Migliori cuscini per bambini: quale scegliere? Tipologie e caratteristiche

Il cuscino per bambini è un accessorio importante e utile, in quanto può aiutare a sostenere la testa e a favorire la postura del piccolo durante il suo riposo. Un buon guanciale per essere definito tale, deve potere essere confortevole e al contempo sicuro. 

Al momento della scelta di un cuscino per bambini è bene porre particolare attenzione a una serie di caratteristiche che possono determinare la scelta di un prodotto piuttosto che un altro. Meglio scegliere cuscini che siano traspirabili, anallergici e realizzati senza sostanze dannose per la salute dei piccoli. Scopriamo insieme quali possono essere i migliori cuscini per bambini secondo le recensioni degli acquirenti e disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon.

Perché acquistare un cuscino per bambini?

Durante il riposo di un bambino è bene che questo assuma una corretta postura e che riposi in sicurezza. Per questo, diverse aziende leader nel settore degli accessori per bambini, hanno inserito in commercio una serie di prodotti che possono essere utili per aiutare a sorreggere la testa durante il sonno, garantendo comfort e una corretta posizione della colonna vertebrale.

La prima cosa da fare al momento dell’acquisto è quella di assicurarsi che il guanciale sia conforme al fisico del bambino. La testa non dovrebbe sprofondare troppo nel cuscino e lo spessore non dovrebbe provocare danni al collo e alla colonna vertebrale. Inoltre, è bene che siano prodotti di qualità realizzati con materiali che siano traspiranti e privi di sostanze dannose. 

Un cuscino per bambini deve essere antiallergico, antiacaro, antibatterico e antisoffocamento. Meglio optare per un’imbottitura in lattice, memory foam e spugna, evitando quelle in piuma troppo morbide. Ogni guanciale deve essere poi rivestito, per una questione igienica, da una federa traspirante in cotone o lino.

Come scegliere il miglior cuscino per bambini: guida all’acquisto

Per acquistare un cuscino per bambini ogni genitore deve assicurarsi che si tratti di un prodotto sicuro. E’ necessario tenere conto della conformazione, dei materiali, dell’imbottitura e del rivestimento adoperato per la copertura del guanciale. Da non sottovalutare lo spessore e che siano accompagnati da una certificazione. In particolare:

  • conformazione: i bambini non avendo testa e collo ben sviluppati, nei primi anni di vita, necessitano di un cuscino che sia ergonomico che possa conferire comfort e sostenere durante il riposo. Il guanciale dovrebbe avere una parte concava che possa accogliere la testa e aiutare a facilitare la postura corretta;
  • materiali: ogni cuscino si differenzia per il materiale con cui è realizzato. Meglio scegliere un prodotto che sia privo di materiali tossici e che da un punto di vista igienico sia antiacaro, antimicosi, antibatterico e anallergico. E’ importante scegliere un cuscino che impedisca al piccolo di avere possibili problemi di asfissia. I materiali devono essere traspiranti, in modo da potere aiutare a favorire una corretta circolazione dell’aria e la respirazione del bambino, specialmente durante la stagione estiva. Molti dei cuscini presenti in commercio sono realizzati in lattice, schiuma, gommapiuma e memory foam;
  • imbottitura: può essere forata internamente quando si tratta di un cuscino antisoffocamento per agevolare il passaggio dell’aria. Per avere una maggiore certezza di acquistare un prodotto adatto per il proprio bambino si può chiedere consiglio al pediatra.

Tipologie di imbottitura

I cuscini per bambini possono essere realizzati con imbottitura interna in:

  • lattice: una resina naturale soffice e resistente, che può durare nel tempo e sembra essere ideale per i cuscini antisoffocamento;
  • memory foam: i più conosciuti in commercio, realizzati in poliuretano viscoelastico espanso. La caratteristica principale sta nell’adattarsi alla forma del corpo;
  • gommapiuma: molto diffusa perché risulta essere morbida, si presenta in blocchi squadrati che possono assicurare un sostegno uniforme;
  • piume: sono soffici ma possono arrecare possibili danni al collo ed essere pericolosi durante la respirazione. quindi poco indicati per essere utilizzati dai bambini.

Rivestimento e spessore

Nonostante la maggior parte dei cuscini presenti in commercio possa essere atossica, è sempre consigliato rivestirli con una federa per garantire la massima sicurezza e igiene. Si possono acquistare federe in lino, aloe vera e cotone ma esistono anche modelli in poliestere, fibra sintetica e misto cotone.

Come per i cuscini adulti, anche quelli per bambini possono essere più o meno spessi per via del numero di fili all’interno del guanciale. Più sarà alto, maggiore sarà la resistenza. Questo vuol dire che sarà maggiore anche il comfort. Il collo non deve essere troppo inclinato altrimenti si potrebbero creare dei possibili dolori alla cervicale e danni alla colonna vertebrale.

Certificazione e pulizia

I prodotti di qualità sono sempre accompagnati da certificazione che attesti che si tratti di guanciali ergonomici e ortopedici. Alcuni modelli sono riconosciuti come possibili dispositivi medici di classe 1. Meglio chiedere al proprio pediatra conferma prima di procedere all’acquisto.

Dal momento che si tratta di un prodotto che sta a contatto con la testa dei piccoli, è fondamentale che il guanciale sia pulito frequentemente. La prima raccomandazione degli esperti è proprio quella di cambiare periodicamente la federa, in quanto i neonati tendono a sudare mentre dormono. Per il lavaggio utilizzare detergenti che siano adatti ai bambini, evitando l’uso di ammorbidenti e candeggina.

Migliori cuscini per bambini

eBedding Memory Foam

Si tratta di un cuscino per bambini che sembra essere indicato per un utilizzo, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, sin dai primi mesi di nascita fino ai 5 anni di età. L’azienda produttrice sembra garantire l’assenza di sostanze tossiche, in quanto il guanciale è realizzato con materiali antiacaro e anallergici.

Un utilizzo corretto può aiutare a favorire una corretta posizione della colonna vertebrale durante il riposo del piccolo. Altamente traspirante, la federa è dotata di zip sfoderabile in modo da poterla lavare con facilità. Il guanciale è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove è anche possibile consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

eBedding® Cuscino Memory per Bambino Altezza 5,5cm Dispositivo Medico Guanciale Antisoffoco per...
  • ✅🔰 TESTATO ED APPROVATO. 100% MEMORY FOAM CERTIFICATO, altezza di 5,5cm unita alla FORATURA passante AntiSoffoco ed...
  • ✅⚕ DISPOSITIVO MEDICO SANITARIO CLASSE I, conforme alla direttiva Europea 93/42/CEE per la MASSIMA SICUREZZA....
  • ✅UTILIZZABILE A TUTTE LE ETÀ. Particolarmente indicato sin dai primi mesi di nascita fino ai 5 anni e non solo. È il...

Perlarara Guanciale Baby

Si tratta di un cuscino soffice, rivestito da una federe in puro cotone e imbottito con una fibra morbida che può essere utile per aiutare a contrastare la proliferazione dei batteri, micosi e acari. Il guanciale sembra essere anallergico e antisoffocamento, utile per potere aiutare a favorire la circolazione dell’aria mentre il piccolo dorme a pancia in giù.

Facilmente lavabile in lavatrice, sembra essere traspirante e abbastanza alto da garantire un buon passaggio dell’aria. Il guanciale è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove è anche possibile consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

PERLARARA IL GUANCIALE Culla Cuscino Baby Lettino Puro Cotone E Fibra Anallergico CM 40 x 60...
  • GUANCIALE CULLA MISURA CM 40*60 CIRCA - ANTISOFFOCO
  • ANTIBATTERICA - ANTIMICOTICA ed ANTIACARO
  • FEDERA IN PURO COTONE 100% MADE IN ITALIA

Keababies Cotone Biologico

Si tratta di un cuscino per bambini che sembra essere molto apprezzato dagli acquirenti, sullo store di Amazon dove è anche possibile effettuarne l’acquisto a un prezzo conveniente. Il guanciale è realizzato con una struttura che sembra essere in grado di potere aiutare a favorire la corretta postura del bambino. Realizzato in cotone biologico e imbottito con fibre morbide, il cuscino possiede il giusto spessore per un riposo confortevole.

Il materiale traspirante con cui è realizzato può aiutare a non sudare e soffrire eccessivamente il caldo nelle giornate più torride. Secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, si tratterebbe di un guanciale ideato per bambini dai 2 ai 5 anni, durevole nel tempo e che può essere lavato comodamente in lavatrice. Il guanciale è dotato di una simpatica federa in cotone naturale ricca di stampe a tema di animali e macchinine, ottima per essere portata anche in viaggio.

Cuscino Bambino Con Federa - Cuscini Per Bambini In Morbido Cotone Biologico Per Dormire - Lavabile...
  • Design Ergonomico - Molto apprezzato dai genitori di tutto il mondo, il nostro cuscino per bambini KeaBabies è...
  • Cotone Naturale - Usiamo federa e fodera in cotone naturale che è sicuro per neonati e bambini. È ultra morbido e...
  • Il Compagno Di Viaggio Perfetto - Con le dimensioni perfette perché il vostro piccolo faccia un pisolino, si addormenti...

 

Lascia un commento