Dilatatore nasale: guida alla scelta dei migliori modelli, recensioni e opinioni

Il dilatatore nasale è un dispositivo che negli ultimi anni si è largamente diffuso in Italia. Questo dispositivo è stato progettato per contrastare un problema con elevata prevalenza nella popolazione generale, ovvero il russamento notturno.

Il russamento non è solo fastidioso per coloro che devono dormire con la persona che russa, ma è svantaggioso innanzitutto per il soggetto che soffre di questo problema. Il riposo notturno perderà parte del suo potere ristoratore, con conseguenze psicofisiche negative.

Per venire incontro alle necessità delle persone che russano sono stati progettati i dilatatori nasali. In commercio se ne trovano molti ad esempio il dilatatore nasale Airmax – uno dei modelli più richiesti – ma anche il dilatatore nasale SleepDreamz.

Migliori dilatatori nasali: la nostra classifica

In commercio ci sono numerosi modelli che si propongono per migliorare la qualità del sonno e che promettono di ridurre il russamento notturno. E’ utile allora fare una panoramica dei migliori dilatatori nasali.

Se si ha intenzione di acquistare un dilatatore per il naso, l’elenco proposto di seguito può tornare davvero utile. Abbiamo scelto di mostrare cinque modelli, accomunati dal fatto di poter essere acquistati online. I modelli selezionati sono attualmente i migliori disponibili sul mercato, sia per le loro caratteristiche sia per le recensioni positive ottenute dai clienti.

Airmax

La classifica dei migliori dilatatori nasali non può che aprirsi con il modello Airmax. Questa scelta deriva dal fatto che il modello citato è tra i più acquistati dai clienti ed ha ottenuto un buon punteggio su Amazon. Questo dilatatore può essere sfruttato da tutti coloro che desiderano migliorare la respirazione dal naso. E’ infatti acquistato da chi non riesce a dormire bene perché russa, ma anche da chi soffre di altre patologie respiratorie e dagli sportivi.

A contribuire all’acquisto di questo prodotto è l’assenza di effetti collaterali. Il dilatatore per il naso Airmax è infatti sicuro da usare, può essere sfruttato da tutti e non ha controindicazioni. Può capitare che durante i primi utilizzi dia un leggero fastidio, bisogna solo abituarsi.

Airmax® | Dilatatore nasale contro congestione nasale | Ulteriori flusso di aria attraverso il naso...
  • Che cos’è Airmax? Airmax è un dispositivo che dilata la parte più stretta del naso, aumentando il flusso d'aria...
  • Airmax funziona Il dilatatore Airmax esercita una pressione sulle narici dall'interno verso l’esterno e dilata la...
  • Perché usare Airmax? Nel 75% dei casi, il russamento è provocato da problemi nasali che in genere implicano un...

Dormirelax

Il dispositivo Dormirelax è considerato uno dei migliori rimedi per smettere di russare. Realizzato con materiali anallergici, questo dispositivo garantisce un miglioramento del riposo notturno. L’utilizzo è reso ancora più sicuro dalla presenza di un filtro antibatterico avanzato, che trattiene le impurità dell’aria che si respira durante la notte.

Sono molte le testimonianze positive dei clienti che hanno acquistato Dormirelax. Gran parte di essi ha dichiarato che la qualità del sonno è migliorata e che il russamento si è ridotto o addirittura scomparso. I risultati che si possono ottenere sono comunque variabili, bisogna infatti tener conto della variabilità interindividuale.

Per maggiori informazioni su questo prodotto invitiamo a leggere la nostra recensione completa Dormirelax.

SleepDreamz

Un altro modello molto acquistato è il dilatatore nasale SleepDreamz. Questo prodotto è perfetto per chi soffre di russamento notturno, ma anche per coloro che hanno il naso chiuso, manifestano un respiro affannoso, oppure soffrono di apnee notturne.

Il modello è prodotto in silicone senza bisfenolo A. E’ stato scelto quindi un materiale anallergico per il benessere della cute, così che il dilatatore possa essere utilizzato anche quotidianamente. Il dilatatore viene venduto insieme ad una pratica custodia da viaggio, la quale aiuta a portare sempre con sé il dilatatore per non avere mai notti non riposanti.

