima, in commercio è possibile trovare numerose tipologie di solette e individuare il modello più adatto non sempre è facile. Spesso l’acquisto di un modello sbagliato può provocare problemi fisici o indurre la persona a imbattersi in possibili infortuni. Prima di procedere all’acquisto è bene, quindi, valutare una serie di caratteristiche, quali:

  • la taglia: le scarpe sono disponibili in varie forme e dimensioni, così come le solette da corsa. Controllare le dimensioni della soletta che devi acquistare è importante per fare sì che si possa adattare al tuo piede. Prima di scegliere le solette, quindi, assicurati che siano della misura giusta. Se dovessi sbagliare, molte delle solette possono essere tagliate per adattarsi al numero di scarpa e alla forma dei piedi;
  • comfort: un aspetto fondamentale perché le solette una volta indossate devono essere in grado di facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane o sportive. Se le solette non sono comode e acquistate sullo store di Amazon, puoi in qualsiasi momento richiedere il reso gratuito;
  • assorbimento degli urti: le solette da running possiedono la capacità di potere aiutare ad assorbire gli urti in modo che la scossa percepita dal corpo all’impatto con il suolo nel corso dell’allenamento venga ridotta, consentendo di correre più velocemente e a lungo. Prima dell’acquisto, assicurati che si tratti di solette “antishock”;
  • materiale: utilizzato per le solette è molto importante, poiché materiali scadenti potrebbero portare alla formazione di cattivo odore e dare un minore comfort. Una soletta di qualità, realizzata con materiali che siano in grado di neutralizzare gli odori e che abbiano la capacità di assorbire l’umidità, può fare in modo che i piedi rimangano freschi e asciutti anche dopo un utilizzo prolungato;
  • volume: le migliori solette per running sono disponibili in diversi volumi, ovvero sono in grado di occupare grandi quantità di spazio all’interno delle scarpe. La maggior parte dei modelli in commercio è progettata per meglio adattarsi alle scarpe da running. Ad alto volume si possono adattare alle scarpe voluminose (scarponi da trekking, da trail running o da corsa molto ammortizzate). Le solette di medio volume, invece, si possono adattare a scarpe casual e ad alcune calzature sportive. Infine, quelle a basso volume si possono adattare a scarpe da corsa super leggere.

Quali sono le migliori solette per scarpe da corsa?

Le migliori solette per scarpe da corsa, come abbiamo visto, devono avere una serie di caratteristiche su cui soffermarsi al momento dell’acquisto:

  • presenza di materiali tecnologicamente avanzati: che vanno da semplici composti in schiuma o gel (ideali per avere un maggiore ammortizzamento), alla fibra in carbonio o al sughero (che possono aiutare a dare una maggiore rigidità e supporto, utili per allineare il piede durante l’appoggio e proteggere la parte inferiore della gamba);
  • presenza di trattamento anti odore.

Solette running Noene Ergopro AC+

Si tratta di un prodotto svizzero che grazie alla visco-elasticità può aiutare a garantire un buon ammortizzamento durante l’utilizzo e a disperdere la maggior parte delle vibrazioni negative. La soletta inserita all’interno della scarpa, secondo alcune recensioni rilasciate su Amazon dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto, sembra essere comoda fin dal primo utilizzo. Una volta rimossa dalla scarpa, si potrà percepire la sensazione di essere quasi a piedi nudi.

I plantari running si modellano a seconda della forma del piede e possono essere una tra le migliori scelte per coloro che desiderano ridurre i dolori al ginocchio. Questo modello è particolarmente consigliato, dall’azienda produttrice, a chi corre molto, sostiene pesi importanti, soffre di dolori articolari e al tendine e sconsigliate a coloro che devono fare corse brevi e veloci. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

NOENE AC+ ERGOPRO, 41 EU
  • Noene: strategicamente posizionato nell’area del tallone e del metatarso per assorbire e disperdere gli shock
  • Schiuma sintetica a memoria: offre un eccellente confort
  • Techno fabric: tessuto tecnico traspirante che aiuta a prevenire la formazione di batteri e funghi

Solette Dr Scholl Running

Si tratta di un paio di solette caratterizzate da un design ergonomico che sembra essere in grado di potere fornire il massimo comfort una volta indossate. Possono essere utilizzate anche da coloro che soffrono di dolori alle ginocchia oppure di infiammazione all’area tibiale, su consiglio medico. Le solette sono dotate di un rinforzo intersuola che può aiutare a migliorare la transizione durante la camminata e di una coppa del tallone profonda che accompagna il movimento dei piedi mentre assorbe gli urti.

Ciò che sembra essere molto apprezzato dagli utenti, che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, è la protezione “Triple Zone” che sembra essere in grado di ridurre del 40% gli urti, come affermato dall’azienda produttrice. Nel caso in cui non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto potrai restituirle in qualsiasi momento, grazie alla garanzia offerta dall’azienda produttrice. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dr. Scholl's Athletic Series - Solette sportive da uomo, 1 paio, taglia 40-46
  • Progettato per le persone che partecipano a una serie di attività atletiche in cui sperimentano affaticamento muscolare...

Sof Sole Airr Comfort

Si tratta di un paio di solette da running molto versatili, realizzate con materiali di elevata qualità e ideali per essere indossate durante lo svolgimento di numerose attività come corsa, passeggiate, allenamento in palestra o utilizzo quotidiano. Sono dotate di “archi neutri” che si possono adattare alla maggior parte dei piedi, essendo anche adatte per running dal passo neutro.

Grazie alla presenza di ammortizzatori in schiuma e due inserti in gel, possono essere considerate delle solette ideali per ammortizzare gli urti. Trattate con un materiale chiamato “Hydrologix”, secondo quanto affermato dagli utenti nelle varie recensioni, i piedi restano freschi e asciutti. Puoi acquistare le solette a un prezzo molto conveniente sullo store di Amazon, dove puoi anche consultare le numerose recensioni positive. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sofsole Airr Comfort - Soletta sportiva in gel con cuscinetto ad aria, per il massimo comfort di...
  • Soletta sportiva per atleti, per il tempo libero, ad alte prestazioni con cuscinetto ad aria nella zona del tallone.
  • Offre un'eccellente ammortizzazione e alleggerisce ossa, articolazioni e legamenti.
  • La schiuma ammortizzante Impuls offre inoltre un'eccellente ammortizzazione.

Consigli utili

Le solette running possono essere sostituite a seconda dell’utilizzo. Solitamente, gli esperti consigliano di cambiarle dopo circa 8 mesi, ma appena ci si rende conto che iniziano a rovinarsi è bene sostituirle.

La maggior parte delle solette possono essere lavate in lavatrice. Per esserne sicuro prima di procedere al lavaggio controlla l’etichetta riportata sulla confezione. Altri modelli, invece, possono anche essere lavati a mano con un detergente delicato e lasciati asciugare all’aria prima di inserirli all’interno della scarpa da running.

Ricorda sempre che in presenza di disturbi come flascite plantare, diagnosticata opportunamente da uno specialista, è bene chiedere consiglio al proprio medico prima di procedere con l’acquisto e l’utilizzo delle solette. Il trattamento per questo tipo di patologie richiede dapprima una terapia farmacologica che possa aiutare a ridurre il dolore acuto a livelli gestibili, per poi passare all’utilizzo di solette specifiche per fascite plantare. Evita acquisti fai da te e chiedi sempre un parere medico.