Migliori lamette per la barba: quali scegliere? Guida all’acquisto e caratteristiche

Farsi la barba è un’abitudine quotidiana di molti uomini e necessita della scelta delle migliori lamette perché ogni pelle possiede le sue caratteristiche e la tipologia o la scelta di una lametta sbagliata potrebbe provocare irritazioni e arrossamenti sul viso.

Tagliare il pelo è un’azione un po’ traumatica per la pelle e va fatta utilizzando una lametta adatta. Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto che non vanno sottovalutati, come l’affilatura della lametta, il tipo di rasoio utilizzato e l’esperienza che si possiede nel fare la barba. Scopriamo insieme quali sono le migliori lamette acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli acquirenti e come sceglierle.

Guida all’acquisto: caratteristiche

La scelta delle lamette per la barba può fare la differenza, in quanto sono proprio loro ad essere le responsabili della qualità del taglio di un rasoio. Qualsiasi lametta montata su un rasoio avrà una capacità di taglio di gran lunga superiore rispetto a quella prodotta da un rasoio usa e getta o elettrico. Ci sono però degli accorgimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare irritazioni cutanee e rendere la rasatura più veloce e confortevole in base alla propria pelle e tipologia di barba.

Non tutte le lamette da barba possono andare bene per tutti, per il semplice motivo che ogni uomo possiede la propria tipologia di barba che può essere più dura, più delicata, con un pelo più ispido o dolce. Di conseguenza la pelle può essere più o meno resistente, delicata o più propensa ad arrossarsi. Tutti questi fattori oltre all’esperienza sono fondamentali nella scelta della lametta più adeguata. Pertanto, prima dell’acquisto controlla sempre:

  • il numero di lamette: contenuto all’interno di ogni confezione e la loro durata. Se fai una buona scorta puoi andare avanti anche un anno con una confezione. Il numero di lamette dipende anche dalla frequenza con cui ci si rade, dal momento che non tutti gli uomini sono abituati a fare la barba ogni giorno;
  • il paese di origine e il produttore: le lamette da barba prodotte in alcuni paesi come in Europa, sono soggette a controlli e prove di qualità, per ottenere il rilascio di apposite certificazioni, a testimonianza che si tratti di prodotti di qualità;
  • la dimensione e il peso: proprio perché le lamette si devono potere adattare a varie tipologie di manici è necessario controllare le dimensioni e il peso, in modo da acquistare il modello corretto;
  • il materiale con cui sono realizzate: un acciaio di scarsa qualità arrugginisce facilmente e utilizzarlo più del necessario, con un principio di ruggine, di certo non farà bene alla pelle;
  • la compatibilità: quando si possiede un manico è necessario valutare attentamente tutte le caratteristiche delle lamette, specialmente che siano compatibili.

Vediamo nello specifico quali altre caratteristiche valutare al momento dell’acquisto.

Livello di esperienza

Anche se fare la barba è un procedimento molto veloce, imparare come radersi con un rasoio richiede della pratica. Per questo motivo se non si è molto esperti è bene iniziare con le lamette da barba dotate di basso livello di affilatura in modo da evitare di potersi tagliare. Solitamente si pensa che le lamette più affilate possano corrispondere a un prodotto di qualità migliore, ma ci sono casi in cui questo non corrisponde a verità e molto dipende dai gusti personali. Esistono infatti, diversi fattori da considerare:

  • acquistare lame più affilate: può essere ideale per chi possiede una pelle sensibile dato che serviranno meno passate per rimuovere la barba, diminuendo il possibile rischio di arrossamenti. Allo stesso modo, però con lame molto affilate può essere più facile tagliarsi. Le lame meno affilate possono ridurre il rischio di tagli ma richiedono invece, molte più passate;
  • l’aggressività: ovvero il tipo di angolo che è stato dato alla lama che insieme all’affilatura può influire sul tipo e capacità di taglio.

Tipologia di barba

Ogni uomo è diverso da un altro e questo vale anche per la barba. In linea generale più spessa e dura è la barba, più la lama deve essere utilizzata con aggressività. Al contrario, più la barba è morbida più è facile da rimuovere utilizzando lame più dolci. A meno che non si soffre di acne è sempre consigliato utilizzare lamette su rasoi regolabili.

Tipologia di rasoio utilizzato

Puoi scegliere di acquistare un rasoio tradizionale oppure elettrico. Nonostante sul mercato ci siano tanti modelli a disposizione, in molti ancora oggi utilizzano il rasoio tradizionale per il semplice motivo che un rasoio elettrico ingombra molto di più. Per quanto il risultato del rasoio elettrico possa essere più veloce e preciso, tenderà a lungo andare a stressare maggiormente la pelle rispetto a un rasoio tradizionale.

Nel rasoio tradizionale è la mano a decidere la direzione e la pressione che viene esercitata sulla pelle, personalizzata sulla necessità che possiede ogni uomo. La scelta ancora oggi è personale, tanto che una buona fetta di mercato opta per l’acquisto di un rasoio tradizionale scegliendo le lamette più adatte. Ovviamente se si utilizza un rasoio elettrico, le lamette classiche non sono compatibili in quanto adatte per essere applicate al manico.

Se si utilizza un rasoio di sicurezza devono essere scelte invece, delle lamette che possano adattarsi a questo modello, così come per un rasoio a pettine aperto, “open comb”, che essendo aggressivo è sempre consigliato non acquistare lamette troppo affilate. I “closed comb” possono funzionare con qualsiasi tipo di lama, mentre quelli regolabili consentono infinite combinazioni.

Lubrificazione

Se utilizzi un rasoio elettrico la lubrificazione è un’azione importante che può garantire un buon funzionamento e lo scivolamento del dispositivo sulla pelle. Ci sono dei rasoi classici che sono dotati di una sostanza lubrificante che consente di avere la pelle liscia e di fare scorrere più facilmente il rasoio sulla pelle, anche quando non si ha del sapone a disposizione.

Un rasoio con il lubrificante possiede una sostanza a base di aloe verde che rappresenta un toccasana per la pelle. La striscia lubrificante sulla lametta tende a esaurirsi dopo un paio di passate, quindi è consigliabile usare sempre un po’ di sapone per rendere meno traumatica la rasatura.

Migliori lamette da barba

BARBER TOOLS Lame

Si tratta di lamette da barba che sembrano essere efficienti e utilizzabili su tutti i tipi di pelle con un semplice tocco delicato. Le lame doppie in acciaio inox sono ideali per una rasatura giornaliera, utilizzabili sia con un rasoio a mano libera che con un rasoio di sicurezza. Quello che sembra essere garantito dall’azienda produttrice è la qualità dell’acciaio con cui sono realizzate le lame.

Non sembrano essere tra le più affilate presenti in commercio ma senza dubbio, secondo quanto si può leggere nelle varie recensioni positive degli utenti, permettono di avere una buona rasatura con un paio di passate in più, senza il rischio di potere tagliarsi. Le lamette sono disponibili all’interno di una confezione contenente 100 pezzi, direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare tutte le recensioni positive degli acquirenti che consigliano l’acquisto per la qualità anche a contatto con l’acqua e sulla pelle. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

✮ BARBER TOOLS ✮ Lame doppie per rasoio di sicurezza e Rasoio mano libera a qualità superiore....
  • LAME DOPPIE: Queste lame per raoiu di sicurezza e Rasoio mano libera di acciaio inossidabile vi offrono la massima...
  • LAME POLIVALENTI – Sono adattabile con lo Rasoio mano libera e il rasoio di sicurezza. Lo strumento ideale per radersi...
  • RISPARMIATE – 100 lame per il vostro rasoio o il vostro Rasoio mano libera. Le lame di qualità premium, consegnati...

Wilkinson Sword Classic Premium Vintage Edition

Si tratta di lame a doppio taglio in una versione vintage che ricorda l’utilizzo dei rasoi dei barbieri di una volta. Se sei un amante di quel tipo di rasatura tradizionale, puoi acquistare sullo store di Amazon questo tipo di lamette di precisione.

La qualità delle lame a doppio taglio sembra essere garantita dall’azienda produttrice, di marchio tedesco che sottopone ogni pezzo a uno stretto controllo secondo gli standard europei, per soddisfare al meglio le normative. Puoi acquistare una confezione di lamette da 10 pezzi a un prezzo davvero eccezionale e consultare direttamente sullo store tutte le recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Wilkinson Sword - Lame Doppio Taglio Classic Premium Vintage Edition - Rasatura Barba Classica -...
  • Le lame doppio taglio Classic Premium Vintage sono l'ideale per ottenere un risultato pofessionale come dal barbiere
  • Un classico per i nostalgici della rasatura tradizionale, a marchio Premium Wilkinson Sword, queste lame offrono un...
  • Forte delle sua esperienza di 200 anni nel campo della rasatura, Wilkinson Sword arricchisce la sua gamma con la nuova...

Gillette Fusion 5 Lamette

Si tratta di una confezione di 12 lamette di ricambio, con 5 lame di precisione e delicate anche sulle pelli più sensibili. Le lamette sono dotate di una lama di precisione posta sul retro che serve per raggiungere gli angoli più complicati come naso e basette. Possiedono anche una striscia lubrificante che può aiutare a rendere più scorrevoli le lame sulla pelle asciutta. Il manico è ergonomico e comodo. L’azienda produttrice sembra garantire la durata della lametta fino a un mese di rasatura. Puoi acquistare la confezione sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante e consultare le recensioni positive degli utenti.

Gillette Fusion5, 12 Ricambi, Fino a 1 Mese di Rasatura
  • 5 Lame ravvicinate super scorrevoli per una delicatezza insuperabile
  • Lama di precisione sul retro ottima per rifinire aree difficili come quella sotto al naso e le basette
  • Manico ergonomico che offre controllo