SleepDreamz® Antirussamento Dilatatore Nasale! Dilatatori nasali progettati fermare contro russare,...
  • PER CHI È? - Dilatatore nasale antirussamento SleepDreamz sono progettate per chi soffre di russamento, apnee notturne,...
  • È COMODO E ADATTO A TUTTI! - Comprende quattro dilatatore nasale riutilizzabili di diverse dimensioni in modo da...
  • COME FUNZIONA? - Il russare è causato da un restringimento del passaggio nasale. Le bocchette anti russamento...

Real Dreams PRO

Un altro dilatatore nasale, in vendita soltanto sul sito web ufficiale dell’azienda produttrice, è Real Dreams PRO. Il dispositivo elettronico con micro-ventola e filtro antibatterico promette risultati efficaci sin dalla prima applicazione, in una taglia universale adatta a qualsiasi forma nasale e narici.

I materiali anallergici si adattano anche alle tipologie cutanee più sensibili. Real Dreams PRO può aiutare a migliorare la respirazione, la qualità dell’aria, a contrasto delle apnee notturne.

Dan-Air

Per incrementare il flusso di aria che passa attraverso il naso si può acquistare il dilatatore nasale Dan-Air. Si tratta in realtà di un kit, formato da tre dilatatori per il naso di misure differenti. All’interno della confezione si trovano infatti un dilatatore di taglia S, uno di taglia M ed uno di taglia L.

Questo prodotto made in Italy può aiutare a migliorare la respirazione, contribuendo al trattamento dei disturbi del sonno. Ciò ha dei benefici anche nelle ore di veglia, dal momento che non si avranno problemi di stanchezza e di sonnolenza diurna, problemi molto sentiti tra coloro che non riescono a dormire bene. Il dilatatore proposto è stato pensato non solo per l’utilizzo notturno. Può essere impiegato infatti anche durante la giornata, ad esempio quando si fa attività fisica. A questo proposto, va sottolineato che il modello Dan-Air è stato testato dal CONI.

SleepDreamz® Antirussamento Dilatatore Nasale! Dilatatori nasali progettati fermare contro russare,...
  • PER CHI È? - Dilatatore nasale antirussamento SleepDreamz sono progettate per chi soffre di russamento, apnee notturne,...
  • È COMODO E ADATTO A TUTTI! - Comprende quattro dilatatore nasale riutilizzabili di diverse dimensioni in modo da...
  • COME FUNZIONA? - Il russare è causato da un restringimento del passaggio nasale. Le bocchette anti russamento...

o-Day

Chiudiamo la lista dei migliori dilatatori nasali parlando del modello o-Day. Questo modello è stato ideato con lo scopo di ottenere un dilatatore semplice da indossare e comodo da utilizzare. I clienti si sono espressi positivamente circa la comodità di utilizzo, punto di forza di questo prodotto.

Il dilatatore può essere utilizzato da tutti, senza temere effetti collaterali. Non ci sono infatti delle controindicazioni ed i materiali con cui è stato prodotto sono sicuri. L’indicazione principale all’utilizzo del dilatatore è ancora una volta il russamento notturno, ma in realtà anche i disturbi di altre patologie respiratorie possono essere alleviati utilizzando questo dilatatore quotidianamente.

o-day® Dilatatore Nasale Anti Russamento Per Non Russare Rimedi Anti Russare Dormi Relax Respira...
  • ✅CHI DOVREBBE USARLO? - Il dilatatore nasale antirussamento o-day è la soluzione più efficace per smettere di...
  • ✅COMODO e FACILE DA INDOSSARE - Realizzato in tecnologia flexi-soft, il morbido silicone medico di alta qualità si...
  • ✅COME FUNZIONA? - I nostri dilatatori nasali in silicone allargano le narici rimuovendo le ostruzioni e aumentando il...

NightRelax

NightRelax è un altro dispositivo nasale dedicato al supporto del riposo contro il disturbo del russamento. Il dilatatore nasale, indossato prima di coricarsi, può aiutare a migliorare il benessere delle vie respiratorie a partire dalla prima applicazione senza stringere e lasciare segni evidenti sulla pelle. L’acquisto di NightRelax può avvenire esclusivamente presso il sito web ufficiale dell’azienda produttrice, grazie alla quale ammortizzare i costi di intermediazione commerciale.

Grazie ai suoi materiali di realizzazione, anallergici, NightRelax può apportare diversi benefici e vantaggi immediati per la respirazione, contro il russamento e il rischio di apnee notturne, migliorando anche il riposo e la qualità del sonno del proprio partner. Una volta utilizzato il dilatatore nasale può essere pulito sotto il getto dell’acqua corrente e riutilizzato nuovamente, pratico anche in caso di trasporto fuori casa grazie alle sue dimensioni ridotte.

Cos’è, a cosa serve il dilatatore nasale e come funziona

Il russamento notturno è uno dei problemi più diffusi nella popolazione generale. Questo disturbo riguarda entrambi i sessi, sebbene si osservi una prevalenza maggiore negli uomini. La prevalenza inoltre tende ad aumentare con l’aumentare dell’età.

Questo fa sì che ci sia un’ampia fetta della popolazione – si stima che nella fascia degli anziani il 40% delle donne ed il 60% degli uomini russino – che abbia un sonno disturbato dal russamento. Nei casi più gravi per risolvere la situazione è necessario un intervento chirurgico.

Prima di ricorrere all’intervento chirurgico si può però tentare un approccio più semplice e meno invasivo. E’ in questo contesto che si inserisce il dilatatore nasale, un dispositivo pensato per migliorare la respirazione dal naso.

Sebbene l’indicazione principale sia migliorare la qualità del sonno – a questo proposito basta vedere l’elevata richiesta di dilatatori nasali anti russamento – le ore notturne non sono l’unico momento in cui questo dispositivo può avere dei vantaggi.

I clienti possono infatti acquistare anche un dilatatore nasale sport, da utilizzare durante la sessione di allenamento. Lo scopo in questo caso è incrementare il flusso di aria in entrata attraverso il naso, così da garantire un maggior afflusso di ossigeno, la cui richiesta è inevitabilmente aumentata durante l’attività fisica. Un esempio di modello pensato per lo sport è il dilatatore Dan-Air, di cui abbiamo parlato in precedenza sottolineando anche che è stato testato dal CONI.

Un’altra situazione nella quale viene consigliato l’impiego di questo strumento è la deviazione del setto del naso. Tra i modelli presenti in commercio si può scegliere infatti anche un dilatatore nasale per setto deviato, che aiuti ad avere una respirazione migliore.

La deviazione del setto nasale comporta infatti un’alterazione del flusso di aria che entra ed esce attraverso il naso. Nelle condizioni più gravi l’unico modo per risolvere il problema è l’intervento chirurgico, allo scopo di riposizionare il setto nella corretta posizione anatomica. Nei casi meno gravi si potrà invece sfruttare il dilatatore per il naso, che aumenterà il diametro di ingresso alle cavità nasali e faciliterà in questo modo la respirazione attraverso il naso.

Vantaggi dilatatore nasale: ecco quali sono

Sono diversi i vantaggi del dilatatore nasale. Conoscere i benefici di questo strumento può aiutare a capire come mai potrebbe essere utile acquistarlo e provarlo di persona. I benefici descritti di seguito sono confermati anche dalle opinioni dei clienti, delle quali parleremo nell’ultima sezione di questo approfondimento.

Parlando dei dilatatori per il naso, bisogna dire innanzitutto che sono comodi da indossare. Dovendo essere utilizzati per tutta la notte, la comodità è fondamentale altrimenti dopo pochi utilizzi il dilatatore sarebbe inevitabilmente abbandonato.

La maggior parte dei modelli non sporgono molto dal naso. Ciò significa che hanno un impatto estetico ridotto, caratteristica importante soprattutto per coloro che hanno intenzione di indossare il dilatatore per il naso anche nelle ore del giorno. Se si sceglie di usare il dilatatore durante l’attività fisica si vorrebbe poter evitare di rovinare il proprio aspetto estetico con questo dispositivo.

Sono una soluzione economica e non invasiva per il trattamento del russamento notturno e di altre patologie respiratorie. Il costo di acquisto è ridotto rispetto ad altre strategie di intervento, inoltre non richiedono approcci invasivi, come l’intervento chirurgico.

Va detto comunque che non sempre è sufficiente ricorrere al dilatatore per risolvere il problema della respirazione e del russamento. Se con il dilatatore non si dovessero avere benefici, il consiglio è di rivolgersi al proprio medico curante.

Grazie all’utilizzo del dilatatore si può ottenere un miglioramento della qualità del sonno. Russare incide negativamente sulla qualità del riposo, facendo perdere alle ore di sonno il loro potere ristoratore. Chi utilizza ogni notte il dilatatore per non russare può notare una stanchezza ed una sonnolenza minori nelle ore diurne.

Molti modelli sono dotati di un filtro anti-allergico ed anti-batterico. La presenza di questo filtro fa sì che la qualità dell’aria respirata venga migliorata: è normale che nell’aria della stanza da letto ci siano delle impurità, ma grazie allo speciale filtro queste possono essere bloccate all’ingresso delle cavità nasali. I benefici di questo strumento si possono notare fin dal primo utilizzo. I benefici infatti sono direttamente correlati al miglioramento della respirazione e fin da subito il dilatatore per il naso è in grado di incrementare il flusso di aria e la quantità di ossigeno che arriva ai polmoni.

Come si usa il dilatatore nasale

Non ci saranno difficoltà a capire come si usare il dilatatore nasale. Si tratta infatti di un dispositivo semplice da applicare e da rimuovere. Bastano pochi secondi per mettere il dilatatore in posizione la sera prima di andare a letto e pochi secondi per rimuoverlo dal naso al mattino. Il metodo di applicazione del dispositivo è simile per tutti i modelli in commercio. In ogni caso, sulla confezione saranno presenti le istruzioni per l’uso.

Per godere al massimo dei benefici del prodotto si consiglia di utilizzarlo tutte le sere, mettendolo in posizione corretta prima di andare a dormire. Eventualmente si può utilizzare anche durante la giornata, per migliorare la respirazione soprattutto durante le sessioni di attività fisica.

Come scegliere il dilatatore nasale migliore

La presenza di numerosi modelli in commercio può rendere complicata la scelta del dilatatore nasale da acquistare. Per questo motivo abbiamo aperto l’approfondimento parlando dei migliori dilatatori nasali in commercio, così che si possa avere un elenco dei modelli da tenere a mente.

Per effettuare una scelta consapevole non basta però conoscere i modelli più venduti e che hanno ricevuto le recensioni più alte da parte dei clienti. Bisogna infatti conoscere anche quali sono le caratteristiche da valutare per confrontare i diversi dilatatori per il naso.

Materiale e design

Il primo elemento da valutare è il materiale scelto per la realizzazione del dispositivo. Dal momento che il dilatatore dovrà essere applicato nel naso, è importante che si tratti di un materiale sicuro.

E’ utile a questo proposito valutare che il dilatatore sia stato testato prima di essere reso disponibile per l’acquisto. Bisogna essere sicuri che l’utilizzo del prodotto non porti ad un aumentato rischio di reazioni allergiche o dermatologiche. Dopo aver valutato il materiale, si può passare alla valutazione del design. Il design è importante perché ha un impatto non solo dal punto di vista estetico, ma anche sulla comodità di utilizzo. Deve trattarsi infatti di un modello con un design funzionale.

Filtro anti-batterico

Non tutti i modelli sono dotati di un filtro anti-batterico, quindi i dilatatori per il naso con questo filtro possono vantare una marcia in più. La presenza del filtro rende migliore l’aria respirata, perché molte impurità sono trattenute. Il filtro contribuisce alla riduzione dei problemi respiratori nei pazienti che soffrono di allergie e di iperreattività bronchiale, ad esempio nei pazienti con asma.

Accessori extra

Per scegliere se acquistare o meno un determinato modello si può valutare anche la presenza di accessori extra inclusi nella confezione. Alcuni modelli – ad esempio il dilatatore per il naso SleepDreamz – sono dotati di una comoda custodia da viaggio. Nella maggior parte dei casi nella confezione si trova un unico dilatatore per il naso, ma ci sono anche dei kit con più dilatatori. Un esempio è il kit Dan-Air, che si compone di tre dilatatori di misure differenti (S, M e L).

Prezzo

L’ultimo elemento che deve entrare nella valutazione prima dell’acquisto è il prezzo del dispositivo. In generale i dilatatori per il naso sono economici, anche i modelli più costosi sono venduti comunque ad un costo accessibile.

Sebbene il prezzo non arrivi mai a delle cifre elevate, è utile valutare il rapporto qualità – prezzo, prendendo in considerazione le caratteristiche descritte fino a questo momento. Acquistando online si può spesso beneficiare di promozioni speciali, per questo motivo abbiamo deciso di parlare di modelli acquistabili in rete e su Amazon.

Controindicazioni e svantaggi dei dilatatori nasali

In generale il dilatatore nasale è un dispositivo sicuro. Non ci sono dunque particolari svantaggi da segnalare, dal momento che i materiali con cui i dilatatori sono realizzati sono tutti sicuri e testati. Prima dell’immissione in commercio i prodotti infatti sono testati per assicurare che non possano determinare delle reazioni allergiche.

Sono due i casi che rientrano nelle controindicazioni dei dilatatori nasali. La prima situazione si verifica quando il russamento notturno è determinato dalla vibrazione del palato molle. L’utilizzo del dilatatore per il naso non avrebbe degli effetti negativi, ma in questo caso non sarebbe in grado di portare a dei benefici.

Chi soffre di russamento notturno causato dalla vibrazione a livello del palato molle deve quindi rivolgersi ad altre possibili soluzioni per risolvere il problema.

La seconda situazione riguarda invece la OSAS, ovvero la sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Sebbene alcuni dilatatori per il naso abbiano tra le indicazioni anche le apnee del sonno, non tutti i pazienti che soffrono di questo disturbo riescono a notare un miglioramento della situazione.

Si può effettuare un tentativo, ma se si soffre di apnee ostruttive del sonno come problema principale è preferibile rivolgersi ad altri metodi specifici per il trattamento di questa condizione.

Dilatatore nasale: funziona davvero? Opinioni e recensioni dei clienti

Tutti i clienti prima dell’acquisto si chiedono se il dilatatore nasale funziona davvero. C’è sempre scetticismo nei confronti di dispositivi che promettono di migliorare lo stato di salute con dei metodi non invasivi. E’ un diritto del cliente informarsi su vantaggi e svantaggi dei prodotti e capire se valga la pena investire del denaro. Per trattare questo punto del nostro approfondimento, possiamo fare affidamento alle opinioni dei clienti.

Sono tanti i clienti che hanno acquistato un dilatatore per il naso. La maggior parte di essi lo ha fatto per ridurre il russamento notturno e per tornare a godere al massimo delle ore di sonno. Alcuni clienti hanno invece effettuato l’acquisto con l’intenzione di utilizzare il dilatatore durante gli allenamenti.

Gli acquirenti hanno scritto in rete delle testimonianze positive, dalle quali emerge che è davvero possibile ottenere dei benefici utilizzando il dilatatore nella maniera corretta. Non tutti i pareri sono però concordi e ciò dimostra che esiste la variabilità interindividuale.

Alcuni clienti hanno ottenuto grandi benefici, altri invece non sono riusciti a notare un miglioramento significativo della situazione. Questo può essere dovuto anche alla causa alla base del russamento: se il russamento è determinato dalla vibrazione del palato molle il dilatatore non riesce ad avere efficacia. In caso di asma bronchiale o allergica si consiglia di rivolgersi dapprima al parere del proprio medico curante.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi