Misuratore di pressione da polso: come scegliere i migliori, caratteristiche, recensioni, opinioni e prezzo

Quando ci si appresta all’acquisto di un misuratore di pressione da polso occorre prendere in considerazione una serie di fattori che servono a determinare le caratteristiche principali del prodotto. Una valutazione di caratteristiche, funzioni, accessori, opinioni e recensioni dei clienti sono fondamentali nella scelta del prodotto che più si avvicina alle vostre necessità.

Innanzitutto occorre tenere presente che si tratta di apparecchi che per quanto possano essere affidabili non possono sostituire assolutamente il parere del medico, ma vanno considerati come un supporto per il monitoraggio dello stato di salute della persona, in particolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Questo monitoraggio risulta essere fondamentale e di vitale importanza, nei pazienti che sono affetti da patologie cardiocircolatorie come ipertensione e aritmie.

Avere quindi a portata di mano un misuratore di pressione può essere comodo ma anche di aiuto, un valido supporto alla terapia farmacologica e agli esami specifici che vengono prescritti dal medico. Nel nostro articolo vi indicheremo quelli che sono i migliori misuratori di pressione da polso presenti sul mercato e acquistabili on line su Amazon. Ogni misuratore di pressione dispone di un indicatore OMS che equipara i risultati con le linee guida disposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Migliori misuratori di pressione da polso: classifica 2020

Laica BM1006W

Si tratta di un misuratore da polso automatico che può essere utilizzato comodamente in casa e che sembra essere in grado di rilevare i valori della frequenza cardiaca, eventuali aritmie e pressione arteriosa. Dispone di un ampio display illuminato, su cui vengono indicati i dati in modo abbastanza chiaro con caratteri grandi per permettere una migliore visione a coloro che possiedono problemi di vista o a persone anziane.

Il misuratore si avvia mediante il pulsante “start”. Basta introdurlo al polso e avviarne il funzionamento. Il bracciale inizia a gonfiarsi e terminata la misurazione vengono visualizzati a schermo i valori. Questo modello memorizza fino a 120 misurazioni suddivise per un massimo di due persone. Secondo le opinioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto si tratterebbe di un prodotto molto affidabile e preciso nelle misurazioni. Acquistabile online su Amazon a un prezzo vantaggioso, in dotazione ha una pratica custodia rigida per portare con sé l’apparecchio.

OMRON RS1 Misuratore di Pressione da Polso, da Usare a Casa e in Viaggio
  • Misuratore di pressione automatico da polso validato clinicamente
  • Le persone che hanno la parte superiore del braccio molto grande possono misurare la pressione arteriosa in modo...
  • La tecnologia Intellisense rende la misurazione rapida e confortevole, eliminando il gonfiaggio eccessivo del bracciale

OMRON RS3

Si tratta di un modello di misuratore da polso automatico il cui funzionamento si basa sulla tecnica dell’oscillometro, che così come viene indicato dai vari utenti che hanno provveduto all’acquisto, assicura la massima precisione nelle misurazioni. Questo apparecchio sarebbe in grado di misurare velocemente la pressione sia sistolica che diastolica, la frequenza cardiaca ed eventuali

anomalie come aritmie. Presenta anche una tecnologia che permette un “gonfiaggio controllato” della pressione. Facile da usare, ha un ampio display LCD ben illuminato per consentire la visualizzazione dei caratteri, grandi e facilmente leggibili da persone con problemi alla vista o anziane. Per avviare il funzionamento basta pigiare il pulsante “start” e parte in automatico. Si possono inoltre memorizzare fino a 60 dati per monitorare la pressione. Acquistabile online a un prezzo interessate su Amazon, è accompagnato da una custodia rigida per conservare in sicurezza l’apparecchio quando non viene utilizzato.

OMRON RS3 Misuratore di Pressione da Polso, Sensore di Irregolaritá Battito Cardiaco, Validato...
  • Indicatore di pressione alta
  • Sensore di irregolaritá del battito cardiaco
  • Media delle ultime 3 misurazioni

OMRON MIT Precision 5

Uno tra i migliori misuratori di pressione, in quando permetterebbe una pratica ed efficiente misurazione della pressione su adulti, bambini e anziani. Il design contente una buona visione del display, abbastanza largo da rendere visibili i dati anche per coloro che hanno problemi di vista. L’apparecchio consente di tenere in memoria 90 misurazioni per un massimo di due persone.

Oltre alla misurazione della pressione sistolica e diastolica, consente anche la presenza di anomalie del battito cardiaco ed aritmie. Secondo le varie recensioni disponibili online, il prodotto si presta per essere comodamente utilizzato in casa in quanto affidabile e preciso. Acquistabile direttamente online su Amazon a un prezzo interessante, all’interno della confezione include due mini stilo per l’alimentazione e il libretto delle istruzioni.

OMRON MIT Precision 5 Misuratore di Pressione da Polso, Design Compatto, Sensore di Corretto...
  • Bracciale 13.5-21.5 cm
  • Sensore di irregolarità battito cardiaco
  • Sensore di corretto posizionamento del bracciale

Beurer Sanitas SBC 15

Si tratta di un misuratore di pressione dotato di un ampio display che permette una lettura facilitata per persone anziane e coloro che hanno problemi di vista. Secondo le varie recensioni rilasciate dagli utenti, questo modello consente anche l’inserimento di icone aggiuntive rispetto i comuni misuratori, come l’inserimento della data e dell’orario della misurazione oltre che indica il livello della batteria.

Le rilevazioni delle misurazioni risultano molto precise, sia per la pressione diastolica e sistolica che per il battito cardiaco o eventuali aritmie. I valori “preoccupanti” sono indicati sullo schermo con il colore rosso, mentre quelli che rientrano nei parametri della norma sono di colore verde. I dati tenuti in memoria consentono un massimo di 60 registrazioni per due persone. Acquistabile online direttamente su Amazon, è proposto a un prezzo davvero vantaggioso.

Offerta
Beurer Sanitas SBC 15 Misuratore di Pressione da Polso
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al polso
  • Memorizzazione degli esiti di ogni misurazione (2 x 60 posizioni di memoria); classificazione dei risultati di...
  • Rilevazione aritmia: riconosce e segnala eventuali disturbi del ritmo cardiaco

Cos’è e come funziona il misuratore di pressione?

Il misuratore di pressione chiamato anche sfigmomanometro, è uno strumento che consente di tenere sotto controllo la misurazione della pressione, specialmente in coloro che sono affetti da patologie come l’ipertensione. Un ottimo supporto per monitorare il proprio stato di salute e che non va inteso come sostituto né alle terapie tanto meno ai consulti con gli specialisti del settore.

Questo strumento ha origini molto antiche e qualsiasi medico ne possiede uno, oggi grazie alla tecnologia anche accessoriato. Tuttavia, è possibile acquistare un modello per misurare in tutta comodità la pressione anche a casa, indipendentemente da eventuali patologie, in qualsiasi momento lo di desidera.

I tradizionali modelli sono costituiti da un bracciale all’interno del quale va avvolto il braccio sinistro, e gonfiato per creare pressione. Quando si gonfia il bracciale, questo esercita una pressione sull’arteria del braccio che interrompe il flusso del sangue.

La pressione viene rilevata quando l’aria viene rilasciata poco per volta, in modo che il sangue possa riprendere il suo regolare flusso. Attraverso l’utilizzo dello “stetoscopio” in dotazione, il medico può rilevare la prima pulsazione che corrisponde alla pressione sistolica e quando scompaiono i battiti si rileva la pressione diastolica.

Come scegliere un misuratore di pressione da polso

Ai tradizionali misuratori di pressione, via via si sono sostituiti i più pratici misuratori da polso. Comodi e facili da utilizzare, consentono di tenere sotto controllo i valori della pressione in qualsiasi luogo. La possibilità di misurare la pressione ovunque e in qualsiasi momento è una condizione ottimale per ottenere una misurazione più affidabile rispetto a quelle rilevate in ambienti meno familiari. Nella scelta dei migliori strumenti è opportuno accertarsi che gli apparecchi possano anche essere utilizzati in tutta facilità da persone di una certa età o con problemi alla vista, che abbiano un bracciale la cui estensione sia tale da potere essere allungata e regolata, affidabilità e rapporto qualità-prezzo.

Tipologia

Il fattore tipologia è importante perché è da questo che dipende il funzionamento dell’apparecchio che andrete ad acquistare e anche il modo in cui verrà utilizzato dal paziente. I migliori in commercio sono i misuratori da polso automatici.

Funzioni

Le funzioni sono quelle che facilitano l’utilizzo dell’apparecchio. Alcune di queste caratteristiche sono importanti come quella che consente di monitorare in modo preciso e regolare le misurazioni, altre invece sono “extra”, funzioni esclusive dei modelli più costosi. Le principali funzioni che non devono mai mancare sono:

  • memoria: questa funzione consente di monitorare lo stato della propria salute nel tempo. I prodotti economici e che hanno funzioni solo essenziali, non sempre ne sono dotati. Quelli più costosi invece permettono anche di memorizzare le misurazioni di più persone. Ogni persona ha a disposizioni un numero di memorizzazioni da un minimo di 20 a un numero illimitato;
  • sveglia: funzione che consente di impostare un allarme che suona all’orario impostato per ricordare che è il momento della misurazione;
  • arresto automatico: dopo un paio di minuti che l’apparecchio non viene utilizzato, si spegne automaticamente per evitare il consumo delle batterie;
  • avviso errori: nel momento in cui si dovessero commettere errori di registrazione, lo strumento segnala l’errore;
  • indicatore batteria: utile per la manutenzione e per monitorare lo stato della batteria;
  • sensore movimento: rileva tutti i movimenti che possono invalidare le misurazioni mostrandoli sullo schermo;
  • wireless e connettività: i modelli più tecnologici si possono collegare tramite Bluetooth ai dispositivi tablet, smartphone o PC, inviando i dati raccolti dalle misurazioni.

Alimentazione

Tutti i modelli di misuratori di pressione sono predisposti per l’inserimento all’interno, nell’apposito vano, delle batterie di tipo stilo, fino a un massimo di quattro.

Opinioni sull’affidabilità

Dalle varie opinioni raccolte sul web emerge che i misuratori per la pressione da braccio siano più affidabili rispetto quelli da polso. Le misurazioni rilevate con un dispositivo da polso possono essere considerate affidabili a patto che nel momento della rilevazione, il dispositivo sia posto all’altezza del cuore. Di contro però, la praticità d’uso rende questo strumento ideale per effettuare rilevazioni frequentemente nell’arco della giornata, anche fuori casa, specie per coloro che devono monitorare la pressione per riferirla al proprio medico.

Facilità d’uso

Il fattore facilità d’uso è altrettanto importante perché indica quanto sia semplice utilizzare l’apparecchio. Questo fattore pertanto indica una serie di caratteristiche utili qualora l’apparecchio debba essere utilizzato da persone anziane, con poca manualità ed esperienza nell’utilizzo di dispositivi elettronici. Gli elementi fondamentali sono:

  • grandezza e illuminazione del display: un misuratore di pressione deve avere uno schermo abbastanza grande e luminoso per consentire una visualizzazione facilitata delle impostazioni da selezionare e dei valori rilevati;
  • comandi touch screen: sono più semplici dei pulsanti generalmente piccoli, specialmente per gli anziani;
  • funzioni automatiche: l’apparecchio deve avere tutte le funzioni automatiche in modo che la persona debba inserire solo il braccio e premere il tasto di avvio;
  • funzione “parlante”: dotato di una voce guida che indichi utilizzo e legga i valori rilevati, d’aiuto per le persone con problemi di vista o anziane.

Accessori in dotazione

Un buon kit di accessori è sempre un punto a favore per un prodotto, perché non solo risulta essere più completo ma anche perché l’utente non dovrà successivamente sostenere altri costi per parti aggiuntive. In generale i misuratori di pressione hanno una vasta gamma di accessori in dotazione, alcuni sono utilizzabili solo per i modelli da polso altri per quelli da braccio. I principali accessori in dotazione sono:

  • manicotti: generalmente sono elementi aggiuntivi dei misuratori da braccio, che variano di misura per adattarli ai bambini o per braccia più robuste;
  • custodia: inclusa sia nei modelli da polso che da braccio, in versione morbida oppure valigetta rigida;
  • alimentatore: molti modelli da braccio possono essere alimentati con la corrente mentre quelli da polso hanno in dotazione le batterie;
  • diario: un supporto cartaceo per appuntare le rilevazioni;
  • batterie: possono essere incluse nei modelli più costosi, in quelli economici non sempre si trovano nella confezione. Alcuni modelli includono delle pile extra di ricambio.

Rapporto qualità – prezzo

Un modello più economico non sempre corrisponde a un prodotto di scarsa qualità, rispetto quelli più costosi. Il prezzo è indicativo delle funzioni che il misuratore può offrire sia come prestazioni che come facilità di utilizzo. I modelli di fascia medio-bassa hanno un funzionamento essenziale. Il prezzo quindi è importante per indicare le possibilità che lo strumento è in grado di offrire e per capire se queste sono compatibili con le proprie necessità. In commercio tuttavia il costo oscilla dai 20 ai 100 euro.

Vantaggio della misurazione automatica

Il vantaggio che si ricava dall’utilizzo di questi strumenti di misurazione da polso automatica, consistono nella semplicità nel rilevare la pressione. Le misurazioni sono totalmente automatiche e permettono a chiunque di potere misurare la pressione senza la necessità di essere aiutati da una seconda persona.

Basta inserire il bracciale intorno al polso, premere il tasto di avvio affinché lo strumento inizi a monitorare la pressione sul display, dove vengono indicati i valori: con il numero più alto la pressione sistolica e con quello più basso la diastolica. Per essere sicuri di acquistare un prodotto che possa soddisfare le proprie necessità, assicuratevi che il bracciale non sia troppo stretto o troppo largo rispetto al vostro polso.

I tradizionali strumenti di misurazione della pressione analogici, che sono da sempre stati utilizzati dai medici, sfruttano invece la pompa di pressione da attivare manualmente. Questi modelli, infatti, sono indicati per coloro che sono più esperti, in quanto l’utilizzo non è immediato né semplice, motivo per cui nel tempo sono stati sostituiti da modelli elettronici e digitali.

Questa tipologia richiede solamente come abbiamo visto, l’inserimento del braccio o del polso all’interno dello strumento, l’attivazione del funzionamento attraverso il display consentendo l’utilizzo anche a coloro che non sono medici. Un altro vantaggio dei misuratori da polso sono tutte le funzioni aggiuntive di cui i modelli analogici non sono dotati.

Come sfruttare al meglio un misuratore di pressione da polso

Come abbiamo anticipato prima, i modelli più moderni e costosi sono dotati di una tecnologia aggiuntiva che si basa sul sistema di connettività Bluetooth che permette di condividere i dati della misurazione direttamente con il proprio medico. Per sfruttare al meglio le funzioni di cui sono dotati, la vostra scelta dovrebbe essere orientata sui modelli più accessoriati che consentono anche di monitorare i battiti del cuore oltre che la quantità di glucosio nel sangue. Sono funzioni importanti specialmente per coloro che soffrono di ipertensione e problemi al cuore, che hanno la necessità in qualsiasi momento e luogo di dovere tenere sotto controllo questi valori per poi comunicarli allo specialista.

Consigli utili sull’utilizzo

Per ottenere delle misurazioni più affidabili e precise possibili occorre seguire delle indicazioni che generalmente vengono anche riportate sul libretto di istruzioni dei misuratori di pressione da polso oppure che si possono reperire sul web nelle varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto dello strumento. In particolare:

  • stringere il manicotto: il primo passaggio per eseguire la misurazione è quello di scoprire il braccio sinistro e stringervi intorno il manicotto, se si tratta di modelli da braccio. Il tubo dell’aria collegato allo strumento va rivolto verso l’altro, lungo il braccio. Il manicotto deve essere posizionato a circa un paio di centimetri di distanza dal gomito e occorre lasciare lo spazio di un dito tra il manicotto e il braccio in modo da non esercitare eccessiva pressione sul braccio. Nel caso dei misuratori da polso invece, la procedura è simile. Occorre prestare attenzione a posizionare il misuratore con il manicotto a un centimetro di distanza dal punto in cui inizia il palmo della mano con il display rivolto verso l’alto. Il manicotto non deve essere troppo stretto per evitare di falsare la misurazione;
  • posizione del braccio: con i dispositivi da braccio si può decidere di stare in piedi o seduti, ma l’importante è che il braccio sia steso su un ripiano, tenendo il manicotto all’altezza del cuore. Per i misuratori da polso, il gomito va appoggiato su un ripiano mentre la mano sospesa a mezz’aria.

Prima di qualsiasi misurazione si consiglia di rimanere a riposo 5-10 minuti, evitare di bere alcolici, fumare o di svolgere attività fisica. In generale, nel momento della rilevazione bisogna essere rilassati e non si deve parlare. Specialmente per gli apparecchi da braccio si consiglia di non tenere in tensione alcun muscolo, di rilassarsi e distendere il braccio su una superficie piana.

Lascia un commento

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie come specificato nella cookie policy, in alternativa ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy.. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi