Tinte per capelli decoloranti: tipologie di agenti, le migliori proposte, recensioni e prezzi

Le tinte per capelli decoloranti sono state considerate per anni come prodotti dalla formulazione aggressiva. Odiernamente si possono reperire decoloranti dalla formulazione più delicata per schiarire i capelli di diverse tonalità senza aggredire eccessivamente la struttura del capello.

Ma come funzionano e quali sono le tipologie di agenti presenti all’interno di queste tinture? Quali sono le migliori proposte commerciali e le eventuali controindicazioni? In questa nuova guida andiamo ad approfondire tutto ciò che occorre sapere e conoscere prima di procedere ad una decolorazione dei capelli!

Tinte per capelli decoloranti: cosa sono? Come funzionano?

Le tinte per capelli decoloranti permettono di ottenere un effetto schiarente sul proprio colore naturale più o meno intenso a seconda delle gradazioni, del periodo di posa e dei diversi agenti decoloranti presenti all’interno del prodotto. Qual è il principio della decolorazione? Per conoscere a fondo le tinture decoloranti è importante soffermarsi anche sui pigmenti naturali dei capelli sui quali si intende intervenire, oppure sui pigmenti artificiali in caso di precedenti tinture effettuate.

Per ottenere un effetto schiarente si rende quindi necessario modificare la struttura alla base del pigmento dei capelli, in modo parziale oppure totale. Lo strato protettivo naturale dei capelli può essere modificato grazie alla presenza di alcuni eccipienti interni, parte fondamentale delle tinte decoloranti, come l’ammoniaca e l’acqua ossigenata, ma anche le sostanze ossidanti.

Miscelate in quantità corrette, per un periodo di posa consigliato è possibile ottenere un risultato finale morbido e acceso a contrasto delle sfumature gialle. Al momento della decolorazione si devono tenere presenti alcuni aspetti quali: il colore naturale dei capelli, l’eventualità di una struttura danneggiata, la presenza di una tinta precedente e pigmenti sintetici. Gli stessi aspetti devono essere presi in considerazione sia a livello professionale, sia a livello casalingo con l’utilizzo delle tinture in fai da te.

Tipologie di agenti decoloranti

La maggior parte delle tinte per capelli decoloranti viene utilizzata per arrivare ad una colorazione bionda, ma spesso si dimostra necessaria anche come processo di lavorazione per ottenere differenti tonalità sulla base di un colore scuro (ad esempio per colorare i capelli di rosa, verde, azzurro, blu e toni pastello). Le tinte decoloranti si rendono disponibili in commercio sotto forma di diversi prodotti quali:

  • tinture tradizionali (a base di ammoniaca a acqua ossigenata, disponibile in diversi toni, dall’odore pungente e dalla persistenza permanente che non può essere eliminata attraverso i lavaggi)
  • shampoo colorante (in questo caso non si ottiene una decolorazione vera e propria ma soltanto una tinta temporanea che può essere rimossa attraverso i lavaggi, da eseguire preferibilmente sui capelli già chiari)
  • schiuma decolorante (risulta priva di ammoniaca, presenta una profumazione delicata e può essere applicata sui colpi di sole)
  • gel decolorante (utilizzato nella maggior parte dei casi dal personale professionale, dalla formulazione delicata, può schiarire i capelli fino a 2 toni)

Come scegliere le tinture decoloranti

Sul mercato odierno si trovano moltissime tipologie di tinte per capelli decoloranti. Scegliere il prodotto che meglio si adatta alle proprie necessità e preferenze personali può dimostrarsi tutt’altro che semplice. Uno degli aspetti più importanti da valutare al momento dell’acquisto è il brand produttore e la sua affidabilità, ma anche la formulazione interna. Le tinte per capelli decoloranti più delicate possono schiarire da 3 a 4 toni, mentre le formulazioni più aggressive ma anche più efficaci (per chi desidera ottenere capelli biondi da una base scura) possono schiarire da 4 a 7 toni. 

Le migliori proposte commerciali in vendita sullo store digitale Amazon

Quali sono le attuali migliori proposte commerciali in campo tinte per capelli decoloranti? Data la grande mole di prodotti risulta spesso difficile scegliere il prodotto più indicato per la propria tipologia di capelli. Per effettuare una decolorazione casalinga occorre affidarsi ai marchi aziendali leader nel settore e proprio per questo abbiamo pensato di realizzare una classifica in proposito. Nei paragrafi successivi andiamo quindi ad illustrare alcune delle migliori tinte per capelli decoloranti disponibili alla vendita sullo store digitale Amazon.

Nordic Blonde de Schwarzkopf decolorante intensivo

Una delle tinte maggiormente indicate per chi desidera ottenere un effetto schiarente potente, fino a 7 toni, è la versione Nordic Blonde de Schwarzkopf decolorante intensivo acquistabile sullo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente spesso soggetto ad offerte promozionali periodiche. All’interno del kit di acquisto sono compresi tutti gli accessori per la miscelazione del prodotto, un balsamo, un paio di guanti e un foglietto illustrativo dove sono riportati anche i tempi di posa. Lo schiarente intensivo in questo caso può aiutare a preservare il benessere della capigliatura e della morbidezza grazie alla presenza dell’olio con Omegaplex.

Blond Time La pasta schiarente super bionda

La versione Blond Time La pasta schiarente super bionda è disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo accessibile e conveniente. L’effetto schiarente è garantito fino a 6 toni, la formulazione interna è priva di ammoniaca, non contiene polveri, risulta inodore e si rende disponibile in formato da 120 ml. La pasta colorante, ad azione rapida, rispetta il benessere della struttura capillare, dalle radici alle punte, arricchita con oli essenziali ammorbidenti e comprende: 1 tubo di pasta sbiancante da 40 grammi, un flaconcino di ossidante da 80 ml, 1 bustina di crema condizionante da 15 ml.

Blond Time La pasta schiarente super bionda schiarisce fino a 6 livelli Senza ammoniaca Senza...
  • Pasta decolorante ad azione rapida, che rispetta pienamente la fibra capillare, ottenendo un colore biondo brillante e...
  • La formula fornisce un effetto emolliente e fino a 6 livelli di portanza senza l'uso di ammoniaca.
  • La pasta sbiancante è arricchita con oli ammorbidenti che preservano la struttura dei capelli e proteggono i capelli...

Colour B4, Decolorante per capelli

La versione Colour B4, Decolorante per capelli può essere acquistata sullo store digitale Amazon ad un prezzo più alto rispetto alle versioni precedenti, in formato da 180 ml. La tinta può aiutare a rimuovere le tonalità più scure e le concentrazioni di colore, non contiene ammoniaca e sbiancanti al suo interno. Il prodotto è importato dalla Germania e il foglietto illustrativo si rende disponibile unicamente in lingua tedesca.

Colour B4, Decolorante per capelli, Confezione singola (1 x 180 ml)
  • Il decolorante numero 1 al mondo.
  • Rimuove tonalità scure e concentrazioni di colore.
  • Senza ammoniaca, senza sbiancanti

Mystic Color – Colore Superschiarente Biondo Platino

Anche Mystic Color – Colore Superschiarente Biondo Platino può essere acquistata all’interno dello store digitale Amazon in formato da 100 ml, in vendita ad un prezzo vantaggioso. La formulazione interna del prodotto non contiene parabeni, SLS e THIO e comprende Cheratina Idrolizzata, Olio di Argan e Calendula. L’applicazione del decolorante lascia i capelli morbidi al tatto e aiuta a preservare il benessere del cuoio capelluto e delle lunghezze, ed è adatta anche per coprire i capelli bianchi.

Mystic Color - Colore Superschiarente Biondo Platino 11 - Tinta per Capelli - Colorazione...
  • Tubo da 100 ml, miscela 1:1,5. Senza parabeni, SLS e THIO. L’emulsione ossidante non è inclusa nella confezione
  • Formula con bassa percentuale di ammoniaca con cheratina idrolizzata per proteggere e ricostruire il capello
  • Colorazione con olio d'argan che nutre in profondità e lascia i capelli morbidi e con calendula che protegge e rispetta...

Utilizzo delle tinte per capelli decoloranti e consigli

Quando si decide di optare per una decolorazione dei capelli, in ciocche oppure in versione totale, è importante seguire alcune norme precauzionali e consigli. Le tinte devono essere sempre applicate sui capelli come indicato dalla linee guida ufficiali presenti nel foglietto illustrativo interno alla confezione di acquisto. La decolorazione non deve essere eseguita sui capelli eccessivamente sfibrati e danneggiati da tinture precedenti. E’ inoltre importante scegliere un effetto schiarente in base ai toni che si vogliono ottenere, prendendo in considerazione anche il risultato complessivo delle sfumature.

In caso di capelli precedentemente colorati si rende necessario applicare un agente decolorante in grado di eliminare i pigmenti che potrebbero alterare la riuscita della nuova tintura.

I capelli dalle tonalità naturali più scure, come il bruno e il nero, necessitano di maggiori applicazioni razionate nel corso del tempo per arrivare ad ottenere una colorazione bionda. Successivamente alla decolorazione è inoltre consigliato lavare e idratare i capelli, per mezzo di maschere e formulazioni delicate, al fine di evitare una secchezza eccessiva.

Effetti collaterali e controindicazioni

Le tinte per capelli decoloranti, ad effetto permanente possono apportare alcuni effetti collaterali e controindicazioni soprattutto nel caso delle formulazioni classiche a base di ammoniaca, alcool, parabeni e siliconi. L’applicazione può provocare casi di allergia nei soggetti predisposti, prurito, bruciori e rossori della cute, un indebolimento della struttura dei capelli nel caso di applicazioni troppo frequenti. In alternativa alle tinte decoloranti più aggressive si può optare per formulazioni più delicate, a base di oli essenziali, prive di ammoniaca.

Dove acquistare le tinte per capelli decoloranti? Recensioni e prezzi

E’ possibile acquistare le tinte per capelli decoloranti presso i supermercati più riforniti, negozi specializzati nella vendita di prodotti per capelli, saloni di hair-style, oppure sugli store digitali come Amazon dove approfittare delle numerose offerte periodiche attive. Online è possibile accedere anche alla maggior parte delle opinioni e recensioni pubblicate dagli acquirenti che si sono affidati al prodotto per ottenere una decolorazione permanente.

I prezzi di mercato variano a seconda della marca produttrice, del formato e della formulazione interna. Le tinte per capelli decoloranti presentano una fascia di costo che varia dai 7 euro in su, fino ad oltrepassare le 20 euro per le versioni professionali.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi