Migliori fasce elastiche fitness: guida all’acquisto, opinioni e prezzi

Se siete degli appassionati di sport o semplicemente volete allenarvi in casa, potete acquistare delle fasce elastiche fitness. Si tratta di fasce molto comode per aggiungere resistenza ai vostri allenamenti in modo da aiutare a potenziare la vostra muscolatura senza l’utilizzo di pesi o bilancieri.

Sono facili da portare con sé, al parco, durante le pause in ufficio e utili per allenarvi in casa. Un prodotto ideale per tutti coloro che vogliono iniziare ad allenarsi senza acquistare macchinari costosi. Bastano dai 20 ai 40 minuti al giorno per potere iniziare a vedere i primi risultati. Raccomandato più per le donne che per gli uomini, in quanto non sembra essere adatto per la crescita della massa muscolare ma piuttosto per aiutare a snellire e rassodare. Scopriamo quali sono le migliori secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, a prezzi eccezionali.

Cosa sono le fasce elastiche fitness?

Si tratta di elastici che si presentano con strutture e colori diversi. Gli elastici per il fitness più comuni ed economici sono delle fasce elastiche, ovvero strisce di gomma colorata da sistemare in posizioni diverse per tirare e fare esercizio, utilizzando la tecnica della resistenza. In commercio, si possono anche trovare quelli più professionali e costosi, insieme a manubri per le mani o per i piedi per aumentare la comodità e l’efficacia degli esercizi. Sono disponibili, anche, degli elastici circolari che consentono di fare esercizi in casa senza che le due estremità della fascia elastica possano scappare dalla mani.

A cosa servono?

Le fasce elastiche permettono di fare allenamenti e di aiutare a tonificare il corpo, senza dovere necessariamente acquistare macchinari costosi, come tapis roulant o cyclette. I risultati ottenuti sono abbastanza soddisfacenti. Questi allenamenti si basano sulla forza e gravità che esercita il corpo utilizzando queste fasce.

La maggior parte infatti, sono disponibili con più opzioni di resistenza. Ciò permette di aumentare la forza man mano che si superano i vari livelli di resistenze, senza l’utilizzo di pesi e stress per il corpo. Si possono utilizzare anche su consiglio di esperti per la riabilitazione dei muscoli, in quanto applicare una leggera forza sul muscolo da riabilitare può aiutare a riprenderne il normale funzionamento. Possono essere utilizzate per qualsiasi muscolo, in quanto abbastanza versatili.

Guida alla scelta delle migliori fasce elastiche fitness

Prima di effettuare l’acquisto delle fasce è bene considerare una serie di elementi che ne evidenziano le peculiarità dei singoli modelli in commercio, che apparentemente possono sembrare uguali ma che in realtà hanno funzioni diverse.

Utilizzo

Le fasce sono molto utilizzate sia dalle donne che dagli uomini, anche se vengono maggiormente consigliate per le donne in quanto aiutano ad aggiungere resistenza ad ogni movimento, a snellire e rassodare. Gli esercizi che si possono effettuare sfruttano l’azione della gravità, che può aiutare a dare beneficio a piccoli traumi o dolori muscolari.

Proprio come i pesi, che si utilizzano in palestra, la maggior parte di queste fasce elastiche è costituita da più resistenze, quindi si può scegliere di volta in volta di aumentare la difficoltà di resistenza. Le fasce semplici senza manubri e non circolari, sono ideali per aumentare la resistenza avvolgendoli sulle mani e riducendo a vostro piacimento la lunghezza.

Successivamente quando avrete acquistato dimestichezza nell’utilizzo, potete passare alle versioni dotate di manubrio, stando attenti alla lunghezza, in quanto è più difficile modificare la resistenza. La presenza delle maniglie renderà più comodo l’utilizzo durante gli allenamenti. I modelli circolari, possono invece essere utilizzati anche da sdraiati, senza correre il rischio che possano scapparvi dalle mani.

Efficacia

Le fasce lavorano mettendo in tensione i muscoli come qualsiasi attività che si possa fare in palestra con la differenza che possono essere portate ovunque e la possibilità di ridurre notevolmente il rischio di infortuni. Molti atleti, infatti, utilizzano queste fasce per potenziare la propria muscolatura.

Materiali

Generalmente si possono trovare in commercio fasce in lattice naturale che provengono da alberi del sud-est asiatico oppure in lattice sintetico. Attenzione che siano materiali di qualità e non realizzati con materiali scadenti.

