Aspiratore nasale per neonati: come scegliere i migliori, classifica, opinioni e prezzi

I bimbi molto piccoli non ancora in grado di soffiarsi il naso da soli e hanno la necessità di liberare le vie respiratorie dal muco, ancora più degli adulti. Per questo motivo, diverse case farmaceutiche hanno creato degli appositi “aspiratori nasali” studiati per aspirare il muco che impedisce una corretta respirazione ai neonati e ai bimbi di pochi mesi.

Questa operazione può avvenire manualmente oppure attraverso l’utilizzo di strumenti elettrici come quelli di cui parleremo di seguito. I migliori dispositivi sono acquistabili sullo store di Amazon a prezzi molto vantaggiosi e hanno ottenuto un buon riscontro positivo da parte dell’utenza che ha effettuato l’acquisto.

A cosa serve?

L’aspiratore nasale consente l’eliminazione del muco in eccesso che si deposita nelle vie respiratorie in due circostanze:

  • in caso di raffreddore: permette ai bambini e neonati di avere sempre il naso libero, di riposare giorno e notte, e di non perdere l’appetito. Eliminando il fastidio del naso chiuso, i bambini sono anche più tranquilli;
  • in caso di otite: un accumulo di muco può portare questo doloroso disturbo che solitamente viene contrastato con l’assunzione di gocce o di antibiotici. Per cercare di scongiurare tutto ciò, è possibile utilizzare uno di questi dispositivi non appena si manifestano i primi sintomi di raffreddore e naso chiuso.

Come scegliere il miglior aspiratore nasale elettrico

Si tratta di un dispositivo che aiuta a liberare le vie nasali dei neonati. Rispetto agli aspiratori a bocca, quelli elettrici hanno il vantaggio di essere comodi per il trasporto e più igienici. Prima di procedere all’acquisto è bene prendere in considerazione alcuni importanti fattori: il design, la potenza, la facilità di lavaggio, la sterilizzazione e portabilità. Non preoccupatevi se alcuni modelli risultano un po’ costosi, ma ne vale della sicurezza e della qualità del prodotto. Andiamo a vedere quali sono le tipologie più diffuse in commercio.

A pompetta

Si tratta del modello di aspiratore nasale più semplice e uno dei primi immessi in commercio. L’utilizzo è molto semplice, basta inserire l’apposito beccuccio nella narice e rilasciare. Il potere aspirante consentirà l’eliminazione del muco in eccesso. I vantaggi di questo modello includono la velocità di aspirazione, il prezzo che risulta tra i più bassi e la facilità di lavaggio, che non comporta l’acquisto di ricambi. La pompetta però può spaventare i bambini perché aspira in modo intenso.

Aspiratore a bocca

Uno strumento dalla forma allungata che ha un beccuccio in silicone morbido da inserire nella narice del bambino. Un prodotto che non sembra arrecare fastidio durante l’utilizzo o provocare arrossamenti e irritazioni. Il silicone inoltre, è un materiale anallergico. All’interno del beccuccio c’è un dischetto in spugna che assorbe il muco. Dall’altra parte dell’aspiratore c’è invece, un tubicino che il genitore inserisce nella propria bocca per aspirare. L’aspirazione pertanto viene controllata dal genitore che può scegliere il ritmo che preferisce per non impaurire il piccolo. Essendo un prodotto con beccucci usa e getta, è necessario acquistare i ricambi.

Aspiratore elettrico

Pur essendo molto comodi da utilizzare e portare con sé, sono anche i modelli più costosi. Il costo può anche superare i 100 euro, più l’acquisto dei beccucci usa e getta. Nonostante ciò, sono molto apprezzati perché semplici da utilizzare e adatti anche per bambini irrequieti. Il beccuccio va inserito nella narice e basta premere un pulsante per avviare l’aspirazione del muco in automatico. Ci sono in commercio modelli sia a batteria che a pile. La batteria si ricarica con la corrente in poco tempo. Quelli a pile sono invece, comodi in viaggio o se si sta molto tempo fuori casa.

Caratteristiche

Design

Il design di questi apparecchi è studiato appositamente dalle aziende per fare sì che i bambini non si spaventino. L’aspirazione del muco è un’operazione che comporta l’inserimento del beccuccio nel setto nasale, quindi da fare con molta delicatezza senza impaurire il bambino. La cosa migliore è fare credere che si tratti di un gioco in modo da tranquillizzare i piccoli. Il design infatti, deve somigliare a quello di un giocattolo con colori forti, forme che attirino la sua attenzione. Anche la rumorosità deve essere ridotta al minimo, meglio scegliere prodotti che siano estremamente silenziosi.

Potenza e funzionalità

Molti consumatori si lamentano nelle varie recensioni che i modelli acquistati non sono molto performanti. Un problema che ricorda quanto sia importante prima di procedere all’acquisto, verificare la potenza del dispositivo e che sia regolabile. Fondamentale:

  • irrorare il setto nasale con della soluzione fisiologica prima di introdurre il beccuccio e seguire attentamente le indicazioni riportate nelle istruzioni;
  • considerare è l’età del bambino su cui verrà utilizzato l’aspiratore, in quanto le varie tipologie sono calibrate su fasce di età specifiche;
  • scegliere modelli che siano leggeri e compatti, da portare in viaggio o con sé in qualsiasi luogo;
  • scegliere modelli facili da pulire e sterilizzare o in alternativa che abbiano i beccucci intercambiabili dopo ogni utilizzo.

I migliori aspiratori nasali elettrici per neonati

Nosiboo NO-01-02-en

Si tratta di un dispositivo morbido e colorato che somiglia quasi a un giocattolo. Le prestazioni di potenza sono buone, regolabile in modo da essere utilizzato su qualsiasi bambino di età inferiore ai 6 anni. Non è un apparecchio da potere portare con sé perché viene alimentato mediante corrente elettrica e il peso è di circa un chilogrammo. Il costo non è economico, ma è comunque acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Il prodotto ha ottenuto diversi pareri positivi da parte degli utenti per la versatilità, il design e la facilità di utilizzo. Viene venduto accompagnato dalla certificazione a livello medico e può essere utilizzato anche da professionisti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Nosiboo Pro Aspiratore Nasale per bambini e neonato (elettrico)
  • SVILUPPATO IN BASE ALLE ESPERIENZE DEGLI OTORINOLARINGOIATRI: Nella fase della progettazione del prodotto abbiamo...
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei...
  • ESENTE DA BPA: Nosiboo soddisfa i bisogni dei suoi utenti. Per questo utilizza solo materiali innocui per l’organismo...

Miobebee 8024547002237

Si tratta di un aspiratore nasale elettrico facile da utilizzare, in quanto per niente ingombrante e alimentato a batteria. Potente nell’aspirazione del muco umido, mentre per quello secco è necessario effettuare una preparazione con soluzione alcalina per sciogliere il muco. Si può sterilizzare all’interno di uno sterilizzatore (per biberon) oppure lavando ogni sua parte con dell’acqua calda. Il prezzo è molto conveniente, ed è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon. Si consiglia di utilizzarlo su bambini di età superiore ai 3 anni. Ottimo rapporto qualità – prezzo, si presta per coloro che desiderano un prodotto di buona fattura senza spendere grandi cifre.

Miobebee Aspiratore Nasale - 1 pezzo
  • Miobebee aspiratore nasale elettrico
  • Facile da usare
  • Da 0 a 36 mesi

Béaba 920196

Un aspiratore silenzioso, dalla forma che ricorda quello di un giocattolo, facilmente impugnabile e comodo da utilizzare. Non prende molto spazio, e ciò consente di portarlo con sé anche perché alimentato a pile. Le parti che lo compongono sono da sostituire periodicamente. Facile da pulire dopo ogni utilizzo. Deve essere adoperato dopo un lavaggio del setto nasale con soluzione fisiologica, in quanto non ha una potenza tale da rimuovere muco secco o troppo duro. Una delle caratteristiche apprezzate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon è la silenziosità che non spaventa i bambini. Il prezzo è molto vantaggioso, alla stregua di altri prodotti similari. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Dove acquistare l’aspiratore nasale per neonati?

I migliori modelli di aspiratore nasale per neonati o per bambini possono essere acquistati in farmacia o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per bambini. Ovviamente in questi negozi non avrete a vostra disposizione una vasta gamma di modelli da confrontare e prezzi sicuramente saranno molto alti. Potete, pertanto affidare la vostra ricerca ad Amazon, che vi offrirà l’opportunità di scegliere tra tantissimi prodotti anche in offerta.

Qui il cliente ha la possibilità di confrontare peculiarità dei singoli prodotti, prezzi e recensioni rilasciate da chi ha già effettuato l’acquisto e vuole condividere la propria personale esperienza. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva nella quale potrete trovare tutte le informazioni necessarie sulla qualità e modalità di utilizzo. In ogni caso, potete anche contattare il venditore nel caso abbiate necessità particolari.

Il prezzo di questi prodotti varia in funzione della tipologia se elettrica o manuale. Senza dubbio i modelli elettrici sono quelli più costosi che possono anche superare i 100 euro. Diffidate dall’acquisto di prodotti non sicuri e troppo economici, in quanto possono risultare pericolosi per la salute dei vostri piccoli. Piuttosto assicuratevi che siano muniti delle adeguate certificazioni cliniche.