Migliore intimo mestruale per donna: quale scegliere? Guida all’acquisto

L’idea dell’intimo mestruale è quella di potere garantire la massima libertà nei movimenti e comfort rispetto a quanto si possa provare quando si indossa l’intimo tradizionale con sopra applicato un assorbente tradizionale o lavabile. I modelli disponibili in commercio sono tantissimi, da quelli simpatici a quelli più sexy, quelli molto assorbenti che esteticamente non sono sempre amati dalle donne.

Questa tipologia di intimo è anche conosciuta con il nome di “mutande mestruali” o “mutande assorbenti”, un particolare intimo studiato per potere avere la capacità di assorbire il flusso e consentire di indossare solo questo indumento, senza dovere ricorrere ad assorbenti mestruali, tamponi o coppette. Scopriamo insieme quale scegliere secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente.

Quale intimo mestruale scegliere? Guida all’acquisto

La scelta delle mutande mestruali assorbenti deve essere dettata dalla propria esigenza personale. Una volta capito l’utilizzo e le modalità, ecco che si può scegliere tra una delle varie tipologie presenti in commercio come un classico slip oppure una culotte. 

Esistono mutande mestruali che possono essere indossate nei periodi di fine ciclo oppure in sostituzione del salvaslip. In questi casi, l’assorbenza è molto limitata. Gli indumenti intimi assorbenti sono progettati per essere indossati in sostituzione dei normali assorbenti poiché sembrano essere in grado di assorbire l’equivalente di due o tre assorbenti.

La classificazione dell’intimo assorbente si divide in leggera, moderata o alta assorbenza. Le mutande mestruali di buona qualità e alta assorbenza, pertanto, ad oggi sembrano essere uno tra i migliori metodi che consente una maggiore raccolta del sangue durante il periodo mestruale.

Come utilizzare le mutande mestruali?

Gli utilizzi di questo intimo sono innumerevoli. Sicuramente il primo fra tutti può essere quello di indossare questo intimo in sostituzione dei tradizionali metodi e quindi, come possibile alternativa agli assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Altri possibili utilizzi possono essere:

  • come completamento se si tiene al proprio intimo e non si vuole utilizzare quello classico nei giorni del ciclo, se non ci si sente sicure dei metodi tradizionali per il ciclo te se si necessita di una protezione extra;
  • per affrontare i primi o gli ultimi giorni di ciclo quando il flusso non è abbondate e solitamente si indossa un salvaslip;
  • nei giorni che precedono il ciclo oppure quando è irregolare;
  • durante la notte per chi non sopporta lo sfregamento dell’assorbente e per proteggere pigiama, lenzuola e materasso.

Quali possono essere i possibili vantaggi?

Il principale vantaggio della mutanda mestruale sembra essere quello di lasciare libere le donne nei movimenti. Mentre un tradizionale assorbente poggiato sull’intimo può spostarsi con i movimenti e causare perdite, l’intimo mestruale accompagna ogni singolo movimento di chi lo indossa. Un altro possibile vantaggio è il riutilizzo. Un po’ come gli assorbenti lavabili, anche questo intimo può essere riutilizzato dopo un accurato lavaggio seguendo le indicazioni della casa produttrice.

I ginecologi e le case produttrici sembrano affermare che si tratti di prodotti che possono essere utilizzati ininterrottamente per 12-24 ore, consentendo a chi li indossa di cambiare l’intimo una o due volte al giorno. La scelta, quindi, non è per forza un’opzione ai tradizionali metodi ma più che altro una questione personale.

Quali possono essere i possibili svantaggi?

Gli aspetti negativi della biancheria intima mestruale possono essere riscontrati durante il periodo estivo. Spesso, proprio perché devono garantire una buona assorbenza, le mutande mestruali sono più doppie del normale intimo con delle cuciture più evidenti. In estate, indossando un abbigliamento leggero e poco coprente, questo tipo di intimo potrebbe essere troppo visibile.

Un altro possibile svantaggio è l’impossibilità di indossarlo in acqua. La grande assorbenza potrebbe creare effetti poco piacevoli una volta che si esce dall’acqua. Al contrario, invece, una coppetta mestruale per queste situazioni potrebbe essere una scelta migliore.

Infine, un altro possibile limite può essere dato dall’impossibilità di trasportarlo comodamente. Si può indossare al mattino altrimenti diventerebbe scomodo doversi andare a cambiare per potere sostituire l’intimo e portare con sé tutto il giorno l’indumento che si è cambiato. La comodità non sembra essere paragonabile a quella che si può ottenere dagli assorbenti usa e getta che una volta sostituiti possono essere gettati.

Migliori mutande da ciclo mestruale

NoBlood Mutande Assorbenti Mestruali

Si tratta di una mutandina mestruale comoda e leggera da indossare, adornata con il classico elastico in vita con la scritta del marchio. Secondo quanto affermato dall’azienda produttrice si tratta di un modello che sembra essere in grado di potere garantire la massima protezione dalle perdite, l’assenza di odori e umidità durante il periodo in cui si indossano, fino a 12 ore.

Dopo l’utilizzo l’azienda consiglia di sciacquarle in acqua fredda e poi lavarle in lavatrice con lavaggio completo oppure a mano. Il consiglio è quello di asciugare qualsiasi indumento per il ciclo all’aria e mai in asciugatrice per evitare di rovinare le fibre. Puoi trovare il prodotto disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche confrontare le varie recensioni degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Mutande Assorbenti Mestruali per Ciclo Abbondante | 12 Anni / 4XL | Lavabili | Cotone | Ecologica |...
  • 🍀 TESSUTO ASSORBENTE: 95% cotone 5% elastan. 🩸 ASSORBIMENTO: da 2 assorbenti a 4 assorbenti a seconda del modello...
  • 🔰 PROTEZIONE RAFFORZATA: Ideale per la notte, lo sport o per stare in posizione seduta, la parte assorbente delle...
  • 👌 LA MUTANDINA ADATTA AL TUO FLUSSO: La mutandina mestruale Noblood si abbina o sostituisce gli assorbenti...

COOL PERIOD Mutandine mestruali

Si tratta di un marchio francese che produce mutandine comode che si possono adattare alle varie conformazioni di fisico femminile e al flusso mestruale. Le mutandine mestruali sono dotate di certificazione che garantisce l’assenza di metalli pesanti e sostanze nocive all’interno dei tessuti utilizzati.

La gamma di queste mutande mestruali è pensata per flussi leggeri, moderati o abbondanti. Sono disponibili dalla 2XS alla 4XL sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche confrontare le varie recensioni degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

COOL PERIOD Mutandine mestruali assorbenti = 3 Cuscinetti Regole Lavabili delle mestruazioni...
  • ✔️164 / 5000 Il certificato OEKO-TEX Cool Period è testato da OEKO-TEX (società indipendente) per 100 sostanze...
  • ✔️Confortevole: ti senti protetto con la libertà di muoverti come desideri grazie alla tecnologia Cool Period....
  • ✔️Durevole: nella tua vita utilizzerai più di 10.000 pad! The Cool Period è lavabile e riutilizzabile

Lovable Period Panties Culotte

Si tratta di una delle marche francesi tra le più vendute in Italia, conosciuta per la realizzazione di intimo mestruale di qualità ed economico. Questo modello sembra essere in grado di contenere l’equivalente di 2-4 assorbenti di medie dimensioni usa e getta, grazie alla sovrapposizione di 3-4 strati di tessuti innovativi:

  • il primo tessuto drenante, morbido e confortevole a contatto con la pelle che guida il flusso liquido verso gli strati sottostanti. Il tessuto sembra asciugarsi rapidamente evitando la spiacevole sensazione di bagnato;
  • il secondo tessuto assorbente che può trattenere fino a 40 ml di liquido, la capacità di circa 3-4 tamponi medi;
  • il terzo strato quello impermeabile che può impedire al liquido del secondo strato di uscire e perdere. L’assorbenza sembra essere garantita fino a 10-12 ore;
  • il quarto strato in morbido cotone dello stesso tessuto della mutanda.

Le mutande sono realizzate, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice con materiali di qualità privi di sostanze che possono essere tossiche per la pelle. Puoi trovare il prodotto disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche confrontare le varie recensioni degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Lovable Period Panties, Culotte da Ciclo Mestruale Flusso Medio , Donna, Nero, S
  • Period Panties - Slip da Ciclo Lavabili in conveniente formato bi-pack
  • Flusso medio - Anti-perdita fino a 8H
  • Realizzato in morbido cotone biologico certificato

Come si lavano le mutande da ciclo?

Questo indumento intimo assorbente deve essere lavato come gli assorbenti lavabili, seguendo le indicazioni consigliate dalle aziende produttrici. Solitamente viene consigliato di sciacquare le mutande con acqua corrente fredda, in quanto l’acqua calda può macchiare di sangue il tessuto. Dopo avere rimosso il sangue, si possono asciugare gli slip e lavarli in lavatrice oppure a mano con sapone Marsiglia o neutro.