Colore

Una delle peculiarità di queste fasce è il fatto che in commercio di possono trovare varie colorazioni che indicano il livello della resistenza. A ogni colore corrisponde un determinato livello: più sarà maggiore la resistenza, più risulterà difficile utilizzare gli elastici. Quelle più resistenti sono indicate per coloro che eseguono allenamenti intensi.

I colori più chiari indicano una resistenza bassa da 1.5 kg a 3 kg. Più sono di colorazioni scure più la resistenza aumenta. I colori migliori per iniziare ad allenarsi con le fasce sono il giallo e il rosa. Successivamente si può passare alle colorazioni verdi e blu. Gli elastici rossi e neri sono invece, per i più esperti. La regola dei colori è valida anche per quelle dotate di manubrio.

Funzionamento e rischi

Le fasce elastiche consentono di allenare tutta la muscolatura senza dovere caricare la colonna vertebrale o le articolazioni utilizzando pesi, bilancieri e macchinari vari. Esagerare con la tensione e la resistenza potrebbe però mettere a rischio contrattura e causare incidenti nel caso si lasci erroneamente la presa. Il contraccolpo potrebbe creare delle frustate in varie parti del corpo, molto dolorose.

Il nostro consiglio è quello di scegliere fasce elastiche, specie se non siete esperti e state iniziando per la prima volta gli allenamenti, semplici, lunghe e di colore chiaro, in modo da partire con una minima resistenza che potrà essere aumentata successivamente, avvolgendo il nastro intorno ai polsi o alle mani. Le fasce elastiche corte e di colori scuri (blu o nere) sono quelle che possono essere più pericolose, in quanto necessitano di un maggiore allentamento fisico.

Tipologie in commercio

In commercio esistono varie fasce elastiche fitness ma la maggior parte necessitano di un utilizzo specifico. In particolare, quelle che possono allenare tutto il corpo sono:

  • con manubrio: un modello classico composto da un tubo di lattice con due maniglie. Questa tipologia può aiutare ad allenare la parte alta del corpo, le spalle, le braccia e il petto;
  • elastico nudo: consentono una maggiore libertà di movimento. Al contrario di altre tipologie, sono utilizzate per la riabilitazione e possono allenare ogni singolo gruppo muscolare;
  • fitness: sono quelle più flessibili, con accessori inclusi per l’allenamento di gambe, glutei, muscoli dal bacino in su;
  • ad anello: un elastico lungo 1.50 m con una sequenza di anelli per avere una migliore presa durante gli esercizi.

Migliori fasce elastiche fitness

Insonder Elastiche Fitness Set di 5 per Fitness Yoga

Si tratta di una confezione composta da 5 fasce elastiche che differiscono tra loro per lunghezza e peculiarità. Oltre ad avere lunghezze diverse possono resistere a una forza differente. In questo modo con un solo acquisto avrete un kit completo per i vostri esercizi. Possono essere utilizzate per aumentare la potenza ed esercitare ogni singolo muscolo. Si differenziano per la colorazione, alla quale è associata una maggiore o minore resistenza: fascia azzurra molto leggera, fino a quella nera estremamente resistente. Ottima qualità dei materiali, ben apprezzata dai clienti, in quanto sembrano essere in grado di resistere all’usura e di offrire buoni risultati.

Da utilizzare ovunque e per diversi tipi di esercizi, da quelli sportivi più intensi fino a quelli terapeutici di riabilitazione. Sono realizzate in lattice, un materiale facile da pulire e lavare. All’interno della confezione, acquistabile su Amazon a un prezzo molto conveniente, potete trovare un e-book che vi guiderà passo passo nei vostri allenamenti. I passaggi per ricevere il regalo sono all’interno della confezione. Online potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti, soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità  – prezzo.

Insonder Elastiche Fitness Set di Banda Elastica Fasce Resistenza per Fitness Yoga Crossfit (5X...
  • OTTIENI I TUOI OBIETTIVI OVUNQUE TU VOGLIA: Le bande Elastiche di resistenza sono utilizzate da uomini e donne in tutti...
  • 5 BANDE ELASTICHE DI RESISTENZA DI ECCELLENTE QUALITÀ: Questo set contiene 5 Bande Elastiche di Resistenza da 30CM per...
  • OTTIME PER UN INCREDIBILE ALLENAMENTO PER TUTTO IL CORPO: Questo kit di Bande potete ottenere un Allenamento Completo...

Omeril Bande Elastiche Fitness con 3 livelli di Resistenza

Si tratta di tre fasce elastiche che si differenziano per lunghezza e per colore (gialla leggera, rossa media, blu pesante), ideali per coloro che sono degli esperti utilizzatori ma anche per chi è alle prime armi. La qualità del prodotto è riscontrabile nel materiale utilizzato, lattice naturale, che sembra essere in grado di resistere all’usura e non soggetto a strappi.

Le fasce sono accompagnate da un manuale di istruzione e una custodia con lacci, ideale per essere portata ovunque. Il prodotto è acquistabile su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti soddisfatti, che hanno effettuato l’acquisto e che consigliano di lavare gli elastici dopo ogni utilizzo per evitare che possano rilasciare cattivi odori. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
OMERIL Bande Elastiche Fitness (3 Pezzi), 2 m/ 1,5 m Fasce Elastiche con 3 Livelli di Resistenza,...
  • 💪Set di Bande di Resistenza - Questo set contiene 3 bande elastiche di 1,5 m, che aiutano a raggiungere in modo più...
  • 💪Bande Elastici in 3 Livelli - Giallo (Leggero / 0,35 mm); Rosso (Medio / 0,45 mm); Blu (Pesante / 0,55 mm). Adatta...
  • 💪Qualità Premium - Realizzata in resistente lattice naturale con particolare attenzione alla durata, le fasce da...

Wotex Fasce Elastiche 3x Resistenza Elastico Riabilitazione Fisico

Si tratta di tre fasce elastiche molto resistenti, realizzate in lattice naturale che non sembrano provocare alcun problema sulla pelle durante gli esercizi. Questo materiale rende le fasce molto resistenti, così da non farle deformare nel tempo per l’usura. All’interno della confezione acquistabile su Amazon, a un prezzo davvero conveniente, è possibile trovare una comoda borsetta da viaggio in cui riporre le fasce e un manuale di istruzioni. Nonostante siano molto resistenti, gli utenti consigliano di non tirare eccessivamente per evitare che possano perdere la loro resistenza diventando inutilizzabili.

Le tre fasce sono di colore differente: verde chiaro leggera, rosa media, viola pesante, a indicazione del livello di resistenza, utilizzabili sia per semplici allenamenti sportivi che per esercizi di riabilitazione dei muscoli. Il prodotto è indicato anche per coloro che non sono esperti e non vogliono spendere grandi cifre per allenarsi. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

WOTEK Elastici Fitness, Bande di Resistenza Fitness con Diversi Livelli di Resistenza, Banda...
  • 🥇3 diversi livelli di resistenza: ogni set delle nostre bande di resistenza contiene 3 bande in diversi livelli di...
  • 🥇La sicurezza è la nostra massima priorità: con il tessuto resistente e il design della linea in lattice elastico,...
  • 🥇Eccellente portabilità: i cinturini sono molto leggeri da trasportare grazie al materiale più sorprendente che li...

Consigli utili sull’utilizzo

Il primo consiglio sull’utilizzo delle fasce elastiche fitness è quello di prepararsi da seduti, posizionandosi su una sedia e mettendo i piedi sopra la fascia. Alzandosi poco per volta, fare pressione sui talloni e regolare in questa posizione l’intensità della resistenza. In questo modo eviterete di piegarvi e rischiare così un contraccolpo alla schiena o ai muscoli, che può essere anche doloroso.

Quando utilizzate le fasce, mantenete sempre la schiena dritta, respirate in modo regolare tenendo l’addome contratto e lasciando lavorare i muscoli piuttosto che la colonna vertebrale. Per quanto riguarda gli esercizi, possono essere utilizzate per vari allenamenti. In particolare:

  • possono essere utili per allenare e tonificare bicipiti e tricipiti con estensioni e sollevamenti del braccio;
  • possono essere utili da utilizzare mettendosi a pancia in giù o sdraiandosi sulla schiena, prestando attenzione alle contratture muscolari;
  • possono essere utili per allenare e stirare la schiena, e per fare stretching prima di altri esercizi come riscaldamento dei muscoli.

Dove acquistare le fasce elastiche per fitness? Prezzi

Le fasce elastiche fitness possono essere acquistate nei negozi di articoli sportivi, ma anche su Amazon. Qui il cliente ha la possibilità di confrontare varie offerte proposte dal team, recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e le peculiarità che contraddistinguono i singoli modelli.

Il costo di questi articoli non supera i 20 euro per le tipologie più economiche, mentre può superare anche i 30 euro per quelle professionali. Diffidate dall’acquisto di fasce che non siano realizzate con materiali di qualità che possono danneggiare la vostra muscolatura. Per qualsiasi chiarimento o per maggiori informazioni, Amazon vi offre la possibilità di mettervi in contatto con i venditori dei prodotti. 

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi