Migliore crema naturale per ematomi: caratteristiche, guida alla scelta e prezzi

In seguito a piccoli traumi sportivi, in casa, al lavoro o semplici cadute si possono formare sulla pelle degli ematomi chiamati anche lividi, ecchimosi o contusioni.

Il colpo subito dal trauma può provocare un danno sia ai vasi sanguigni che a quelli linfatici. Nel primo caso si può manifestare una fuoriuscita di sangue, nel secondo può comparire un edema. Ecco che in questi casi si può intervenire applicando localmente una pomata a base di ingredienti naturali, su consiglio medico. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le migliori creme per ematomi, acquistabili su Amazon a buon prezzo, per le quali non è necessaria alcuna prescrizione medica, secondo le recensioni positive degli utenti.

Cosa sono gli ematomi? Come intervenire tempestivamente?

Gli ematomi sono un accumulo e ristagno di sangue nelle zone colpite da un trauma, che si possono manifestare come conseguenza di lesioni dei tessuti che non sono solo antiestetiche, ma possono talvolta provocare dolore. Il primo trattamento consigliato dagli esperti è l’utilizzo tempestivo del ghiaccio da applicare sulla zona contusa che ha subito il trauma.

Dopo avere subito un trauma è bene intervenire in fretta per avere una massima efficacia. Applicare il ghiaccio può essere il primo passo da compiere, e dopo averlo tenuto per 10-15 minuti occorrerà ripetere l’operazione ogni ora per mezza giornata. Qualora la pelle sia priva di escoriazioni, si può utilizzare uno spray refrigerante al posto del ghiaccio.

Nei successivi giorni è consigliato dagli esperti il riposo e l’utilizzo di impacchi freddi. Il freddo può svolgere una possibile azione vasocostrittiva e quindi, utile per aiutare a contrastare la formazione del livido. Meglio utilizzare un piccolo asciugamano bagnato con acqua molto fredda. L’asciugamano andrà piegato e applicato sulla zona interessata fin quando non si sarà riscaldato ovvero fino a quando la sua temperatura non sarà uguale a quella del nostro corpo.

Insieme agli impacchi freddi e al riposo è anche consigliato l’utilizzo di pomate per la pelle, meglio se realizzate con ingredienti naturali da applicare tramite massaggio, in modo che possano essere ben assorbite dalla pelle anche in profondità. L’utilizzo di queste pomate è da intendersi come supporto alle necessarie cure farmacologiche prescritte eventualmente dal medico, e non in sostituzione.

I principi attivi contenuti in queste creme naturali possono aiutare a diminuire il gonfiore di muscoli e articolazioni, ad avere una possibile azione antidolorifica, ad aiutare a contrastare possibili infiammazioni e ad avere un veloce assorbimento cutaneo.

Guida alla scelta della migliore crema naturale per ematomi

La scelta di una crema da applicare in presenza di ematomi può essere difficile se non si conoscono le caratteristiche di questi prodotti. Ecco perché è sempre necessario rivolgersi a un esperto e lasciarsi consigliare in base al caso specifico. Molti esperti consigliano, laddove non ci siano delle conseguenze gravi, di potere utilizzare delle creme naturali da applicare sulla pelle che possono talvolta essere utilizzate anche dai bambini o su pelli particolarmente delicate.

In commercio, esistono vari prodotti ad uso tipico indicati per contusioni ed ematomi, sotto forma di emulsioni, creme, gel con una possibile azione emolliente, a base di ingredienti naturali che possono essere in grado di aiutare a ristabilire la condizione cutanea e a favorire il riassorbimento dei coaguli di sangue.

Caratteristiche e possibili proprietà benefiche

Questi prodotti sono consigliati laddove si presentino lividi, tumefazioni o distorsioni alle articolazioni a causa di movimenti errati o traumi, contratture involontarie e dolorose a carico dei muscoli, stiramenti ovvero lesioni muscolari dolorose di lieve entità. In particolare possono aiutare ad alleviare il prurito e il dolore del livido, a contrastare un’eventuale infiammazione e a favorire il riassorbimento.

Le creme naturali possono contenere estratti di piante come l’arnica montana, una pianta che presenta un aroma particolare e che sembra essere in grado di aiutare a contrastare infiammazioni, dolori in modo naturale e di svolgere una possibile azione lenitiva. L’arnica, infatti viene consigliata in caso di:

  • distorsioni: ovvero infortuni alle articolazioni causati da traumi;
  • dolori muscolari: che riguardano le fasce muscolari di gambe, braccia, schiena, spalle e collo;
  • problemi articolari: come artrite, artrosi e lussazioni.

Migliore crema naturale per ematomi

Fastum Emazero

Si tratta di un gel composto da ingredienti naturali estratti dalle piante, come affermato dall’azienda produttrice. Grazie alle caratteristiche dei suoi principi attivi può aiutare a donare un sollievo in caso di piccoli traumi o contusioni, e può aiutare a ripristinare i tessuti cutanei danneggiati. In particolare questo gel sembra essere in grado di aiutare a favorire il riassorbimento dei liquidi che rimangono sotto la pelle integra. All’interno della sua composizione comprende ingredienti naturali come: l’escina, la bromelina, la boswellia, la troxerutina, il mentolo.

La combinazione di questi ingredienti sembra non apportare alcuna particolare controindicazione, ma si consiglia sempre di fare attenzione a possibili effetti indesiderati legati a intolleranze individuali verso uno o più principi attivi. La raccomandazione dell’azienda produttrice è quella di seguire con attenzione le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo evitando applicazioni e dosaggi fai da te. Il prodotto contenuto in un tubetto da 50 ml è acquistabile, senza alcuna prescrizione medica, sullo store di Amazon a un buon prezzo, dove puoi anche trovare le recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Fastum Emazero Emulsione Gel - 50 ml
  • Fastum ema zero: emulsione gel con escina 0, 1%, bromelina 0, 1%, estratto di boswellia serrata 0, 2%, troxerutina 0, 1%...
  • Grazie alla sua formulazione e all'azione combinata dei componenti di origine naturale, esplica un effetto lenitivo e...
  • Formato 50 ml

Arnigol forte gel

Si tratta di un gel da applicare localmente in presenza di ematomi e contusioni, a base di arnica montana. L’arnica può essere un buon rimedio naturale da utilizzare come coadiuvante di eventuali trattamenti farmacologici prescritti dal proprio medico. Il prodotto può essere utilizzato anche per i bambini, ma è sempre opportuno chiedere conferma a un esperto. Applicato sulla zona colpita, l’arnica può aiutare a fare diminuire il gonfiore e l’edema dei tessuti molli.

Ciò può essere utile per ridurre la possibilità che dopo il trauma possano formarsi lividi e bernoccoli. L’arnica inoltre, può svolgere una possibile azione lenitiva. La si può utilizzare sia per applicazioni locali in caso di ematomi che di traumi a seguito di fratture, seguendo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. Si consiglia di non superare i dosaggi indicati sulla confezione e di parlarne con il proprio medico in presenza di patologie a carattere reumatico. Il gel è disponibile in un pratico tubetto da 50 ml, su Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche trovare una serie di recensioni positive degli utenti che hanno provato il prodotto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Consigli utili

La crema per ematomi può essere applicata sulle zone interessate tramite massaggio. E’ necessario spalmate bene la crema e massaggiare la zona colpita fino al totale assorbimento. Le composizioni del gel sono solitamente più pratiche delle creme, in quanto non lasciano residui sulle mani e sulla pelle, e possono essere applicate su tutto il corpo.

Per favorire il riassorbimento delle macchie bluastre, ovvero dei lividi, il consiglio è quello di mantenere la temperatura della zona interessata più bassa rispetto a quella corporea, mediante l’utilizzo di impacchi freddi. Si possono applicare bende pulite imbevute in acqua molto fredda.

I componenti naturali delle creme o dei gel possono donare un immediato sollievo e non sembrano provocare irritazioni a contatto con la pelle. Alcuni prodotti presenti in commercio possono anche essere utilizzati sui bambini o adulti allergici a determinati principi attivi, per via della possibile assenza di prodotti chimici, sostanze aggressive. Controlla sempre la lista completa INCI prima di procedere con l’applicazione.

Lascia un commento