Migliori spazzole elettriche per capelli: guida all’acquisto, caratteristiche e prezzi

La spazzola elettrica chiamata anche rotante oppure ad aria, viene utilizzata dai professionisti ma anche da coloro che amano tenere sempre in ordine la propria capigliatura. Questo strumento consente di asciugare e fare la messa in piega dei capelli, utilizzato quasi sempre sui capelli bagnati oppure asciutti se si vuole ottenere una perfetta acconciatura.

Il suo movimento è simile a quello che praticano i parrucchieri per la stiratura dei capelli con spazzola e phon. Per l’asciugatura e la stiratura, ma anche per dare un movimento ondulato, è solitamente necessario utilizzare una spazzola cilindrica che dovrà essere mossa con un movimento rotatorio dalle radici alla punta di ogni singola ciocca. Andiamo a vedere quali sono le migliori tipologie vendute su Amazon, a prezzi davvero vantaggiosi.

Come scegliere la migliore spazzola elettrica per capelli: caratteristiche

Come abbiamo anticipato la spazzola elettrica è uno strumento necessario per mettere in ordine la propria capigliatura. A differenza della comune piastra per capelli, che sottopone la chioma a un vero e proprio shock termico, dovuto all’elevata temperatura, con questo strumento la messa in piega sembra essere estremamente semplice e non sembra danneggiare il capello. Ci sono però dei requisiti che servono per scegliere quello che potrà diventare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Nello specifico:

  • rivestimento: la qualità delle parti che ricoprono la spazzola deve essere tale da renderla delicata a contatto con la capigliatura, ecco perché molte sono rivestite in ceramica. Le setole in cinghiale ad esempio, permettono alla spazzola di scivolare in modo fluido senza danneggiare i capelli. Per quanto riguarda la struttura, prestate attenzione alla plastica degli accessori quindi al rivestimento in gomma del cavo e all’anello per agganciarla;
  • l’azienda produttrice: i produttori che si occupano di questo tipo di spazzole sono tanti e il nostro consiglio è quello di orientarvi su marchi affidabili e conosciuti per avere una garanzia di acquisto non solo in termini di efficienza del prodotto ma anche di sicurezza, da parte di esperti del settore. Un altro vantaggio nella scelta di aziende conosciute, è quello che potete sempre contare sul supporto di assistenza anche dopo avere acquistato la vostra spazzola;
  • modalità di utilizzo: coloro che hanno una scarsa manualità o poca esperienza con questo tipo di strumenti, necessitano di spazzole che siano maneggevoli e facili da utilizzare. Quindi scegliete sempre spazzole che hanno un’impugnatura comoda;
  • potenza: il numero dei watt del motore indica la potenza e la velocità con la spazzola sarà in grado di asciugare, quindi maggiore sarà questo valore meno tempo ci vorrà per messa in piega e asciugatura, migliori saranno le prestazioni. A differenza del phon non dispongono di motori potenti, anche perché la struttura non consente di alloggiare grandi motori al loro interno, quindi la potenza solitamente oscilla dai 500W ai 1000W. Non esiste un modello che possa essere uguale per qualsiasi tipo di capelli, ma piuttosto occorre scegliere la potenza a seconda della frequenza d’uso e del tipo di chioma che si possiede. I modelli da 850 a 1000W sono ideali per chi ha capelli lunghi, per coloro che hanno capelli sottili, poco folti vanno bene i modelli da 600-700W;
  • accessori: sono elementi extra ma allo stesso tempo utili per la messa in piega. Non tutti i modelli consentono di separare la spazzola cilindrica per sostituirla con altre di diametro più piccolo o altri elementi utili per l’acconciatura.

Il rivestimento della spazzola

Il sistema di protezione dei capelli, cui sono dotati questi strumenti è dato dal tipo di rivestimento. Soprattutto nel caso di queste spazzole, il getto di aria calda emanato potrebbe a lungo andare indebolire i capelli, rendendoli secchi, spenti e stressati. Proprio per evitare tutto questo, ecco che le migliori case produttrici hanno progettato appositi rivestimenti in ceramica che consentono di mantenere temperature costanti in modo da distribuire il calore uniformemente senza seccare il capello.

Con questo materiale, il movimento sarà anche più fluido e quindi la messa in piega più semplice. Altri produttori integrano la tormalina o consigliano l’utilizzo di olio di argan e cheratina per rinforzare la chioma. Le spazzole solitamente dispongono di un sistema che genera ioni negativi che si occupano dell’asciugatura più rapida (quindi esponendo per minore tempo i capelli al calore) e fanno sì che le ciocche all’interno abbiano un livello di umidità tale da combattere il crespo.

Getto d’aria calda o la spazzola auto-riscaldante?

Al momento dell’acquisto, oltre alle caratteristiche che abbiamo appena visto, c’è anche la possibilità di scegliere tra due tipologie di spazzole: quelle da cui fuoriesce aria calda e quelle al cui interno hanno una resistenza che si riscalda e non emette aria. 

I prezzi bene o male, sono simili ma quello che differenza queste due tipologie riguarda ciò che sono in grado di fare e il tempo che occorre per completare la piega. Il tipo con getto d’aria è pensato per sciogliere i nodi dai capelli bagnati, asciugare e fissare la piega. Ne esistono diversi tipi anche con una potenza minore dei phon (da 1kW a 700 W).

I secondi modelli, quelli che non emettono aria ma si riscaldano tramite la resistenza, sono ideali per essere utilizzati sui capelli asciutti ma consentono di fissare le onde, le pieghe dopo avere utilizzato il phon per togliere l’acqua e l’umidità del lavaggio. Questi modelli hanno sempre recensioni positive ma occorre avere una certa dimestichezza altrimenti l’utilizzo può risultare complicato.

Migliori spazzole elettriche per capelli

BaByliss spazzola rotante 2735E

Si tratta di una spazzola che ha come vantaggio la qualità dei materiali, scelti appositamente per non rovinare i capelli e per garantire la massima durata nel tempo, anche dopo frequenti utilizzi. Coloro che possiedono capelli ricci o crespi, possono avere qualche difficoltà durante la messa in piega, in quanto il dispositivo sembra dare il meglio di sé con capelli lisci e medio-lunghi. In dotazione troverete la custodia, quattro accessori e spazzole.

Il rivestimento è in ceramica per garantire un maggiore movimento durante l’utilizzo, più scorrevole e per proteggere i capelli. Inoltre, dispone di funzione ionizzatore, getto di aria calda e fredda e cavo girevole. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online potete consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti notevolmente soddisfatti.

BaByliss Air Style 2735E Spazzola ad Aria Multiaccessoriata, Viola Chiaro
  • Contiene quattro accessori/spazzole
  • Dotata di funzione ionica
  • Ad aria calda e fredda

Remington spazzola elettrica volume & curl AS7051

Si classifica tra le migliori spazzole, con un costo davvero interessante in vendita sullo store di Amazon. L’innovativa tecnologia a ioni, aiuta a eliminare l’effetto crespo e a rendere i capelli sani e curati. Il rivestimento in ceramica e tormalina, propaga il calore in modo uniforme con un getto d’aria calda che non danneggia la chioma.

Non dispone della rotazione automatica, un fattore che ha mosso un malcontento tra gli utenti ma che si può anche ovviare con un po’ di pratica. In generale nelle recensioni viene apprezzata la dotazione di accessori per la messa in piega che comprende: un beccuccio, una spazzola con setole retrattili da 30 mm, una da 21 mm e quella tradizionale da 50 mm. Ottima qualità dei materiali, con una potenza di 1000 W che riduce i tempi di asciugatura.

Remington AS7051 Spazzola Elettrica Volume & Curl, 1000 Watt, Accessori
  • Remington
  • Rivestimento con massima protezione: antistatico, ceramica, tormalina e ionico per un miglior scorrimento sui capelli
  • La spazzola ha un pulsante di rilascio che permette di districare la ciocca di capelli con un movimento dell'accessorio

Imetec Bellissima Revolution BHS2 100

A differenza di altri modelli non emette getto di aria calda ma dispone di una resistenza all’interno che si riscalda e aiuta a sciogliere i nodi, lisciando i capelli. Funzione come una comune spazzola, ma il calore prodotto non è eccessivo e lucida i capelli. Le setole in silicone permettono di modellare le ciocche senza esercitare alcun tipo di tensione. Dotata di sistema di rotazione automatica, funziona ambo i lati e si regola comodamente grazie ai pulsanti situati sul manico. I capelli devono essere asciutti per poterla utilizzare, e grazie alla presenza della cheratina dà forma e volume alle acconciature.

La peculiarità di questo strumento è il suo rivestimento in ceramica che aiuta a distribuire il calore, proteggendo dal rischio di ustioni. Non fa parte dei modelli economici, ma su Amazon è comunque acquistabile a buon prezzo. Online potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti, e qualche lamentela sull’impossibilità di regolare la temperatura.

Offerta
Imetec Bellissima Revolution BHS2 100 Spazzola Rotante Modellante, Rotazione della Spazzola...
  • Bidirectional Rotating Styling che avvolge i capelli in maniera automatica
  • Integrated Heating System che lavora e fissa la piega già alla prima passata
  • Setole in silicone che tengono dolcemente in tensione la ciocca

Tipologie di accessori

Non tutte le setole delle spazzole sono uguali. La maggior parte sono in materiale plastico, più morbido e studiato appositamente per non rovinare il capello. Le tipologie più costose, che poi sono anche le migliori a livello qualitativo, sono realizzate con setole di cinghiale. Queste sono particolarmente pregiate perché aiutano a rendere i capelli più lisci, senza nodi e lucenti. Di seguito vediamo quali sono i principali accessori che accompagnano queste spazzole:

  • beccuccio: chiamato anche “concentratore”, simile a quello in dotazione con i phon che aiuta a velocizzare l’asciugatura senza dovere utilizzare spazzole a cilindro;
  • piccola spazzola cilindrica: con un diametro intorno ai 20 mm che aiuta ad asciugare le piccole ciocche, frangette, ciuffi o per fare ricci stretti;
  • spazzola media cilindrica: con diametro di circa 30 mm, utile per asciugare più ciocche, modellare le punte con effetto volume oppure per realizzare onde a metà o fine capelli;
  • grande spazzola cilindrica: con un diametro dai 40 ai 50 mm, ideale per un’asciugatura veloce, per realizzare pieghe morbide;
  • spazzola piatta o rettangolare: non ruotano e si usano come quelle tradizionali per asciugare e lasciare i capelli voluminosi;
  • arricciacapelli: un ferro con pinza che blocca le ciocche per realizzare i boccoli;
  • custodia, pettine e pinze.

Vantaggi della spazzola elettrica

Tra i principali vantaggi nella scelta di una spazzola elettrica possiamo trovare:

  • getto di aria calda: che a contatto con la chioma, deve proteggere il capello rendendolo luminoso e idratato. Solitamente il calore danneggia i capelli, tende a seccarli ma queste spazzole con il loro sistema di rotazione aiutano a mantenere il benessere dei capelli;
  • rivestimento in ceramica: che mantiene costante la temperatura emessa e distribuisce l’aria calda in modo uniforme. Inoltre, rende anche più fluido il movimento lungo le ciocche, facilitando la piega e riducendo la probabilità di spezzare o tirare le ciocche;
  • rivestimento in tormalina: che integra quello in ceramica, con lo scopo di proteggere ancora di più oppure altre sostanze come la cheratina o l’argan;
  • sistema con ioni: un meccanismo interno che produce ioni negativi che agiscono rilasciando benefici sui capelli: riduce i tempi di esposizione al calore e mantiene un certo livello interno di umidità dei capelli.

Questi vantaggi aiutano a limitare i danni e lo stress a cui andrebbero sottoposti i capelli e per questo, queste spazzole sono consigliate a coloro che hanno necessità di utilizzare frequentemente questi strumenti oppure che possiedono capigliature crespe, disidratate e fragili.

Come sfruttare al meglio una spazzola elettrica

Le peculiarità che consentono di sfruttare al meglio il potenziale di questo tipo di spazzole possono così essere elencate:

  • sistema di rotazione: può essere automatico, quindi un movimento rotatorio che rende questi apparecchi più semplici da utilizzare oltre che più leggeri da maneggiare. Basterà premere un pulsante e scegliere il verso della rotazione per utilizzare la spazzola. Mentre ci sono altri modelli che sono manuali, quindi richiedono una rotazione da parte della persona, che deve materialmente prendere la ciocca e modellarla;
  • selezione velocità e temperatura: molti modelli consentono di scegliere tra due tipi di velocità in base al tipo di piega che si vuole realizzare e alla capigliatura. Altri, consentono anche di scegliere la temperatura e la modalità “freddo” per fissare la piega;
  • praticità: la spazzola deve essere leggera, facile da utilizzare con un’impugnatura che si adatti alla persona. Per essere pratica deve possedere un cavo di alimentazione con una lunghezza tale da non necessitare dell’utilizzo di prolunghe, avere un anello di aggancio, custodia rigida dove riporre anche gli accessori.

Dove acquistare una spazzola elettrica? Prezzi

I prezzi di queste spazzole oscillano dai 20 agli 100 euro circa. Il costo varia in base della potenza, degli accessori in dotazione e delle funzioni integrate. I prodotti più costosi sono corredati da kit di accessori utili per la piega e sono anche più versatili dei modelli economici. Se pensate di farne un utilizzo frequente, meglio scegliere un prodotto che sia potente e adatto ai vostri capelli.

Se cercate qualcosa di più semplice potete orientare la scelta su spazzole elettriche più semplici e con fasce di prezzo più basse. In ogni caso avrete la possibilità di scegliere e confrontare i vari modelli su Amazon, trovando prezzi vantaggiosi e consultando le recensioni scritte dai clienti che hanno già acquistato questo prodotto e mettono a disposizione di tutti la propria esperienza.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi