Le maglie termiche running sono un capo d’abbigliamento pensato per essere indossato da tutti coloro che praticano come sport la corsa, specialmente quando c’è freddo. Si tratta di una t-shirt che può essere indossata sia da uomini che da donne per correre nella stagione invernale, evitando così di coprirsi con troppi strati o con abbigliamento pesante che potrebbe risultare ingombrante e ostacolare i movimenti.
La t-shirt termica infatti, possiede la capacità di fare traspirare il sudore, in modo che l’umidità non resti a contatto con la pelle e contemporaneamente sembra essere in grado di trattenere il più possibile il calore prodotto dal corpo durante la corsa.
Questo prodotto rappresenta un “baselayer” ovvero un capo da indossare a contatto con la pelle durante le belle giornate con una temperatura bassa oppure sopra un secondo strato come una giacca antivento o antipioggia da running se ci si vuole ulteriormente proteggere dagli agenti atmosferici. Scopriamo insieme quali possono essere le migliori maglie termiche da running disponibili sullo store di Amazon e acquistabili a un prezzo vantaggioso, secondo quelle che sono le migliori recensioni positive degli utenti.
Argomenti trattati:
Perché è necessario indossare una maglia termica da running?
Anche quando la temperatura è molto bassa, indossando l’abbigliamento adeguato, è possibile praticare sport senza mettere a rischio la nostra salute. La principale precauzione necessaria è quella di permettere una corretta evaporazione del sudore per evitare la sensazione di bagnato sulle pelle che una volta raffreddata ci farà sentire freddo.
Mentre i tessuti naturali come il cotone possono essere in grado di mantenere a lungo l’umidità a contatto con la pelle, perché assorbono il sudore, i tessuti tecnici sono invece, progettati per potere consentire l’eliminazione del sudore. Per la corsa in inverno, è necessario mantenere costante la temperatura del corpo evitando possibili sbalzi termici. Per ottenere questo obiettivo è consigliabile indossare un abbigliamento specifico realizzato con tessuti sintetici e ben traspiranti.
Guida all’acquisto: come scegliere il modello giusto?
In commercio esistono vari modelli di maglie termiche, ma prima di procedere all’acquisto è necessario soffermarsi su alcune caratteristiche fondamentali. A seconda delle esigenze e della stagione si possono scegliere maglie a maniche lunghe oppure a maniche corte, girocollo e collo alto. Il consiglio è quello di:
- indossare indumenti che siano abbastanza aderenti e non fastidiosi, in modo da non creare possibili attriti con gli altri indumenti e che possano adattarsi ai movimenti del corpo;
- scegliere bene i materiali poiché esistono maglie che utilizzano diverse tecnologie di materiali sintetici o misti, ma anche 100% naturali come la lana merinos.
Maglia termica in poliestere + elastan
Si tratta di una combinazione di materiali che possono avere il vantaggio di essere molto resistenti agli strappi e ai lavaggi, oltre che sono facilmente lavabili e sembrano essere in grado di trattenere bene il calore. In genere queste maglie sono leggere e versatili, utili per potere essere indossate all’aperto. Un altro vantaggio riguarda il prezzo, poiché si trovano maglie con tessuti sintetici a prezzi economici specie nei negozi sportivi.
Di contro però, questi tessuti possono causare un eccesso di sudorazione e quindi, non sono proprio il massimo per gli odori. La scelta di questi materiali molto tecnologici non è sempre adatta per tutte le situazioni, anche se molto può cambiare in base ai modelli, alle percentuali di tessuti e alla fabbricazione.
Maglia termica in lana merinos
Questo tipo di maglia termica può essere una scelta di qualità. Il primo aspetto positivo potrebbe essere legato alla gestione del calore. La lana Merinos infatti, può svolgere una possibile azione termoregolante anche se le temperature si dovessero alzare. Di conseguenza, i cattivi odori possono essere tenuti alla larga.
Le fibre lasciano ampi spazi alla circolazione dell’aria. Di contro, il prezzo non è economico e la durata della maglia non sembra essere garantita come invece, avviene per quelle sintetiche. La soluzione potrebbe essere quella di acquistare maglie termiche in tessuto misto, sintetico più lana Merinos che sembrano essere molto più resistenti.
Caratteristiche delle maglie termiche
Il requisito tipico di queste fibre chimiche che compongono le maglie termiche, è la termoplasticità che rende i tessuti perfettamente aderenti alle forme anatomiche. Il running a bassa temperatura è uno sport che viene consigliato a coloro che desiderano potenziare la funzionalità del sistema immunitario e migliorare la capacità della respirazione, dal momento che l’ossigenazione dei tessuti può essere favorita dalle basse temperature.
Un aspetto molto importante quando si decide di acquistare un abbigliamento sportivo per fare running, riguarda l’intimo che è a contatto con la pelle. Indossando una maglietta termica a mezze maniche in tessuto tecnico, lo sportivo si potrà proteggere dal rischio di raffreddare il sudore prodotto durante la corsa. Per consentire al sudore di evaporare in modo naturale, riportando lo stato termico dell’organismo in condizioni ottimali, è necessario che il vapore acqueo possa essere eliminato.
Le maglie da running da donna solitamente sono dotate di collo alto, ideali per la protezione della zona cervicale e delle spalle, due dei punti maggiormente esposti durante la corsa. Chi desidera avere una maggiore protezione può indossare le maglie a maniche lunghe, solitamente da uomo, che sono realizzate con tessuti che possono dare morbidezza, elasticità e adattarsi alle forme anatomiche dello sportivo.
L’abbigliamento perfetto per la corsa in inverno sembra essere quello stratificato che prevede l’utilizzo di indumenti leggeri e traspiranti. Per coloro che sono alla ricerca di un abbigliamento per temperature estreme o per le persone freddolose, oltre alla stratificazione la soluzione ideale potrebbe essere quella di indossare manicotti running, realizzati sempre in tessuto tecnico. Per completare la protezione si possono anche indossare i giubbotti da running sopra agli altri indumenti tecnici.
Migliori maglie termiche da running
Mico Skintech Superthermo
Si tratta di una maglia termica ideale per andare a correre con le fredde temperature invernali. Il tessuto è poliammide, morbido e leggero, elastane, strech con l’aggiunta del “Primaloft Silver”, un filato tecnico che sembra essere in grado di trattenere il calore e che viene utilizzato anche per le imbottiture delle giacche invernali. Il comfort sembra essere assicurato dagli ampi bordi elastici sui polsi e in vita, ma soprattutto dall’assenza di cuciture. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon sia nella versione uomo che donna.
Il lupetto a manica lunga è quindi, realizzato in un morbido tessuto elasticizzato che può offrire un’ottima copertura termica senza ostacolare la traspirazione. Un prodotto unicamente made in Italy, di altissima qualità, a un prezzo davvero eccezionale. Sullo store di Amazon puoi trovare le tante recensioni positive degli utenti e un servizio clienti a disposizione degli acquirenti h24 e 7 giorni su 7. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Maglia lupetto manica lunga MAN Skintech Superthermo Primaloft Seamless senza cuciture: Maglia seamless, molto...
- La collezione Mico Sport attiva funzioni intelligenti che restituiscono al corpo le condizioni ideali per superarsi,...
- Per chi ama lo sci, per chi ha sempre un traguardo da raggiungere. C’è una linea d’abbigliamento tecnico progettata...
Under Armour ColdGear Reactor
Si tratta di un top attillato per running realizzato con una tecnologia isolante che può assicurare il corretto grado di termoventilazione a seconda del tipo di attività che si sta svolgendo. Maggiore calore quando si sta iniziando a correre e minore quando il corpo ha stabilizzato la temperatura e si è nel pieno della corsa. La rapida asciugatura durante e a fine corsa del sudore, ti aiuterà a non avvertire la fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle.
L’orlo sagomato, i lunghi polsini e i dettagli riflettenti consentono di indossare la maglia anche nelle ore notturne, per correre in sicurezza. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo scontato, dove potrai anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che consigliano l’acquisto.
- 86% polyester, 14% elastane
- Top termico
- Dark maroon/peach horizon/reflective