Migliori tutori per tendinite pollice: guida all’acquisto, opinioni e prezzi

Chi soffre di dolori al polso, al pollice e alla mano causati dalla tendinite o dalla sindrome del tunnel carpale, sa che per potere aiutare la mano ad avere meno dolore può indossare un tutore.

Quando si soffre di questo disturbo, spesso gli esperti suggeriscono di indossare un dispositivo che possa aiutare a mantenere a riposo la parte infiammata. Andiamo a vedere quali sono i migliori tutori in vendita su Amazon, a prezzi davvero convenienti seguendo anche il consiglio degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti molto soddisfatti.

Che cos’è la rizoartrosi?

Quando si soffre di dolore all’articolazione del pollice, siamo in presenza di una patologia che in medicina è conosciuta con il nome di “rizoartrosi”. Questa malattia è molto diffusa nelle donne di età superiore ai 50 anni ma può interessare individui di ogni genere.

Si tratta di una malattia legata all’usura della cartilagine posta alla base tra il pollice e il trapezio, l’osso che fornisce supporto al dito e che permette di effettuare movimenti. Nella maggior parte dei casi la patologia è causata da un invecchiamento dell’articolazione ma potrebbe anche essere una conseguenza di una frattura o di un trauma.

Se il pollice è utilizzato ripetutamente, quindi sottoposto a stress, immerso spesso in acqua fredda o utilizzato per attività manuali ripetitive, sport senza effettuare una preparazione adeguata, insieme alla sua articolazione potrebbe a lungo termine risentirne.I sintomi principali riguardano la sensibilità e il dolore che possono peggiorare se trascurati.

Non appena viene diagnosticata questa patologia, ci sono diversi trattamenti che possono essere intrapresi sotto stretto consiglio di un esperto, primo fra tutti la possibilità di indossare un tutore per il pollice che aiuta a tenerlo fermo. Va indossato quotidianamente, per tutto il giorno, per un periodo di tempo che va dai 15 giorni a un mese.

Si tratta di un dispositivo che può aiutare a lenire le infiammazioni del pollice e della mano, se indossato in concomitanza all’utilizzo di un’adeguata terapia farmacologica. Il consiglio è quello di non sforzare la mano, lasciandola riposare mentre indossate il tutore al fine di trarne i migliori benefici.

Prevenzione

Per cercare di evitare infiammazioni al pollice e alla mano è possibile:

  • evitare di tenere le mani immerse in acqua fredda, ma piuttosto prediligere l’acqua tiepida;
  • indossare guanti di gomma;
  • tenere a riposo 5-10 minuti ogni ora le mani in caso si svolgano lavori manuali che richiedano particolare sforzo;
  • tenere le mani al caldo quando ci sono sbalzi di temperatura.

Guida all’acquisto del miglior tutore: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto di un tutore è sempre opportuno parlarne con un esperto e stabilire insieme quale sia la tipologia più idonea al caso specifico in questione.

Su Amazon potrete trovare numerosi modelli pensati per essere indossati in presenza di infiammazioni al pollice e su indicazione medica. Qui l’utente ha la possibilità di prendere in considerazione tutte le peculiarità che caratterizzano i singoli prodotti prima di procedere all’acquisto. Pertanto, è bene prestare attenzione:

  • ai materiali: i tutori devono essere realizzati con materiali che non irritano la pelle, quindi di qualità, specialmente quando vengono indossati in estate che a causa del ristagno di sudore, se la pelle non riesce a respirare bene può andare incontro a delle irritazioni;
  • la taglia: è importante scegliere la taglia corretta, dal momento che il tutore viene indossato al polso, le taglie disponibili sono solitamente S, M, L, XL ma è necessario prendere anche la circonferenza del polso e del pollice. Per indossarlo in modo corretto c’è una chiusura in velcro, che assicura stabilità al tutore. Attenzione però, che i tutori cambiano a seconda che vengano indossati sulla mano destra o sinistra;
  • con o senza pollice: è necessario prestare attenzione che il tutore abbia il blocco per il pollice, altrimenti risulta non adatto per la vostra patologia;
  • design: si può trovare in commercio solitamente in due colorazioni, nero oppure color carne. Alcuni hanno impresso il logo dell’azienda che li produce e un aspetto sportivo;
  • pulizia: il lavaggio è fondamentale per l’igiene essendo un dispositivo medicale, e deve essere facile da compiere.

Tipologie di tutore per tendinite al pollice

Il tutore è solitamente realizzato con diversi materiali, quelli più diffusi in commercio sono:

  • in neoprene: si tratta di un materiale molto leggero e morbido da indossare in grado di adattarsi alla forma del pollice della mano, che consente di effettuare i movimenti in modo fluido. Sono in genere consigliati per i casi più gravi, in cui il tutore deve essere indossato per tutta la giornata;
  • in tecnopolimero: si tratta di modelli che possiedono un’apertura sull’articolazione ideale per evitare una pressione diretta e possiedono un gancio che consente di regolare il livello di immobilizzazione della mano. Vengono consigliati per la prima fase del dolore, in situazioni non gravi. 

Migliori tutori per tendinite pollice

Bracoo TP30 Tutore per Pollice e Polso

Si tratta di un dispositivo con stabilizzatore a molla che aiuta ad allineare il pollice, a limitare il movimento del polso e che consente alle articolazioni e ai muscoli di ristabilirsi in modo naturale. Aiuta ad alleviare il dolore provocato da lesioni, patologie a carico del polso, mano e pollice e viene consigliato per essere indossato a seguito di traumi sportivi, o post operazione per la riabilitazione dei movimenti.

Possiede un design semplice che consente di indossare il tutore senza limitare i movimenti come flettere la punta del pollice per scrivere al pc, al cellulare, guidare o cucinare. Il materiale con cui è realizzato è neoprene traspirante, di ottima qualità che può essere indossato sia sulla mano destra che sinistra, aiutando a stimolare la circolazione sanguigna grazie al rilascio del calore.

L’aderenza può essere regolata usando le tre cinghie in dotazione. Taglia unica, si adatta per circonferenza del polso fino a 29 cm e per circonferenza dell’apertura per il pollice fino a 6 cm. Il tutore può essere acquistato su Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive dei clienti che hanno acquistato il prodotto rimanendone piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Bracoo TP30 Tutore per Pollice e Polso (pollici fino a 6.0 cm)
  • Stabilizzatore dinamico a molla: allinea il pollice, limita il movimento del polso e permette alle articolazioni e ai...
  • Sollievo dal dolore occupazionale causato da sindrome del tunnel carpale e lesioni da stress ripetitivo, recupero da...
  • Design intelligente e leggero, permette di indossarlo discretamente e di svolgere un normale movimento del dito e una...

Tutore Pollice Stecca Pollice (Destra, Blu)

Si tratta di un dispositivo per aiutare a lenire i disturbi legati a slogature del polso, dolori al pollice e per aiutare a sostenerli durante l’utilizzo del pc o lo svolgimento di attività sportive e lavorative. Disponibile sia per mano destra che sinistra, ideale per essere indossato anche a seguito di fratture del pollice, tendiniti o slogature. Facile da indossare è dotato di una stecca sottile in metallo, che rappresenta un sostegno in caso di lesioni al pollice. Questo dispositivo è universale, e può essere regolato per una circonferenza del polso compresa tra 13 e 21 cm.

Prima di indossarlo è consigliato leggere le indicazioni riportate sulla confezione. Basta allineare la stecca con l’esterno del pollice e avvolgere la cinghia intorno al pollice. Tirare la cinghia realizzata in neoprene attorno alla parte esterna della mano e al polso, prima di attaccare la cinghia alla parte superiore del supporto. Il tutore deve essere indossato solo a contatto con pelle integra, assicurandosi di non essere sensibili al materiale, al lattice e alla gomma.

Non applicare creme che potrebbero reagire con il materiale e lavare solo a mano, lasciando asciugare all’aria. Il tutore può essere acquistato su Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive dei clienti che hanno acquistato il prodotto rimanendone piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Tutore Pollice Stecca Pollice. Spiga Blu Actesso. Ideale per Dolore al Pollice, Tendinite, De...
  • ALLEVIA IL DOLORE - Tutore Pollice ideale per promuovere la guarigione del pollice e del polso da slogature o per...
  • MOLTEPLICI USI - Disponibile in mano sinistra o destra e ideale per alleviare il dolore associato a slogature del...
  • STECCA METALLICA PROTETTIVA - Facile da indossare e dotata di una sottile stecca in metallo che funge da delicato...

Tutore Pollice Rizoartrosi

Si tratta di un dispositivo con stecca removibile in alluminio, ideale per disturbi al pollice, fratture, distorsioni e lussazioni alle dita che richiedono spesso l’uso di una stecca per immobilizzare la mano e migliorarne il movimento oltre che aiutare ad alleviare il dolore. La stecca in metallo viene posizionata lungo il pollice aiutandolo a rimanere in posizione verticale, durante le attività quotidiane. Il materiale che lo riveste non graffia la pelle e può essere rimosso con facilità per consentire un maggiore movimento del pollice.

Il dispositivo possiede cinturini elastici di qualità, fibbie a strappo molto resistenti in grado di dare il massimo comfort quando viene indossato. Si adatta alla mano destra e sinistra, facile da indossare e da rimuovere grazie alla chiusura in velcro, per una circonferenza del pollice fino a 3” e del polso fino a 7”. La stecca è realizzata in neoprene traspirante con piccoli fori per l’aria che riduce l’umidità e i cattivi odori durante l’arco della giornata. Il materiale resistente può essere lavato a mano dopo avere rimosso il supporto metallico. Il tutore può essere acquistato su Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive dei clienti che hanno acquistato il prodotto rimanendone piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Actesso Tutore Pollice e Polso - Pollice-polso per fratture dello scafoide, sindrome del tunnel...
  • ALLEVIA IL DOLORE - Questa stecca pollice-polso è indicata per la riduzione del dolore e per fornire sostegno in caso...
  • OTTIMO SUPPORTO - La polsiera, dotata di stecca palmare in metallo e di stecca di estensione del pollice, allevia la...
  • PRODOTTA NEL REGNO UNITO - Supporto per polso originale 'Actesso' con una solida 'doppia cucitura' per una maggiore...

Dove acquistare un tutore per tendinite al pollice? Prezzi

Questi dispositivi possono essere acquistati in farmacia, presso negozi specializzati nella vendita di prodotti per ortopedia oppure sul sito di Amazon. Qui troverete diversi prodotti pensati per soddisfare le esigenze della clientela, accompagnati da schede descrittive nelle quali l’utente ha la possibilità di confrontare peculiarità, opinioni degli utenti e prezzi. 

Il costo di questi prodotti si aggira intorno ai 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici, ma può raggiungere anche i 30 euro per i modelli più avanzati. Diffidate dall’acquisto di prodotti con recensioni negative o prive del tutto di alcuna certificazione che ne attesti la qualità. Per qualsiasi dubbio o informazione potete sempre contattare i venditori dei singoli prodotti.

Lascia un commento