Misuratori temperatura corporea a infrarossi: guida all’acquisto, caratteristiche e prezzi

I misuratori della temperatura corporea, sono uno tra i dispositivi più presenti in famiglia, in quanto sono utili per la rilevazione della temperatura corporea a qualsiasi età. Ne esistono di vari modelli, ciascuno con le proprie connotazioni, ma tutti accomunati da due fattori molto importanti: velocità e affidabilità nelle rilevazioni. Seppure si possa pensare che questi nuovi modelli digitali, specie quelli a infrarossi non siano precisi, esistono dei modelli professionali in grado di garantire la massima efficienza nella misurazione rilevata.

Nella nostra guida, di seguito vi mostreremo quelli che secondo noi sono i migliori modelli che sfruttano la tecnologia a infrarossi per un’accurata misurazione della temperatura, e che potrete acquistare su Amazon a prezzi molto vantaggiosi. Andiamo a vedere quale modello, in base alle vostre necessità e caratteristiche che lo contraddistinguono, possa fare al caso vostro.

Che cos’è un termometro a infrarossi?

Il vecchio termometro a mercurio da molti anni è diventato un lontano ricordo, a causa della pericolosità e del metallo altamente inquinante allo stato liquido. Un’alternativa che sta spopolando negli ultimi anni, è quella dei misuratori che sfruttano la tecnologia a infrarossi, in grado di rilevare la temperatura sulla base dell’intensità di energia che sviluppa la pelle.

Il prezzo di questi dispositivi risulta talvolta elevato, pertanto prima di procedere all’acquisto è bene prendere in considerazione tutti i vantaggi e possibili svantaggi che ne possano derivare. Generalmente questi dispositivi vengono preferiti per i più piccoli, i neonati che non sopportano di tenere per lungo tempo il termometro tradizionale.

La tecnologia dei vari modelli viene suddivisa principalmente in due categorie: quella dei dispositivi che misurano la temperatura vicino il timpano e quindi vanno introdotti dentro l’orecchio e quelli che rilevano le misurazioni a contatto con la pelle, misurando l’energia degli infrarossi sulla fronte, tra le sopracciglia. Si tratta di sistemi che non sembrano arrecare danni alla persona, in quanto si basano sul puntamento di un sensore sulla zona specifica.

Questi termometri a infrarossi, inoltre, possono anche utilizzati per la rilevazione della temperatura dei liquidi o dell’aria, anche in cucina. In questo caso è bene verificare le possibilità di utilizzo del dispositivo prima di procedere a un eventuale acquisto, se avrete intenzione di utilizzarlo anche per altri scopi.

Migliori Termometri a Infrarossi

Il termometro a infrarossi viene utilizzato per la misurazione della temperatura corporea senza alcun tipo di contatto. Di seguito vi proponiamo i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

Braun ThermoScan 7 Age Precision

Si tratta di un termometro in grado di misurare la temperatura corporea di neonati, bambini e adulti con la possibilità di selezionare prima di avviare la misurazione, la fascia di età. La tecnologia che sfrutta questo dispositivo ha come principale vantaggio, la semplicità di utilizzo. In dotazione, all’interno della confezione, comprende la custodia, un set di cappucci monouso da utilizzare a garanzia della massima igiene e due batterie AA.

Il prezzo a cui viene proposto su Amazon è elevato, rispetto altri modelli della stessa categoria ma ne evidenzia la qualità del prodotto e della manifattura. Online sono consultabili tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e qualcuna negativa che lamenta la forte luce emessa dal display, che talvolta può risultare fastidiosa per i bambini qualora la misurazione venisse effettuata durante la notte.

Braun IRT 6515
  • Display con codice colore
  • Mostra retroilluminazione
  • Facile misurazione della temperatura al buio grazie alla luce notturna

HAMSWAN Termometro digitale infrarossi e auricolare

Si tratta di un termometro infrarossi che grazie alla sua qualità e caratteristiche, fanno sì che sia uno tra i modelli più apprezzati dagli utenti su Amazon. Venduto a un prezzo molto interessante, la sua principale caratteristica è la multifunzione 4 in 1, che lo rende utilizzabile sia per la misurazione in fronte che tramite orecchio.

Adatto anche per misurazioni ambientali e degli oggetti. Le rilevazioni sembrano essere precise, rapide in quanto occorre solo un secondo per la misurazione. Il dispositivo possiede un allarme integrato qualora la temperatura dovesse superare i 38°. Facile da utilizzare, dispone di un display LCD che si illumina al buio, con spegnimento automatico dopo 30 secondi di inutilizzo. Possiede la modalità silenziosa che consente l’utilizzo la notte senza svegliare i bambini.

HAMSWAN Termometro Digitale Fronte e Orecchio, Termometro a Infrarossi, Allarme Temperatura Elevata,...
  • 【4 in 1 Multifunzione】 Questo termometro può essere utilizzato per misurare non solo la temperatura corporea(fronte...
  • 【Misurazione Accurata】 il nostro termometro a infrarossi è dotato di un microchip eccezionale e di un sensore ad...
  • 【Allarme Febbre】 il termometro a infrarossi ha la funzione di allarme febbre intelligente. Il display verde indica...

Termometro digitale a infrarossi Abody

Si tratta di un termometro frontale a infrarossi senza contatto, che consente una misurazione della febbre su neonati, bambini e adulti, rapida e accurata. Il dispositivo direzionato sulla fronte, rileva la temperatura tramite un pulsante e individua eventuali interferenze. Dotato di funzione allarme, con indicatore nella parte superiore del display che cambia colore da verde a rosso, nel caso di febbre e in grado di memorizzare le rilevazioni, fino a un massimo di 32 misurazioni.

Inoltre, si ha la possibilità di misurare oltre la temperatura corporea anche quella ambientale. Il display a cristalli liquidi mostra le misurazioni, le funzioni attivate e offre la possibilità di attivare o meno l’allarme. Il prezzo di vendita a cui viene proposto su Amazon è molto interessate. Qui potrete anche trovare le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti molto entusiasti.

Termometro Febbre, Termometro Digitale a Infrarossi Professionale Senza Contatto, Con Allarme...
  • 【Termometro frontale senza contatto】 Questo termometro a infrarossi è più sicuro e più sano durante l'utilizzo....
  • 【Misurazione della temperatura accurata e rapida】 Il nostro termometro a infrarossi sulla fronte ha adottato una...
  • 【Funzione di allarme febbre intelligente e 32 set di memoria】 Se hai la febbre, l'indicatore nella parte superiore...

Come scegliere un termometro a infrarossi: principali caratteristiche

La scelta di un buon termometro utilizzabile per la misurazione della temperatura a qualsiasi fascia di età, deve ricadere su prodotti che abbiano delle particolari caratteristiche in grado di effettuare rilevazioni precise e affidabili. Nello specifico:

  • tecnologia “age precision”: ovvero la possibilità di impostare il termometro in base alla fascia di età della persona che andrà ad effettuare la misurazione. Non per tutte le fasce di età si utilizzano gli stessi parametri, ad esempio nei neonati fino a tre mesi, un aumento della temperatura può essere un segnale da non sottovalutare. Proprio per questo motivo, è importante optare la scelta su modelli che consentano di associare un codice segnalando tramite allarme la temperatura, in base all’età. Prima della misurazione, queste tipologie di termometri chiedono di impostare l’età della persona, cosicché lo schermo assumerà un colore diverso specifico per fascia di età;
  • punta pre-riscaldata: i dispositivi che consentono di essere introdotti all’interno dell’orecchio sono dotati di una sonda con una punta che deve essere preriscaldata. Una punta fredda potrebbe alterare la misurazione, quindi è fondamentale che la sonda parta da una temperatura di 34°. Inoltre, un punta tiepida viene anche ben tollerata dai più piccoli, che altrimenti sarebbero ulteriormente infastiditi;
  • tappi per coprire la sonda: questi permettono di utilizzare il dispositivo senza doverlo disinfettare a fine utilizzo. All’interno delle confezioni, assicuratevi che siano in dotazione dei tappi per coprire la sonda durante le rilevazioni. Lo scopo è quello di mantenere pulita la parte evitando che il cerume possa alterare la misurazione ed evitare così la proliferazione batterica;
  • display: a cristalli liquidi, LCD che consenta di essere utilizzato anche la notte, quindi ben dotato di illuminazione e con un design semplice per l’utilizzo;
  • tempi di misurazione: una caratteristica importante, in quanto in commercio esistono modelli che richiedono circa dieci secondi prima della misurazione e altri che consentono di effettuare le rilevazioni anche in un minuto. Le letture dei modelli a infrarossi possono richiedere da 1 a 3 minuti, ma potrebbero essere meno precise dei modelli digitali.

Modalità di utilizzo

Il termometro a infrarossi è uno strumento molto utile che può essere utilizzato in famiglia dai neonati fino agli adulti per ottenere la misurazione della temperatura corporea, in modo rapido e preciso. Molto utile quando le misurazioni devono essere effettuate sui bambini, che generalmente sono impazienti durante le rilevazioni e non stanno mai fermi, specie quando si usano i modelli ascellari che richiedono più tempo di attesa.

Nel caso di neonati, il metodo più efficace è per via rettale, e andrebbe utilizzato fino ai 6 mesi di età per avere risultati abbastanza precisi. Non tutti i genitori però sono propensi a questo utilizzo e quindi optano per i modelli a infrarossi o digitali. Oltretutto dei modelli comodi per misurazioni notturne, cosicché il bambino non si svegli. Quando si tratta di bambini è molto importante sapere che ad ogni fascia di età corrisponde una misurazione e una tipologia specifica di termometro:

  • neonati: come abbiamo detto, il modello più indicato è quello rettale. Ecco perché i dispositivi digitali si prestano particolarmente per i più piccoli;
  • bambini: fino ai 3 anni le misurazioni ascellari, via rettale e tramite arteria temporale sono le più indicate, e si consiglia di orientare la scelta sui modelli digitali tradizionali. Nella fascia di età compresa tra i 3 e i 5 anni, si possono utilizzare anche i termometri con sonda da introdurre nell’orecchio e altre tipologie;
  • adulti: le misurazioni sono molto più semplici. In questa fascia di età la scelta varia a seconda della propria preferenza e nessun dispositivo sembra presentare particolari controindicazioni. L’unica caratteristica è quella della precisione, e questo dipende sempre dal tipo di dispositivo che si sceglie di acquistare.

Tipologie di misuratori a infrarossi

Quando parliamo di termometro a infrarossi occorre distinguere tre tipologie:

  • auricolare: il modello più rapido nella misurazione, in quanto occorrono circa 2 secondi per la rilevazione. Un’infezione all’orecchio, specie per i bambini, può compromettere la misurazione. Ecco perché è opportuno misurare la febbre su entrambe le orecchie, che devono essere ben pulite da eventuali residui di cerume. Prima di inserire il sensore all’interno dell’orecchio è opportuno sterilizzarlo;
  • a distanza: con questo modello è necessario puntare il dispositivo, tramite il puntatore ottico e attendere un paio di secondi per ottenere la misurazione. Un segnale acustico si attiverà ad avvenuta rilevazione. Questa tipologia può essere utilizzata anche per misurazioni di temperatura dei liquidi;
  • elettronici digitali con bulbo: una tipologia diffusa tra i nuovi modelli che dispongono del display sul quale potere monitorare la temperatura. La misurazione avviene come per i vecchi modelli a mercurio, con la differenza che è più rapida;
  • digitali a infrarossi: questi modelli sono in grado di misurare le temperature delle superfici, il cui principale vantaggio è la velocità. Occorrono pochi secondi per effettuare la misurazione e si possono utilizzare sui neonati e bambini, anche mentre dormono;
  • per la testa a infrarossi: misurano la temperatura tramite la fronte e funzionano sia da lontano che a contatto. La precisione è non è proprio affidabile, in quanto vari fattori possono interferire e quindi occorre puntare la scelta su modelli di marche conosciute e di fascia più alta di prezzo.

Vantaggi misuratori temperatura corporea a infrarossi

Da quando i dispositivi tradizionali a mercurio sono stati dichiarati pericolosi, sul mercato sono stati introdotti i modelli digitali, a infrarossi, tutti con caratteristiche diverse che apparentemente sembrano uguali. Il modello deve adattarsi alle proprie necessità, in primis a chi dovrà effettuare le misurazioni, perché come detto, non tutti i modelli sono adatti per tutte le età.

Alcuni, sono molto rapidi, altri misurano senza dovere avere alcun tipo di contatto, altri ancora sono perfetti per le misurazioni su neonati. Caratteristiche e prestazioni sono due fattori da considerare nell’ampia gamma in vendita, prima di passare all’acquisto.

In vendita potete trovare modelli economici, anche di marche conosciute oppure modelli molto costosi. Per questo motivo è bene prendere in esame quali possono essere i vantaggi di questi apparecchi:

  • versatilità di utilizzo, in termini di età e di possibilità di effettuare misurazioni non solo per uso medico;
  • prezzo: ci sono modelli qualitativamente molto interessanti a prezzi economici, ed altri che sono di fasce più elevante ma con funzioni ancora più precise;
  • rapidità nelle misurazioni;
  • set di accessori in dotazione.

Controindicazioni

Dalle varie recensioni emergono le caratteristiche che contraddistinguono questi termometri ma anche quelle che possono essere considerate le controindicazioni. La tecnologia a infrarossi è molto sensibile rispetto le interferenze che possono essere prodotte da campi magnetici circostanti. Ecco perché è opportuno tenere lontani i cellulari durante le rilevazioni. La misurazione rilevata intorno al timpano, quindi attraverso l’utilizzo dei modelli auricolari, può essere alterata da altre variabili ed è opportuno assicurarsi sempre anche ripetendo la misurazione, che i dati ottenuti siano corretti.

Per quanto riguarda l’igiene, grazie alle coperture protettive, i cosiddetti copri sonda si rende possibile assicurare la massima igiene a ogni utilizzo. In questi casi, state molto attenti ai più piccoli che accidentalmente possono ingoiare i cappucci con il conseguente rischio di soffocamento.

Dove acquistare termometri a infrarossi? Prezzi

Questi dispositivi possono essere comodamente acquistati sullo store di Amazon a prezzi molto vantaggiosi. Generalmente il costo varia in base alle varie funzioni e oscillano dai 15 ai 50 euro per i modelli più economici, ma possono anche superare i 100 euro per quelli più precisi e di massima qualità.

Lascia un commento