Migliori integratori per vene varicose: come funzionano? Caratteristiche e prezzi

Gli integratori per vene varicose sono dei prodotti pensati per potere aiutare a sostenere il benessere delle funzioni sanguigne venose al cuore. L’insufficienza venosa spesso può dipendere da un malfunzionamento delle valvole a semiluna che si trovano dentro i vasi sanguigni. Quando la parete venosa è sfiancata e le valvole sono alterate, il sangue resta nelle parti inferiori del corpo a livello degli arti inferiori e dei piedi, perché attratto dalla forza di gravità.

In questi casi si parla di insufficienza venosa cronica, un disturbo che non sembra essere grave ma che se sottovalutato può provocare delle trombosi. Gli integratori per le vene varicose sono, quindi, dei coadiuvanti di trattamenti farmacologici specifici prescritti dagli specialisti che possono aiutare a contrastare il gonfiore, la pesantezza delle gambe, dolore e formicolio. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori integratori acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli utenti.

A cosa servono gli integratori per vene varicose?

L’insufficienza venosa, una delle principali possibili cause che portano alla formazione delle varici, può essere trattata in vari modi a seconda della gravità della situazione e richiede l’intervento di uno specialista. Solitamente, viene consigliato di rinforzare la parete delle vene in modo che i vasi stessi possano aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, evitando la possibile formazione di “evaginazioni” di tessuto all’interno del quale rimane depositato il sangue.

Il principale possibile effetto degli integratori è quello di potere aiutare a sostenere il benessere del pompaggio muscolare che è responsabile della progressione del sangue verso il cuore. Trattandosi di prodotti naturali, il possibile beneficio che ne può derivare dall’assunzione sembra essere l’assenza di particolari controindicazioni, a meno che non siano presenti reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Dosaggio e assunzione giornaliera consigliata

Coloro che soffrono di vene varicose sono maggiormente esposti al possibile rischio di sviluppare flebiti, trombi, ictus e infarti se non si tratta adeguatamente il problema. Quando il sangue non circola con le normali modalità di avanzamento, si possono creare delle situazioni che possono portare al distacco di un trombo.

Esistono dei principi attivi naturali che possono essere utilizzati sotto forma di integratori alimentari, da associare alle terapie farmacologiche prescritte dal medico e da utilizzare come supporto alla propria alimentazione. Questi integratori sono particolarmente indicati da assumere nei dosaggi consigliati dal proprio medico senza mai eccedere con le indicazioni riportate sulle confezioni.

Migliori integratori per vene varicose

Dulàc Diosmin Expert

Si tratta di un integratore formulato per potere aiutare a sostenere il benessere del sistema circolatorio venoso, grazie all’elevata presenza di flavonoidi contenuti al suo interno. La sua attività sembra agire su due livelli: sul microcircolo capillare e successivamente con i vasi venosi. Il prodotto può aiutare a supportare il corretto avanzamento del flusso sanguigno, andando a rinforzare la parete vasale, evitando che possano formarsi dilatazioni dovute al ristagno del sangue.

La sua composizione sembra essere 100% naturale, come affermato dall’azienda produttrice e sembra essere in grado di agire beneficamente sul distretto venoso di tutto il corpo e non solo degli arti inferiori. Tra gli ingredienti possiamo trovare diosmina, esperidina, ruscus, vite rossa e ippocastano. Il riscus e la vite rossa possono svolgere un’attività antiossidante contro l’azione dei radicali liberi e la sensazione di pesantezza alle gambe. L’ippocastano, invece, può svolgere una possibile attività drenante capace di andare a stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso accumulati nelle parti inferiori del corpo.

La confezione, che contiene 80 compresse, è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, dove è possibile anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto. Si raccomanda sempre prima di assumere le compresse di parlarne con il proprio medico, con il quale concordare il dosaggio corretto, la durata delle somministrazioni e di evitare assunzioni fai da te.

L’integratore è da intendersi come un coadiuvante alla propria alimentazione quotidiana che non deve assolutamente sostituire, bensì deve essere assunto all’interno di un regime alimentare sano, vario, equilibrato e uno stile di vita in cui si pratichi regolare attività fisica.

DIOSMINA + ESPERIDINA 500 mg Integratore per il Microcircolo Dulàc - 80 Compresse Made in Italy per...
  • ❤️ Integratore per microcircolo: Diosmin Expert Omniven 500 è un integratore alimentare per la micro-circolazione...
  • 💪 Omniven 500 è formulato con frazione flavonoica purificata micronizzata. Costituito da flavonoidi quali Diosmina...
  • 🦵 Diosmina ed Esperidina sono molto utili contro le vene varicose e i capillari fragili. Aiutano dunque a ridurre...

Integratore Light Legs Vegavero

Si tratta di un prodotto formulato per potere aiutare a sostenere il benessere delle funzioni del microcircolo e a preservare l’integrità delle pareti muscolari dei vasi venosi. La composizione di questo integratore sembra essere naturale e comprende:

  • centella asiatica: una pianta utilizzata fin dai tempi antichi per aiutare a sostenere il benessere delle funzioni del  microcircolo soprattutto in caso di obesità o carenze di vitamina C);
  • mirtillo nero: un frutto ricco di flavonoidi ricchi di antiossidanti che possono aiutare a contrastare l’azione svolta dai radicali liberi;
  • ruscus: un vegetale che possiede proprietà antiossidanti naturali e che può aiutare a contrastare i radicali liberi e a mantenere inalterata la tonicità della parete muscolare;
  • vite rossa: che possiede possibili proprietà antinfiammatorie naturali e antiedemigene e che può aiutare a sostenere il benessere della pompa muscolare venosa.

Per potere ottenere un possibile risultato benefico si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nella confezione. Quest’ultima contiene 120 capsule disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon, dove è possibile anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto. Si raccomanda sempre prima di assumere le capsule di parlarne con il proprio medico, con il quale concordare il dosaggio corretto, la durata delle somministrazioni e di evitare assunzioni fai da te.

L’integratore è da intendersi come un un coadiuvante alla propria alimentazione che non deve assolutamente sostituire, bensì deve essere assunto all’interno di un regime alimentare sano, vario, equilibrato e uno stile di vita in cui si pratichi regolare attività fisica.

Integratore CIRCOLAZIONE GAMBE Vegavero® | 120 capsule | Con Centella Asiatica, Vite Rossa,...
  • 🌸 DRENANTE GAMBE: integratore per favorire il microcircolo e attivare la circolazione. La Centella aiuta a...
  • ⭐ 100% NATURALE: un mix unico a base di puri estratti vegetali di Centella Asiatica (Gotu Kola), Vite Rossa (Vitis...
  • 📍 PRIVO DI ADDITIVI: a differenza di molti altri integratori per la circolazione, il nostro è privo di additivi...

Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Gli integratori per le vene varicose non sembrano provocare particolari controindicazioni o effetti indesiderati, specialmente quelli per uso topico, in quanto i principi attivi vengono assorbiti in modo graduale. Solitamente non sembrano provocare reazioni allergiche tranne che nei soggetti più sensibili e particolarmente predisposti.

I possibili effetti collaterali, per altro molto rari, possono dipendere dalla posologia seguita. In caso di sovradosaggio, gli integratori sembrano essere in grado di potere provocare un’intolleranza che si manifesta sotto forma di chiazze arrossate, calore localizzato, bruciore e prurito, tutte manifestazioni che possono essere facilmente essere eliminate concordando il corretto dosaggio in base alle proprie esigenze personali.

Prezzo integratori per vene varicose

Il costo degli integratori per vene varicose può variare in funzione della tipologia, dell’azienda produttrice e di eventuali sconti ed offerte. Solitamente una confezione di capsule non supera i 30 euro. Si possono acquistare in farmacia, parafarmacia oppure online su siti specializzati e sullo store di Amazon.

Pur essendo dei prodotti composti da ingredienti naturali è sempre consigliabile chiedere prima consiglio al proprio medico, specialmente se si stanno seguendo terapie farmacologiche o se si soffre di particolari patologie.