Migliori cuscini memory foam per insonnia: guida all’acquisto e prezzi

I cuscini in memory foam sono dei guanciali che fanno il calco della forma della testa e del collo e possono aiutare a distribuire il peso in modo uniforme. Questi particolari cuscini sono composti da schiuma di poliuretano mista e additivi chimici, che regolano la densità e risultano morbidi al tatto. Solitamente si tratta di prodotti che possono svolgere una possibile azione antibatterica e anallergica.

La durata media è di circa 5 anni, trascorsi i quali è consigliabile sostituirli con un nuovo modello ergonomico per evitare che l’imbottitura possa deteriorarsi. Riposare bene è fondamentale per il benessere del nostro organismo e un buon cuscino può avere un ruolo importante quando si tratta di comfort e benessere durante il sonno.

Riposare in modo scorretto può provocare indolenzimento, crampi e dolori. I cuscini in memory foam consentono di assumere la postura corretta e possono aiutare a ridurre eventuali tensioni muscolari. Non a caso, vengono consigliati a coloro che soffrono di cervicale.

Prima di procedere all’acquisto è bene considerare una serie di fattori quali l’altezza, il rivestimento, il peso, la forma e il prezzo. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli utenti.

Come scegliere un cuscino in memory foam: guida all’acquisto

I modelli di cuscini memory foam presenti in commercio possono essere numerosi. Per non sbagliare è bene considerare tutte le caratteristiche principali e scegliere un modello che possa essere adatto alle proprie necessità, tendendo conto dei fattori che vedremo di seguito.

Forma

I cuscini memory sono realizzati in due forme:

  • a saponetta: ovvero quelli di forma tradizionale, privi di concavità o bordi rialzati. Questi si possono adattare in modo graduale alla forma della testa e possono essere ideali anche per coloro che sono soliti muoversi spesso durante il sonno;
  • a onda o a doppia onda: che sono pensati per chi soffre di cervicale. I bordi rialzati e l’onda concava possono simulare la fisionomia della testa per adattarsi perfettamente.

Materiale di rivestimento

Anche il rivestimento esterno può fare la differenza in quanto influisce sulla traspirabilità, praticità e durabilità del cuscino. Il rivestimento esterno sembra essere più confortevole rispetto quello naturale, in cotone o lino, ma anche più costoso. I rivestimenti sintetici, in viscosa o in poliestere, rappresentano delle possibili valide alternative più economiche.

A prescindere dalla composizione, i rivestimenti possono essere trattati con aloe vera, una sostanza che può svolgere una possibile azione lenitiva naturale, che può aiutare a rendere il prodotto anallergico, atossico e antibatterico. Attenzione al rivestimento, che sia anche sfoderabile e lavabile in lavatrice ad elevate temperature.

Altezza

L’altezza del cuscino è un fattore molto soggettivo. Alcuni, preferiscono dormire su un supporto alto e imbottito, altri invece, ne utilizzano uno basso e sottile. In generale, un cuscino molto alto porta a piegare la testa in avanti mentre uno molto basso può fare irrigidire i muscoli. Gli esperti suggeriscono un cuscino con un’altezza variabile dai 10 ai 15 cm. Per valutare l’altezza corretta è necessario considerare la posizione che si assume durante il sonno:

  • media altezza, a saponetta, per chi dorme a pancia in su;
  • alto abbastanza da incastrarsi tra spalla e testa per chi dorme disteso sul fianco;
  • basso, con un altezza non superiore ai 9 cm, per coloro che dormono a pancia in giù.

Misura

In commercio si possono trovare tanti modelli disponibili in varie dimensioni. Solitamente un modello a saponetta misura circa 70 x 40 cm. Se si possiede un letto “king size” si può scegliere un cuscino un po’ più ampio. La grandezza del cuscino è comunque un fattore molto soggettivo.

Imbottitura

Il memory foam è un tipo di poliuretano chiamato “viscoelastico” che può adattarsi alla conformazione del corpo e del collo durante il sonno. Non tutti i cuscini, però, ne contengono le quantità corrette. Alcuni sono imbottiti con “fiocco di memory”, un materiale che si ottiene dalla lavorazione del memory, sfilacciato e misto ad altro poliuretano.

Questa imbottitura può essere una possibile alternativa al memory puro, e più conveniente in termini di costi. L’imbottitura con strato gel, invece, consente di utilizzare il cuscino anche in estate perché possiede proprietà rinfrescanti. Quando si decide di acquistare un cuscino in memory foam è bene controllare che sia realizzato in tessuto traspirante, una caratteristica che consente di utilizzarlo nei mesi più caldi, evitando la possibile formazione di sudore tra collo e testa.

Migliori cuscini in memory foam

Baldiflex Emporio

Si tratta di un modello a saponetta anti-acaro, realizzato in aloe vera, una sostanza che possiede possibili proprietà lenitive e antibatteriche. La sua lavorazione e la formula in poliuretano può essere utile per contrastare la presenza di acari e può offrire il massimo comfort e sostegno. Questo modello, infatti, può adattarsi al peso della testa in modo graduale, accompagnando ogni movimento e ritornando in modo progressivo alla sua forma originaria se non utilizzato.

Coperto da garanzia di due anni, può essere acquistato a un prezzo molto conveniente sullo store di Amazon. Qui puoi trovare tante recensioni positive degli utenti soddisfatti per la morbidezza e comodità. Il modello, però, non sembra essere particolarmente indicato per i mesi estivi, perché tiene particolarmente caldo. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam, Aloe Vera, Altezza 11 cm
  • Coppia di cuscini in schiuma a memoria Baldiflex
  • Modello saponetta: consigliato per ogni posizione del sonno
  • Fodera/Rivestimento in Aloe Vera

Cuscino memory foam eBedding

Si tratta di un cuscino pensato per coloro che hanno l’abitudine di dormire di fianco. Un modello a saponetta, alto che può aiutare a supportare testa, collo e spalle. L’azienda produttrice sembra garantire l’assenza di sostanze tossiche e la presenza di un PH bilanciato. Ergonomico, sfoderabile, è realizzato in morbido tessuto jacquard.

Il rivestimento forato può aiutare a garantire la giusta traspirazione durante il riposo. Anti-acaro, automodellante e antidecubito viene consigliato dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon per il massimo comfort e il benessere che può offrire durante il sonno. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

eBedding® Cuscino Memory Foam Alto 17 Dispositivo Medico UltraTraspirante, Guanciale Letto Memory...
  • ✅PIU' SOSTEGNO PER COLLO E SPALLE. Cuscino Alto 17 cm per un postura del capo onde alleviare eventuali fastidi dovuti...
  • ✅⚕Dispositivo Medico Classe I, conforme al R.EU 2017/745 per dormire con la massima sicurezza. L’unico cuscino...
  • ✅FODERA DI RIVESTIMENTO INCLUSA. In pregiato Tessuto Jacquard, che assicura la massima freschezza. Sfoderabile per un...

Flowen a onda

Si tratta di un modello che sembra essere tra i più acquistati sullo store di Amazon da coloro che soffrono di cervicale. Il cuscino è composto da un’onda che può aiutare a favorire il riposo corretto e confortevole. Dotato di una serie di caratteristiche quali: dimensioni superiori ai cuscini tradizionali, presenza di acquagel rinfrescante al suo interno e rivestimento esterno in fibra di bamboo e poliestere.

Antiallergico, anti-acaro, il cuscino in memory foam è sia sfoderabile che lavabile in lavatrice. All’interno della confezione trovi un certificato che consente ai clienti privati di usufruire di una detrazione fiscale. Sullo store di Amazon puoi trovare tante recensioni positive di utenti soddisfatti per la morbidezza del cuscino. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Flowen Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire Ortopedico Alto Aloe Vera Dispositivo Medico per...
  • FORMA RIVOLUZIONARIA: La forma del nostro cuscino cervicale in memory foam è completamente diversa da un normale...
  • DIMENSIONI: Anche le dimensioni cambiano rispetto ad un classico guanciale, questo perchè anche la dimensione...
  • MEMORY FOAM DI ALTA QUALITÀ Il memory foam forato rende il cuscino traspirante e favorisce la microcircolazione...

Come lavare i cuscini in memory foam?

I cuscini in memory foam non possono essere lavati in lavatrice né asciugati nell’asciugatrice. Il consiglio è quello di lavarli a mano usando un detersivo delicato, diluito in acqua con due cucchiai di bicarbonato.

Prezzo

Il costo di questi cuscini varia in funzione delle caratteristiche e del marchio. Il prezzo per un buon modello a saponetta va dai 30 euro fino ai 70 euro. Per risparmiare si possono acquistare due o più cuscini insieme, in modo da poterli acquistare anche a 15 euro ciascuno.