Migliore ciuccio per neonati: principali caratteristiche e guida all’acquisto

Il ciuccio è un accessorio per neonati che può aiutare a farli addormentare e a calmare i pianti più ostinati. Difficilmente i piccoli una volta abituati riescono a farne a meno. Nelle prime ecografie durante la gravidanza, possiamo vedere come il feto abbia la naturale abitudine di succhiare il pollice, un istinto che permette al neonato di nutrirsi al seno con l’allattamento della madre oppure al biberon.

Soprattutto nei primi mesi di vita, il neonato dedica molte ore a succhiare e nella fase successiva continua a utilizzare la bocca per conoscere il mondo che lo circonda. Per il bambino quindi, succhiare è un meccanismo spontaneo che può dargli piacevoli sensazioni, sia che si tratti del seno della madre che del ciuccio o del dito.

Il ciuccio è anche considerato un antidoto per affrontare le paure e il senso di solitudine presente sia dei neonati che nei bambini più grandi. Ma quale tipologia di ciuccio può adattarsi meglio alle necessità di un neonato? Per scoprirlo, abbiamo redatto una piccola guida che ti potrà aiutare nella scelta della tipologia più consona all’età del tuo bambino, tenendo conto di una serie di caratteristiche al momento dell’acquisto. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

Quali sono le caratteristiche di un ciuccio?

Il ciuccio è solitamente composto da una tettarella o succhietto, che corrisponde alla parte che il bambino prende in bocca (che dovrebbe somigliare al capezzolo della madre), da una parte arrotondata che circonda la bocca del bambino che prende il nome di “scudo o disco” (che dovrebbe richiamare la forma tondeggiante del seno della madre) e da una parte finale, utile ai genitori per prendere in mano il ciuccio o al bambino quando è più grande, composta da un anello o un bottone.

Il ciuccio può essere di forme diverse, realizzato con molti materiali affinché possa simulare meglio il seno materno e le sue caratteristiche molto dipendono dall’età del bambino. I modelli per bambini piccoli possiedono un succhietto più piccolo e morbido, realizzati con materiali come il caucciù oppure in morbido silicone.

I modelli per bambini più grandi di età, invece possono avere una maggiore dimensione del succhietto, così come il disco che diventa più grande e la parte esterna che può avere colori e forme più vivaci che possono incuriosire il bambino e abituarlo all’utilizzo del ciuccio in sostituzione del seno materno.

Modelli di ciucci per bambini: guida all’acquisto

In commercio si possono trovare tantissimi tipi di ciucci, la maggior parte certificati e sicuri, ideali per un utilizzo da parte di neonati e bambini. La prima differenza riguarda l’età del bambino. Un ciuccio per neonato non potrà essere uguale a uno utilizzato da bambini che hanno già i primi dentini. Anche i materiali sono diversi, si passa da ciucci realizzati in morbido silicone a quelli in caucciù.

Le forme infine, possono essere diverse. Infatti, si possono trovare in commercio modelli a goccia oppure a punta tonda. In particolare:

  • il ciuccio a ciliegia: è composto da una succhietto piccolo e tondo, simile al capezzolo della madre e indicato per i neonati di pochi mesi;
  • il ciuccio anatomico oppure a goccia: è pensato per essere utilizzato da bambini dai sei mesi in poi, per via della forma piatta e allungata che si adatta perfettamente al palato.

Per quanto riguarda i materiali, al momento dell’acquisto è bene soffermarsi sulla qualità. Puoi trovare:

  • ciucci in caucciù: un materiale molto elastico e morbido, al contempo resistente e per questo indicato per i piccoli che stanno iniziando a mettere i primi dentini;
  • ciucci in silicone: indicati per i bambini nei primi sei mesi di vita, poiché grazie alla morbidezza del silicone è possibile riprodurre la sensazione avvertita dal neonato quando viene allattato al seno della madre.

Sia i modelli in silicone che in caucciù solitamente non possiedono parti in plastica. Ti raccomandiamo di verificare qualora fossero presenti inserti in plastica che questi non irritino e infastidiscano il piccolo durante l’utilizzo.

Migliori ciucci per neonati

MAM Baby “Start”

Si tratta di un ciuccio pensato per neonati da 0 a due mesi di età, prodotto da un’azienda conosciuta nel settore per la realizzazione di prodotti per l’infanzia. Il prodotto è progettato, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice all’interno del sito ufficiale, da un team di dentisti per garantire il massimo comfort ai bambini, sembra essere in grado di aiutare anche a favorire il corretto sviluppo della mascella.

Il ciuccio è realizzato in lattice naturale, con prese d’aria ampie e accompagnato da un certificato che ne attesta la qualità del materiale. Il design è vivace, grazie alla presenza di simpatici disegni di animaletti adatti sia per maschietti che per femminucce.

Il prodotto può essere acquistato sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove puoi consultare le numerose recensioni positive degli utenti. All’interno della confezione troverai le istruzioni per l’utilizzo e due ciucci, ideali per bambini piccoli e anche prematuri. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Istruzioni in lingua straniera - MAM - Succhietti in silicone Perfect Start, con custodia, per...
  • Istruzioni in lingua straniera
  • Ideale per i neonati prematuri
  • Prese d'aria ampie

Philips Avent 0-3 mesi

Si tratta di un ciuccio di qualità, come si può leggere nelle numerose recensioni presenti sullo store di Amazon dove è anche possibile effettuare l’acquisto a un prezzo molto conveniente. Il prodotto si presenta in un pezzo unico, senza parti rigide e sembra essere consigliato per un utilizzo durante il sonno del neonato, in quanto può aiutare a favorire la suzione.

Lo scudo soffice e rotondo riprende la forma naturale del seno materno, e permette di inserire il dito nel ciuccio per abituare il piccolo all’utilizzo. Ideale per un utilizzo da 0 a 3 mesi, in quanto come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale del prodotto, sembra essere in grado di aiutare a favorire il naturale sviluppo di denti e gengive. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Philips Avent SCF194/01 Ciuccio Morbido Soothie 0-3M, Silicone Morbido per Favorire l'Interazione...
  • Succhietto con forma innovativa per favorire una suzione naturale che promuova il naturale sviluppo di denti e gengive
  • Scudo soffice e rotondo come il seno materno, flessibile per il massimo confort
  • Pezzo unico senza parti rigide, perfetto per il sonno del neonato

Chicco Physio

Si tratta di un ciuccio realizzato in morbido silicone, in un unico pezzo adatto per bambini che sono già abituati al seno materno. Il materiale in morbido silicone, ma disponibile anche nella versione in caucciù, sembra essere ideale per un utilizzo del succhietto anche durante il sonno.

Ciò che viene maggiormente apprezzato dalle mamme, come si può leggere nelle numerose recensioni presenti sullo store di Amazon, dove è anche possibile effettuare l’acquisto, è l’appoggio naturale per le labbra che sembra essere in grado di simulare la forma del seno materno.

Appositamente studiato dall’azienda, può aiutare a consentire un corretto sviluppo del palato, a favorire la respirazione e il naturale posizionamento della lingua. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra varie colorazioni. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Chicco PhysioForma Ciuccio in Silicone 6-16 Mesi, 1 Pezzo - Gommotto Morbido e Delicato, Supporta la...
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTO, completamente morbido in silicone, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto...
  • SUPPORTA la RESPIRAZIONE FISIOLOGICA: la PhysioForma del gommotto Chicco aiuta a posizionare la lingua in avanti e in...
  • FAVORISCE IL CORRETTO SVILUPPO DELLA BOCCA: lascia spazio alla naturale posizione della lingua e ne distribuisce la...

MAM Ciuccio Air in lattice

Questo prodotto è realizzato in lattice e si presta per un utilizzo dai 6 ai 16 mesi. Il ciuccio è un modello particolarmente indicato per bambini che possiedono una pelle molto delicata, che tende ad arrossarsi con facilità e che soffrono di dermatiti. La sua forma simmetrica può aiutare a non sbagliare mai il verso in bocca.

Si tratta di un ciuccio areato, con un design moderno e disponibile con vari disegni. Ciò che viene molto apprezzato dalle mamme, come si può leggere sulle varie recensioni rilasciate sullo store di Amazon, dove si può anche effettuare l’acquisto a un prezzo eccezionale, è l’ottima qualità dei materiali con cui è realizzato che sembrano essere in grado di adattarsi a bambini con un’abbondante salivazione dovuta ai dentini che spuntano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Istruzioni in lingua straniera - MAM 66216422 - Ciuccio "Air" in lattice per bambine dai 6 ai 16...
  • Istruzioni in lingua straniera
  • Particolarmente indicato per la pelle delicata del bambino
  • Forma simmetrica dell'aspirazione del ciuccio e dello scudo: il rovescio non sbaglia mai in bocca

Consigli utili

Il consiglio di molti esperti è quello di abituare sì il piccolo all’utilizzo del ciuccio ma senza abusarne, per evitare che il distacco successivamente possa essere più difficoltoso. Con molta pazienza e provando le varie tipologie di ciuccio presenti in commercio è possibile trovare il modello più adatto. Dapprima si potrebbe iniziare con un modello in gomma o di caucciù per poi passare a quelli in silicone o realizzati con altri materiali come il lattice.

Ricorda di non intingere mai il ciuccio nello zucchero o nel miele perché creeresti una cattiva abitudine nel bambino, abituandolo così prima del tempo necessario al sapore dei dolci. Ovviamente con molta probabilità all’inizio rifiuterà il ciuccio visto che succhiandolo non sentirà uscire alcun liquido, ma con il passare del tempo è possibile riuscire a farglielo accettare.

Lascia un commento