Occhiali per proteggere la vista al PC: guida ai migliori, classifica, opinioni e prezzi

Se ogni giorno trascorrete diverse ore al PC è consigliabile proteggere la vista dai raggi dannosi che vengono prodotti dallo schermo. Per fare ciò potete acquistare un buon paio di occhiali per computer che vi aiuteranno a non affaticare la vista.

Nella scelta è bene optare per lenti che siano antigraffio e dotate di filtri anti sfarfallio che proteggono la retina da possibili danni. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, acquistabili sullo store di Amazon a prezzi eccezionali.

A cosa servono gli occhiali da computer?

Senza gli occhiali da computer, molte persone lamentano disturbi come vista offuscata, affaticamento e mal di testa, sintomi caratteristici della “sindrome da visione artificiale”. Tante altre, invece, cercano di risolvere il problema sporgendosi in avanti, inclinando la testa per guardare al di sotto dei propri occhiali. Entrambe queste soluzioni possono però provocare dolori al collo, alla schiena e alle spalle.

A volte sono chiamati “occhiali da lettura per PC” ma è meglio chiamarli “occhiali da computer” per distinguerli da quelli che comunemente vengono utilizzati per la lettura, in quanto possiedono una maggiore capacità di ingrandimento. L’ingrandimento dipende dalla distanza a cui ci si siede davanti allo schermo. Il compito di questi occhiali è anche quello di poter correggere l’astigmatismo che si potrebbe avere. Per questo motivo è importante rivolgersi a un medico per avere l’esatta misurazione della vista.

Gli occhiali per PC devono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. Utilizzare un paio di occhiali da lettura per stare al computer non vi aiuterà ad avere una maggiore chiarezza delle immagini tanto meno potrà essere utile per tenere a riposo la vista. Questi inoltre, consentono di mettere a fuoco laddove si ha bisogno al fine di ottenere un campo visivo più ampio senza sforzare eccessivamente la vista o assumere posizioni scorrette.

Come scegliere gli occhiali per proteggere la vista al PC?

Gli occhiali per PC sono pensati per aiutare a ridurre la stanchezza visiva, grazie alla capacità di filtrare la luce prodotta dai monitor. Il design è aderente al viso in modo da ridurre il passaggio dell’aria e dell’umidità. L’acquisto di un paio di occhiali da computer non sempre è una scelta facile da compiere. Esistono diversi modelli in commercio che vengono anche proposti a prezzi molto accessibili. Il paio che può anche essere utilizzato per il “gaming” non solo deve soddisfare i criteri di prezzo ma deve anche garantire una certa qualità.

Protezione luce blu e raggi UV

La luce blu è uno dei problemi più comuni per i nostri occhi, a cui sono spesso sottoposti. Si tratta di radiazioni emesse dagli schermi delle TV, dei computer o dei dispositivi come smartphone e tablet. L’esposizione è inevitabile e può avere effetti negativi sui nostri occhi sia nel breve che nel lungo periodo. A breve termine, può causare stanchezza visiva, arrossamento, difficoltà nell’addormentarsi e secchezza. A lungo andare, può aumentare può provocare la cataratta.

In base al modello che sceglierete, gli occhiali possono filtrare fino al 70% di luce blu, proteggendo la vista dalle radiazioni senza però alterarne i colori. Possono anche essere indossati per proteggere dalle radiazioni ultraviolette proprio come degli occhiali da sole, in quanto la maggior parte dei modelli può filtrare fino al 100% i raggi UV. Alcuni modelli, sono anche dotati di lenti correttive. Le lenti per PC sono realizzare in modo da non alterare i colori e la qualità delle immagini, grazie alle opzioni anti riflesso e anti sfarfallio. Sono solitamente ambrate per aumentare il contrasto con i colori degli schermi, repellenti all’acqua e alla polvere.

Caratteristiche delle lenti

Le lenti possono essere neutre oppure graduate in base ai disturbi visivi di cui si soffre. Se abitualmente non si indossano occhiali da vista, le lenti neutre potrebbero fare al caso vostro. Se indossate, invece, degli occhiali da lettura potreste acquistare un modello per PC che abbia entrambe le funzioni. Dato che questi occhiali sono per vedere da vicino possono anche essere indicati per coloro che soffrono di presbiopia. In caso di miopia, occorre sempre personalizzare le lenti. La cosa migliore è quella di chiedere il parere di un oculista prima di acquistarne un paio.

Misure e design

Gli occhiali vanno scelti in base alle proprie misure. Alcuni modelli sono a taglia unica che si adattano alle misure più comuni. Se dovete indossare i vostri occhiali in ufficio o in pubblico, scegliete un modello che possa essere adeguato al vostro stile. In commercio ci sono diversi modelli modelli, con forme, colori di vario genere sia per uomo che per donna.

Ogni montatura può essere realizzata in materiale diverso, ciascuno con le proprie peculiarità. In particolare:

  • l’acetato: è una montatura molto diffusa compatibile con diversi colori;
  • il titanio: è una montatura molto elegante, resistente agli sbalzi di temperatura e al sudore;
  • il policarbonato: è una montatura molto resistente, leggera, elastica, poco spessa;
  • la fibra di nylon e carbonio: è una montatura che non affatica le orecchie, il naso, non crea arrossamenti, molto resistente.

Migliori occhiali per PC

NOWAVE occhiali neutri per PC, Tablet, TV e Gaming

Si tratta di un modello di occhiali neutro per computer, tablet, tv e per il gaming. Ideali per proteggere oltre che eleganti da indossare. La montatura è realizzata in nylon e fibra di carbonio che rende gli occhiali leggeri e robusti. Le lenti sono neutre e quindi adatte a chi solitamente non indossa occhiali da vista o utilizza lenti a contatto. Sono anti riflesso, bloccano la luce blu fino al 40% e proteggono totalmente dai raggi UV, evitando così di affaticare gli occhi, arrossamenti e secchezza.

Un modello nuovo, che unisce il design moderno delle montatura a lenti di alta qualità. Il brand italiano che le produce è leader nel settore di lenti anti luce blu e garantisce il massimo comfort e relax fin dal primo utilizzo. Secondo le varie recensioni degli utenti, il prezzo può sembrare alto ma la qualità del prodotto ne giustifica il costo. Ogni confezione disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, include una scatola in cartone, una custodia rigida, un panno e un sacchetto per riporre le lenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

NOWAVE Occhiali neutri per PC, Tablet, TV e Gaming. Eliminano stanchezza e irritazione visiva....
  • STOP OCCHI ROSSI E STANCHI | Lenti NEUTRE (senza gradazione) ideali per chi NON indossa occhiali da vista o è solito...
  • BENEFICI | Gli occhiali nowave uniscono montature moderne e dal design ricercato a lenti di qualità uniche in Italia |...
  • COS'E' LUCE BLU? La luce blu è emessa da PC, Tablet, Smartphone, TV e causa danni sia nel BREVE PERIODO (dopo 4-6 ore...

Pixel Kura Lens Master Nero Montatura Leggera TR90

Si tratta di un paio di occhiali per PC con lenti di alta qualità che consentono di non affaticare la vista e stare al computer nel massimo comfort. Il brand italiano che produce questi occhiali è specializzato nella protezione anti luce blu. Le lenti, infatti, sono prodotte con trattamento anti graffio, anti appannamento, anti riflesso e anti sfarfallio degli schermi.

Non possiede gradazione e non modifica i colori. Un modello consigliato per coloro che trascorrono molte ore dinnanzi al computer, a chi ha subito operazioni di cataratta, sostituzione del cristallino. La montatura è realizzata con un materiale leggero che consente di indossarla per diverse ore senza affaticare il viso. Molti utenti sono rimasti colpiti per l’ottimo rapporto qualità – prezzo, altri ne hanno lamentato la delicatezza delle lenti che necessità una costante pulizia in quanto tendono a sporcarsi facilmente. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente.

PIXEL LENS MASTER NERO occhiali PC, TV, Gaming, comfort visivo, contro stanchezza occhi, montatura...
  • Le lenti protettive Pixel Lens riducono del 41% la Luce Blu emessa da pc, tablet, smartphone e lampadine a led. Contro...
  • DIFFIDA DELLE IMITAZIONI! Questo prodotto è distribuito da PIXEL KURA, che è un marchio italiano registrato. NON...
  • Le lenti sono neutre, non hanno gradazione. Non modificano il colore dei monitor, adatti anche a grafici e a chi deve...

Cyxus Occhiali Luce Blu Bloccanti per il Blocco della Cefalea UV

Si tratta di un paio di occhiali per computer con lenti che proteggono dalla luce blu e dai raggi UV prodotti da schermi di computer, tablet, smartphone. Progettati per assorbire la luce blu, hanno delle lenti trasparenti e una montatura classica e un po’ pensate da indossare. Indossati garantiscono la massima protezione della vista senza affaticare gli occhi, arrossandoli. Il costo è molto basso e conveniente rispetto altri modelli in commercio. La montatura è elegante, classica e unisex. Alcuni utenti hanno lamentato la pesantezza nell’indossare la montatura ma nonostante ciò ne consigliano l’acquisto per la qualità dei materiali e delle lenti. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco della cefalea UV [ Anti Eyestrain ] Occhiali retrò,...
  • ⭐LUCE ANTI BLU-- I migliori occhiali bloccanti contro i dannosi raggi di luce blu, forniscono protezione per tutto il...
  • ⭐Lenti in policarbonato antipolvere - Gli occhiali blu e UV che bloccano la luce per donne e uomini sono realizzati in...
  • ⭐Naselli migliorati: gli occhiali Blue Light Ray sono più forti che mai, con cinque cerniere e un nasello migliorato,...

Dove acquistare i migliori occhiali per PC? Prezzi

Gli occhiali da computer solitamente hanno un costo inferiore rispetto quelli da vista e sono maggiormente acquistati da coloro che stanno per molte ore esposti alla luce blu oppure ai raggi ultravioletti. I modelli di fascia alta che possono superare anche i 40 euro offrono una maggiore protezione e sono realizzati con materiali resistenti oltre che leggeri.

Il marchio può influenzare anche il prezzo finale. Potete acquistare tantissimi modelli direttamente sullo store di Amazon, confrontando prezzi, peculiarità e consultando le varie opinioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Il nostro consiglio è quello di chiedere il parere di un esperto prima di procedere all’acquisto della montatura che possa fare al caso vostro.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi