Tinte per capelli Temporanee: come farle? Le migliori proposte, pro e contro, recensioni e prezzi

Quando si parla di tinte per capelli è opportuno soffermarsi anche sulla tipologia scelta. Le tinte per capelli temporanee si rendono maggiormente adatte per chi si trova alla ricerca di una colorazione non definitiva. A differenza delle tinture permanenti, le versioni temporanee permettono di cambiare look per un breve periodo di tempo.

Come farle, quali sono le migliori proposte commerciali e quali pro e contro è necessario sottolineare? In questa nuova guida andiamo ad approfondire tutto ciò che occorre sapere!

Tinte per capelli temporanee: cosa sono?

Nel corso degli ultimi anni le tinte per capelli temporanee hanno riscosso un vero e proprio successo commerciale. Tonalità di colori accesi, pastello, multi-color e nuance pop sono alcuni dei pigmenti temporanei più applicati sui capelli dalle teenager, ma non solo, per ravvivare la propria capigliatura senza renderla definitiva. Una delle soluzioni migliori, per chi non desidera cambiare radicalmente il proprio look in modo permanente, consiste nella scelta di una tinta per capelli temporanea che si elimina in pochi lavaggi.

Oltre alle tinture si può optare anche per gel, shampoo, riflessanti coloranti, gessetti e spray adatti alla colorazione di poche ciocche di capelli, oppure alla capigliatura completa. In media le tinte per capelli temporanee presentano una resistenza a circa 2 lavaggi e si dimostrano maggiormente visibili sui capelli più chiari poiché non prevedono alcuna decolorazione precedente.

I colori più utilizzati

Le tinte per capelli temporanee si rendono disponibili sul mercato in una vasta gamma di colorazioni, ma i più utilizzati risultano essere il rosa, il blu, il verde e il rosso brillante. Anche le tinte temporanee multi-color, dalle sfumature differenti e sfumate, risultano essere una delle ultime mode del momento. Ogni pigmento colorato si rende disponibile in diverse sfumature e intensità tra cui:

  • Rosa: disponibile nelle tonalità del fucsia, rosa pastello, fino al più marcato viola.
  • Blu: disponibile nelle tonalità azzurre, blu pastello, cobalto, blu notte.
  • Verde: disponibile nelle tonalità pastello, verde smeraldo, verde acqua.
  • Rosso: dalla tonalità rosso brillante, pastello, rosso ramato, rosso arancio, rosso rubino.

La colorazione scelta può inoltre può variare di riflessi e toni a seconda della propria colorazione naturale. Sui capelli biondi, o chiari, la tinta temporanea risulta più brillante e visibile a differenza dei capelli più scuri tendenti al castano e al nero. Al momento della scelta è quindi importante prendere in considerazione anche il proprio pigmento di colore di base per ottenere un effetto visibile e marcato.

Ingredienti delle tinte per capelli temporanee

Tutte le diverse tinture per capelli temporanee immesse in commercio presentano un quantitativo di acqua, ma per non danneggiare la struttura del cuoio capelluto, delle radice e delle punte la maggior parte dei prodotti risultano inoltre privi di ammoniaca, alcool e siliconi. La formulazione delle tinte per capelli temporanee comprende: sostanze antiossidanti, acqua ossigenata, profumazioni aggiuntive.

Le migliori proposte commerciali in vendita su Amazon

Le tinte per capelli temporanee, in voga dal 2017 anche in Italia, possono essere acquistate anche presso lo store digitale Amazon, grazie al quale approfittare delle numerose offerte promozionali periodiche. All’interno dei paragrafi successivi andiamo a riportare una personalissima classifica a riguardo delle tinte per capelli temporanee più acquistate del momento.

Balsamo Condizionatori Colorazione per Capelli Color 60 Rosso Rubino

Una delle versioni più gettonate è il Balsamo Condizionatori Colorazione per Capelli Color 60 Rosso Rubino, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale (attivo per un periodo limitato di tempo) particolarmente economico e vantaggioso.

La formulazione interna del balsamo contiene 7 differenti oli essenziali ed è privo di ammoniaca e parabeni che rischiano di alterare il benessere del cuoio capelluto e delle lunghezze sotto un utilizzo prolungato nel tempo. La stessa marca può essere selezionata in altre varianti di colore ad effetto temporaneo a seconda dei propri gusti personali. All’interno del prodotto si trovano:

La colorazione è indicata per i capelli biondo chiaro, biondo scuro, marrone chiaro e grigio/bianco, per ravvivare la tintura permanente o riflessi. Per applicare correttamente la tintura è sufficiente seguire le linee guida riportate all’interno del foglietto illustrativo presente nella confezione di acquisto.

Balsamo Condizionatori Colorazione per Capelli Color 60 Rosso Rubino con 7 Oli Naturale Senza...
  • Nuovo sistema di coloranti sviluppato con la tecnologia di 7 coloranti organici, puliti e naturali al 100% Olio: Argan,...
  • Senza ammoniaca, senza parabeni, senza PPD o perossido di idrogeno, grande copertura grigia, facile da usare, sia per...
  • I pigmenti coloranti disciolti negli oli penetrano direttamente sulla struttura dei capelli, garantendo una buona...

L’Oréal Paris Colorista Washout Vivid Colorazione Capelli Temporanea Ottanio

La versione L’Oréal Paris Colorista Washout Vivid Colorazione Capelli Temporanea Ottanio si trova attualmente disponibile sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso in una colorazione con sfumature blu adatta soprattutto ai capelli castani e bruni. A differenza di altri prodotti l’efficacia della tintura resiste dai 7 ai 15 lavaggi, presenta una doppia azione per lisciare e colorare i capelli senza l’aggiunta di ammoniaca. La stessa marca si rende disponibile in altre varietà di colorazione selezionabili al momento dell’acquisto.

L'Oréal Paris Colorista Washout Vivid Colorazione Capelli Temporanea per Capelli Bruni, Ottanio...
  • L'Oréal Paris Colorista Washout è una colorazione accesa temporanea per capelli bruni
  • Colorazione per capelli che dura 7-15 lavaggi
  • Azione 2 in 1 maschera nutriente, lascia i capelli morbidi e naturali

L’Oréal Paris Colorista Washout Pastel Colorazione Temporanea Capelli, Rosa Acceso

Gli amanti del rosa possono optare per la versione L’Oréal Paris Colorista Washout Pastel Colorazione Temporanea Capelli, Rosa Acceso, disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. La colorazione si rende particolarmente adatta per i capelli chiari, tendenti al biondo, ma anche sui colpi di sole per un rosa particolarmente acceso e brillante. La durata della tintura resiste dai 5 ai 15 lavaggi, all’interno della confezione di acquisto sono comprese le istruzioni per l’applicazione e 1 paio di guanti monouso.

L'Oréal Paris Colorista Washout Pastel Colorazione Temporanea Capelli, Rosa Acceso (Hotpink), 80 ml
  • L'Oreal Paris Colorista Washout è una colorazione pastello temporanea per capelli biondi, schiariti o con colpi di sole
  • Colorista Wash Out Hot Pink è adatto a capelli biondi, schiariti o con colpi di sole
  • Tinta temporanea per capelli che dura 5-15 lavaggi

Capelli Gesso, Capelli Temporanea Gesso, Gesso di Capelli, 6 Colori

Oltre alle tinte in forma classica, spray e balsamo si può optare anche per la versione Capelli Gesso, Capelli Temporanea Gesso, Gesso di Capelli, 6 Colori, in vendita sullo store digitale Amazon semplice da utilizzare e dall’ampia varietà di toni, ad un prezzo economico e vantaggioso. In ogni confezione di acquisto si trovano compresi i seguenti colori:

  • Argento
  • Verde
  • Viola
  • Rosso vino
  • Giallo
  • Blu

E’ sufficiente bagnare i capelli e applicare direttamente il prodotto scelto grazie all’applicatore dalle sembianze simili a quelle di un comune mascara per ciglia. La formulazione interna risulta anallergica e solubile, può essere utilizzata anche nel corso del lungo periodo senza danneggiare la struttura dei capelli e il benessere del cuoio capelluto.

Capelli Gesso, Capelli Temporanea Gesso, Gesso di Capelli, 6 Colori Colore Capelli Temporaneo...
  • ♥6 Colori Vivaci:6 colorivibranti,argento, verde, viola, rosso vino, giallo, blu,Basta bagnare i capelli e usare il...
  • ♥Cambia Istantaneamente il Tuo Aspetto: ci sono 6 colori brillanti tra cui scegliere. Cambia il tuo look per...
  • ♥Non Tossico:Il nostro gessetto per capelli non è tossico,anallergico e solubile in acqua. Usalo tutte le volte che...

S.O.S COLOR & GO Maschera Colorante Riflesssante e ravvivante Viola

La versione S.O.S COLOR & GO Maschera Colorante Riflesssante e ravvivante Viola si trova attualmente disponibile sullo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente conveniente, in formato da 300 ml. La formulazione interna risulta priva di parabeni, ammoniaca, sostanze ossidanti. La colorazione resiste fino a 4 lavaggi, ed è particolarmente indicata sui capelli chiari e biondi. La tinta per capelli temporanea vanta un marchio Made in Italy.

S.O.S COLOR & GO Maschera Colorante Riflesssante e ravvivante Viola 300 ml
  • Maschera Colorante Viola | Color Mask Violet
  • 0% AMMONIACA - AMMONIA | 0% OSSIDANTE - OXYDANT | 0% PARABENI - PARABENS | 0% SLES
  • Durata 4 shampoo | It lasts 4 shampoos

Metodo di applicazione sui capelli

Applicare le tinte per capelli temporanee risulta del tutto semplice, pratico e veloce anche a livello casalingo. A seconda della tipologia di tintura scelta occorre prestare attenzione al manuale d’istruzioni presente nella confezione di acquisto, oppure nelle informazioni riportate sul foglietto illustrativo. I gessetti colorati possono essere applicati direttamente sulle ciocche selezionate, in precedenza lavate e bagnate, con movimenti regolari e decisi dall’alto verso il basso.

Gli shampoo e balsamo colorati temporanei si utilizzano proprio come le versioni classiche, lasciati in posa per un periodo di circa 20 minuti prima del risciacquo. Gli spray devono essere semplicemente spruzzati sui capelli, con un effetto visibile pressoché immediato.

Pro e contro delle tinte per capelli temporanee

Dal punto di vista dei contro le tinte per capelli ad effetto temporaneo non sembrano presentare veri e propri svantaggi se non nella durata limitata nel corso del breve e medio periodo. Alcuni tipologie di colorazione resistono fino a 4 lavaggi successivi, mentre altre si dimostrano in grado di arrivare anche a 15 lavaggi. Le formulazioni interne escludono inoltre la maggior parte degli eccipienti chimici e aggressivi e risultano prive di ammoniaca, siliconi, alcool, parabeni.

A seconda della propria tonalità naturale di capelli si rende opportuno scegliere una tintura temporanea adatta. I colori pastello o chiari come il rosa, il verde e l’azzurro non possono attecchire sui pigmenti più scuri come il bruno e il nero senza una precedente decolorazione.

Dove si acquistano? Recensioni e prezzi

Le tinte per capelli temporanee possono essere acquistate presso i supermercati più riforniti, i saloni di hair-style, i negozi specializzati nella vendita di prodotti per capelli, oppure sui siti di e-commerce come Amazon dove reperire diverse offerte periodiche. Online è possibile visionare anche la maggior parte delle opinioni e recensioni pubblicate direttamente dagli acquirenti che hanno testato con mano la tintura.

I prezzi di mercato variano a seconda del fornitore e del rivenditore, della marca aziendale, del formato e della colorazione scelta. E’ possibile acquistare tinte per capelli temporanee a partire dai 6 euro in su, fino ad oltrepassare le 20 euro per le versioni più resistenti e professionali. Le colorazioni temporanee possono essere eseguite sia a casa, sia presso qualsiasi salone di parrucchiere.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi