Sudore piedi: migliore soletta antiodore, opinioni e prezzi

I piedi sono una parte del nostro corpo molto delicata, specialmente per coloro che soffrono di diabetem che devono prestare particolare attenzione alla cura e all’igiene. Le piante dei piedi insieme ai palmi della mano sono due zone ricche di ghiandole sudorali che eliminano l’acqua sotto forma di sudore, e quest’acqua serve per raffreddare la pelle e disperdere il calore.

Alcune persone possiedono una sudorazione abbondante ai piedi per costituzione, una patologia conosciuta con il nome di “iper-sudorazione”. Questa può ammorbidire la pelle tra le dita, favorendo così la comparsa di batteri e funghi. Per aiutare a contrastare questo problema si possono indossare apposite solette anti-odore che aiutano a fare traspirare il piede. Scopriamo quali sono le migliori, secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante.

Perché le scarpe devono essere comode?

Le scarpe sono importanti per proteggere i nostri piedi, garantire comfort e comodità è una delle caratteristiche principali delle calzature. Molte volte, però, alcune scarpe non sono ideali per lasciare traspirare il piede correttamente e possono provocare dei danni, anche seri, alla pelle. L’estetica non deve essere l’unico fattore da considerare al momento dell’acquisto delle calzature, ma si deve valutare anche quanto il piede riesca a respirare all’interno della scarpa, specie se si tratta di scarpe da tennis.

La sudorazione ai piedi è un problema, o meglio un disagio che accomuna moltissime persone e si accentua maggiormente quando fa caldo, e il piede è costretto all’interno di scarpe poco traspiranti. Oltre alla sudorazione per la dispersione del calore, però ne esiste un altro tipo che è riconducibile allo stato emotivo della persona. Questa, si verifica maggiormente quando una persona è sottoposta a stress emotivo.

Importanza delle solette anti-odore

La vera differenza per rendere una scarpa confortevole è data dall’utilizzo di solette o plantari. Molte volte infatti, le persone sostituiscono le solette originali della calzatura con quelle specifiche, sia per aiutare a ridurre l’eccessiva sudorazione che per aiutare a mantenere il piede più comodo, durante l’utilizzo. La conformazione del piede ha un ruolo importante dal tallone all’avampiede. Per questo motivo occorre stare attenti quando si compra una scarpa nuova, per evitare che un semplice fastidio possa diventare un problema tale da condizionare i movimenti nell’arco della giornata.

Le solette vanno indossate in modo continuativo, quotidianamente e all’interno di tutte le scarpe, specialmente quando si fa sport che la sudorazione aumenta più del solito. Il problema della sudorazione è tipico sia delle donne che degli uomini, e un uso corretto dei plantari anti-odore in concomitanza a delle calzature adatte alla propria conformazione dei piedi, può aiutare a contrastare l’insorgenza di patologie anche gravi.

Consigli utili per la sudorazione ai piedi

Avere i piedi sudati è una condizione che crea nella persona che ne soffre sia fastidio che imbarazzo. Il piede sudato può provocare la formazione di vesciche, lesioni alla pelle che possono generare ulcere anche gravi, che a loro volta portano all’insorgenza del cosiddetto “piede diabetico”.

Pertanto, è importante prendersi sempre cura dei propri piedi, per aiutare a migliorare il benessere dei piedi ed evitare complicazioni del diabete legate agli arti inferiori. Per aiutare a contrastare l’eccessiva sudorazione ai piedi è possibile:

  • lavarli almeno due volte al giorno con acqua tiepida e sapone, per poi risciacquarli con acqua fredda;
  • asciugarli bene specialmente nella zona interna delle dita, nei punti in cui la pelle è più sudata e dove si possono creare piccole ferite;
  • utilizzare scarpe comode in lunghezza, larghezza e altezza, che siano traspiranti e realizzate con materiale naturale;
  • inserire all’interno delle scarpe dei plantari morbidi o semi rigidi che accompagnino il piede nei movimenti. Per questo è bene chiedere il parere di un esperto che saprà consigliarvi il prodotto più adatto per le vostre esigenze;
  • fare dei pediluvi rilassanti e igienizzanti.

Piede diabetico

Un’eccessiva sudorazione dei piedi può provocare un odore sgradevole, nonostante i piedi siano ben igienizzati. Questo fenomeno che in medicina prende il nome di “iperidrosi” può provocare una serie di complicazioni come:

  • formazione di micosi;
  • macerazione della pelle;
  • dermatite da contatto;
  • ulcere a seguito del ristagno di acqua che rende la pianta del piede umida e fragile, specialmente in coloro che soffrono di diabete.

Quando il sudore persiste per troppo tempo nel piede, oltre a potere generare un odore sgradevole per la persona stessa e chi gli sta intorno, possono anche sorgere dei sintomi come bruciore e prurito. Un’eccessiva sudorazione può portare alla formazione di funghi che determinano il cosiddetto “piede dell’atleta”. Il fungo che generalmente colonizza il piede si chiama “Tinea Pedis”, un problema che può diventare cronico e laddove non venisse trattato correttamente potrebbe anche svanire con il tempo.

Si può intervenire per aiutare a migliorare la condizione dei piedi:

  • utilizzando delle preparazioni come creme, polveri, spray che aiutano a contrastare l’eccessiva umidità e sudorazione;
  • applicando creme a base di sostanze anti-micotiche sulle parti infette del piede.

Questi trattamenti topici possono aiutare a idratare, ristrutturare la cute e proteggerla da muffe, lieviti e funghi dannosi per la pelle.

Solette al carbone attivo e sudorazione

Quando si indossano per lunghi periodi scarpe o pantofole, i piedi possono generare un odore molto imbarazzante. In commercio, si possono trovare delle solette realizzate con allume di potassio combinato con il carbone attivo. Questo mix sembra essere in grado di aiutare a contrastare non solo il cattivo odore, ma anche la formazione dei batteri, che ne sono responsabili.

Queste solette sono dotate di una tecnologia che utilizza al loro interno una schiuma di lattice anti-sudore, che sembra essere in grado di assorbire i cattivi odori che si formano all’interno delle calzature. Il carbone attivo interviene aiutando a filtrare il sudore e catturandone i cattivi odori che si sprigionano. L’igiene delle scarpe e del piede sono garantite rendendole confortevoli quando vengono indossate.

Questa speciale tecnologia con cui sono realizzate le solette al carbone attivo consente anche di assorbire gli urti con il terreno, andando quindi a proteggere la pianta del piede, accompagnandola nei movimenti. Si tratta, pertanto, di prodotti di alta qualità realizzati in modo da garantire massime prestazioni il più a lungo possibile.

Che cos’è il carbone attivo?

Il carbone attivo è un materiale naturale che possiede delle proprietà già conosciute fin dai tempi antichi che sembrano essere in grado di rilasciare effetti depuranti sul nostro organismo. Viene utilizzato, per questo motivo, per la realizzazione di plantari, calzature traendo origine da materie prime di origine vegetale come il legno, la torba o gli involucri delle noci di cocco che vengono disidratati, carbonizzati e attivati mediante un processo di “micronizzazione”. 

Effetti benefici

Al carbone attivo vengono attribuite notevoli proprietà benefiche, in quanto:

  • può aiutare a eliminare il cattivo odore dai piedi e all’interno delle calzature;
  • può aiutare a mantenere il piede asciutto e a respirare;
  • può aiutare a contrastare le irritazioni causate dalla sudorazione;
  • può aiutare ad assorbire gli urti con il terreno.

Queste possibili capacità attribuite al carbone attivo, rendono speciali i prodotti che sono dotati di questa tecnologia e per questo vengono consigliati a coloro che soffrono di eccessiva sudorazione e desiderano avere un aiuto per potere contrastare il cattivo odore che si sviluppa.

Migliori solette antiodore

Scholl Solette Antiodore

Si tratta di un paio di solette ideali per coloro che soffrono di eccessiva sudorazione, indicate per chi pratica sport o chi indossa le scarpe per troppo tempo. Sono composte da carboni attivi, un materiale che possiede proprietà benefiche che possono aiutare a contrastare i cattivi odori. Sono antibatteriche, in quanto possono aiutare a combattere la formazione di batteri e disponibili in versione profumata, che deodorano le calzature oppure senza profumazione. Queste ultime consentono, grazie alla loro composizione, di potere fare riciclare l’aria all’interno della scarpa e di asciugare il sudore in eccesso.

L’obiettivo di queste solette è quello di aiutare a normalizzare la sudorazione, lasciando dei piedi freschi e asciutti per tutto il tempo che si indossano. Sono disponibili in misura unica regolabile, per qualsiasi tipo di calzatura e acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che consigliano l’acquisto per la qualità del prodotto e per i risultati soddisfacenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Scholl Solette Antiodore, Eliminano i Cattivi Odori di Scarpe e Piedi, 1 Paio
  • Le solette antiodore Scholl eliminano istantaneamente i cattivi odori di scarpe e piedi
  • Misura unica ritagliabile per tutti i tipi di scarpe
  • Neutralizza il cattivo odore e normalizza la sudorazione assicurando piedi freschi e asciutti per tutto il giorno

Podovis, Solette Anti-Odore, confezione da 4 pezzi

Si tratta di una confezione con 4 paia di solette anti-odore che aiutano a contrastare il cattivo odore dei piedi, ideali per assorbire il sudore in eccesso. Sono disponibili nella versione small (36-38 cm), prive di allergeni. Indossate all’interno della scarpa lasciano una sensazione di freschezza e di pulito, grazie allo speciale materiale con cui sono realizzate. Contengono piccole capsule che si attivano durante l’utilizzo rilasciando una gradevole profumazione.

Garantiscono comodità e sono pratiche da indossare, in quanto non necessitano di essere tagliate. Uno speciale trattamento antiscivolo garantisce una perfetta aderenza all’interno della scarpa. La confezione è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che consigliano l’acquisto per la qualità del prodotto e per i risultati soddisfacenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Podovis, Solette Anti-Odore, Prevengono i Cattivi Odori dei Piedi, Assorbono il Sudore, Profumo...
  • Contengono speciali agenti che prevengono i cattivi odori dei piedi
  • Sensazione di freschezza e di pulito

Xcellé Solette in Lattice antisudore con allume di potassio Natural Soft

Si tratta di un paio di solette in lattice “allume di potassio” che aiuta a contrastare il cattivo odore e l’eccessiva sudorazione. Sono molto apprezzate dagli utenti per il mix di ingredienti naturali e traspiranti con cui sono realizzate. Questa soletta è igienica oltre che confortevole, poiché sembra essere in grado di regalare ai piedi una soffice comodità e una naturale traspirazione, grazie alla presenza al suo interno del cotone lattice, dei carboni attivi e dell’allume di potassio. Il plantare in lattice e allume di potassio aiuta anche a riciclare l’aria della scarpa, lasciando una piacevole sensazione di freschezza al piede.

Ideali per essere inserite all’interno di qualsiasi tipologia di calzature, particolarmente consigliate a coloro che soffrono di eccessiva sudorazione e micosi. Il prodotto è accompagnato da una certificazione che ne attesta l’efficacia antibatterica e anti-odore. Le solette possono essere lavate a mano a 30°. La confezione è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che consigliano l’acquisto per la qualità del prodotto e per i risultati soddisfacenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Dove acquistare le migliori solette anti-odore? Prezzo

Le solette anti-odore possono essere acquistate presso farmacie, para farmacie oppure su Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui l’utente ha la possibilità di scegliere tra vari prodotti realizzati con materiali di qualità e di confrontare le varie offerte disponibili.

Il prezzo di questi prodotti non è eccessivo e non supera i 25 euro. Il nostro consiglio è sempre quello di chiedere un parere di un esperto prima di procedere con l’acquisto. Trattandosi di dispositivi medici, è consigliabile controllare che si tratti di prodotti garantiti e certificati, diffidando da prodotti poco affidabili, a basso costo e realizzati con materiali di dubbia qualità.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi