Migliori bilance impedenziometriche: caratteristiche e tipologie

La bilancia impedenziometrica è uno strumento elettronico che permette di fare una stima dei pesi corporei, separando la massa grassa da quella magra. Solitamente, viene utilizzata per valutare attraverso diversi algoritmi anche dei parametri come la massa cellulare, i livelli di idratazione e la massa ossea, oltre che alcune caratteristiche fisiche.

L’utilizzo di questa tipologia di bilancia può essere utile per aiutare a supportare training ed esercizi fisici, e per accompagnare un regime alimentare ipocalorico. Si basa sui principi della bioimpedenziometria, una disciplina che mette a confronto i parametri elettrici del corpo con quelli fisici. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questi dispositivi e su quali fattori soffermarsi prima dell’acquisto.

A cosa serve la bilancia impedenziometrica?

La bilancia impedenziometrica è uno strumento molto semplice da utilizzare che poco differisce da una comune bilancia. Nei modelli più economici è priva di elettrodi, mentre in quelli di fascia più elevata possiede questo accessorio che consente di effettuare misurazioni più accurate e attendibili. Queste bilance sono uno strumento che può essere davvero utile se utilizzato insieme a un professionista o dietologo, ma anche uno sportivo può farne uso per tenere sotto controllo alcuni parametri. Le condizioni per utilizzarle prevedono che sia necessario:

  • effettuare il controllo del peso sempre lo stesso giorno, allo stesso orario e in un momento della settimana in cui i livelli di stress sono i medesimi;
  • pesarsi nudi, senza piercing, anelli, orecchini e collane in quanto il metallo può influenzare alcune misurazioni;
  • pesarsi a digiuno completo, quando l’intestino è vuoto, quindi dopo essere andati in bagno e prima della colazione;
  • non effettuare misurazioni a ridosso di un allenamento intensivo e prolungato perché elettroliti e glicogeno potrebbero non essere ancora rientrati a regime. Può bastare un intervallo di un giorno di riposo;
  • inserire correttamente i dati come statura, età, sesso e ciò che viene richiesto dall’app;
  • indossare e posizionare gli elettrodi in modo corretto tramite apposite polsiere e fascette;
  • ripetere la misurazione un paio di volte a distanza di qualche minuto, per effettuare una media ed eliminare eventuali oscillazioni dei parametri.

Come scegliere una bilancia impedenziometrica professionale?

Prima di acquistare una bilancia impedenziometrica è bene capire l’uso che se ne intende fare e se la bilancia possa supportare un eventuale controllo periodico delle caratteristiche fisiche. Se è il tuo medico a consigliarne l’acquisto o il tuo personal trainer, chiedi a loro consiglio su quale tipologia potrebbe essere più adatta alle tue necessità.

La bilancia deve essere utilizzata per controllare periodicamente le proprie caratteristiche fisiche nei periodi intermedi tra gli allenamenti più intensivi. Può essere inoltre, utile anche per capire se un aumento di volume ad esempio possa essere legato o meno alla fluttuazione della muscolatura oppure se si tratta di grasso. In generale, comunque, i sistemi per la stima necessitano di un supporto di un professionista del settore.

Tipologie di bilance

I modelli presenti in commercio negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, offrendo ai consumatori dei prodotti più evoluti ma con caratteristiche simili. In particolare, possiamo trovare bilance impedenzometriche:

  • standard: i modelli più diffusi che possono essere acquistati a prezzo basso. Possiedono delle placche metalliche a contatto sulla plancia e possono fornire una serie di informazioni di base rispetto l’indice di massa corporea e la quantità di acqua presente nell’organismo;
  • con manubrio: si trovano molte volte nelle palestre, nei centri specializzati o estetici. Il manubrio può aiutare a rilevare la quantità di acqua in modo più preciso, perché il sistema legge i dati anche dalle estremità superiori del corpo e non solo dalle gambe. Questi modelli sembrano essere più avanzati, ma anche più cari rispetto ai modelli standard. Esistono anche bilance con manubrio a colonna e professionali, più precise e più costose, ideali per studi medici, palestre e centri aperti al pubblico;
  • smart: si tratta di modelli con app tra i più moderni che presentano la possibilità di utilizzare app native e non, da associare via Bluetooth per poi visualizzare i dati ottenuti tramite grafici. Questa tipologia di prodotto si distingue a sua volta in modelli normali con app e modelli più tecnologici, prodotti sono da aziende note anche nel settore Android. Questi ultimi sembrano essere i modelli più ricercati per il design e perché possono fornire più informazioni, come dati sull’equilibrio o sul metabolismo. Anche in questo caso i prezzi sono più alti.

Migliori bilance impedenziometriche

Beurer BF 1000

Si tratta di una bilancia che può offrire prestazioni professionali, in quanto sembra essere in grado di effettuare analisi dettagliate di parametri, valori fisici (come percentuale d’acqua, massa muscolare, ossea, grasso viscerale, massa grassa) e stime AMR/ BMR. Grazie a sensori avanzati e algoritmi questa bilancia, mediante 8 elettrodi in acciaio inox, permette di effettuare un controllo accurato delle caratteristiche del corpo.

Può riconoscere braccia, tronco, gambe, massa muscolare e grassa in ogni parte, con controlli incrociati e un sistema che si basa sulle caratteristiche della persona da misurare che possono poi essere salvate in memoria. Il grande display fisso con matrice a punti è sistemato su un supporto d’alluminio, ben illuminato e dal quale si possono rilevare immagini nitide.

Il piano di misura è protetto da un vetro di sicurezza che offre una portata di 200 kg massimi, dotato di un sistema di accensione “quick-start”, con indicatore di sicurezza per avvertire in caso di problemi con il peso o con il bilanciamento. Nel caso di sovraccarico la bilancia si spegne da sola e segnala la presenza di eventuali problemi.

L’App HealthManger, gratuita, si collega direttamente a smartphone e tablet (compatibile con dispositivi da iOS 9.0 in su e Android 5.0), con protocollo Bluetooth 4.0 che permette di accedere tramite il Wi-Fi ai propri dati fisici. Il dispositivo, inoltre, consente di memorizzare 10 profili personali, più uno ospite e sembra essere in grado di offrire 30 slot di memoria per i dati storici ed effettuare eventuali confronti.

La bilancia è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato già l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Beurer BF 1000 Super Precision Bilancia Diagnostica Professionale con Misurazione Incrociata,...
  • Misurazione completa del corpo come un professionista La misurazione incrociata con otto elettrodi consente un'analisi...
  • Misurazione del peso corporeo, del grasso corporeo, della percentuale muscolare, dell'acqua corporea e della massa ossea...
  • Determinazione del grasso viscerale Misurando il grasso della pancia o il grasso degli organi, si possono trarre...

Tanita BC601BK21

Si tratta di una bilancia impedenziometrica che sembra essere molto precisa e facile da utilizzare, come si può leggere nelle tante recensioni positive rilasciate su Amazon dai clienti che ne hanno effettuato l’acquisto. La bilancia utilizza un algoritmo avanzato che consente di differenziare le stime per le varie zone del corpo come tronco, gambe, braccia, anche separatamente e di controllarne i rispettivi parametri.

La tecnologia a impedenza bioelettrica segmentale, sembra essere ideale per effettuare misurazioni precise, che possono essere salvate su una scheda SD per valutare successivamente l’andamento dei dati direttamente con un PC e un’app dedicata. Si può anche creare un piano di progresso da valutare con uno specialista insieme al quale confrontare le misure con i risultati previsti per i vari step.

La bilancia è dotata di quattro elettrodi aggiuntivi, due per ogni mano, montati su delle maniglie estendibili e possono essere effettuate cinque misurazioni incrociate (piede-piede, mano-mano e e piede-mano destra e sinistra). Questo consente di avere una totale copertura dei dati estraibili come stime bioelettriche rispetto i modelli di fascia più bassa.

Possono essere memorizzati dati di quattro persone con la scomposizione ottimizzata dei dati biometrici, per stimare i rapporti tra le varie masse corporee (muscolare, grassa e adiposa) anche attraverso le loro relazioni. Le misure vengono effettuate in kg o in lb con un comodo indicatore cromatico che consente anche di effettuare la stima dell’acqua cellulare, della qualità media di sali minerali e elettroliti presenti nell’organismo, di verificare le caratteristiche della massa ossea del calcio, di quello disciolto e di altri minerali utili.

Offerta
TANITA BC-601 Monitor segmentale della composizione corporea Massa muscolare Massa muscolare per...
  • Mostra separatamente i valori di massa muscolare e massa grassa distinti per parti del corpo: gambe, braccia e tronco
  • Registra tutti i risultati raggiunti su scheda SD.
  • Pratico e maneggevole grazie al frontalino mobile

Quanto costa una bilancia impedenziometrica?

I modelli professionali corrispondono a prezzi molto alti. Tranne nei casi in cui non ci sia una necessità particolare, gli esperti sconsigliano l’acquisto di bilance professionali per uso domestico per l’ingombro che presentano e perché le misurazioni potrebbero essere difficili da effettuare.

Orientando la scelta su modelli di fascia media tra i 30-50 euro è possibile trovare modelli multifunzionali, con un design elegante e di buona precisione. Se sei alla ricerca di una bilancia impedenziometrica molto sofisticata con manubrio, connettività wireless e calcolo di tutti i parametri fisici, la fascia di prezzo può salire arrivando anche a 200 €.