Estratto Pueraria Mirifica: a cosa serve? Proprietà, modalità di utilizzo e possibili controindicazioni

La Pueraria Mirifica, anche conosciuta come “Kwao Krua” o “Butea Superba”, è una pianta originaria della Thailandia e della Birmania, i cui abitanti in passato ne hanno ampiamente sfruttato le sue proprietà. Dalla radice della pianta si estrare una sostanza che viene utilizzata per la preparazione di integratori naturali che possono essere utili per aiutare a regolare gli ormoni femminili, specie per quanto riguarda il seno e la menopausa.

All’interno dei suoi tuberi è possibile trovare tre principi attivi (miroestrolo, deossimiroestrolo e coestestanti) che vengono utilizzati come ingredienti interni di creme da applicare localmente, che possono aiutare a favorire un effetto visivo voluminizzante del seno.

In ambito farmaceutico viene usata la varietà di “Kwao Krua” bianco, mentre per altri preparati, cosmetici o non, vengono usate le varietà di “Kwao Krua” rosso e nero. Scopriamo insieme quali possono essere le modalità di utilizzo, le possibili proprietà ed eventuali controindicazioni.

Proprietà della pianta

La Pueraria Mirifica possiede una serie di proprietà che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sulla pelle, tanto che il suo estratto viene largamente utilizzato sia in cosmesi nei prodotti con possibile azione anti-age, che negli integratori alimentari. In particolare:

  • può aiutare a ridurre i sintomi provocati dalla menopausa: che porta con sé sintomi come calore e sudorazione notturna. L’utilizzo degli integratori a base dell’estratto di Pueraria Mirifica deve avvenire dietro consiglio medico e come supporto all’assunzione di eventuali farmaci prescritti dallo stesso;
  • può aiutare ad aumentare il desiderio sessuale;
  • può aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi: che si verifica maggiormente nelle donne in menopausa, provocando una fragilità delle ossa che può portare alla rottura anche in modo molto banale. Secondo alcune ricerche sembrerebbe che l’assunzione dell’estratto della pianta possa aiutare a rinforzare le ossa andando a diminuire il rischio di incorrere in questa malattia. Ciò sembra essere dovuto al fatto che all’interno della pianta siano contenuti i fitoestrogeni che fungono da antiossidanti naturali, ma anche alla presenza di un elevato quantitativo di calcio;
  • può aiutare a diminuire l’invecchiamento cellulare: per questo utilizzato come ingrediente di tanti prodotti cosmetici con possibile azione anti-age. I flavonoidi contenuti nella pianta possono aiutare a contrastare i sintomi dell’invecchiamento cellulare, facendo sì che la pianta possa essere considerata uno degli anti-age naturali tra i più forti che ci siano in natura. La Pueraria Mirifica può aiutare anche a contrastare l’ossidazione dei capelli che porta al tipico colore grigio, la formazione della cellulite, a migliorare la memoria e ad apportare una maggiore energia al corpo. Ovviamente non si tratta di un prodotto miracoloso, ma di un supporto alle terapie farmacologiche laddove necessarie e di un possibile buon coadiuvante di adeguati regimi alimentari redatti dai nutrizionisti;
  • può aiutare ad aumentare visivamente il volume del seno e a migliorare l’aspetto della pelle: la pianta rappresenta uno tra i migliori emollienti naturali che può aiutare a donare idratazione all’epidermide, aumentando anche la produzione del collagene. Da una regolare applicazione (seguendo le indicazioni del proprio medico e quelle riportate sulle confezioni dei prodotti cosmetici che la contengono come ingrediente naturale nella formulazione interna) può aiutare a favorire il benessere della pelle e a mitigare i segni del tempo;
  • può aiutare a ridurre l’eccesso di adipe accumulato nel corpo: se assunta sotto forma di integratore alimentare come coadiuvante di un regime alimentare ipocalorico redatto da un nutrizionista e da un dietologo.

Modalità di utilizzo

L’estratto della Pueraria Mirifica da sempre viene utilizzato come ingrediente interno di numerosi prodotti cosmetici presenti in commercio e di integratori alimentari naturali che possono apportare una serie di possibili effetti benefici all’organismo. Nella medicina popolare ed omeopatica è conosciuto per le sue possibili proprietà anti-age che sembrano essere efficaci sia negli uomini che nelle donne. Grazie all’elevato contenuto di fitoestrogeni questa pianta sembra essere utile per aiutare a contrastare i sintomi legati alla menopausa.

Le radici della pianta sono usate nella medicina popolare birmana e thailandese fin dai tempi antichi. Ancora oggi viene usata insieme ad altre specie per la preparazione di rimedi naturali con possibili effetti anti-age per la pelle, e benefici per denti e occhi. A queste preparazioni, la medicina tradizionale sembra attribuire possibili capacità di miglioramento delle prestazioni sessuali maschili.

Secondo la medicina popolare, la pianta può aiutare anche a migliorare la qualità del sonno e a migliorare l’appetito nelle persone più anziane, per via delle sue presunte proprietà energizzanti. Le applicazioni della pianta per il trattamento di quanto sostenuto dalla medicina popolare però, non trovano alcun riscontro scientifico né sono supportate dalle opportune verifiche sperimentali. Pertanto, potrebbero essere prive di efficacia e talvolta risultare anche dannose per la salute. Si raccomanda sempre di chiedere consiglio al proprio medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto che contenga l’estratto di Pueraria Mirifica.

Controindicazioni e possibili effetti indesiderati

All’interno della Pueraria Mirifica sono contenuti una serie di principi attivi che vantano possibili proprietà benefiche per il nostro organismo. C’è da sapere però, che un utilizzo prolungato nel tempo di questo prodotto potrebbe provocare un cambiamento a livello metabolico. Ecco perché è fondamentale parlare con il proprio medico e chiedere consiglio su come utilizzare il prodotto.

Gli esperti sconsigliano l’utilizzo a tutti quei soggetti che soffrono di allergia alla pianta. In alcuni casi l’utilizzo dell’estratto o delle sue preparazioni può provocare dei possibili effetti indesiderati come: disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, perdite vaginali e dolore al seno. Uno studio condotto su animali sembra avere dimostrato che l’assunzione in elevate dosi per lunghi periodi potrebbe interferire negativamente sull’attività riproduttiva della donna.

L’utilizzo della pianta e di tutti i suoi derivati è controindicato in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti della pianta. Dato l’elevata presenza di fitoestrogeni, l’uso della pianta in gravidanza e durante l’allattamento è altamente sconsigliato.

Dal momento che non ci sono informazioni certe circa eventuali interazioni farmacologiche, per via dell’elevato contenuto di fitoestrogeni nella pianta, la sua assunzione potrebbe interferire con le terapie ormonali in corso. Prima di assumere preparazioni a base di estratto di Pueraria Mirifica è necessario chiedere consiglio a uno specialista o al proprio medico informandolo di eventuali farmaci che si stanno assumendo, compresi altri prodotti fitoterapici, medicinali omeopatici e farmaci senz’obbligo di prescrizione medica.